Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Mi chiedevo questa cosa:
se devo lasciare l'auto ferma per un pò, vorrei staccare la batteria (e magari approfittare per ricaricarla a dovere con un buon caricabatterie)............ma visti gli innumerevoli dispositivi elettronici e le centraline presenti sulle auto come la mia (9-3NG), ci sono problemi?
........a parte, vabbè, reset dell'orologio/saliscendi automatico dei finestrini.........insomma a livello di centraline ed elettronica ci sono controindicazioni?
se devo lasciare l'auto ferma per un pò, vorrei staccare la batteria (e magari approfittare per ricaricarla a dovere con un buon caricabatterie)............ma visti gli innumerevoli dispositivi elettronici e le centraline presenti sulle auto come la mia (9-3NG), ci sono problemi?
........a parte, vabbè, reset dell'orologio/saliscendi automatico dei finestrini.........insomma a livello di centraline ed elettronica ci sono controindicazioni?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente
Re: [Domanda] Problemi se stacco la batteria per un periodo?
Direi proprio di no! Anzi, per salvaguardare la batteria è sempre meglio staccarla prima di lunghi periodi di inutilizzo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
gripen
- Addetto Stampa
Penso che perderesti qualche settaggio (tipo a/c all'avviamento, alzavetri...) e di sicuro la centralina motore si dovrebbe "riadattare" (bastano pochi Km), ma niente di grave.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
PERFETTO!
Grazie
Grazie

- cerry83
- Utente
L'A/C all'avviamento sulla mia 9.3 rimane impostata!gripen ha scritto:Penso che perderesti qualche settaggio (tipo a/c all'avviamento, alzavetri...) e di sicuro la centralina motore si dovrebbe "riadattare" (bastano pochi Km), ma niente di grave.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- AeroPaolo
- Utente
Re: Problemi se stacco la batteria per un periodo ?
Gripen cosa intendi con "la centralina motore si dovrebbe riadattare" in pochi km?????????
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
-
gripen
- Addetto Stampa
Che le centraline "moderne" sono autoadattive: cioè apprendono il modo di usare il gas del guidatore, si autoregolano per evitare singhiozzamenti o seghettamenti, cose del genere insomma. E staccando la batteria perdono ciò che hanno "imparato". Ma poi usando la macchina ri-imparano
, partendo da un funzionamento base di default. Siccome ne parla il manuale di uso e manutenzione della mia 9000 del '92 (dice qualcosa tipo che dopo un cambio della batteria il motore per i primi Km potrebbe non rispondere nel modo usuale)... davo per scontato che sia così anche per una 9-3NG... ma in effetti non ne sono certo. Ammesso che non abbia un sistema tampone per mantenere le regolazioni...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- jpm
- Moderatore
In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
Staccare la batteria intendo, per azzerare la centralina nel caso si sia "seduta" a causa di un modo di guidare troppo dolce.
Staccare la batteria intendo, per azzerare la centralina nel caso si sia "seduta" a causa di un modo di guidare troppo dolce.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
gripen
- Addetto Stampa
Vero!jpm ha scritto:In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- PILLO
- Utente
buona a sapersijpm ha scritto:In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Secondo me, però, questo non dovrebbe accadere subito o sempre.
Molte schede elettroniche hanno delle batterie tampone installate sulla pista, che servono a preservare i settaggi della stessa.
Per cui il distacco breve (anche qualche ora) della batteria non determina nessun reset delle centraline. Altre invece sono munite di una memoria non volatile (ma molto più di rado) e conservano anche senza rete, i loro settaggi.
Un esempio delle memorie non volatili sono alcune centrali di allarme.
Bisognerebbe capire com'è costruita o come sono costruite tutte le centrali delle nostre Saab
Molte schede elettroniche hanno delle batterie tampone installate sulla pista, che servono a preservare i settaggi della stessa.
Per cui il distacco breve (anche qualche ora) della batteria non determina nessun reset delle centraline. Altre invece sono munite di una memoria non volatile (ma molto più di rado) e conservano anche senza rete, i loro settaggi.
Un esempio delle memorie non volatili sono alcune centrali di allarme.
Bisognerebbe capire com'è costruita o come sono costruite tutte le centrali delle nostre Saab
- Pietro7
- Utente
Mi sembra di ricordare che Manuel lo sconsigliasse.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Galvy
- Utente
la mia centralina non ha di questi problemi..jpm ha scritto:In rete sono capitato su un articolo, in cui l'autore consigliava di farlo spesso.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ah sì? Insomma il dubbio allora rimane...........Pietro7 ha scritto:Mi sembra di ricordare che Manuel lo sconsigliasse.

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
vinsempre ha scritto:Ah sì? Insomma il dubbio allora rimane...........Pietro7 ha scritto:Mi sembra di ricordare che Manuel lo sconsigliasse.
Quoto, visto che il dubbio rimane.....

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Tu stacca e poi facci sapere

Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Io sto pensando un'altra cosa:
Quando dovrò cambiare la batteria, prima di staccare i cavi, collego una di quelle batterie da 12volt 7Amp/h che uso per le centrali di allarme e la collego in parallelo con delle pinzette a coccodrillo sui contatti alla fine dei cavi. Cosi quando li stacco dalla batteria, rimango tensione all'impianto dell'auto mentre la sostituisco.

Quando dovrò cambiare la batteria, prima di staccare i cavi, collego una di quelle batterie da 12volt 7Amp/h che uso per le centrali di allarme e la collego in parallelo con delle pinzette a coccodrillo sui contatti alla fine dei cavi. Cosi quando li stacco dalla batteria, rimango tensione all'impianto dell'auto mentre la sostituisco.
- AeroPaolo
- Utente
Beh ho capito dovrò sacrificarmi io questa volta....
Speriamo bene...
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
AeroPaolo ha scritto:Beh ho capito dovrò sacrificarmi io questa volta....Speriamo bene...
BENE RAGAZZI ABBIAMO TROVATO LA CAVIA!!!!!!!!!!!!!!!
![]()

- jpm
- Moderatore
Non capisco, nel WIS un quarto delle operazioni comincia con "staccare la batteria" e voi fi fate tutte 'ste menate 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997