Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31529
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
Comunicato Stampa
Casalecchio di Reno, 18 marzo 2011
Saab firma un innovativo accordo di fornitura con ZF Chassis Systems
* ZF attiverà, nei pressi della fabbrica Saab, un impianto di pre-assemblaggio per la fornitura di sottotelai e di gruppi retrotreno completi
* Maggior controllo qualità, riduzione dei costi di trasporto e di magazzino
* Le operazioni inizieranno il prossimo anno con il lancio della nuova Saab 9-3
Saab porta avanti la sua nuova strategia industriale prevedendo la creazione di un impianto di pre-assemblaggio in collaborazione con ZF Chassis Systems, uno dei più importanti fornitori a livello internazionale di trasmissioni e sistemi di autotelaio.
Situato ad Halvorstorp, a soli 3 km dalla modernissima fabbrica Saab di Trollhättan, il sito funzionerà secondo i principi di produzione snella e “just in time”; fornirà sottotelai anteriori e gruppi retrotreno completi per la prossima generazione di automobili Saab.
In base all'accordo, l'impianto sarà gestito da ZF tramite la creazione della sussidiaria ZF Sverige AB e darà lavoro a circa 50 persone. Le principali lamiere stampate del sottotelaio saranno prodotte nel reparto presse di Trollhättan e da qui saranno spostate all'impianto ZF Sverige dove saranno saldate tra loro e dotate dei punti di attacco al telaio. Ai sottotelai posteriori saranno anche montati i componenti di sospensioni e freni per realizzare gruppi retrotreno completi. Una volta realizzate, le unità saranno riportate alla linea produttiva della fabbrica Saab per essere installate sui veicoli.
L'attivazione di un impianto satellite in prossimità della fabbrica principale porterà a stretto contatto le organizzazioni di ZF e Saab, facilitando lo sviluppo congiunto di componenti e permettendo uno stretto controllo della qualità. Anche i costi di trasporto saranno ridotti; inoltre non sarà necessario un grande magazzino componenti presso la fabbrica di Trollhättan.
Il sito di Halvorstorp utilizzerà una parte di strutture già impiegate da Saab e sarà la dimostrazione del modo innovativo dell'azienda di lavorare con i propri principali fornitori. L'attività inizierà con l'introduzione del modello completamente nuovo che l'anno prossimo sostituirà la Saab 9-3; procedure simili saranno attuate per i futuri modelli Saab, che condivideranno la nuova architettura modulare sviluppata da Saab Automobile. È la prima volta che un fornitore produce componenti di autotelaio presso la fabbrica Saab; si tratta anche del primo sito produttivo ZF attivo in Scandinavia.
“È un passo importante nello sviluppo delle nostre capacità di engineering”, commenta Mats Fägerhag, Vice Presidente Sviluppo Prodotto Veicolo di Saab Automobile. “Ci consente l'accesso all'esperienza di rango mondiale di ZF in questo settore. Un elemento che diventerà parte integrante del nostro programma di sviluppo prodotti. È una prospettiva vincente per noi sia da un punto di vista commerciale sia come prospettiva tecnologica”.
Guardando al futuro, l'impianto di ZF Sverige ha anche il potenziale per fornire componenti ad altri costruttori svedesi. “Siamo soddisfatti: l’accordo con Saab Automobile mette a stretto contatto due attività industriali di livello mondiale”, dice il Peter Holdmann, Responsabile di ZF Business Unit Chassis Systems. “Puntiamo a lavorare strettamente con Saab e a supportare la sua crescita come costruttore indipendente di auto di categoria premium”.
Casalecchio di Reno, 18 marzo 2011
Saab firma un innovativo accordo di fornitura con ZF Chassis Systems
* ZF attiverà, nei pressi della fabbrica Saab, un impianto di pre-assemblaggio per la fornitura di sottotelai e di gruppi retrotreno completi
* Maggior controllo qualità, riduzione dei costi di trasporto e di magazzino
* Le operazioni inizieranno il prossimo anno con il lancio della nuova Saab 9-3
Saab porta avanti la sua nuova strategia industriale prevedendo la creazione di un impianto di pre-assemblaggio in collaborazione con ZF Chassis Systems, uno dei più importanti fornitori a livello internazionale di trasmissioni e sistemi di autotelaio.
Situato ad Halvorstorp, a soli 3 km dalla modernissima fabbrica Saab di Trollhättan, il sito funzionerà secondo i principi di produzione snella e “just in time”; fornirà sottotelai anteriori e gruppi retrotreno completi per la prossima generazione di automobili Saab.
In base all'accordo, l'impianto sarà gestito da ZF tramite la creazione della sussidiaria ZF Sverige AB e darà lavoro a circa 50 persone. Le principali lamiere stampate del sottotelaio saranno prodotte nel reparto presse di Trollhättan e da qui saranno spostate all'impianto ZF Sverige dove saranno saldate tra loro e dotate dei punti di attacco al telaio. Ai sottotelai posteriori saranno anche montati i componenti di sospensioni e freni per realizzare gruppi retrotreno completi. Una volta realizzate, le unità saranno riportate alla linea produttiva della fabbrica Saab per essere installate sui veicoli.
L'attivazione di un impianto satellite in prossimità della fabbrica principale porterà a stretto contatto le organizzazioni di ZF e Saab, facilitando lo sviluppo congiunto di componenti e permettendo uno stretto controllo della qualità. Anche i costi di trasporto saranno ridotti; inoltre non sarà necessario un grande magazzino componenti presso la fabbrica di Trollhättan.
Il sito di Halvorstorp utilizzerà una parte di strutture già impiegate da Saab e sarà la dimostrazione del modo innovativo dell'azienda di lavorare con i propri principali fornitori. L'attività inizierà con l'introduzione del modello completamente nuovo che l'anno prossimo sostituirà la Saab 9-3; procedure simili saranno attuate per i futuri modelli Saab, che condivideranno la nuova architettura modulare sviluppata da Saab Automobile. È la prima volta che un fornitore produce componenti di autotelaio presso la fabbrica Saab; si tratta anche del primo sito produttivo ZF attivo in Scandinavia.
“È un passo importante nello sviluppo delle nostre capacità di engineering”, commenta Mats Fägerhag, Vice Presidente Sviluppo Prodotto Veicolo di Saab Automobile. “Ci consente l'accesso all'esperienza di rango mondiale di ZF in questo settore. Un elemento che diventerà parte integrante del nostro programma di sviluppo prodotti. È una prospettiva vincente per noi sia da un punto di vista commerciale sia come prospettiva tecnologica”.
Guardando al futuro, l'impianto di ZF Sverige ha anche il potenziale per fornire componenti ad altri costruttori svedesi. “Siamo soddisfatti: l’accordo con Saab Automobile mette a stretto contatto due attività industriali di livello mondiale”, dice il Peter Holdmann, Responsabile di ZF Business Unit Chassis Systems. “Puntiamo a lavorare strettamente con Saab e a supportare la sua crescita come costruttore indipendente di auto di categoria premium”.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
Figo!L'avevo appena letto su SU,ma,visto che il mio inglese si ferma ai tempi di scuola(passato remoto),ci avevo capito poco!Mi pare una buona notizia,difficilmente un'azienda apre una filiale in un'altra nazione se non ci sono sbocchi(e in Svezia c'è solo Saab e Volvo).Vuol dire che anche ZF pensa che Saab progredisca!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15336
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
L'hanno riportato anche su Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -14005533/
http://www.repubblica.it/motori/attuali ... -14005533/
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
Caspita!
Vuol dire che si guarda avanti, ed in maniera razionale. Una "collaborazione" del genere è una enorme opportunità per snellire la produzione ed avere sottosistemi di qualità e personalizzati "just in time". Ma, la cosa più importante, è che se ZF partecipa alla collaborazione vuol dire che ha fiducia in Saab!
Vuol dire che si guarda avanti, ed in maniera razionale. Una "collaborazione" del genere è una enorme opportunità per snellire la produzione ed avere sottosistemi di qualità e personalizzati "just in time". Ma, la cosa più importante, è che se ZF partecipa alla collaborazione vuol dire che ha fiducia in Saab!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
non capisco la validita' di questo ''to make'' or ''to buy'' misto....
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
Saab "delega" a ZF l'assemblaggio finale dei sottosistemi ed i relativi controlli di qualità. Nonchè si può avvalere del know-how specifico di un "colosso" come ZF nel settore, per progettare, sviluppare e testare i nuovi componenti. Così almeno nessuno potrà più dire male dei cambi Saab!
ZF, in cambio si "apre" verso un mercato di potenziali forniture simili in terra scandinava (non pensiamo solo alle auto... treni, carrelli di aerei, mezzi pesanti, i "cuginastri" della Volvo...) e con una (relativa) certezza di forniture "garantite" (che valgono "credito" per altri investimenti). Inoltre, mi sà che la "nuova" Saab stia un po' puntando a "diversificare" le sue attività, nel senso e nella direzione di proporsi anche come sviluppatore tecnologico per conto terzi, diciamo tipo Porsche o Lotus (sono solo esempi eh...), e da questa partnership potrebbero scaturire forniture di sottoinsiemi di sospensioni e freni ad altri. E magari ZF ci guadagna le conoscenze di Saab in materia di autotelai ed ancoraggi delle sospensioni, che mixate con le sue specifiche...
Guadagnarci ci guadagnano sicuro qualcosa, la cosa più interessante è la "fiducia" che deve esserci alla base di queste attività in comune.
ZF, in cambio si "apre" verso un mercato di potenziali forniture simili in terra scandinava (non pensiamo solo alle auto... treni, carrelli di aerei, mezzi pesanti, i "cuginastri" della Volvo...) e con una (relativa) certezza di forniture "garantite" (che valgono "credito" per altri investimenti). Inoltre, mi sà che la "nuova" Saab stia un po' puntando a "diversificare" le sue attività, nel senso e nella direzione di proporsi anche come sviluppatore tecnologico per conto terzi, diciamo tipo Porsche o Lotus (sono solo esempi eh...), e da questa partnership potrebbero scaturire forniture di sottoinsiemi di sospensioni e freni ad altri. E magari ZF ci guadagna le conoscenze di Saab in materia di autotelai ed ancoraggi delle sospensioni, che mixate con le sue specifiche...
Guadagnarci ci guadagnano sicuro qualcosa, la cosa più interessante è la "fiducia" che deve esserci alla base di queste attività in comune.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15336
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Accordo con ZF per fornitura di sottotelai preassemblati
Visto che gli analisti mondiali parlavano di creazione di gruppi per la sopravvivenza delle Case costruttrici che dovrebbero costruire 6 milioni di vetture/anno per campare, questa mi sembra una buona alternativa per affrontare il mercato. Marchio di nicchia e, contemporaneamente, di sviluppo prodotti, che fornirebbe altri costruttori.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti