9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Secondo me per la prima bancata il lavoro dovrebbe essere veloce (da quello che ho capito dal dott.),
mentre per la seconda mi dicevano che ci si stà molto di più...
mentre per la seconda mi dicevano che ci si stà molto di più...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
la prima bancata l' ho controllata ieri smontando bobine e candele.... ci va' una mezzora a dir tanto
quella dietro il wis non dice che bisogna togliere l' aspirazione.... ad occhio infatti le bobine sembran fuori ...
sempre sul wis c'e' la procedura per togliere l' aspirazione.... anche li' non e' complessa la solfa.
basta farlo con calma.
Prima occorre procurare il pezzo di ricambio xo'
quella dietro il wis non dice che bisogna togliere l' aspirazione.... ad occhio infatti le bobine sembran fuori ...
sempre sul wis c'e' la procedura per togliere l' aspirazione.... anche li' non e' complessa la solfa.
basta farlo con calma.
Prima occorre procurare il pezzo di ricambio xo'
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Si infatti avevo capito che il problema è della bancata posteriore.....
Speriamo che sia come dici, Sabbone! Speriamo bene.........
Speriamo che sia come dici, Sabbone! Speriamo bene.........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
allora listino bosch 105 euro l'una
listino made in china 20-27 euro
listino made in china 20-27 euro
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Beh, quelle originali Bosch sono già meno della metà del costo dell'originale, magari si può fare..
Ma quelle originali che marca sono?
Beh, quelle originali Bosch sono già meno della metà del costo dell'originale, magari si può fare..
Ma quelle originali che marca sono?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Ho controllato,visto che quando ho cambiato le candele ho avuto in mano le bobine e quelle del 2.8 che erano raffigurate nel sito avevano qualcosa di familiare:hanno lo stesso codice!Solo che nel b207 non"saltano".Che sia sempre per il calore all'interno del cofano/vicinanza al turbocompressore?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Vuoi dire che le bobine del B207 e del B284 sono intercambiabili??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Secondo il sito che le propone a 27,.... si,hanno lo stesso codice.bisognerebbe controllare sull'EPC,ma sono pigro....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Lucantropo ha scritto:Ma che figata quel sito che cos'è?? i ricambi da dove arrivano..? chi sono? da dove spediscono?
Beh, quelle originali Bosch sono già meno della metà del costo dell'originale, magari si può fare..
Ma quelle originali che marca sono?
le originali sono bosch
(Consumi)[/center]
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Se effettivamente sono uguali identiche vuol dire che è davvero ancora colpa del calore !!! Che palle sto calore fa squagliare tutto in quel cofano ( bobine , vaschette , tappi … ) …
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Dall'EPC le bobine del b207 e b284 non sono uguali,anche sul disegno la forma è diversa.Comunque,vista la differenza di prezzo potresti provare!Sempre che siano le bobine giuste....prendile per tutti i cilindri,così le hai tutte nuove(come se le altre a 57000 km fossero vecchie.....)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Bene sono diverse quindi magari la causa non è il calore .
Compratele e tenetele di scorta nel baule , mi ricorda qualcosa :
Bobine : DI = B284 : B204

Compratele e tenetele di scorta nel baule , mi ricorda qualcosa :
Bobine : DI = B284 : B204
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
le bobine del v6 sono piu' semplici, non hanno lo ionic come quelle del 4 cilindri....
c'e' solo un driver di potenza che pilota la bobina (come su tutti i motori a bobina singola) null' altro.
c'e' solo un driver di potenza che pilota la bobina (come su tutti i motori a bobina singola) null' altro.
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
N'HO PIGLIATe 2 usate della bosch su ebay x 50 euros
vedremo il dafarsi appena mi arrivano
vedremo il dafarsi appena mi arrivano
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
AGGIORNO in attesa che mi arrivino le bobine...
ho visto con calma il lavoro (3° cilindro bancata posteriore) non sembra complesso dovrei farcela da solo, altrimenti sono gia' in parola con il mio meccanico che con 50 euro me le monta.
Ho ricontrollato gli errori con il mio tester obd e in effetti anche a me' dice cilindro 3
Trovato il modo per testare, per sommi capi, ste benedette bobine (una volta smontate) con un comunissimo tester digitale
appena ho tempo metto la procedura sul forum nel caso interessasse a qualcuno
ho visto con calma il lavoro (3° cilindro bancata posteriore) non sembra complesso dovrei farcela da solo, altrimenti sono gia' in parola con il mio meccanico che con 50 euro me le monta.
Ho ricontrollato gli errori con il mio tester obd e in effetti anche a me' dice cilindro 3
Trovato il modo per testare, per sommi capi, ste benedette bobine (una volta smontate) con un comunissimo tester digitale
appena ho tempo metto la procedura sul forum nel caso interessasse a qualcuno
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
BENE, grazie SAABBONE
Meglio costruire un bel topic che un giorno potrà servire
Meglio costruire un bel topic che un giorno potrà servire


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
vedro ' di fare pure delle foto.... cosi' siam tutti contenti 
ormai ho capito che questa storia delle bobine alla lunga si ripresentera'...
le mie han 97.000 km sul groppone .... ne e' saltata una, ne salteranno altre immagino
certo che non se la passano molto bene li' sopra la testata con tutto quel calore ... sono date x un limite operativo di 150 C° .... non so' quanto potrebbe esserci li' come temperatura....
ormai ho capito che questa storia delle bobine alla lunga si ripresentera'...
le mie han 97.000 km sul groppone .... ne e' saltata una, ne salteranno altre immagino
certo che non se la passano molto bene li' sopra la testata con tutto quel calore ... sono date x un limite operativo di 150 C° .... non so' quanto potrebbe esserci li' come temperatura....
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Non si sa mai che torni utile..........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
Sulle Trionic, nel caso si cambi la cassetta DI, è consigliato cambiare anche le candele (una bobina potrebbe esserci bruciata a causa di una candela diffettosa).
Controlla se anche a te risulta che tu debba cambiare la candela associata a quella bobina. Quanti Km hanno?
Controlla se anche a te risulta che tu debba cambiare la candela associata a quella bobina. Quanti Km hanno?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Ho perso un cilindro ! Problema bobina ?
non so quanti km hanno, ma ad occhio non piu' di 10.000jpm ha scritto:Sulle Trionic, nel caso si cambi la cassetta DI, è consigliato cambiare anche le candele (una bobina potrebbe esserci bruciata a causa di una candela diffettosa).
Controlla se anche a te risulta che tu debba cambiare la candela associata a quella bobina. Quanti Km hanno?
comunque fan cacare quelle ngk....
monterei delle belle denso iridium-platino
queste:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... MEWAX%3AIT
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

