9-5NG 2.0T vs BMW 530d

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#41 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Ragazzi appena incontro una 530 ve lo dico chi ha piu rpresa :D secondo me la mia li da il fumo :D :D :D
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#42 Messaggio da leggere da avvosaab »

Posso dire la mia esperienza (vabbè, sono entrambe og) ma tra la mia 525i e la mia griffin preferisco la griffin per il confort,il calore dell'abitacolo e la souplesse di marcia e l'abitabilità, la 525i per la tenuta di strada (ha le gomme e i cerchi dell'M5) soprattutto in curva, se la giocano per le finiture, ma che tristezza la plancia BMW, sembra quasi impersonale.

Poi, se c'è 1 decimo di secondo in più o in meno, con i limiti di velocità i tutor e gli autovelox, chissenefrega!!!

Anche la velocità massima è un dato teorico, sfido a fare i 240\250 all'ora anche in autostrada, col traffico che c'è, è un pericolo pazzesco!!!

Per me se la giocano, sono lì, su certe cose vince una, su altre l'altra; poi è vero, si parla dell'ultimo modello, ma entrambe si sono evolute comunque, e tutti gli ammennicoli elettronici, penso che quasi nessun utente li saprà usare tutti (età media di chi si può permettere queste auto).

La linea, è molto più bella per la 9.5, sembra disegnata dal vento
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#43 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto: Poi, se c'è 1 decimo di secondo in più o in meno, con i limiti di velocità i tutor e gli autovelox, chissenefrega!!!

Anche la velocità massima è un dato teorico, sfido a fare i 240\250 all'ora anche in autostrada, col traffico che c'è, è un pericolo pazzesco!!!
Non è un buon motivo per non farle andare veloce. La velocità massima non mi interessa molto, tanto ormai quasi tutte le auto arrivano a 200km/h, però l'accelerazione è importante.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#44 Messaggio da leggere da avvosaab »

Bah, per poter dire, ti sto davanti al semaforo? (sembra un controsenso vero, per quello che sto comperando e che gli voglio fare, ma per me non è importante il dato numerico in sè quanto la sensazione, e - per esempio, una 500 abarth - quelle vecchie, a motore posteriore - da più emozioni e soddisfazioni di una 530d)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#45 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

530d (NEW) 6.7/6.4 0-100KMH....
NUOVA Saab 9.5 2000 T->... 6....7....8..... caffe'>100kmh....

Apparte gli scherzi, la nuova 5er va provata davvero.. hannop recuperato il gap fatto con la e60/61 che come materiali ed ergonomia interna faceva proprio kakare.. senza parlare dell'affidabilita' delle fine 2003-3005 primo sem 2005
Immagine

2007 9-5 2.3T
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#46 Messaggio da leggere da ML59 »

Qui inneschiamo l'ennesimo confronto BMW/Saab che finisce a coltellate. Purtroppo, sotto l'aspetto prestazionale, a parità di potenza o quasi non c'è confronto, BMW 5er batte 95 a mani basse, in tutte le categorie. Merito di motori, cambi, trasmissioni finali, ripartizione dei pesi e motricità nettamente più efficienti. Basta vedere i dati della 520d automatica e confrontarli con la 95 TTiD4 da 190 cavalli sentronic: la differenza c'è anche lì, nonostante potenza leggermente inferiore su BMW. Probabilmente il cambio è il maggior imputato, insieme alla efficienza della trasmissione e alla superiore motricità.

La differenza è molto sensibile anche sulle versioni top, 535i vs 95 2.8 V6, sempre per i soliti motivi: la potenza c'è, ma viene sfruttata meglio dai bavaresi.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#47 Messaggio da leggere da FedeAero »

ML59 ha scritto:Qui inneschiamo l'ennesimo confronto BMW/Saab che finisce a coltellate. Purtroppo, sotto l'aspetto prestazionale, a parità di potenza o quasi non c'è confronto, BMW 5er batte 95 a mani basse, in tutte le categorie. Merito di motori, cambi, trasmissioni finali, ripartizione dei pesi e motricità nettamente più efficienti. Basta vedere i dati della 520d automatica e confrontarli con la 95 TTiD4 da 190 cavalli sentronic: la differenza c'è anche lì, nonostante potenza leggermente inferiore su BMW. Probabilmente il cambio è il maggior imputato, insieme alla efficienza della trasmissione e alla superiore motricità.

La differenza è molto sensibile anche sulle versioni top, 535i vs 95 2.8 V6, sempre per i soliti motivi: la potenza c'è, ma viene sfruttata meglio dai bavaresi.
Quoto. Purtroppo è tutto vero.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#48 Messaggio da leggere da roadking »

purtroppo in caso di cambio automatico il divario è molto però se non si confrontano arance con patate e si confronta la 523 manuale che ha 204cv (ma teoricamente avvantaggiato dalla trazione posteriore nell'accelerazione) con il 2.0 turbo saab che ne ha 220 ma in compenso è un po' più grossa come macchina i dati si riequilibrano.... 7.9 da zero a cento per entrambe e 238 all'ora per bmw e 240 per saab.... insomma a parità tecnica mi sembra che ci sia parità anche di prestazioni... certo gli automatici bmw son tutti un'altra storia
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#49 Messaggio da leggere da FedeAero »

roadking ha scritto:purtroppo in caso di cambio automatico il divario è molto però se non si confrontano arance con patate e si confronta la 523 manuale che ha 204cv (ma teoricamente avvantaggiato dalla trazione posteriore nell'accelerazione) con il 2.0 turbo saab che ne ha 220 ma in compenso è un po' più grossa come macchina i dati si riequilibrano.... 7.9 da zero a cento per entrambe e 238 all'ora per bmw e 240 per saab.... insomma a parità tecnica mi sembra che ci sia parità anche di prestazioni... certo gli automatici bmw son tutti un'altra storia
Prendiamo la 520d (184cv.) manuale vs la 9-5 2.0TTID manuale... 1 secondo da 0 a 100, poi in velocità massima siamo pari...
Comunque, BMW è avvantaggiata in accelerazione per via della distribuzione dei pesi e per via della trazione posteriore, quindi non è solo una questione di rendimento della trasmissione.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#50 Messaggio da leggere da gripen »

Auto marzo 2000: Saab 9-5 Wagon 2.3Ts Aero: 0-100Km/h in 7"49, Vmax: 244,9Km/h... mica ferma eh... (e 9,555Km/l a 130)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#51 Messaggio da leggere da avvosaab »

Quindi era il 230hp, ORPO!!!!!

La prova è online (come sai a me interessa parecchio, in questo periodo :) )? Vado a cercarla subito
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#52 Messaggio da leggere da FedeAero »

gripen ha scritto:Auto marzo 2000: Saab 9-5 Wagon 2.3Ts Aero: 0-100Km/h in 7"49, Vmax: 244,9Km/h... mica ferma eh... (e 9,555Km/l a 130)
Gripen, prendendo sempre Auto, la 530d (245cv) fa lo 0-100 in 6.66... E la 9-5 (vecchia) è di sicuro più leggera... Ripeto, è ovvio che le Saab non sono ferme, ma è altrettanto ovvio che sono svantaggiate dalla distribuzione dei pesi e dalla trazione anteriore... Poi se sono pure automatiche... ciao!! Non disperate comunque, sono sicuro che l'accordo con ZF, anche se sembra limitato all'assemblaggio dei telai, porterà sicuramente dei benefici!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#53 Messaggio da leggere da Ale9-3 »

Per quanto riguarda i diesel c'è pure da dire che il 2.0 ttd della 9-5 è biturbo mente il 2.0 184cv bmw è monoturbo...però forse il motore saab( di origine fiat ) è fiù affidale del bmw....Io per lo meno con 1.9 150cv non ho avuto mai un problema!
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#54 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

FedeAero ha scritto:
gripen ha scritto:Auto marzo 2000: Saab 9-5 Wagon 2.3Ts Aero: 0-100Km/h in 7"49, Vmax: 244,9Km/h... mica ferma eh... (e 9,555Km/l a 130)
Poi se sono pure automatiche... ciao!!
QUOTO: 2.3T 220hp che ho io automatica e' ferma, specie nello scatto da fermo
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#55 Messaggio da leggere da roadking »

in effetti la tp in accelerazione è quella che garantisce le prestazioni migliori, ma in ripresa dove la differenza si annulla, fonte 4r, la 9-3 diesel da 180cv fa 70-120 in VI in 13.9 e 16.1 (min e max carico) e 1km da 70 all'ora in VI in 29,7. V.max quasi 227km/h
Bmw serie 3 col 2000 a gasolio fa per gli stessi rilevamenti 16.5 - 19.3 - 31 -225km/h

Tanto di cappello a bmw per i capolavori che fa, anche se non mi piacciono per nulla, ma nell'uso di tutti i giorni credo che a parità di condizioni, eccezion fatta per il cambio automatico, non ci sia una gran differenza.
Sapete cosa mi auguro al di là di un cambio a doppia frizione a 76 marce? Che la nuova gestione rimetta la vecchia erogazione del turbo alle nostre amate svedesi. La mia una volta rimappata, è cambiata troppo in meglio, un bel calcio in c**o stile due tempi!!!! :D :D :D
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#56 Messaggio da leggere da avvosaab »

DoctorViggen, non so che paragone tu abbia, per considerare ferma la tua, però ti assicuro che la mia griffin, che è auto, e per di più 4m, non è per niente ferma, certo, non è una sportiva, però qualche soddisfazione te la da (anzi più di qualche, soprattutto nel misto).

E se penso alla tua, stessa massa, 20 hp in più, cambio più moderno, turbo più "cattivo", non riesco proprio a vederla "ferma" (certo, rispetto ad una AERO, ma non rispetto ad un'altra vettura simile)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#57 Messaggio da leggere da gripen »

avvosaab ha scritto:Quindi era il 230hp, ORPO!!!!!

La prova è online (come sai a me interessa parecchio, in questo periodo :) )? Vado a cercarla subito
Mi sa di no: troppo vecchia...
i vecchi numeri li ho buttati :[[ ho solo questo:
leg.jpg
leg.jpg (32.39 KiB) Visto 2629 volte
prove saab.jpg
prove saab.jpg (77.11 KiB) Visto 2629 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#58 Messaggio da leggere da avvosaab »

:)) :)) :)) :)) GRAZIE :)) :)) :)) :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#59 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

avvosaab ha scritto:DoctorViggen, non so che paragone tu abbia, per considerare ferma la tua, però ti assicuro che la mia griffin, che è auto, e per di più 4m, non è per niente ferma, certo, non è una sportiva, però qualche soddisfazione te la da (anzi più di qualche, soprattutto nel misto).

E se penso alla tua, stessa massa, 20 hp in più, cambio più moderno, turbo più "cattivo", non riesco proprio a vederla "ferma" (certo, rispetto ad una AERO, ma non rispetto ad un'altra vettura simile)
In paragone con 5er e60 e ancor peggio con la nuova.. non c'e' storia..
Anche in paragone ad una 320d (nuova).
Il cambio non e' sto granche'... solita storia svedese, anche volvo come automatico fa pena..
Lo 0-100 e' come la S60 D5 da 185cv del 2007 che ho venduto se non peggio
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: 9-5NG 2.0T vs BMW 530d

#60 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

Posso confermare la mia 9.5 sw ts aero 250 cv non mi sembra per niente ferma (cambio manuale) poi tutto sta saperla guidare :evilgrin: :D
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti