9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Angi
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 19:04
Località: Viareggio

9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

#1 Messaggio da leggere da Angi »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi cortesemente se mi sapreste dare qualche dritta a proposito di un problemino che mi sta dannando...
Premetto che uso la mia SAAB prevalentemente in città e ogni volta che vado in autostrada ad un certo punto (a volte quasi all'inizio del viaggio a volte dopo aver percorso svariati km) mi si accende la sola spia Prestazioni limitate con conseguente diminuzione di potenza.
L'officina SAAB di Massa cui mi ero rivolto dopo una" prima volta" sosteneva che non c'era alcun problema e che la cosa dipendeva probabilmente dal FAP sporco che si stava rigenerando.
L'unico mio dubbio è che se fosse così la spia dovrebbe spegnersi e la potenza incrementarsi dopo una decina di minuti giusto il tempo per il filtro di rigenerarsi ed invece la cosa procede a tempo indeterminato sino a quando non mi devo fermare per mangiare o per necessità fisiologiche e devo quindi arrestare il motore.
A quel punto nel ripartire la centralina si resetta e la macchina va normalmente.
Avete consigli da dare o casi simili già occorsi?
Premetto che non mi si accendono altre spie di avaria.
Grazie
SAAB 9-3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 2007
Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: PRESTAZIONI LIMITATE

#2 Messaggio da leggere da Teddy »

ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: PRESTAZIONI LIMITATE

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Caro mio,
se nonostante i ripetuti interventi sei sempre punto a capo, allora devi intervenire in modo radicale.
Purtroppo (non tutti, ma una grande percentuale) chi ha acquistato un diesel euro4 con fap ha fatto da cavia da laboratorio: il mercato in quel momento (quindi Saab ha colpe come opel, fiat, renault, mazda, ecc...) ha provato ad adeguare in modo ridicolo, frettoloso e tecnicamente sbagliato, i diesel di non ultimissima generazione, spacciandoli per moderni e puliti.
Direi che dall'euro5 in poi le nostre sofferenze sono servite a capire cosa migliorare... ma il problema rimane, mica si può cambiare auto così in 4 e 4 8...
Ovviamente chi ti ha venduto la macchina non ti ha detto (spesso neanche lo sapeva) che sto cesso di filtro era soggetto ad usura, quindi ad un certo punto, essendo esausto, devi
- o sostituirlo (e costa caro)
- o eliminarlo (costa caro, c'è chi l'ha fatto :guilty: :guilty: :guilty: )
A meno che non ti piaccia recarti una volta a settimana a fare la rigenerazione (senza contare i problemi legati al livello di olio e gasolio, che a qualcuno nel forum è costato il motore!!!) e vivere con ansia pregando che non succeda il fattaccio proprio mentre hai fretta o devi fare un giro importante...
Lascia stare la storia che è colpa tua perchè non fai abbastanza autostrada. A meno che uno non abbia il casello appena fuori dal cancello di casa, e non viaggi costantemente in 6^ a 130 costanti, mi risulta che se non abiti su marte devi fare i conti tutti i giorni con semafori, code, traffico intasato...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: PRESTAZIONI LIMITATE

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Eh si, mi suona molto come il FAP intasato...
Soluzione radicale praticata da qualcuno del forum: Rimuoverlo!!! Cerca e vedrai che trovi...

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vuol dire che hai il FAP talmente pieno che nemmeno le rigenerazioni normali lo liberano ( era capitato anche a me una volta ) ... vai in Saab e fatti fare una Rigenerazione forzata ... tutto si risolverà !
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

#6 Messaggio da leggere da Miura »

SUPERFRA ha scritto:fatti fare una Rigenerazione forzata ... tutto si risolverà !
Io farei anche una RIMOZIONE FORZATA
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Angi
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 19:04
Località: Viareggio

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

#7 Messaggio da leggere da Angi »

Ragazzi grazie a tutti per la vostra immensa cortesia....
Ho preso appuntamento a Pistoia da un'officina autorizzata SAAB per effettuare un check all'auto e rigenerare questo ca..o di filtro.
Credo che seguirò il vostro consiglio (lo rimuoverò) ma l'officina presso cui devo andare la settimana prox mi ha riferito che non è così facile poichè subentrerebbero problemi ai sensori di non so che!
Posto che non mi fido mai delle officine chiedo a voi, gentili colleghi automobilisti, è davvero così complicato rimuovere definitivamente questo cesso di filtro FAP?
Grazie di nuovo a tutti voi...
SAAB 9-3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 2007
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Chi ti dice che è complicato parla per dare aria alla bocca... Dopo averlo rimosso fisicamente è sufficiente riprogrammare l'elettronica e sei a posto. Tutto qua!
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate

#9 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

:)) eccomi qua...
se hai voglia di farti un giretto e venirmi a trovare ti risolvo DEFINITIVAMENTE il problema!
risparmiati i soldi delle rigenerazioni è solo un modo per buttarli via e non risolvere il problema ne sa molto il nostro marchino :)
nessuno mi credeva ma con pochi soldi si fa un lavoro coi fiocchi :$
dai un'occhiata qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =5&t=13672
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti