9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
emanuele
Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
Località: Toscana - Valdarno

9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

#1 Messaggio da leggere da emanuele »

Salve, posseggo la Saab in firma, con cerchi da 18" e pnumatici 225/45/18.

Non so se è una cosa normale, ma se trovo qualche sconnessione anche a bassa velocità, lo sterzo o meglio le ruote, subiscono dei cambiamenti di direzione bruschi.

In altre parole, mentre guido se la strada è disconnessa, devo fare attenzione in quanto le ruote subiscono moltissimo le variazioni del manto stradale con conseguenti reazioni allo sterzo e di direzione.

Dopende dal tipo di ruote/cerchio e dall'assetto?


Grazie
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Reazioni dello sterzo

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

emanuele ha scritto:Dopende dal tipo di ruote/cerchio e dall'assetto?
Uno po si, l'assetto aero è molto sportivo e quindi un po più rigido, bisognerebbe capire visivamente l'entità di queste ripercussioni che hai sullo sterzo. In ogni caso lo sterzo non dovrebbe fare questi scherzi

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

E' dato dalla larghezza delle gomme.
Più son larghe più subiscono l'andamento della strada
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG 1.9TTid Aero - Reazioni dello sterzo

#4 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Diciamo che è una cosa più o meno normale che ci sia quel "gioco" di sterzo sullo sconnesso!!! poi dipende da quanto ne sei rimasto scioccato da come ce lo racconti.. cmq il discorso è che NON è che la macchina ti sterza completamnete da un'altra parte o dall'altra portandoti a bordo strada o sull'altra corsia a seconda della buca che prendi e della velocità che hai, ma c'è lo sterzo che continua a traballare a destra e sinistra... ed è normale... io quando ho percorso il pavè con la mia saab mi sono meravigliato un pò per la sua rigidità (a bassissima velocità)... però tenendo considerato l'assetto e le gomme mi è risultato normale; per quanto riguarda il gioco del volante chiaramente l'assetto e le gomme incidono parecchio sul fatto quindi direi che puoi stare tranquillo. Invece se la cosa è veramente peggio e la macchina ti si sposta di traiettoria allora forse andrei a fare un giretto dal gommista... cmq ti conviene studiare varie condizioni stradali per capire se c'è da preoccuparsi o no.....
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite