Miura ha scritto:Non so se la 9-5 è come la mia, ma dietro,per montare i distanziali ho dovuto usare la flex per togliere mezzo cm.al mozzo(in pratica"l'invito"sul mozzo post.è più profondo di quello anteriore(di pochi mm.)e il distanziale non arriva a battuta(con i distanziali da 16 mm,con i 20 non dovrebbero esserci problemi).Anche Eibach prevede per le Saab(e Opel)il montaggio solo sulle ruote anteriori.Non so perchè,visto che la carreggiata ant. è già più larga di quella posteriore!
Stavo cercando discussioni sui distanziali perche' domenica ho provato i dista da 20 mm sulla mia 9.3 OG (come ricordo Lucantropo consigliava e ha montato sulla sua...grazie Luca!) e... sorpresa delle sorprese: ESATTAMENTE COME MIURA, per montare i distanziali al posteriore avrei POTUTO (ma non l'ho fatto...

) MANGIARE 3 mm di spessore sul centraggio del mozzo, perche' senza questo accorgimento, il distanziale non sarebbe arrivato (per appunto 3mm) a battere perfettamente contro la campana del disco, come dev'essere.
Invece all'anteriore il distanziale l'ho montato perche' li' andava perfettamente ad accoppiarsi al mozzo.
Morale della favola: non si tratta di problemi di sporgenze di gomme (di quello i costruttori di distanziali non tengono mai conto, altrimenti non venderebbero mai distanziali in quanto sul mercato esistono sempre cerchi con ET inferiore che possono sporgere e toccare sui passaruota anche senza distanziali), bensi' di problema di differenza di mozzi tra anteriore e posteriore!!!
Mai visto prima.
Ho contattato il fabbricante dei distanziali (si puo' fare solo quando compri da una ditta artigiana, la momo o la Eibach manco ti cagano, fanno prima a dire "distanziali per asse posteriore NON DISPONIBILI...) e gli ho chiesto di controllare sul progetto fatto al CAD se c'e' margine di materiale sul distanziale per permetterne la rimozione di 3 mm all'interno del centraggio...altrimenti vado di flessibile.
Mi fara' sapere questa settimana e se puo' modificarmi i distanziali me li manda per posta gratis gia' pronti.
Comunque ho visto che anche rimuovendo 3 mm di materiale dal mozzo post. l'unico inconveniente e' che perdi di poter tenere su (o comunque rimontare in caso di vendita senza distanziali) il coperchietto centrale del mozzo.
Luca, tu che hai una 9.3 coi distanziali su, hai avuto questo problema di differenza mozzi tra anteriore e posteriore?
Il tipo dei distanziali dice che sono il primo che gli capita a manifestare questa differenza.
Eppure c'e',ho anche le foto a dimostrarlo.
A proposito, con i distanziali da 20, davanti e' una meraviglia! proprio quello che ci vuole: ne' troppo a filo, ne' troppo in fuori!
Non vedo l'ora di metterli anche dietro!
Riguardo il comportamento su strada, non diciamo fesserie, i distanziali non sono solamente un vezzo estetico, migliorano comunque la stabilita' in curva.
Montandoli piu' larghi all'anteriore (o non montandoli al posteriore) inoltre si aumenta il sovrasterzo della vettura
Montandoli piu' larghi al posteriore (o non montandoli all'anteriore) si aumenta invece il sottosterzo della vettura.
In certi casi sono addirittura necessari per montare alcuni cerchi che senza di essi toccherebbero con gli organi interni della macchina.