Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
salve a tutti partiamo dal dire che l auto una 9-3 sporthach del 2008 c e lo da una settimana ma ho notato alcune cose che non so se sono menate mie .. la prima cosa che vi chiedo e :quando apro la portiera mi si accendono solo le luci sul tetto anteriori ..e quelle posteriori no !!!! e normale ???.
poi questo credo sia un problema ..nulla di grave ma fastidioso . ho gli spruzzini sui fari e non ho ancora capito come e quando ..spruzzano a loro piacimento senza che aziono ne tergicristallo ne altro (come dice il manuale ogni 5 spazzolate uno spruzzo sui fari) ho notato che prima di spegnere l auto spruzzano. e talmente fastidioso che nel giro di una settimana mi fa segnare sul cpu rabboccare liquido vetri !!! cosa puo essere sara un lavoro in garanzia ????
altra curiosita sul cpu di bordo mi segna la media x km puo essere che mi segna dai 7,8 ai 8,0 x 100 km??? la macchina e il 1,9 ttid 180 cv con cambio automatico sentronic..grazie x le risposte anticipatamente
SUPERFRA ha scritto:
- Tergifari > Vanno ogni TOT volte che spruzzi sul parabrezza ( a me sembra ogni 3 però )
Sulla mia 9-3 pre restyling e sulla 9-5 attuale, i lavafari entrano in funzione solo se si TIENE TIRATA la leva del lavavetro per piu' di "n" secondi (non ricordo quanti), in modo che si e' liberi di scegliere se lavare solo il vetro, spruzzando due o piu' volte per tempi relativamente brevi, o se lavare vetro e fanali prolungando la "lavata".
Sulle 9-3 vostre non e' cosi'?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
SUPERFRA ha scritto:
- Tergifari > Vanno ogni TOT volte che spruzzi sul parabrezza ( a me sembra ogni 3 però )
Sulla mia 9-3 pre restyling e sulla 9-5 attuale, i lavafari entrano in funzione solo se si TIENE TIRATA la leva del lavavetro per piu' di "n" secondi (non ricordo quanti), in modo che si e' liberi di scegliere se lavare solo il vetro, spruzzando due o piu' volte per tempi relativamente brevi, o se lavare vetro e fanali prolungando la "lavata".
SUPERFRA ha scritto:
Sulle 9-3 vostre non e' cosi'?
Sì, anche sulla mia è così.
Per le luci: non lo so, la mia ha solo 2 porte
Per il consumo: sì, è giusto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
allora x le luci interne il selettore sul tetto e sugli sportelli ma rimangono ugualmente spente le luci posteriori
i lavafari premetto che in una settimana di tempo sereno (no pioggia) mai usato i lavavetri , mi ha quasi seccato il serbatoio dell acqua e quando scendevo dalla macchina appena spenta guardavo i fari ed erano come se fossero stati spuzzati da poco insomma sgocciolavano ...la lavo in autolavaggio ..torno a casa e la trovo tutta spallinata dai spruzzini dei fari ...
Ah allora ho capito cosa ti è successo … era capitato anche a me . Probabilmente il tuo paraurti è stato smontato e nello smontaggio/rimontaggio hanno rotto o rimontato male dei "raccordini" in plastica che portano l'acqua ai tergifari … quindi con la pressione che c'è all'interno del circuito sfiatano e perdono acqua . Prova a verificare se c'è acqua anche nella zona dei fendinebbia ...
SUPERFRA ha scritto:Ah allora ho capito cosa ti è successo … era capitato anche a me . Probabilmente il tuo paraurti è stato smontato e nello smontaggio/rimontaggio hanno rotto o rimontato male dei "raccordini" in plastica che portano l'acqua ai tergifari … quindi con la pressione che c'è all'interno del circuito sfiatano e perdono acqua . Prova a verificare se c'è acqua anche nella zona dei fendinebbia ...
ma l acqua esce dai spruzzini correttamente ...so pero che prima di darmela hanno cambiato un fendinebbia che era rotto ....
Ecco allora secondo me è come ti ho detto io . Si l'acqua esce regolarmente ... però quando non premi il lavafari o il lavavetri c'è una continua perdita che quando sei in movimento va a bagnare i fari (come ciò che accade a te) e quando sei fermo gocciola fino a bagnare l'interno dei fendinebbia . E quindi è per questo che la tua vaschetta è sempre vuota . Fidati ... vai in Saab e fagli dare un'occhiata
SUPERFRA ha scritto:Ecco allora secondo me è come ti ho detto io . Si l'acqua esce regolarmente ... però quando non premi il lavafari o il lavavetri c'è una continua perdita che quando sei in movimento va a bagnare i fari (come ciò che accade a te) e quando sei fermo gocciola fino a bagnare l'interno dei fendinebbia . E quindi è per questo che la tua vaschetta è sempre vuota . Fidati ... vai in Saab e fagli dare un'occhiata
sono andato in saab a modena per un mio controllo del veicolo e spiegando i miei problemi ...poi ha attaccato il tech2 e.............ho un corto circuito sulla ventola di raffredamento del motore
oggi portata l auto x i problemi indicati e in un ora risolto tutto con 50 euro di spesa , il levafari a sostituito una valvola 6 euro e tutto e tornato come dovrebbe essere , un fusibile x le luci post , e un falso contatto x quanto riguarda la 2° velocita della ventola di raffreddamento ..officina saab di modena voto x il tutto un bel 9
SUPERFRA ha scritto:bene bene . Alla fine il problema del tergifari era quello che ti avevo scritto io ?
non saprei ma so solo che ha cambiato una valvolina x il tergifaro ...cmq grazie x interessamento ..
posso sapere a chi chiedere x il montaggio di un autoradio 2 din con navigatore , se mi servono connettori/adattatori oltre che all autoradio e specialmente una guida passo passo x togliere quella originale senza fare danni e rimontare il tutto . grz ancora