C900 - Lavori in corso

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#41 Messaggio da leggere da saaBruno »

grazie matteo e grazie diego!

per diego: non mollare la ricerca... ci vediamo !
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#42 Messaggio da leggere da saaBruno »

montati ieri sera dischi brembo ventilati + pastiglie nuovi...
non appena rodati vi dirò prime impressioni...
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#43 Messaggio da leggere da saaBruno »

finalmente una mattinata libera!
la prima campagna della gerra contro le goccioline d'olio sul pavimento è stata affrontata!
sostituiti paraolio albero motore lato puleggia e o-ring pompa olio.
trafilavano un pochino di olio ma non sono sicuro che fossero l'unica causa delle onnipresenti goccioline , staremo a vedere nei prossimi giorni :pirate:
ne ho approfittato per sostituire tutte le cinte servizi e la pompa dell'acqua il cui alberino aveva un pò troppo gioco...

come sempre una piccola fotoguida per chi volesse cimentarsi nell'impresa. gli spazi per lavorare sono un pò risicati, ma molto meglio di quanto può sembrare da una prima occhiata a quel lato del motore, che sembra appiccicato alla paratia abitacolo!
ringrazio l'utente sabato e le sue dritte che ho seguito come linee guida per il lavoro e per la stesura di questo breve tutorial!

settimana prossima dovrebbero arrivarmi i 4 ammortizzatori sachs supertouring specifici per assetto aero sport :pirate: :pirate: :pirate: ...

ho anche installato autoradio audiola, che si integra perfettamente nell'abitacolo, presto vi posto una foto!
Allegati
Cinte, pompa acqua e paraolio puleggia principale.pdf
(524.95 KiB) Scaricato 117 volte
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: C900 - Lavori in corso

#44 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bene ! Bruno metti le istruzioni anche in Saabpedia :8
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Lavori in corso

#45 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Hai fatto tutto questo da solo? Hai fatto anche una guida? Io ti amo!!! Sei un mito! Proprio oggi mi chiedevo come si cambiano le cinghie della classic (sono un pò rumorose le mie)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#46 Messaggio da leggere da saaBruno »

si, se cerchi qualche pagina indietro cè anche la guida per cambiare frizione e sostituire pompa benzina.
se hai un pochino di manualità è un lavoretto tranquillo cambiare le cinte, ti consiglio di saggiarti bene a mano la loro tensione in modo di avere una idea dopo di quanto metterle in tensione.
un altro piccolo consiglio, procurati anche i gommini dell'alternatore, ti conviene cambiarli (io non ci ho pensato e ormai ho lasciato i suoi anche se avevano un pò di gioco)
se hai qualche dubbio sono qua :)

ps
se il tuo problema è solo la rumorosità ma pensi che ancora non sono del tutto finite, basta che ogni tanto ci spruzzi a motore in moto nelle gole delle pulegge una spruzzatina di WD40 :)
anche le mie erano rumorose e facevo cosi, le ho cambiate solo perche mi sono trovato a smontare tutto per arrivare al paraolio della puleggia motore, senno le avrei lasciate!
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 - Lavori in corso

#47 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Sei un grande :)
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: C900 - Lavori in corso

#48 Messaggio da leggere da Saabato »

Ben Fatto >:]
Le goccioline sicuramente sono i trafilamenti dalle viti di giunzione cambio-motore o dalla guarnizione cambio-motore.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#49 Messaggio da leggere da saaBruno »

Saabato ha scritto:Ben Fatto >:]
Le goccioline sicuramente sono i trafilamenti dalle viti di giunzione cambio-motore o dalla guarnizione cambio-motore.
:( :(
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#50 Messaggio da leggere da saaBruno »

arrivati stamattina i "supertouring" :l :pirate: :pirate:

the show must go on :D

appena li monto (nel fine settimana) vi dirò come vanno...

intanto approfitto per ringraziare saabspecialist che mi sta ad ascoltare e mi da i suoi consigli :)
Allegati
P5040059.JPG
P5040059.JPG (341.68 KiB) Visto 1550 volte
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#51 Messaggio da leggere da saaBruno »

montati i nuovi sachs!!! :)) :)) :))
a parte che le dimensioni rispetto i precedenti parlano da sole (molto più cicciotti di quelli che c'erano sotto), ora la macchina e ferma nelle curve, stabile e precisa.
trasmette molta sicurezza ed è incollata all'asfalto anche nelle brusche variazioni...

finalmente si comporta da Aero (sport :pirate: )
!!!!
Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1686
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: C900 - Lavori in corso

#52 Messaggio da leggere da grifone 9.5 »

saaBruno ha scritto:montati i nuovi sachs!!! :)) :)) :))
a parte che le dimensioni rispetto i precedenti parlano da sole (molto più cicciotti di quelli che c'erano sotto), ora la macchina e ferma nelle curve, stabile e precisa.
trasmette molta sicurezza ed è incollata all'asfalto anche nelle brusche variazioni...

finalmente si comporta da Aero (sport :pirate: )
!!!!
Incollata e kazzuta :)) :evilgrin: :dealer: :bigsmile: :pirate:
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto, li misi sulla 9000, poca spesa grande rendimento :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#54 Messaggio da leggere da saaBruno »

marcofinnista ha scritto:Quoto, li misi sulla 9000, poca spesa grande rendimento :)
e già! 300 euro per 4 ammortizzatori non è niente male...
questi poi sono i SuperTouring, cioè sono più performanti di quelli normali e specifici per l'assetto ribassato delle aero!
:pirate:
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Lavori in corso

#55 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Dove li hai presi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#56 Messaggio da leggere da saaBruno »

autoeconomo ha scritto:Dove li hai presi?
schwedenteile

https://ssl.kundenserver.de/shop.schwed ... 500d504a3b
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#57 Messaggio da leggere da saaBruno »

continuano le cure alla amata aero...
ho appena comprato on line, sentendo anche le vostre esperienze, sintoflon Et 250ml e sintoflon gear lube.
il primo lo aggiungerò all'olio motore che ho sotto, anche se è seminuovo (3000km) e fra altri 2-3000km (cioè l'anno prossimo!) lo ricambierò usando sintoflon protector, mi sembra di aver capito che è la procedura corretta, giusto?

Per il gear lube invece, lo metterò cambiando anche l'olio e mettendo un 75w90 sintetico che mi sembra dia i risultati migliori...
(con sotto l'olio motore 10w40 che è prescritto in alternativa oltre a non aver ottenuto benefici sono aumentati i trasudi credo a causa della piu bassa viscosità...)

:8 :8
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Lavori in corso

#58 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

l'hai preso su internet o a Roma? Mi interssa
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Lavori in corso

#59 Messaggio da leggere da saaBruno »

giuseppe122 ha scritto:l'hai preso su internet o a Roma? Mi interssa
il mio ricambista non aveva quello per il cambio,
presi on line 50 euro (25+25) entrambi spediti, forse in negozio sarebbero costati anche di piu
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite