Problema: SENSONIC - Frizione automatica

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#21 Messaggio da leggere da viggen »

cmq mi sono andato a vedere un po la panoramica del sistema e il guasto dovrebbe essere o nel sensore della leva del cambio o il sensore di marcia ubdicato nel cambio.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#22 Messaggio da leggere da Stefano »

viggen ha scritto:(praticamente un piccolo argano che tira e molla il cavo)
nel sensonic non cè il cavo,bensi una pompa idraulica. :8
Hai ragione, è che mi ricordavo del motorino elettrico che sporge e mi sono confuso...

Immagine

Ho trovato le istruzioni per smontare l'attuatore :) sembra facile :D
http://www.saabcentral.com/~munki/techn ... /index.htm
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
900turbo

#23 Messaggio da leggere da 900turbo »

Grazie.
Io purtroppo di meccanica non me ne intendo proprio.
Cmq credo anchio che sia un problema ad un sensore.
Spero settimana prossima di avere il tempo di trovare il meccanico giusto e di farla riparare!

Oppure se mi costa meno di 1000 euro la faccio convertire a frizione manuale.

Tra l'altro oggi ho lavato la 900 e sapete cosa vi dico? Mi piace davvero ancora tanto! Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi

Ciao
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#24 Messaggio da leggere da Stefano »

900turbo ha scritto:Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi
Ma stai scherzando??? ha appena finito il rodaggio! Se la mantieni bene ti dura fino a 400mila senza problemi! :)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#25 Messaggio da leggere da solosaab »

Stefano ha scritto:
900turbo ha scritto:Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi
Ma stai scherzando??? ha appena finito il rodaggio! Se la mantieni bene ti dura fino a 400mila senza problemi! :)

... sensonic permettendo... :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

900turbo ha scritto:Grazie.
Io purtroppo di meccanica non me ne intendo proprio.
Cmq credo anchio che sia un problema ad un sensore.
Spero settimana prossima di avere il tempo di trovare il meccanico giusto e di farla riparare!

Oppure se mi costa meno di 1000 euro la faccio convertire a frizione manuale.

Tra l'altro oggi ho lavato la 900 e sapete cosa vi dico? Mi piace davvero ancora tanto! Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi

Ciao
A milano non so che meccanici ci siano...io ti posso consigliare di evitare Ferrara, Bologna e Modena...A Carpi ce n'è uno bravo...magari gli telefoni e gli dici tutto...vedi cosa ti dice. Se ti dice che ne ha già riparate allora vale la pena fare il viaggio, altrimenti no.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
900turbo

#27 Messaggio da leggere da 900turbo »

Sensonic morto del tutto. Non entrano + la 4.a e la retro, e la 2.a solo a volte.
Auto dal conce che è pieno di lavoro e non sa neanche quando la potrà guardare. Sigh.. :o(
Cmq i 4.500 euro si riferivano all'intero sistema sensonic.
Nel mio caso dovrebbe essere un problema ad un sensore che sta nella leva cambio. Ma alla fine penso optero per passare alla frizione tradizionale. Aspetto di sapere quanto mi costerà...sicuramente poco meno del valore dell'intera auto... :§

Ma quello che conta è che già mi manca, rivoglio la mia SAAB!!!!! :l
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#28 Messaggio da leggere da mattomatte »

900turbo ha scritto:
Ma quello che conta è che già mi manca, rivoglio la mia SAAB!!!!! :l
Questo è quello che conta :wink: :wink:

Tienici aggiornati :)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
900turbo

#29 Messaggio da leggere da 900turbo »

Ragazzi: sono disperato!

Il tester da il problema al sensore del cambio, che costa 680 euro+iva. Però mi dicono anche che la centralina stessa del sensonic da qualche problema e prima o poi si romperà del tutto (costo 4000 euro!). Quindi se cambio il sensore dovrebbe rimettersi a funzionare ma non si sa x quanto tempo.

Se invece decido di passare alla frizione manuale, tra pezzi e manodopera (ci sono un sacco di ore di lavoro) mi costerebbe 2.000 euro + iva. Più o meno il valore dell'auto.
Ora vale la pena spendere una cifra tale su una macchina di 11 anni con 163.000 km che se poi la vuoi vendere non vale nulla?

Non so che fare perchè o faccio un GROSSO investimento e metto la manuale, o cambio il sensore ma poi sono costretto a vendere la 900 prima che si rompa tutto il sensonic

:( :( :(
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#30 Messaggio da leggere da Stefano »

Giusto perchè sei disperato... non sono particolarmente amico loro, anzi mi hanno trattato piuttosto male quando ho comprato la mia macchina da loro (dover pagare per farsi fare degli interventi in garanzia non è simpatico :ù ), ed è per questo che ti dò il loro indirizzo a malincuore, solo perchè sei disperato... però mi hanno detto che sono in grado di convertire una NG900 da sensonic a manuale per 1000 euro tutto compreso. Non è proprio nella tua zona ma forse conviene.

Essemotor (s.n.c.) Autofficina Saab
45100 Rovigo (RO) - Viale Della Scienza, 5
0425 404332
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#31 Messaggio da leggere da mattomatte »

Se hai già investito dei bei soldi sulla vettura (guarnizione testata/frizione/turbina ecc...), la conversione potrebbe anche essere giustificabile, altrimenti cercati una 9-3 come la mia che ne trovi di belle sotto i 4000 euro :)

(venduta una a Roma uguale alla mia 5 porte a 1900€ con 140k percorsi)
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
900turbo

#32 Messaggio da leggere da 900turbo »

Grazie Stefano, non sono nella mia zona ma magari provo a sentirli.

Per il resto l'auto l'ho comprata di recente, e non so quali interventi sono stati fatti in precedenza.
Però inanzitutto ha l'impianto GPL nuovo, che per me è fondamentale.
Poi il turbo sembra funzionare abbastanza bene, ma non avendone provate altre non so dire se è un pò spompo.
Cmq l'auto non beve un filo d'olio.

Vi terrò aggiornati :ù
900turbo

#33 Messaggio da leggere da 900turbo »

Il conce di Rovigo effettivamente dici di poter fare la trasformazione x circa 1000 euro. La differenza è dovuta al fatto che lui utilizzerebbe la frizione già esistente e creerebbe solo il collegamento necessario per l'utilizzo manuale, più terzo pedale ecc, mentre tutti gli altri davano x scontato anche la sostituzione della frizione. Il tutto mi sembra un pò strano.
Cmq quello di Rovigo dice anche di avere dei ricambi sel sensonic smontati in passato da altre auto, e che si potrebbe provare a cambiare il solo sensore con una spesa più bassa.
Sono un pò confuso, ma alla fine penso proprio che andrò da lui.....caz...sono almeno 250 km!!!
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#34 Messaggio da leggere da Stefano »

Un kit frizione costa sui 300euro, per cui la differenza tra conversione e conversione+rifacimento frizione dovrebbe essere quella (la frizione andrebbe smontata comunque, credo).

Se vai lì a Rovigo mi raccomando, non credere ad una parola che ti dicono e non ti scrivono, e contorolla tutto sotto al cofano quando vai a riprendere la macchina, ho avuto brutte esperienze, non è che sono disonesti (spero) ma sono "distratti" :ù
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

Semmai prova a chiamre pure l'officina Ferraresi di Carpi (MO), il tipo è bravo ed è più comodo per te...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
900turbo

RISOLTO!!!

#36 Messaggio da leggere da 900turbo »

Ciao a tutti, 900turbo è tornato, finalmente.
Volevo riassumervi il mio caso, che dopo due mesi e passa con l’auto ferma è stato risolto dalla Essemotor di Rovigo, in particolare dal Signor Massimo al quale vanno tutti i miei ringraziamenti!

Come vi ricorderete all’inizio il sensore del Sensonic non leggeva alcune marce.
Portata dal primo conce si Milano, dopo 15 giorni di attesa, mi viene detto che cambiare il sensore costa 1.000 euro e non è detto che si risolva il problema perché se ci sono danni anche nel processore del Sensonic questo costa 4.500 euro! Oppure si può montare il kit che trasforma la frizione in manuale ma il tutto costa 2.400 euro e non è detto che in Svezia ci siano ancora i pezzi di ricambio….In generale mi trattano male e alla fine mi consigliano di cambiare la macchina 
Porto via la mia Saab e vado dal secondo conce della mia città. Qui mi trattano meglio e mi sembrano più professionali. Mi danno più informazioni ma alla fine il verdetto è questo: il Sensonic non lo toccano proprio perché tanto dà sempre problemi e non vale la pena spenderci su dei soldi. Mi consigliano il kit per la trasformazione in manuale con un preventivo di 2.000 euro. Ma alla fine quando sono quasi convinto si informano e scoprono anche loro che il famoso kit non si trova e non è + più in produzione! Anche loro non sanno risolvermi il problema. E da più di un mese la Saab è ferma!

Nel pieno della disperazione, su questo Forum (e ringrazio pubblicamente Stefano!) scopro che a Rovigo c’è un conce che dice di poter fare l’intervento con circa 1.000 euro. Mi sembra una bufala ma provo a contattarlo. Il conce nella persona del Sig. Massimo mi conferma la possibilità e si mette subito in moto per trovare i ricambi. Grazie all’aiuto di un ispettore Saab riescono a reperire un kit prodotto successivamente a quello standard, un kit che purtroppo manca di alcuni pezzi necessari alla trasformazione. Ma niente paura, il conce di Rovigo dice di avere diversi pezzi smontati da auto usate con cui dovrebbe riuscire a sopperire alle mancanze del nuovo kit.
A questo punto, nonostante i 500 km da percorrere tra andata e ritorno decido di andare a Rovigo. Ma i problemi non finiscono. La Saab infatti, che fino al giorno prima funzionava bene, a parte la mancanza a volte della 2° e delle 4°, decide di bloccarsi del tutto proprio adesso, il Sensonic si è rotto del tutto. L’odissea non vuole proprio finire. Mi informo per trasportare la 900 a Rovigo e i carroattrezzi vogliono almeno 500 euro. Assurdo.
Il conce di rovigo mi dice che se voglio può spedire i pezzi a quello di Milano, ma il conce di Milano si rifiuta per paura che l’operazione sia troppo complessa. Loro o fanno montaggio e smontaggio che non richieda intoppi e con costi di manodopera da paura o niente.
Alla fine il conce di Rovigo, sempre molto disponibile e che ormai ho sentito telefonicamente decine di volte, trova la soluzione. Un sabato pomeriggio, chiusa l’officina, ha preso ed è venuto con un amico su a Milano a prendersi la mia auto con un carrellino che si usa per trasportare le auto da rally!

Alla fine ho fatto tutta l’operazione, non ci sono stati grossi intoppi nei lavori nonostante mancassero alcuni pezzi nel kit, ho la mia nuova frizione manuale idraulica e la mia splendida SAAB 900 turbo ha ripreso a circolare allegramente per strada. Il tutto con una spesa complessiva di 1.650 euro compreso il trasporto, quando a Milano per la stessa operazione chiedevano dai 2000 ai 2400 euro e soprattutto non erano stati capaci di trovare i pezzi necessari. Se fosse stato per loro la mia 900 ora si troverebbe da uno sfasciacarrozze!!!

Non smetterò di ringraziare il Sig. Massimo e Stefano che me ne ha parlato.

Ciao a tutti
900turbo

RISOLTO!!!

#37 Messaggio da leggere da 900turbo »

Ciao a tutti, 900turbo è tornato, finalmente.
Volevo riassumervi il mio caso, che dopo due mesi e passa con l’auto ferma è stato risolto dalla Essemotor di Rovigo, in particolare dal Signor Massimo al quale vanno tutti i miei ringraziamenti!

Come vi ricorderete all’inizio il sensore del Sensonic non leggeva alcune marce.
Portata dal primo conce si Milano, dopo 15 giorni di attesa, mi viene detto che cambiare il sensore costa 1.000 euro e non è detto che si risolva il problema perché se ci sono danni anche nel processore del Sensonic questo costa 4.500 euro! Oppure si può montare il kit che trasforma la frizione in manuale ma il tutto costa 2.400 euro e non è detto che in Svezia ci siano ancora i pezzi di ricambio….In generale mi trattano male e alla fine mi consigliano di cambiare la macchina 
Porto via la mia Saab e vado dal secondo conce della mia città. Qui mi trattano meglio e mi sembrano più professionali. Mi danno più informazioni ma alla fine il verdetto è questo: il Sensonic non lo toccano proprio perché tanto dà sempre problemi e non vale la pena spenderci su dei soldi. Mi consigliano il kit per la trasformazione in manuale con un preventivo di 2.000 euro. Ma alla fine quando sono quasi convinto si informano e scoprono anche loro che il famoso kit non si trova e non è + più in produzione! Anche loro non sanno risolvermi il problema. E da più di un mese la Saab è ferma!

Nel pieno della disperazione, su questo Forum (e ringrazio pubblicamente Stefano!) scopro che a Rovigo c’è un conce che dice di poter fare l’intervento con circa 1.000 euro. Mi sembra una bufala ma provo a contattarlo. Il conce nella persona del Sig. Massimo mi conferma la possibilità e si mette subito in moto per trovare i ricambi. Grazie all’aiuto di un ispettore Saab riescono a reperire un kit prodotto successivamente a quello standard, un kit che purtroppo manca di alcuni pezzi necessari alla trasformazione. Ma niente paura, il conce di Rovigo dice di avere diversi pezzi smontati da auto usate con cui dovrebbe riuscire a sopperire alle mancanze del nuovo kit.
A questo punto, nonostante i 500 km da percorrere tra andata e ritorno decido di andare a Rovigo. Ma i problemi non finiscono. La Saab infatti, che fino al giorno prima funzionava bene, a parte la mancanza a volte della 2° e delle 4°, decide di bloccarsi del tutto proprio adesso, il Sensonic si è rotto del tutto. L’odissea non vuole proprio finire. Mi informo per trasportare la 900 a Rovigo e i carroattrezzi vogliono almeno 500 euro. Assurdo.
Il conce di rovigo mi dice che se voglio può spedire i pezzi a quello di Milano, ma il conce di Milano si rifiuta per paura che l’operazione sia troppo complessa. Loro o fanno montaggio e smontaggio che non richieda intoppi e con costi di manodopera da paura o niente.
Alla fine il conce di Rovigo, sempre molto disponibile e che ormai ho sentito telefonicamente decine di volte, trova la soluzione. Un sabato pomeriggio, chiusa l’officina, ha preso ed è venuto con un amico su a Milano a prendersi la mia auto con un carrellino che si usa per trasportare le auto da rally!

Alla fine ho fatto tutta l’operazione, non ci sono stati grossi intoppi nei lavori nonostante mancassero alcuni pezzi nel kit, ho la mia nuova frizione manuale idraulica e la mia splendida SAAB 900 turbo ha ripreso a circolare allegramente per strada. Il tutto con una spesa complessiva di 1.650 euro compreso il trasporto, quando a Milano per la stessa operazione chiedevano dai 2000 ai 2400 euro e soprattutto non erano stati capaci di trovare i pezzi necessari. Se fosse stato per loro la mia 900 ora si troverebbe da uno sfasciacarrozze!!!

Non smetterò di ringraziare il Sig. Massimo e Stefano che me ne ha parlato.

Ciao a tutti
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: RISOLTO!!!

#38 Messaggio da leggere da AlexVE »

Alla faccia dell'odissea!!! :O
beh dai meno male che ci sono ancora meccanici in gamba in giro, peccato siano in minoranza ...
Bene! allora bentornato e ...
on the road again a te e alla tua saab ex sensonic :)
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mi fa piacere sapere che a rovigo (30 km da casa mia) ci sia una buona assistenza...
Ottimo!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mah.. io acquistai la mia Saab ad Este.. acquistata alla Saab di Rovigo. alla quale, prima di consegnarcela, il vecchio proprietario fece fare un paio di riparazioni. era saltato un copri montante della capote. uno di quei pezzettini quadrati che coprono il montante scomparso della capote nella zona del carter e il sedile lato guida non si ribaltava perchè il gancio funzionava a vuoto. ora non so voi.. non so neanche se ce l'ho più.. ma il proprietario ci ha mostrato una fattura di 800€...... :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite