9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Come da titolo, alle basse andature il problema è minimo ma in autostrada se lascio il volante l'auto tende a spostarsi piuttosto nettamente verso destra, cosa devo far controllare secondo voi? La convergenza?
Ho il sospetto che le stradacce che abbiamo in Italia con una frequenza di buche pazzesca specialmente sul lato destro abbiano in qualche modo danneggiato il corretto assetto dell'auto. Se solo si potesse farsi rimborsare queste spese dall'amministrazione pubblica forse comincerebbero a rendersi conto che riasfaltare le strade costerebbe di meno....
Ho il sospetto che le stradacce che abbiamo in Italia con una frequenza di buche pazzesca specialmente sul lato destro abbiano in qualche modo danneggiato il corretto assetto dell'auto. Se solo si potesse farsi rimborsare queste spese dall'amministrazione pubblica forse comincerebbero a rendersi conto che riasfaltare le strade costerebbe di meno....
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Spero sia un semplice problema di convergenza.
Ad ogni modo se non dovesse essere quello allora, non avere timore è sicuramente il problema congenito che affligge le 9.3 NG.
E' dovuto ad un errore di progetto del circuito della pompa del servosterzo. Se Natale legge il topic te lo spiegherà meglio, è proprio lui che mi svelo questo mistero, infatti anche la mia soffre dello stesso problemino
.
Ad ogni modo se non dovesse essere quello allora, non avere timore è sicuramente il problema congenito che affligge le 9.3 NG.
E' dovuto ad un errore di progetto del circuito della pompa del servosterzo. Se Natale legge il topic te lo spiegherà meglio, è proprio lui che mi svelo questo mistero, infatti anche la mia soffre dello stesso problemino
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
azz che "belle" notizie che mi dai...
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Se l'auto è nuova prova anche solo a invertire di posizione le 2 ruote anteriori!! Anche la mia da nuova aveva lo stesso problema, anch'io credevo fosse problema di convergenza, sono andato dal gommista a far controllare la convergenza ma risultava perfetta, allora ha provato a invertire di posizione le 2 ruote anteriori, siamo andati a fare un giro e il problema è svanito. Mi ha spiegato che è un problema di deriva che può capitare con alcune gomme e che la convergenza e l'assetto non c'entrano nulla.
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
L'auto ha 2 anni e 78000km. La ho presa usata da un po' e dunque non so quando ha iniziato ad avere il problema. A questo punto faccio verificare la convergenza per fugare i dubbi, se è a posto provo ad invertire le ruote e spero non sia il problema descritto sopra visto che dopo tanti km in autostrada è un po' stancante dover sempre forzare leggermente sul volante per tenere dritta l'auto
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Quando le gomme hanno una certa dimensione iniziano a maniferstarsi problemi di deriva.
Se lo scambio destra/sinistra non basta, il mio gommista smonta e rimonta le gomme sul cerchio.
Se lo scambio destra/sinistra non basta, il mio gommista smonta e rimonta le gomme sul cerchio.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
salve, anche la mia tira maledettamente a destra, con le gomme nuove cambiate da poco.
Ma lo faceva anche con le invernali (meno) e con le precedenti.
le gomme messe sono purtroppo direzionali, i vari gommisti interpellati mi dicono che questo è uno svantaggio e potrebbe creare problemi.
le gomme sono le Ventus V12 evo della Hankook
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneuma ... c7df0594a7
La convergenza anteriore e posteriore l'han fatta diversi gommisti più volte, mi dicono sia perfetta. In officina non trovano difetti, se fosse un difetto nel servosterzo mi confermano l'accensione della spia.
So solo che va a destra, in particolare in autostrada la devo tenere perchè la deriva è notevole.
Le gomme sono state girate anche sui cerchi, insomma han fatto di tutto e di più.
Il difetto lo fa anche con altre marche di gomme, per farla andare meglio han buttato fuori di brutto la convergenza e sembra andare meglio ma mi dicono che così brucio le gomme,
COSA MI CONSIGLIATE ?
Ma lo faceva anche con le invernali (meno) e con le precedenti.
le gomme messe sono purtroppo direzionali, i vari gommisti interpellati mi dicono che questo è uno svantaggio e potrebbe creare problemi.
le gomme sono le Ventus V12 evo della Hankook
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneuma ... c7df0594a7
La convergenza anteriore e posteriore l'han fatta diversi gommisti più volte, mi dicono sia perfetta. In officina non trovano difetti, se fosse un difetto nel servosterzo mi confermano l'accensione della spia.
So solo che va a destra, in particolare in autostrada la devo tenere perchè la deriva è notevole.
Le gomme sono state girate anche sui cerchi, insomma han fatto di tutto e di più.
Il difetto lo fa anche con altre marche di gomme, per farla andare meglio han buttato fuori di brutto la convergenza e sembra andare meglio ma mi dicono che così brucio le gomme,
COSA MI CONSIGLIATE ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Manda un messaggio a Natale56, vedi che quando lo leggerà ti spiegherà il problema del circuito idraulico del servosterzo che affligge le 9.3. Naturalmente con questo non ti sto dicendo che il problema può essere quello. Ma che le 9.3 soffrono questo problema per una ragione ben precisadpn ha scritto: COSA MI CONSIGLIATE ?
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
posso avvalorare la tesi Ruote?
la mia non tirava affatto.
ho grattato il cerchio anteriore destro (16" con le gomme invernali) ed ha iniziato a tirare a destra.
Poi ho rimontato le estive (che sono sui 17")... e non tira più.
probabilmente nel grattare ho perso un pesetto di equilibratura, non so.
in ogni caso lo farò mettere a posto durante l'estate.
la mia non tirava affatto.
ho grattato il cerchio anteriore destro (16" con le gomme invernali) ed ha iniziato a tirare a destra.
Poi ho rimontato le estive (che sono sui 17")... e non tira più.
probabilmente nel grattare ho perso un pesetto di equilibratura, non so.
in ogni caso lo farò mettere a posto durante l'estate.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Scusate se ne era già parlato, ma il motivo che tiri a destra non è una cosa voluta in fase di progetto da parte di Saab? era una cosa risaputa per questioni di sicurezza di modo che in caso di colpo di sonno, non si invada l'altra corsia ma si esca di strada senza coinvolgere nessuno. Mi viene il dubbio se per il mercato inglese le fanno apposta che tirano a sinistra...in effetti è fastidioso, in occasione del cambio gomme estivo-invernale la mia anteriore destra è molto piu consumata rispetto le altre 3 gomme ed in modo anomalo.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
E' una falsa motivazione data da qualcuno per insabbiare il vero motivo, e cioè un errore di progetto del circuito idraulico della servoassistenza
-
Mathias
- Utente
- Messaggi: 103
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Buono a sapersi, non c'è modo di risolverlo?
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
va bene... ma perchè lo fanno solo alcune vetture e non tutte??desertstorm ha scritto:E' una falsa motivazione data da qualcuno per insabbiare il vero motivo, e cioè un errore di progetto del circuito idraulico della servoassistenza
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Accentuazione dovuta alla deriva più o meno pronunciata degli pneumatici?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
Ragazzi so che potrebbe sembrare strano, ma a me l'ha detto Natale, se ci legge sicuramente ci spiegherà tecnicamente a cosa è dovuto il problema.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9TTid - Tira a destra
anche la mia tirava a destra, diventati pazzi due gommisti.
Il terzo gommista ha verificato campanatura (era fuori di 2 mm), il ponte posteriore, era fuori.
Ci ha messo molto a verificarla, a tararla ma ora: VA DRITTA!
Bisogna trovare gommisti seri e con molta esperienza.......
Il terzo gommista ha verificato campanatura (era fuori di 2 mm), il ponte posteriore, era fuori.
Ci ha messo molto a verificarla, a tararla ma ora: VA DRITTA!
Bisogna trovare gommisti seri e con molta esperienza.......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



