900NG - Montaggio powerflex

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

900NG - Montaggio powerflex

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sto acquistando i powerflex per la mia 900 e vorrei un consiglio. La mia intenzione era di montare il set completo ma ho notato che la mia auto (come quella di pietro7) monta la barra anteriore da 26mm di diametro mentre i powerflex si trovano per barre di diametro 19, 22 e 24mm. Mi viene automatico acquistrare intanto tutti gli altri e montarli ... poi si vedra' la soluzione...ma...che effetto si otterra' non montando i powerflex sulla barra stabilizzatrice anteriore ? Di che entita' sarà la differenza senza cambiare questi ultimi ?
Inoltre secondo voi prendendo i powerflex per barra da 24 e lavorandoli all'interno per portare il foro a 26mm di diametro otterro' un componente comunque valido o no ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Secondo me quelli per la barra stabilizzatrice sono i meno importanti. Non so se si possano lavorare, bisognerebbe vedere quanto materiale rimane dopo aver "alesato" il foro. Se dovessi scommettere direi che si può fare!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io pure, si puo' fare tutto ! Credo che togliendo 1mm di materiale per la circonferenza si dvrebbe perdere molto poco a livello di rigidita' .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#4 Messaggio da leggere da avantrax »

Il modo migliore per eseguire un taglio preciso è raffreddarli molto prima (freezer)

Io l'ho fatto con un supporto sterzo ed è venuto bene

Se togli materiale la rigidità aumenta, ma non ti preoccupare che i poly sulla barra antirollio non li senti molto
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...mi sembra di capire che stanno bene cosi'...infatti coi soldi che c'è da spendere fra materiale e mano d'opera c'ho comprato le molle Eibach ...quelle si che si sentono... :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avantrax ha scritto:ma non ti preoccupare che i poly sulla barra antirollio non li senti molto
Davvero? Ho sempre pensato che fossero fra quelli più significativi dal punto di vista della flessione dell'avantreno in caso di rollio laterale.. mantenendo la barra più facilmente nella posizione originale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

Topic interessante...facci sapere quanto tempo c'è voluto (a te o al meccanico) per montarli!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:
avantrax ha scritto:ma non ti preoccupare che i poly sulla barra antirollio non li senti molto
Davvero? Ho sempre pensato che fossero fra quelli più significativi dal punto di vista della flessione dell'avantreno in caso di rollio laterale.. mantenendo la barra più facilmente nella posizione originale.
Io pure invece oltre agli utenti del forum che hanno risposto ai vari topic che ho aperto il mio meccanico m'ha confermato che quelli + importanti in assoluto (che fanno veramente la differenza) sono quelli dei bracci oscillanti che lavorano in orizzontale, (di piatto per intenderci), i due che lavorano in verticale sempre sui bracci oscillanti anteriori ed i due del ponte posteriore hanno un'importanza piuttosto relativa in quanto sforzano molto meno, come quelli della barra antirollio anteriore. Alla luce di cio' ho preferito comprare quelli che lavorano in orizzontale anche perchè sono tutti e 4 rotti sulla mia auto lasciando stare per ora gli altri che stanno ancora bene e con la differenza di spesa prendere le molle ribassate al posto dei restanti powerflex. Insomma ho puntato a quelle cose che servono di + e che fanno + differenza. La settimana prossima vi sapro' dire con certezza il risultato.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuramente quelli che si sostituiscono alle boccole idrauliche grosse dei bracci oscillanti anteriori sono quelli più efficaci... ma è anche vero che spesso li si confronta con le boccole idrauliche sfondate... e considerando che se del braccio si rompe la testina, bisogna cambiarlo per intero, ci si ritrova con la boccola idraulica nuova e.. e la musica cambia (vi è mai capitato di cambiare i bracci anteriori perchè i vecchi erano andati? la differenza è notevole anche con le boccole idrauliche originali), non so voi, ma a me scoccerebbe prendere dei bracci nuovi e togliergli le boccole nuove di pacca (pagate assieme nel braccio) per mettere i vecchi powerflex... Ciò detto quelli sono sicuramente molto influenti.

Quelli che a me non convincono sono quelli dei bracci oscillanti che si attaccano al subframe.. in configurazione originale sono boccole di gomma piena e non ce n'è nemmeno moltissima di gomma.. non sono boccole idrauliche, quindi la differenza di rigidità fra il powerflex e quello originale non così a occhio non sembrerebbe così tanta..

I gommini delle biellette della barra stabilizzatrice e le boccole della barra stabilizzatrice invece mi sembrerebbero poter dare una differenza di rigidità più marcata, visto che le boccole della barra stabilizzatrice sono abbastanza grosse, quindi c'è parecchia gomma che assorbe e in aggiunte i gommini delle biellette arrecano una seconda flessione a quella già presente concessa dalle boccole della barra.. ma se chi li ha montati dice che non fanno molta differenza... mi ravvedo.. e mi stupisco.. :naive:

Quelle del ponte posteriore non le ho mai viste smontate, ma Pietro7 diceva che da prove che aveva aftto sul ponte quelle originali flettono tanto.. e che i Powerflex al posteriore facevano un'ottima differenza, se non ricordo male.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#10 Messaggio da leggere da avantrax »

Io li ho provati un po tutti
dai powerflex porpora (shore 80) ai powerflex neri (shore 95) ai superpro, superflex , strongflex, polysport, polyrace ...
fino agli uniball o alle boccole in derlin o teflon o alluminio

per fare un bel lavoro sulla 900NG dal 95 in poi metterei

Boccola esterna braccio anteriore PFF66-301 - BLACK
Boccola interna anteriore (orizzontale) braccio anteriore PFF66-302 - PURPLE
Boccola interna posteriore (verticale) braccio anteriore PFF66-303 PURPLE
Boccola barra stabilizzatrice anteriore PFF66-204-2X - PURPLE
Link barra stab.ant. PFF66-310 - PURPLE

Cioè userei lo shore 95 solo per la boccola esterna altrimenti diventa davvero troppo sensibile



Per la 900NG del 94 invece il discorso cambia dato che il punto debole è la boccola interna posteriore che è troppo morbida e collassa sotto lo sforzo della barra stabilizzatrice dato che sulle 94 grava sul braccio curvo e non sul dritto

in questo caso si utilizza quasi tutta componentistica pensata per Opel Astra F/Calibra


Boccola esterna braccio anteriore PFF66-306 - BLACK
Boccola interna anteriore (orizzontale) braccio anteriore SUPERFLEX SF176-1606KSS
Boccola interna posteriore (verticale) braccio anteriore SUPERFLEX SF176-1607KSS RED (shore 95)
Boccola barra stabilizzatrice anteriore SUPERFLEX SF176-1601K
Link barra stab.ant. SUPERFELX SF172-1111-8K

In questo caso shore 95 per boccola esterna e interna posteriore


Volendo la boccola esterna braccio anteriore può essere sostituita con un supporto totalmente rigido a scapito del comfort


Tutto il materiale reperibile in UK a costi nettamente inferiori che in Italia , tenendo pure presente la spedizione
avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#11 Messaggio da leggere da avantrax »

le boccole della barra non incidono sulla deformazione degli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni

al limite con poly più rigidi avrai una "risposta" della barra con meno ritardo = auto più reattiva (ma sono dettagli infinitesimi)
dato che l'azione della barra sarà meno ritardata dall'elasticità della boccola gommosa originale


con le boccole più rigide sugli attacchi dei bracci essi non modificheranno o modificheranno meno la loro inclinazione a seconda delle forze in gioco sotto i carichi in curva

in pratica gli angoli si modificheranno molto meno

e qui la differenza eccome se la senti!

Purtroppo ne soffre anche il comfort soprattutto se vai su shore dal 90 in su
avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#12 Messaggio da leggere da avantrax »

Naturalmente anche per il posteriore le boccole aiutano molto

e qui andrei di powerflex black shore 95

sopratutto con assetti rigidi (ed il posteriore va assolutamente irrigidito !! altrimenti si smusa e basta)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Molto interessante il discorso, io finora ho acquistato i PFF66301 e PFF66303 che devo sostituire in quanto gli originali sono rotti quindi mi sembra un'ottima guida per proseguire l'upgrade degli altri a tempo debito...mi sembra di essermi mosso bene finora, col tuo aiuto si potra' migliorare ancora. Thanks a lot !!!
Comunque io la robba per modificare la mia auto l'ho presa tutta in Inghilterra e le molle Eibach in Germania qualcuno mi sa spiegare perchè in Italia costa tutto molto + caro ??? :?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perchè in Italia sono dei ladri. Qualsiasi cosa costa più cara.... dai ricambi generici per auto, ai modellini in scala 1:43, ai ferri da golf ! :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A parte il fatto che molti sono dei ladroni forse dipende molto anche dal fatto che abbiamo ancora un sistema commerciale antico come il nostro paese. Qua un pezzo di una NG900 è un pezzo "particolare" da ordinare con tempi di consegna biblici per i ricambisti e gli specialisti di tuning mentre all'estero è roba da stock ....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Quelle del ponte posteriore non le ho mai viste smontate, ma Pietro7 diceva che da prove che aveva aftto sul ponte quelle originali flettono tanto.. e che i Powerflex al posteriore facevano un'ottima differenza, se non ricordo male.
Sì, pure Crumble li montò con grande soddisfazione!
avantrax ha scritto:Io li ho provati un po tutti
dai powerflex porpora (shore 80) ai powerflex neri (shore 95) ai superpro, superflex , strongflex, polysport, polyrace ...
fino agli uniball o alle boccole in derlin o teflon o alluminio
Come ti sei trovato con gli unibal?
Approfitto della tua competanza. Da tempo mi ronza in testa l'dea di montare i bracci anteriori della calibra (visto che il sottotelaio è uguale) che sono molto più rigidi. C'hai mai provato? Che ne pensi?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
avantrax
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54

Re: 900NG - Montaggio powerflex

#17 Messaggio da leggere da avantrax »

Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Quelle del ponte posteriore non le ho mai viste smontate, ma Pietro7 diceva che da prove che aveva aftto sul ponte quelle originali flettono tanto.. e che i Powerflex al posteriore facevano un'ottima differenza, se non ricordo male.
Sì, pure Crumble li montò con grande soddisfazione!
avantrax ha scritto:Io li ho provati un po tutti
dai powerflex porpora (shore 80) ai powerflex neri (shore 95) ai superpro, superflex , strongflex, polysport, polyrace ...
fino agli uniball o alle boccole in derlin o teflon o alluminio
Come ti sei trovato con gli unibal?
Approfitto della tua competanza. Da tempo mi ronza in testa l'dea di montare i bracci anteriori della calibra (visto che il sottotelaio è uguale) che sono molto più rigidi. C'hai mai provato? Che ne pensi?

ma io mi diverto a pasticciare un po' :-)

fra non molto dovrebbero vedere alla luce i bracci tubolari regolabili ...

Gli uniball vanno bene se fai molti track day

Alcuni dicono che su strada non durano molto ma se prendi le serie motorsport (da GETECNO per esempio) e gli metti le loro cuffie apposite durano una vita

Il fatto è che su strada sono un po' eccessivi: senti i mozziconi di sigaretta!!!

Però la precisione di guida, la motricità etc migliorano molto.

Per un uso quotidiano un mix di poly 80 e 95 è già più che ottimo

Se riesco ti posto un foto dei miei bracci
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite