900NG - Montaggio powerflex
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
900NG - Montaggio powerflex
Inoltre secondo voi prendendo i powerflex per barra da 24 e lavorandoli all'interno per portare il foro a 26mm di diametro otterro' un componente comunque valido o no ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Io l'ho fatto con un supporto sterzo ed è venuto bene
Se togli materiale la rigidità aumenta, ma non ti preoccupare che i poly sulla barra antirollio non li senti molto
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Davvero? Ho sempre pensato che fossero fra quelli più significativi dal punto di vista della flessione dell'avantreno in caso di rollio laterale.. mantenendo la barra più facilmente nella posizione originale.avantrax ha scritto:ma non ti preoccupare che i poly sulla barra antirollio non li senti molto

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Io pure invece oltre agli utenti del forum che hanno risposto ai vari topic che ho aperto il mio meccanico m'ha confermato che quelli + importanti in assoluto (che fanno veramente la differenza) sono quelli dei bracci oscillanti che lavorano in orizzontale, (di piatto per intenderci), i due che lavorano in verticale sempre sui bracci oscillanti anteriori ed i due del ponte posteriore hanno un'importanza piuttosto relativa in quanto sforzano molto meno, come quelli della barra antirollio anteriore. Alla luce di cio' ho preferito comprare quelli che lavorano in orizzontale anche perchè sono tutti e 4 rotti sulla mia auto lasciando stare per ora gli altri che stanno ancora bene e con la differenza di spesa prendere le molle ribassate al posto dei restanti powerflex. Insomma ho puntato a quelle cose che servono di + e che fanno + differenza. La settimana prossima vi sapro' dire con certezza il risultato.Lucantropo ha scritto:Davvero? Ho sempre pensato che fossero fra quelli più significativi dal punto di vista della flessione dell'avantreno in caso di rollio laterale.. mantenendo la barra più facilmente nella posizione originale.avantrax ha scritto:ma non ti preoccupare che i poly sulla barra antirollio non li senti molto
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Quelli che a me non convincono sono quelli dei bracci oscillanti che si attaccano al subframe.. in configurazione originale sono boccole di gomma piena e non ce n'è nemmeno moltissima di gomma.. non sono boccole idrauliche, quindi la differenza di rigidità fra il powerflex e quello originale non così a occhio non sembrerebbe così tanta..
I gommini delle biellette della barra stabilizzatrice e le boccole della barra stabilizzatrice invece mi sembrerebbero poter dare una differenza di rigidità più marcata, visto che le boccole della barra stabilizzatrice sono abbastanza grosse, quindi c'è parecchia gomma che assorbe e in aggiunte i gommini delle biellette arrecano una seconda flessione a quella già presente concessa dalle boccole della barra.. ma se chi li ha montati dice che non fanno molta differenza... mi ravvedo.. e mi stupisco..
Quelle del ponte posteriore non le ho mai viste smontate, ma Pietro7 diceva che da prove che aveva aftto sul ponte quelle originali flettono tanto.. e che i Powerflex al posteriore facevano un'ottima differenza, se non ricordo male.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG - Montaggio powerflex
dai powerflex porpora (shore 80) ai powerflex neri (shore 95) ai superpro, superflex , strongflex, polysport, polyrace ...
fino agli uniball o alle boccole in derlin o teflon o alluminio
per fare un bel lavoro sulla 900NG dal 95 in poi metterei
Boccola esterna braccio anteriore PFF66-301 - BLACK
Boccola interna anteriore (orizzontale) braccio anteriore PFF66-302 - PURPLE
Boccola interna posteriore (verticale) braccio anteriore PFF66-303 PURPLE
Boccola barra stabilizzatrice anteriore PFF66-204-2X - PURPLE
Link barra stab.ant. PFF66-310 - PURPLE
Cioè userei lo shore 95 solo per la boccola esterna altrimenti diventa davvero troppo sensibile
Per la 900NG del 94 invece il discorso cambia dato che il punto debole è la boccola interna posteriore che è troppo morbida e collassa sotto lo sforzo della barra stabilizzatrice dato che sulle 94 grava sul braccio curvo e non sul dritto
in questo caso si utilizza quasi tutta componentistica pensata per Opel Astra F/Calibra
Boccola esterna braccio anteriore PFF66-306 - BLACK
Boccola interna anteriore (orizzontale) braccio anteriore SUPERFLEX SF176-1606KSS
Boccola interna posteriore (verticale) braccio anteriore SUPERFLEX SF176-1607KSS RED (shore 95)
Boccola barra stabilizzatrice anteriore SUPERFLEX SF176-1601K
Link barra stab.ant. SUPERFELX SF172-1111-8K
In questo caso shore 95 per boccola esterna e interna posteriore
Volendo la boccola esterna braccio anteriore può essere sostituita con un supporto totalmente rigido a scapito del comfort
Tutto il materiale reperibile in UK a costi nettamente inferiori che in Italia , tenendo pure presente la spedizione
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG - Montaggio powerflex
al limite con poly più rigidi avrai una "risposta" della barra con meno ritardo = auto più reattiva (ma sono dettagli infinitesimi)
dato che l'azione della barra sarà meno ritardata dall'elasticità della boccola gommosa originale
con le boccole più rigide sugli attacchi dei bracci essi non modificheranno o modificheranno meno la loro inclinazione a seconda delle forze in gioco sotto i carichi in curva
in pratica gli angoli si modificheranno molto meno
e qui la differenza eccome se la senti!
Purtroppo ne soffre anche il comfort soprattutto se vai su shore dal 90 in su
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG - Montaggio powerflex
e qui andrei di powerflex black shore 95
sopratutto con assetti rigidi (ed il posteriore va assolutamente irrigidito !! altrimenti si smusa e basta)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Comunque io la robba per modificare la mia auto l'ho presa tutta in Inghilterra e le molle Eibach in Germania qualcuno mi sa spiegare perchè in Italia costa tutto molto + caro ???
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Montaggio powerflex

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Sì, pure Crumble li montò con grande soddisfazione!Lucantropo ha scritto:Quelle del ponte posteriore non le ho mai viste smontate, ma Pietro7 diceva che da prove che aveva aftto sul ponte quelle originali flettono tanto.. e che i Powerflex al posteriore facevano un'ottima differenza, se non ricordo male.
Come ti sei trovato con gli unibal?avantrax ha scritto:Io li ho provati un po tutti
dai powerflex porpora (shore 80) ai powerflex neri (shore 95) ai superpro, superflex , strongflex, polysport, polyrace ...
fino agli uniball o alle boccole in derlin o teflon o alluminio
Approfitto della tua competanza. Da tempo mi ronza in testa l'dea di montare i bracci anteriori della calibra (visto che il sottotelaio è uguale) che sono molto più rigidi. C'hai mai provato? Che ne pensi?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
avantrax
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 23:54
Re: 900NG - Montaggio powerflex
Pietro7 ha scritto:Sì, pure Crumble li montò con grande soddisfazione!Lucantropo ha scritto:Quelle del ponte posteriore non le ho mai viste smontate, ma Pietro7 diceva che da prove che aveva aftto sul ponte quelle originali flettono tanto.. e che i Powerflex al posteriore facevano un'ottima differenza, se non ricordo male.
Come ti sei trovato con gli unibal?avantrax ha scritto:Io li ho provati un po tutti
dai powerflex porpora (shore 80) ai powerflex neri (shore 95) ai superpro, superflex , strongflex, polysport, polyrace ...
fino agli uniball o alle boccole in derlin o teflon o alluminio
Approfitto della tua competanza. Da tempo mi ronza in testa l'dea di montare i bracci anteriori della calibra (visto che il sottotelaio è uguale) che sono molto più rigidi. C'hai mai provato? Che ne pensi?
ma io mi diverto a pasticciare un po'
fra non molto dovrebbero vedere alla luce i bracci tubolari regolabili ...
Gli uniball vanno bene se fai molti track day
Alcuni dicono che su strada non durano molto ma se prendi le serie motorsport (da GETECNO per esempio) e gli metti le loro cuffie apposite durano una vita
Il fatto è che su strada sono un po' eccessivi: senti i mozziconi di sigaretta!!!
Però la precisione di guida, la motricità etc migliorano molto.
Per un uso quotidiano un mix di poly 80 e 95 è già più che ottimo
Se riesco ti posto un foto dei miei bracci
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
