Comunque, sì: sei un folle ad aver notato una cosa del genere...
Garanzia sulla corrosione dello scarico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Sbaglio o sembra come un "foglio" di acciaio che copre a misura il vero e proprio terminale? Forse fa condensa nell'intercapedine, nel caso?
Comunque, sì: sei un folle ad aver notato una cosa del genere...
... però, in effetti, l'ossidazione c'è...
Comunque, sì: sei un folle ad aver notato una cosa del genere...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Vincè prova a fare una foto migliore, magari usa la funzione macro della fotocamera (se ce l'ha ovvio) voglio vedere meglio, non vorrei che la ruggine provenga dal di dentro della lamiera, in quel caso sei fregato
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
E' un "foglio" ripiegato, ma è aperto, niente intercapedini chiuse.
Forse in queste si vede meglio come sono fatti
Forse in queste si vede meglio come sono fatti


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Mmmmm non mi piace molto, mi sa che devi intervenire quanto prima, senno nel giro di un anno o due non lo ripigli più 
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Secondo me è lamiera alluminata.
Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.
Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Spiegazione pleasejpm ha scritto: Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
desertstorm ha scritto:Spiegazione pleasejpm ha scritto: Cercati una pastiglia di magnesio, la vendono come "anodo sacrificale", e incastrala nell'intercapedine in qualche modo.![]()
![]()
Quoto!!!!
Dimmi un pò come funziona e cosa fa??? E non da problemi col calore???


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Il processo elettrochimico dell'ossidazione avviene a spese di un metallo povero (ferro) a contatto con uno più nobile (alluminio).
Lo zinco invece, protegge il ferro perché è meno nobile.
Il magnesio lo è ancora meno, lo usano sopratutto sugli scafi delle navi, nei negozi di nautica si trovano.
Applichi la pastiglia di magnesio sulla parte che vuoi proteggere, e lei si ossida al posto di quella parte.
Non credo dia problemi con il calore, non è magnesio puro (che si incendierebbe violentemente a contatto con l'ossigeno).
Lo puoi mettere alla fine dello scarico, l'importante è che faccia un contatto elettrico con quest'ultimo.
Lo zinco invece, protegge il ferro perché è meno nobile.
Il magnesio lo è ancora meno, lo usano sopratutto sugli scafi delle navi, nei negozi di nautica si trovano.
Applichi la pastiglia di magnesio sulla parte che vuoi proteggere, e lei si ossida al posto di quella parte.
Non credo dia problemi con il calore, non è magnesio puro (che si incendierebbe violentemente a contatto con l'ossigeno).
Lo puoi mettere alla fine dello scarico, l'importante è che faccia un contatto elettrico con quest'ultimo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
azzz......che roba!!!
Vabbè posso provare
dove lo trovo?
Vabbè posso provare


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Infatti non mi sembra acciaio... e quindi la turboX fa quel "rumorino" anche senza uno scarico in acciaio?
E' anche fatto bene: vedo il forellino per far "respirare" la condensa. Però un po' di "vaiolature" di ossidazione qua e là ci sono, ma se non è inox è normale...
Che fai spesso tragitti brevi in città?
E' anche fatto bene: vedo il forellino per far "respirare" la condensa. Però un po' di "vaiolature" di ossidazione qua e là ci sono, ma se non è inox è normale...
Che fai spesso tragitti brevi in città?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Purtroppo sì......ma dopo un paio di minuti al max dallo scarico già è evaporata tutta la condensagripen ha scritto:Che fai spesso tragitti brevi in città?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Purtroppo... no! Ci vuole parecchio tempo perchè lo scarico raggiunga una temperatura tale da evitare il riformarsi della condensa e la sua completa evaporazione anche dopo aver spento il motore: diciamo 10-15 minuti (in città, dove le temperature dei gas di scarico restano più basse, ma forse anche di più...).vinsempre ha scritto:Purtroppo sì......ma dopo un paio di minuti al max dallo scarico già è evaporata tutta la condensagripen ha scritto:Che fai spesso tragitti brevi in città?
Non la puoi vedere, ma c'è... hai presente anche l'acqua che a motore non ancora in temperatura a volta gocciola da certi scarichi? E' un sottoprodotto del funzionamento del catalizzatore, ma se trova lo scarico "incandescente" vaporizza TUTTA, sennò può ristagnare nelle anse dei tubi, nei punti più bassi...
Tanto per dire: certe auto hanno il tubo di scarico che "copia" l'andamento delle sospensioni, fa gomiti e veri e propri sifoni (tipo la Fiesta 2a serie...). Lì prima o poi, se lo scarico non si scalda per bene, si forma un bel buco...
Statisticamente è uno dei cosiddetti guasti "femminili", perchè, in media, le donne usano le macchine in città per tragitti brevi e poi spengono. Portano i bambini a scuola e poi vanno a fare la spesa. Poi ripartono, fanno 2Km e sotto casa spengono il motore.
Forte 'sta cosa delle pastiglie di magnesio... non si finisce mai di imparare!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Ho capito quello che vuoi dire (l'avevo intuito
), però non hai presente come si scalda velocemente lo scarico della TurboX.......
Di solito appena accesa, dopo un minuto (per un altro minuto più o meno) inizia a fare una fumata bianca al semaforo, che in inverno forma tanta di quella nebbia (evaporazione della condensa) che a volte non si vede niente dagli specchi !!!!!!
E' un pò diverso dal ristagno che mi faceva nella Uno 45 (non so più quanti finali avrò cambiato a causa di questo motivo che ben hai descritto)........
Di solito appena accesa, dopo un minuto (per un altro minuto più o meno) inizia a fare una fumata bianca al semaforo, che in inverno forma tanta di quella nebbia (evaporazione della condensa) che a volte non si vede niente dagli specchi !!!!!!
E' un pò diverso dal ristagno che mi faceva nella Uno 45 (non so più quanti finali avrò cambiato a causa di questo motivo che ben hai descritto)........


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
vins, se è satinato e non lucido hai provato con un po di pasta abrasiva a grana fine? secondo me vengono via quei puntini superficiali...
io escluderei gli zinchi sacrificali
io escluderei gli zinchi sacrificali
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
No ancora non ho provato niente....magari un pò di pasta toglie tutto........
se le pasticchette sono piccole, potrebbero ben incastrarsi all'unterno del pezzo di lamierato infilato dalla parte dietro all'uscita degli scarichi (poi sull'effettiva utilità non saprei......ascolto voi......)
se le pasticchette sono piccole, potrebbero ben incastrarsi all'unterno del pezzo di lamierato infilato dalla parte dietro all'uscita degli scarichi (poi sull'effettiva utilità non saprei......ascolto voi......)


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
le piu piccole che ho mai visto nei negozi di nautica, sono circa 10 cm e spesse 4 su per giù...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
azzzz!!!! Pensavo fossero delle monetine 


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
magari esistono a monetina, ma non nei negozi di nautica!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
vins, ma tu che la tieni in un posto privato ma all'aperto, come mai non la copri con un telo?
certo non se la lasci poche ore, ma magari se ti capita di lasciarla anche una giornata al sole (d'estate
) ...
la preserveresti molto e la terresti ancora piu pulita di quanto non è in genere!
certo non se la lasci poche ore, ma magari se ti capita di lasciarla anche una giornata al sole (d'estate
la preserveresti molto e la terresti ancora piu pulita di quanto non è in genere!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Garanzia sulla corrosione dello scarico
Beh, coprirla sempre no!!! Mi scoccerebbe!!!! Già la moto (quando è in odore di pioggia) la copro e la scopro alla bisogna......
Un'inconveniente non da poco è (oltre alla scocciatura) che l'auto per essere coperta deve essere bella pulita e linda, altrimenti col telo si rischia di graffiarla.....quindi personalmente è un'operazione che farò se prevedo un periodo di stop prolungato....
Comunque avevo aperto un topic per un consiglio su un buon telo copriauto in vista di un eventuale "abbandono" estivo.......
Un'inconveniente non da poco è (oltre alla scocciatura) che l'auto per essere coperta deve essere bella pulita e linda, altrimenti col telo si rischia di graffiarla.....quindi personalmente è un'operazione che farò se prevedo un periodo di stop prolungato....
Comunque avevo aperto un topic per un consiglio su un buon telo copriauto in vista di un eventuale "abbandono" estivo.......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti



