9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rotto ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rotto ?

#1 Messaggio da leggere da Grappa »

sara' andato il turbo?

come dicevo faccio delle nuvolette di fumo bianco durante le cambiate o anche tenedo la stessa marcia e giocando con l'accelleratore. per capirci tutto ok in accelerazione ma poi nuvoletta quando tolgo il piede

e' una 9-5 2.3t con tanti km. ruppi gia' una volta il turbo e questo dovrebbe essere su da un 200-250mila km.
i livelli mi sembrnoa in ordine

mi piacerebbe sentimi dire che si tratta di un livello dell'olio troppo alto ma non rabbocco da qualche migliaio di km
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Scusa, posso chiederti di essere un po' più preciso sui sintomi, per favore?

Il minimo è regolare? Senti rumori strani nelle accelerazioni o riprese? e in rilascio? le prestazioni sono diminuite sensibilmente in accelerazione e ripresa? la tua è una 2.3t normale (non Aero, intendo), quindi non ha il manometro turbo, giusto? o se ce l'ha potresti vedere il livello di sovralimentazione in accelerazione o ripresa.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quando la accendi da freddo sbuffa bianco ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#4 Messaggio da leggere da Grappa »

si, e' una 2.3 normale. tra le primissime, ordinata nel '97, niente manometro.
le prestazioni mi sembrano normali ma e' vero che oramai da tempo notavo fumo all'avviamento e nelle ultime accensioni anche il minimo era irregolare.

certo che cosi' esce fuori un quadretto da vandalo pero' devo proprio ammetterlo che la tratto maluccio. al momento la sua funzione e fare la spola con l'aereoporto due volte a settimana ed e' pefetta per essere parcheggiata in modo selvaggio.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Io penso proprio che sia la turbina, il fumo bianco in cambiata è prorpio dovuto all olio che passa dai paraoli della turbona e va negli scarichi. Stessi sintomi che ho avuto io :$
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già, mi sa proprio anche a me, se poi gli fuma pure bianco all'accensione mi sa che ci siamo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#7 Messaggio da leggere da Grappa »

come pensavo, grazie.

non mi conviene ripararla. ho visto che una turbina rigenerata si prende sui 500euro ma oramai il saabbone ha fatto il suo tempo e i suoi km quindi penso di fare un'auto nuova alla moglie e prendermi io la sua v50. triste a dirlo ma la presso. :(
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#8 Messaggio da leggere da Maurolive »

beh, prova a regalarla piuttosto!
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#9 Messaggio da leggere da Grappa »

Maurolive ha scritto:beh, prova a regalarla piuttosto!
mi conviene rottamare e prenedere gli incentivi
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Grappa ha scritto:come pensavo, grazie.

non mi conviene ripararla. ho visto che una turbina rigenerata si prende sui 500euro ma oramai il saabbone ha fatto il suo tempo e i suoi km quindi penso di fare un'auto nuova alla moglie e prendermi io la sua v50. triste a dirlo ma la presso. :(
Ti auguro sia una T4 sta V50 senno' ti prendera' il coccolone..... :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

Sicuro che ti conviene rottamarla?
Con 200 euro vai da un demolitore cambi la turbina e ti fai naltri 100mila km minimo
Immagine
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

AlexVE ha scritto:Sicuro che ti conviene rottamarla?
Con 200 euro vai da un demolitore cambi la turbina e ti fai naltri 100mila km minimo
Quoto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

forse dipende dall'onestà dei demolitori o dalle condizioni complessive dell'auto o ancora dal fatto che - magari - sono in previsione degli interventi onerosi che non vuole sostenere, ma in questo caso, non ti conviene venderla a pezzi?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grappa ha scritto:e' una 9-5 2.3t con tanti km. ruppi gia' una volta il turbo e questo dovrebbe essere su da un 200-250mila km.

Beh se QUESTO è su da 250.000 km, magari ne ha il doppio o quasi (considerando che col primo ce ne avrà fatto un pò di strada).........dai in pensione si può mettere :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#15 Messaggio da leggere da Grappa »

ha sballato i 350mila km e non l'ho mai trattata con i guanti. e' un'auto che ha lavorato sodo e oramai non ha piu' senso rattoppare qua' e la. prima avevo una 900 poi vidi la presentazione a brussels e la comperai sulla carta, oltre 200mila km nei primi 4 anni, poi ferma per un paio d'anni e da allora usata come navetta da/per l'aereoporto e nulla di piu'. di lavoretti per rimetterla in ordine come si deve ce ne sarebbero troppi e non ho piu' l'eta' per starci appresso. e' un pezzo di cuore ma siamo giunti al capolinea

domanda da incosciente. con il turbo kaputt si cammina uguale giusto? si consuma un monte d'olio e si ha una frazione delle cavaleria ma si divrebbe camminare. insomma, mi prende fuoco o no? la macchina e' in italia ma la devo portare in lussemburgo per ususfruire della rottamazione da euro0 e non sono bruscolini, alla fine sono oltre 5mila euro visto che prenderei una passat ecofuel con tutti gli incentivi annessi. se mi metto in autostrada a 100kmh con un tanicone di olio, arrivo o schiatto prima?
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rotto ?

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

L'Italia è lunga: dipende da dove parti :)
Valuta se caricarla su un treno ;)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo che se c'hai 350.000km sul groppone ti conviene buttarla senza esitazione .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#18 Messaggio da leggere da Grappa »

Luca69 ha scritto:L'Italia è lunga: dipende da dove parti :)
Valuta se caricarla su un treno ;)
devo fare 1200km. caricarla e' una opzione e io lavoro proprio nel settore trasporti ma il dubbio rimane, si puo' camminare senza turbo? io mi sentirei di rischiarla
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#19 Messaggio da leggere da AeroGT »

Io ultimamente ne ho fatti 350 con turbina out.... andando tranquillo (110/120).... Partito olio al max...arrivato a metà tra min e max
Grappa
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 14:19
Località: Lussemburgo

Re: 9-5OG 2.3t - Fumo bianco durante le cambiate ! Turbo rot

#20 Messaggio da leggere da Grappa »

AeroGT ha scritto:Io ultimamente ne ho fatti 350 con turbina out.... andando tranquillo (110/120).... Partito olio al max...arrivato a metà tra min e max
grazie. era quello che pensavo. prossimamente una nuvoletta bianca attraversera' le alpi e vedro' di programmarla con la pioggia per minimizzare i danni ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite