Ciao a tutti,
come annunciato in giro per il forum, ieri (proprio il giorno del suo 18° compleanno, così ora posso godermela senza rischi di denuncia..) ho ritirato dall'officina la mia Ruby (non quella di Silvio ma l'ex amante di AeroGT) con un pò di lavoretti fattiLE..
tra gli altri (sostituito prigionieri e guarnizione scarico-tagliandone mega con olio filtri tutti i cinghioli- ricarca clima con r134- sost.bocchettone benzina- sost.tubi depressione fessurati- sost valvola non ritorno sfiato olio-guarniz.coperchio punterie-messo interruttore ventola radiatore a mano ecc.)
ho FATTO REVISIONARE IN TOTO IL CAMBIO perchè il sintomo era il fatto che la 5°marcia (solo a motore ben caldo) quando innestata tendeva a uscire a meno che non si facesse doppietta..e cmq a volte in rilascio usciva anke da già innestata. La regolazione dell'asta rinvio era a posto, il famoso giunto in gomma dalla scatola guida è stato sostituito di fresco da prec.proprietario..quindi non restava che aprire.
Una volta tirato giù il motore e staccato il cambio si è scoperto l'inghippo della 5° e inoltre si è visto che c'erano fermi e spessori saltati via che giravano per il cambio e che anke certi cuscinetti e pignoni (tipo della retro) mi avrebbero dato noie serie di lì a non molto.
Non sto a dilungarmi su tutta la spiegazione del lavoro (anke perchè ho fatto fatica a capire io spiegato di persona con le tavole EPC davanti...), mi limito a dare la lista dei componenti sostituiti (i vecchi me li ha dati, forse vi farò delle foto) e a dire cosa c'è ancora in saab e cosa invece è esaurito (e lui ha dovuto trovare in SKF oppure preso altri codici e adattato con tornio e fresa).
Riscontri su tavole EPC nro 0290 0320 0230 0350
Q.tà codice EPC c'è SI/NO descrizione
1 7514946 SI GUARNIZ. COPPA OLIO
2 8703357 SI SPESSORE CAMBIO 0,4 mm (modificati in altri spessori)
- 8703340 NO SPESSORE CAMBIO 0,3 mm
- 8703365 NO SPESSORE CAMBIO 0,5 mm
- 8700114 NO PIASTRA BLOCCAGGIO (sistemata la sua)
- 8704348 NO INGRANAGGIO R
2 8715229 SI BOCCOLA INGRANAGGIO R
1 8715062 SI VITE
1 8726168 SI DISTANZIALE CAMBIO
1 8728552 SI FORCELLA CAMBIO 1/2
1 8728677 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8728651 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8729105 SI CUSCINETTO CAMBIO
- 8729113 NO CUSCINETTO CAMBIO (messo skf)
1 8730764 SI PARAOLIO ASTA CAMBIO
2 8731804 SI PARAOLIO DIFFERENZIALE
1 8732380 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8732398 SI GUARNIZIONE CAMBIO
1 8726168 SI MANICOTTO
manodopera solo per il cambio 20 ore circa (io ho solo il totale con il resto dei lavori) ma se siete interessati all'operazione e volete maggiori dettagli vi invio via MP il riferimento mecca. e i costi che ho affrontato.
Conclusioni: il cambio ora va molto bene, non esce nulla e le marce quando sono innestate sono praticamente impossibili da levare a meno che non si spinga giù per bene la frizione, anche da spenta.
Il vano motore ora è lindo più che mai, eliminati ogni trasudamenti da motore e cambio.
C900 EP - Revisione cambio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: C900 EP - Revisione cambio
Mitico!!!!!
Attendo la possibilità di una prova accurata su una salita di mia conoscenza....
Attendo la possibilità di una prova accurata su una salita di mia conoscenza....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 EP - Revisione cambio
Sostanzialmente la revisione al cambio, se solo nelle parti elencate, riguarda il punto critico dei cambi C 900.
A parte le guarnizioni e paraoli ovvi, abbiamo la sostituzione dei famosi cuscinetti del pignone (da sostituire sempre "cosi' si dice" quando si apre il cambio), la regolazione con relativi spessori del pignone stesso, la non sostituzione dell' ingranaggio folle della retromarcia (non si trova piu') ma solo del boccolo ed infine dalla forcella della 1\2 marcia evidentemente consumata.
Per un lavoro masochista per le tasche mancano all' appello tutti i cuscinetti presenti nel cambio ed i sincronizzatori 1\4 e 2\3.
Una domanda per cultori.
Ma durante la guida come si "sente" se i cuscinetti pignone sono usurati???
Nella mia da un paio di anni in 5a marcia a 2200\2500 giri c'e' un ummmmmmm di sottofondo continuo non tanto forte che smette se si toglie il tiro.........ho sempre pensato ai cuscinetti suddetti...........mi sa che dovro' imparare a smontare il cambio???
A parte le guarnizioni e paraoli ovvi, abbiamo la sostituzione dei famosi cuscinetti del pignone (da sostituire sempre "cosi' si dice" quando si apre il cambio), la regolazione con relativi spessori del pignone stesso, la non sostituzione dell' ingranaggio folle della retromarcia (non si trova piu') ma solo del boccolo ed infine dalla forcella della 1\2 marcia evidentemente consumata.
Per un lavoro masochista per le tasche mancano all' appello tutti i cuscinetti presenti nel cambio ed i sincronizzatori 1\4 e 2\3.
Una domanda per cultori.
Ma durante la guida come si "sente" se i cuscinetti pignone sono usurati???
Nella mia da un paio di anni in 5a marcia a 2200\2500 giri c'e' un ummmmmmm di sottofondo continuo non tanto forte che smette se si toglie il tiro.........ho sempre pensato ai cuscinetti suddetti...........mi sa che dovro' imparare a smontare il cambio???
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 EP - Revisione cambio
Logicamente la revisione del mio cambio è andata ad intevenire nel merito del difetto che si era riscontrato, ovvio che se avessi avuto problemi coi sincronizzatori o fischi in marcia dovuti a usure dei cuscinetti o pignoni me li avrebbero cambiati.Saabato ha scritto:Per un lavoro masochista per le tasche mancano all' appello tutti i cuscinetti presenti nel cambio ed i sincronizzatori 1\4 e 2\3.
Tutto ciò che non andava è stato sostituito, il resto poteva continuare il proprio lavoro.

- Saabato
- Utente
- Messaggi: 251
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
- Località: La terra dell' ERMINI
Re: C900 EP - Revisione cambio
Volevo solamente dire cio’ che di solito si sostituisce nella revisione di una trasmissione, (Mai fatta su una C900 ma su altre auto si).
Comunque la differenza in un officina meccanica tra un tecnico ed un “cambia pezzi” si vede proprio da queste cose. Il tecnico vede controlla e misura le parti e reputa quale siano da conservare e quali da sostituire (sempre, ovviamente, si trovino disponibili) in modo che il tutto funzioni nel migliore dei modi. Il “cambia pezzi” esegue solo il lavoro di sostituire piu’ parti usurate possibile rispettando delle procedure/misurazioni.
I merito alla revisione se avessi il sostegno per comparatore (attrezzo apposito) per misurare il posizionamento (sbalzo) del pignone rispetto alla scatola differenziale mi piacerebbe cimentarmi nella revisione del cambio C900.
Esistono metodi alternativi?.. Forse con un tastatore montato su cnc, staffando l’ intero cambio al piano di lavoro.(Abbastanza esagerato come modo???) Boh??…. Per ora mi tengo il ronzio del mio differenziale sott’ occhio, anzi sott’ orecchio.
---------Maledetti cuscinetti…---------
Certo buttare giu’ tutto il motore per me vorrebbe dire revisione totale (distribuzione, guarnizione della testa in primis boccole antivibranti dei braccetti superiori, revisione scatola idroguida ….) .
In Toscana non conosco chi possa revisionarmi il cambio……….. senno’ un pensierino ce lo farei.
Accetto consigli.
Comunque la differenza in un officina meccanica tra un tecnico ed un “cambia pezzi” si vede proprio da queste cose. Il tecnico vede controlla e misura le parti e reputa quale siano da conservare e quali da sostituire (sempre, ovviamente, si trovino disponibili) in modo che il tutto funzioni nel migliore dei modi. Il “cambia pezzi” esegue solo il lavoro di sostituire piu’ parti usurate possibile rispettando delle procedure/misurazioni.
I merito alla revisione se avessi il sostegno per comparatore (attrezzo apposito) per misurare il posizionamento (sbalzo) del pignone rispetto alla scatola differenziale mi piacerebbe cimentarmi nella revisione del cambio C900.
Esistono metodi alternativi?.. Forse con un tastatore montato su cnc, staffando l’ intero cambio al piano di lavoro.(Abbastanza esagerato come modo???) Boh??…. Per ora mi tengo il ronzio del mio differenziale sott’ occhio, anzi sott’ orecchio.
---------Maledetti cuscinetti…---------
Certo buttare giu’ tutto il motore per me vorrebbe dire revisione totale (distribuzione, guarnizione della testa in primis boccole antivibranti dei braccetti superiori, revisione scatola idroguida ….) .
In Toscana non conosco chi possa revisionarmi il cambio……….. senno’ un pensierino ce lo farei.
Accetto consigli.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
