9-3NG 1.9TTid - Grave problema/rumore collettori o FAP ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
emanuele
Utente

9-3NG 1.9TTid - Grave problema/rumore collettori o FAP ?

#1 Messaggio da leggere da emanuele »

Salve a tutti,

ieri sera in autostrada, in leggera salita, viaggiando poco oltre i 130 improvvisamente ho sentito una specio di botto soffocato e subito dopo il rumore tipico di un motore smarmittato o con lo scarico rotto...
ho percorso 20km di autostrada a circa 80km orari perchè, oltre al rumore la macchina ha perso potenza anche se nessuna spia si è accesa e ho lasciato la macchina in un officina (dove ho fatto l'ultimo tagliando circa 15 giorni fa).

Ancora non so cosa è successo, ho chiamato l'officina saab e mi hanno detto che non hanno mai avuto casi del genere.

Il problema sembra riguardare o i collettori o il fap, visto che il rumore proviene dal vano motore e anche i gas di scarico escono da lì... sono abbastanza frustrato/incazzato....

qualcuno ha avuto un problema simile? ipotesi?

grazie
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
Lucantropo
Socio

Re: 9.3 cabrio 1.9 TTid - problema grave

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mai sentito prima.

Se ho capito bene senti odore di gas di scarico che anzichè proseguire lungo tutta la marmitta, esce direttamente nel vano motore..?

Questo mi farebbe pensare magari ad una flangia di giunzione del collettore di scarico o del catalizzatore che si è rotta o allentata causando tale fuori uscita... questo concorda anche con quando dici che senti rumore da scarico rotto (rumore non silenziato..?)

Il FAP ti ha mai dato problemi di intasamento o in caso di rigenerazioni..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

emanuele
Utente

#3 Messaggio da leggere da emanuele »

Lucantropo ha scritto:Mai sentito prima.

Se ho capito bene senti odore di gas di scarico che anzichè proseguire lungo tutta la marmitta, esce direttamente nel vano motore..?
si, hai capito bene, e si nota molto bene quando si accende il motore

Questo mi farebbe pensare magari ad una flangia di giunzione del collettore di scarico o del catalizzatore che si è rotta o allentata causando tale fuori uscita... questo concorda anche con quando dici che senti rumore da scarico rotto (rumore non silenziato..?)
infatti, sembra la classica motoretta smarmittata....

Il FAP ti ha mai dato problemi di intasamento o in caso di rigenerazioni..?
no, mi ha dato la solita segnalazione di effettuare la rigenerazione, l'ultima 10 giorni fa, ed io ho effettuato il solito tragitto autostradale. tra l'altro ieri mattina avevo percorso circa 45 km di autostrada ad andare, poi un po' di traffico cittadino e il ritorno alla sera, quindi il fap dovrebbe essere stato a posto.... per fortuna nessun problema di autocombustione, il problema sembra solo di un collettore o similare staccatosi o rotto
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Considera che se ti appare l'avviso che ti invita a recarti in officina ad effettuare una rigenerazione del FAP significa che stai avendo un problema con il FAP.

In condizioni di funzionamento normale tu il FAP non dovresti neanche sapere di averlo... se ti compare quel messaggio significa che è talmente intasato che la rigenerazione normale non riesce più a funzionare e che quindi il tuo FAP continuerà ad intasarsi ancora di più.

E' possibile che una tirata in autostrada di alcuni km, magari anche con regime di giri leggermente sostenuto, possa aiutare a reinnescare la rigenerazione normale (innalzamento delle temperature che "brucia" il particolato intrappolato nel FAP e lo evacua..).. ma non è una cosa sicura.. dipende molto dal livello di intasamento del FAP.. prima o poi può riempirsi talmente tanto che non è più possibile rigenerarlo se non andando in officina (e se o è davvero troppo, è possibile che neanche in officina si possa rigenerare).

Questo, a titolo informativo, insomma, per non trascurare quei messaggi, se escono.. è bene recarsi sempre in officina per controllare il livello di intasamento e fare una rigenerazione forzata.

Magari il tuo FAP si è riempito talmente tanto che la contropressione esagerata ha fatto saltare una flangia fra collettore e scarico...? Boh, non so nemmeno se sia possibile.. :O

Facci sapere che cosa ti dicono in officina...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

emanuele
Utente

#5 Messaggio da leggere da emanuele »

sicuramente vi terrò informati...

per quanto riguarda il fap, se appare il messaggio "filtro ecc ecc consultare il mauale" ed io faccio il tragitto necessario per pulire il fap, tanto che la spia scompare, non dovrebbe creare problemi del genere. Inoltre il messaggio era di 10 giorni fa e negli ultimi due giorni avevo fatto un bel po di strade extraurbane/autostrada (in genere faccio più urbano)....

poi se non sbaglio dovrebbe esserci un altro messaggio di avviso... boh.... non so che pensare....
Luca69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

emanuele ha scritto: per quanto riguarda il fap, se appare il messaggio "filtro ecc ecc consultare il mauale" ..
:O :O :O :O :O

Mai comparso questo messaggio ?!?!? Non sapevo neppure esistesse. Stasera mi leggo il manuale :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so, io ce l'ho a benzina, per quanto riguarda i messaggi del FAP parlo per quanto ho letto da esperienze altrui riportate in questo forum.. attendiamo chi ha avuto esperienze dirette eventualmente.

Comunque, se non l'hai ancora letto, guarda qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630

Non è per mettere paura, ma per far capire che i messaggi potrebbero non mettere in guardia quanto sarebbe opportuno fare in certi casi. Tieni anche spesso sotto controllo il livello dell'olio. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG 1.9TTid - Grave problema/rumore collettori o FAP ?

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi quel messaggio (vedi mia esperienza) esce solo quando il FAP è completamente intasato ... e secondo me può essere che comunque tu non sia riuscito ad innescare la Rigenerazione e che quindi sia successo quello che sospetta anche Luca :
FAP completamente intasato e quindi con la pressione dei gas di scarico ha fatto saltare una flangia o un collettore .

PS:Ti avevano aggiornato il Software della centralina riguardante le Rigenerazioni ?
emanuele
Utente

#9 Messaggio da leggere da emanuele »

Superfra,

secondo quanto riporta il libretto, non si parla di fap completamente intasato, ma pieno, e che quindi si deve procedere a percorrere un tragitto a andatura costante per permettere la rigenerazione del fap stesso. Nel senso che non è un messaggio "fermati o scoppia tutto", ma l'avviso di fare una determinata cosa....

Ora, visto che l'ultimo avviso del fap era apparso la scorsa settimana e considerato che avevo rigenerato lo stesso percorrendo un tratto autostradale e che cmq dopo l'ultima accensione del messaggio ho percorso almeno 300 km in strade extraurbane e autostrade, mi sembra quantomeno grave (e preoccupante) che senza nessun avviso ulteriore o spia motore che dir si voglia) mi scoppi il fap o qualche collettore...

cmq oggi la macchina va in un'officina saab
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tu hai ragione … sul libretto c'è scritto così ma chi ha redatto il libretto non si sarebbe mai immaginato che molti motori in questa situazione avessero problemi GRAVISSIMI , SERI e RISCHIOSI … io (e non sono stato il solo) l'ho provato sulla mia pelle e non me ne frega di ciò che scrivono sul libretto . Poi fai tu :)

PS:Non hai risposto alla mia domanda . La tua macchina ha già il Software aggiornato ?

NOTA : TI CONSIGLIO DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO TOPIC
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 42&t=11630
emanuele
Utente

#11 Messaggio da leggere da emanuele »

Non lo so se ho il software aggiornato, sicuramente oggi chiederò.

Avevo già letto della tua disavventura, ma io non sono stato 5 giorni con la spia accesa, quando si accende (in un anno e circa 14.000 km percorsi saranno state 6-8 volte) al max il giorno dopo mi faccio il viaggetto autostradale e la spia si spenge.

Se leggi bene quanto ho scritto, non ho avuto nessun avvisaglia, nessun calo di potenza, nessuna fumata, non una spia accesa, niente di niente e il fap al momento rimane un'ipotesi ma non è detto affatto che il colpevole sia lui....
Linoclem
Utente

#12 Messaggio da leggere da Linoclem »

da quando ho fatto l' aggiornamento circa un anno fà, il sid non mi ha mai più segnato
di avere problemi col dpf, cosa che prima mi succedeva.

Anche a voi?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Luca69
Utente

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non so che versione del software ho, ma il meccanico quando presi l'auto controllò e mi disse che non erano necessari aggiornamenti.
Da allora ho fatto circa 18.000 km e non mi si è mai accessa la spia.
Una volta, a circa 14.000 km, mi hanno aspirato l'olio perché era appena sopra il livello massimo.
Ora, appena ho un attimo di respiro, farò il cambio dell'olio.
Cè però da dire che io faccio il 40%~50% dei km in autostrada e solo il 10%~15% in città. Il resto statale.
Però ogni giorno faccio anche 3,5km casa ufficio e viceversa (questo penso sia la causa dell'inalzamento del livello dell'olio).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

emanuele
Utente

#14 Messaggio da leggere da emanuele »

qualsivogia sia la causa del mio problema, penso proprio che toglierò il fap....

qualcuno lo ha fatto? problemi ce ne sono? costo? alla revisione fanno storie?
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se fai una ricerca nel forum trovi più di un topi, ci sono già stati precedenti e nessuno che si sia pentito. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Anche a me dopo l'aggiornamento non mi è mai più uscita quella scritta ( l'aggiornamento in fatti serve proprio per evitare che il FAP si intasi completamente ) . Emanuele se in 1 anno ti si è accesa 6-8 volte sono tante ( questo non era capitato nemmeno a me ) … e se non hai mai fatto una Rigenerazione Forzata in SAAB credo che il tuo FAP sia Mooooolto intasato , ricordati che la rigenerazione "normale" non lo libera mai completamente . Ovviamente le mie sono tutte ipotesi e come hai detto tu magari non dipende dal FAP ... però le prove ci sono .
emanuele
Utente

#17 Messaggio da leggere da emanuele »

grazie a tutti voi per l'interessamento...

sono convinto che cmq anche se il problema dipende dal fap un minimo di avvertimento dovrebbe esserci...

mi linkate il post per la rimozione del fap, con "cerca" non ho trovato nulla, nell'area tuning neppure (sezione pericolosa.... troppe cosette carine da fare alle nostre creature, distanziali e braccetto sterzo in primis)...
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo è un per esempio: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... pf#p264752

il supporto per lo sterzo non serve sulla 9-3NG è solo per il modello vecchio. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente

#19 Messaggio da leggere da Sfinge »

emanuele ha scritto:qualsivogia sia la causa del mio problema, penso proprio che toglierò il fap....

Scusa se faccio il grilo parlante, ma è giusto che tu sappia che così facendo non avrai più un mezzo omologato, con tutte le conseguenze del caso.
emanuele
Utente

#20 Messaggio da leggere da emanuele »

Sfinge ha scritto:
emanuele ha scritto:qualsivogia sia la causa del mio problema, penso proprio che toglierò il fap....

Scusa se faccio il grilo parlante, ma è giusto che tu sappia che così facendo non avrai più un mezzo omologato, con tutte le conseguenze del caso.
sfinge, ogni commento è benvenuto, quindi ti ringrazio.
La mia opinione è che il fap (almeno quello saab) sia quasi uno specchietto per le allodole.

Quando si innesca il processo di pulizia i consumi aumentano a dismisura, quindi di conseguenza anche le emissioni nocive.
Nel percorso urbano io sono sui 8- 8,5 litri per 100 km.(cambio automatico). Ho azzerato il computer e durante la rigenerazione il consumo arriva a 12 litri per 100 km. inoltre la mcchina ha il minimo irregolare. Mi sembra assurdo che per far funzionare un dispositivo antiinquinamento debba percorrere forzatamente km in più, consumando gasolio, inquinando e perdendo tempo. Oppure dovrebbero scrivere "auto dotata di fap, inadatta ai percorsi urbani".

Se l'auto passa alla revisione, come dicono alcuni utenti, io questa modifica la faccio, anche perché dicono che il consumo è inferiore e quindi recupero un po' di emissioni , guardando il lato ecologico...

Io vorrei togliere solo il fap, non so se devo modificare anche la valvola egr, sicuramente ci vuole un'intervento sul software, ma non mi interessa avere più potenza, 180 cv mi bastano e avanzano.

Intanto, Buona Pasqua a tutto il forum.
Rispondi