ecco qui un pomeriggio sotto una betulla
fortuna poi vola via tutto in fretta
Moderatore: Consiglio Direttivo
beh .... a volte vale la pena di correre il rischio!desertstorm ha scritto:Non parcheggiare mai sotto pini o abeti, diventa tutto appiccicoso, lavaggio assicurato e pure la rinite allergica![]()
...come disse il negoziante mentre pagava la tassa sulle tende...Mouze69 ha scritto:Eh, si, l'ombra ha sempre il suo prezzo.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
una pigna decisamente enorme ha crinato il parabrezza della 147 di un amico..enzolin ha scritto:Dipende dalla specie di albero e dalla carrozzeria.
In genere direi di no.
Io, per ora, sono lavoratoredesertstorm ha scritto: Jean, Bruno, Arpad...........studentiiiiiii illuminatemi![]()
![]()
desert il forum dovrebbe vietare certe domande a quest'oradesertstorm ha scritto:Perdonatemi il breve OT:
Mmmmm scrivendo mi sono stuzzicato da solo![]()
![]()
![]()
Ho iniziato a cervellarmi e a cercare su wiki e altri siti ma mi e risultato di difficile comprensione![]()
(ahhh la scuola........). Comunque:
Ipotizzando che la pigna che si stacca dal pino da un'altezza media di 20 mt ha un peso, o meglio una massa (?), di 300g (0,3 kg) e trascurando la forza d'inerzia dell'aria:
Quale sarà il suo peso all'impatto sul suolo o vettura?
Quanto tempo impiega per arrivare al suolo?
Inoltre:
Se io legassi un corda lunga 19 mt alla pigna che cade da 20 metri, la forza di trazione che dovrà sostenere la corda per non spezzarsi è uguale al peso della pigna generato all'impatto?
Jean, Bruno, Arpad...........studentiiiiiii illuminatemi![]()
, so solo che la sua massa rimane tale e che la sua accelerazione di 9,8 g è costante (galileo
) , ma non so andare oltre.
certo, ovviamente il peso non cambia ma si parlava di peso di un corpo statico equivalente a quelle dovuto all'impatto della pignajpm ha scritto:Esatto!
Ma il peso della pigna non cambia, la forza dell'impatto è dovuta unicamente al trasferimento di quantità di moto in un piccolo tempo!
Per essere precisi, se consideriamo gli effetti della Relatività di Einstein...
... una pigna di 300 grammi a 19,8 m/s pesa esattamente 300,00000000000065 grammi
saaBruno ha scritto:desert il forum dovrebbe vietare certe domande a quest'ora
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite