Piccolo sfogo saabistico
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Piccolo sfogo saabistico
prima la pompa della frizione.. 1300euri di sberla, ma ho cambiato un po' di cose.. il cedimento può starci, diciamo.
ora i cilindretti della capote.. ho appena parlato con Manuel al telefono e tra qualche giorno gliela porto. poi:
- il display del clima che perde i pixel
- la radio che ogni tanto salta
- il finestrino guidatore che, forse uscito dalla sede, balla all'interno della portiera quando la chiudo...
- le sospensioni anteriori che fanno rumore ogni tanto quando prendo i dossi...
e dire che è un auto che è SEMPRE stata trattata coi guanti, e non ha manco 100mila km... sempre garage, sempre controllata, solo i pezzi migliori, la benzina migliore, guidata bene (certo, non da nonno, perchè i 200cv me li godo, ma non da macellaio), sempre pulita etc etc..
Ora non è una questione economica, perchè sia per la frizione che ora per i cilindretti farò sistemare tutto con pezzi nuovi e originali, non badando a spese..
Però secondo voi vale ancora la pena di mettere soldi in quest'auto? E' solo questo un periodo sfigato, o è l'inizio di un lungo calvario?
No perchè mancano ancora all'appello la DI.. la pompa della benzina.. il Sid..
forse le fantomatiche saab da 300 e passa mila km senza alcun problema non sono mai arrivate al 12esimo anno di età...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Piccolo sfogo saabistico
Sei al bivio di alcuni lavori "ineluttabili"..... che comnque tutti insieme non coprono il costo della svalutazione di un anno di una Mito nuova....
Mettiti il cuore in pace..... qualcosa ti toccherà..... sperando che sia il SID il primo a "marcare visita"..... una pizza per 3 persone...
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
Certo, è vero che se sommo il costo degli interventi al costo d'acquisto dell'auto non ne salta fuori una nuova..AeroGT ha scritto:Purtroppo ci sono pezzi che non risentono esclusivamente dell'uso o del chilometraggio.... ma del "dio tempo".....
Sei al bivio di alcuni lavori "ineluttabili"..... che comnque tutti insieme non coprono il costo della svalutazione di un anno di una Mito nuova....
Mettiti il cuore in pace..... qualcosa ti toccherà..... sperando che sia il SID il primo a "marcare visita"..... una pizza per 3 persone...
come è anche vero che non la voglio cambiare (avoja a venderla, ovviamente in ordine), non è che la macchina smette di piacermi se ha qualche difetto...
Devo magari metabolizzare il periodo, ma son passato di colpo da zero noie a tante cazzatelle insieme più qualche rottura importante..
Insomma, non vorrei trovarmi a spendere qualche migliaio di euro per una macchina che me ne tira fuori una nuova ogni volta...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico
Da quanto ho potuto capire anche da esperienze altrui di solito la crisi c'è verso il 10°-12° anno. E' un fatto di deterioramento temporale di alcuni componenti il più delle volte, a quanto pare non è una questione di km, ma di tempo.
Se vale la pena investirci? Certo che si. Devi solo tenere duro.. un anno di fatica e poi come per magia ritorna ad andare senza fare una piega.
Guarda la mia Cabrio.. l'ho comprata.. è andata bene per un po', poi hanno cominciato a piovere mattoni dal cielo dritti tutti sulla mia testa.. ci sono diventato pazzo un anno (e mi sono dilapidato).. poi, come per magia ha smesso... ed è dall'estate del 2009 che ci ho fatto praticamente solo i tagliandi.
E' chiaro che l'auto ha i suoi anni, e per quanto tu possa trattarla bene e metterci la benzina buona, alcune cose si guastano/usurano comunque in quanto non dipendono dal modo con cui si tiene la macchina.
Comunque i problemi che dovrai ancora affrontare e che hai elencato, non sono guasti importanti.
-Il Display del Clima e del SID li ripari qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&t=14918
-La radio che ogni tanto salta boh.. quello non so che dirti, anch'io ho il lettore CD della radio che non funziona (è l'unica cosa che non va sulla macchina) e mi legge solo il caricatore CD.
-Il finestrino che balla nella sede sarà una guida allentata con gli anni e le vibrazioni, basta registrarlo.
-Il rumore delle sospensioni anteriori quando prendi i dossi sono semplicemente i supporti in gomma della barra stabilizzatrice che col tempo si sono rinsecchiti e fanno rumore, basta annegarli nel lubrificante e smettono per molto tempo. O tutt'al più se vuoi, li cambi e metti i powerflex.
Insomma, parliamo di ordinaria manutenzione di un'auto che ha superato il decennio di vita.
So che è una palla perchè si accumulano un sacco di cazzatine l'una dietro l'altra e non fai tempo a sistemare una cosa che già ne hai un'altra da seguire, però vedrai che tra un po' si fermano e quando avrai fatto tutto tornerai a godertela meglio di prima! Perchè con tutti i lavori e i pezzi nuovi che avrai fatto sostituire andrà ancora meglio di quando l'avevi appena comprata!
Ti sta mettendo alla prova! Non deluderla.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
ovvio che non pretendo che una vettura di 12 anni si comporti come una nuova di pacca, cerco solo di capire che quatzo le sta succedendo..
poi si, il grosso dei difetti da me elencati son scemate.. e sicuramente mi costa di più un auto nuova, di categoria mooolto inferiore, rispetto che sistemare questa..
è anche vero che la uso poco (soprattutto con il nuovo arrivo), ed è un po' lo sfizio mio e di papà..
boh, speriamo che tolti i cilindretti e le altre cazzatine si comporti bene per un po'.. se no la PRESSO
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
aaah non credo proprio di essere fatto in sta maniera ioLucantropo ha scritto:See.. credimi che più vai avanti a investirci e più continuerai a farlo per non vanificare il denaro speso... è un circolo vizioso (o virtuoso, a seconda del punto di vista)... appena avrai cambiato i cilindri della Capote, avrai superato il punto di non ritorno e non la venderai più manco sotto tortura solo per non far godere a qualcun altro che te la comprerebbe per due soldi di tutte le pene che hai passato te..
![]()
figurati che alla multipla, venduta due settimane fa, ci avevo messo i dischi nuovi prima di partire per ginevra, quindi meno di due mesi prima..
se dopo questo mi presenta un'altra sberla da qualche migliaio di euro.. o la sistemo e trovo qualcuno che la vuole, o a valbrembo c'è un noto demolitore...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico
Ee proprio sarà ti darò io 1,000€ e la darò a mia Madre in cambio della Volvona affaticata.. farebbe i salti di gioia da qui fino alla luna (coprendo quasi la distanza in km fatti ormai dalla sua Volvo)..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
per 1000euro ti do la pompa della frizioneLucantropo ha scritto:Bah, vedrai!![]()
Ee proprio sarà ti darò io 1,000€ e la darò a mia Madre in cambio della Volvona affaticata.. farebbe i salti di gioia da qui fino alla luna (coprendo quasi la distanza in km fatti ormai dalla sua Volvo)..![]()
![]()
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
vedremo, cominciamo a cambiare quello che c'è da cambiare.. e stiamo a vedereLucantropo ha scritto:Visto.... alla fine te la tieni.. non c'è altra scelta.Anche perchè un conto è spendere 200€ per cambiare i dischi dei freni, un altro è spenderci 3-4,000€ di manutenzioni straordinarie.. a quel punto non te ne separi più!
![]()
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Piccolo sfogo saabistico
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
no grazie, a gasolio noecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv.
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
si per inciso il rumore sui dossi è proprio una scemata.. però se uno è precisocerry83 ha scritto:Il rumore sui dossi lo fa pure la mia!! Non è tanto il pezzo da cambiare a costare molto...è quello che devi smontare per arrivarci!!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico
La mia ne ha soli 35.000km e è in venditaZioTom ha scritto:no grazie, a gasolio noecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv.
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico
a 150.000 me la comprerà un concessionario, ora ne ha molti meno!!!ZioTom ha scritto:no grazie, a gasolio noecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv.
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
segale il tettoSUPERFRA ha scritto:La mia ne ha soli 35.000km e è in venditaZioTom ha scritto:no grazie, a gasolio noecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv.
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km
cmq non la voglio vendere..
@eco: non mi dire che la vendi già
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Piccolo sfogo saabistico
Diciamo che la cabrio me la sento come un bellissimo abito ma con 2 taglie in meno...ZioTom ha scritto:@eco: non mi dire che la vendi già
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Piccolo sfogo saabistico
azzo, non l'avrei mai detto... di la verità, che ti piace la S60 nuovaecodrive ha scritto:Diciamo che la cabrio me la sento come un bellissimo abito ma con 2 taglie in meno...ZioTom ha scritto:@eco: non mi dire che la vendi già
eh ma poi se chiedo al caro papà 30mila euro per comprare la tua, c'è il rischio (anzi la certezza) che mi tiri trentamila pedate nel cul.o
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite

