9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#41 Messaggio da leggere da cerry83 »

crumble ha scritto:I sinotomi sono proprio quelli di quando "tira" aria dall'aspirazione, magari ti hanno staccato un tubicino, succede spesso che mettono a posto una cosa e fanno altri danni!
ma ho fatto tutto io :D
A dire il vero il problema è iniziato dopo una pulizia del corpo farfallato..fatta in officina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#42 Messaggio da leggere da cerry83 »

montato il debimetro della cabrio! stiamo a vedere...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

e anche col debimetro della cabrio...niente di risolto! ieri in autostrada andavo a singhiozzi!!!!
Oltretutto sabato mi si è anche accesa (puntualmente al raduno) la spia check engine...sono andato in saab oggi e secondo loro la spia accesa (errore di cortocircuito di un iniettore) è correlata all'impianto a gas (forse un filo poco isolato o magari un po' cotto) e a questo difetto. Il fatto è che secondo loro il difetto dell'impianto potrebbe far andare male l'auto anche a benzina (cosa che avviene...) ma a me pare strano...no? C'è anche la possibilità che io abbia un iniettore intasato e che la spia si sia accesa per quello ma che il difetto di cui si parla qui non c'entri nulla...
Intanto poi la spia si è riaccesa come per magia! Quindi non è stato un problema isolato...
Ora provo a girare un po' a benza a vedere se lo fa...qualcuno ha idee?

PS: il meccanico (ragazzo sui 35) mi ha fatto i complimenti per l'auto (non ne ha mai viste così accessoriate...mi ha detto "ha tutto quello che si poteva avere!!") e mi ha consigliato di non venderla mai!!!! :l
Sono uscito dall'officina (intervento gratuito tra l'altro...ed è durato una mezzoretta) con il cuore riscaldato dagli apprezzamenti per la mia aero!!! :-
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#44 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

cerry83 ha scritto: PS: il meccanico (ragazzo sui 35) mi ha fatto i complimenti per l'auto (non ne ha mai viste così accessoriate...mi ha detto "ha tutto quello che si poteva avere!!") e mi ha consigliato di non venderla mai!!!! :l
Strano mi sembra di aver già sentito queste parole .. almeno un centinaio di volte !!! :D :D :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#45 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh ma son soddisfazioni quando te le dice il meccanico!!! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#46 Messaggio da leggere da 9.3fast »

cerry83 ha scritto:e anche col debimetro della cabrio...niente di risolto! ieri in autostrada andavo a singhiozzi!!!!
Oltretutto sabato mi si è anche accesa (puntualmente al raduno) la spia check engine...sono andato in saab oggi e secondo loro la spia accesa (errore di cortocircuito di un iniettore) è correlata all'impianto a gas (forse un filo poco isolato o magari un po' cotto) e a questo difetto. Il fatto è che secondo loro il difetto dell'impianto potrebbe far andare male l'auto anche a benzina (cosa che avviene...) ma a me pare strano...no? C'è anche la possibilità che io abbia un iniettore intasato e che la spia si sia accesa per quello ma che il difetto di cui si parla qui non c'entri nulla...
Intanto poi la spia si è riaccesa come per magia! Quindi non è stato un problema isolato...
Ora provo a girare un po' a benza a vedere se lo fa...qualcuno ha idee?

PS: il meccanico (ragazzo sui 35) mi ha fatto i complimenti per l'auto (non ne ha mai viste così accessoriate...mi ha detto "ha tutto quello che si poteva avere!!") e mi ha consigliato di non venderla mai!!!! :l
Sono uscito dall'officina (intervento gratuito tra l'altro...ed è durato una mezzoretta) con il cuore riscaldato dagli apprezzamenti per la mia aero!!! :-
Potresti avere un problema sul cablaggio che bypassa gli inettori della benzina...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#47 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh infatti...è quello che mi ha detto il meccanico ieri...ora l'ho portata dal gasaro. Comunque i problemi li ha ufficialmente sia a benzina che a gas..più o meno allo stesso modo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

cambiato il polmone del gas (ormai era sfondato) con uno di ultima generazione e cambiati tutti gli iniettori del gas. Il problema c'è ancora...secondo l'installatore potrebbe essere la sonda lambda (ha visto cosa succedeva col computer mentre il motore era irregolare). Spero che la sonda sia uguale tra 9.3 e 9.5!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda caso secondo i meccanici è sempre colpa dell'impianto GPL... poi alla fine è sempre innocente... ma andet a da via'l kul!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#50 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Guarda caso secondo i meccanici è sempre colpa dell'impianto GPL... poi alla fine è sempre innocente... ma andet a da via'l kul!
eh si...addirittura l'impiantista si autoimputava la colpa!!! :lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

L'altra sera si è accesa la CEL e l'auto ha presentato qualche problema a tenere il minimo come al solito, stava sui 1200 giri in folle. Accelerando non da problemi.
Oggi invece si faceva fatica a tenerla accesa da fredda..Purtroppo in saab fino a lunedì non ci possono guardare!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi pare che 9.3fast avesse avuto lo stesso problema.... ma non ricordo più cosa fosse..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

Credo si tratti del corpo farfallato... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: 9.5 Aero, minimo a volte irregolare

#54 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ho lo stesso problema anch'io: minimo a folle fisso sui 2000 giri.....attendo sviluppi da parte di Cherry.....
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

#55 Messaggio da leggere da 9.3fast »

No nel mio caso mi avevano montato la guarnizione dei collettori di aspiarazione sbagliata e mi occludeva metà di tutti e 4 gli iniettori :-

La prima cosa se tende a spegnersi a freddo è capier se lei cerca di rimanere accesa... cioè il minimo è fisso o tenta di recuperare? Perchè se tenta di recuperare potrebbe essere un aspirazione di aria da qualche parte... Poi bisogna controllare:

- sensore temperatura acqua
- debimetro
- sensore temperatura aria
- corpo farfallato
- sonda lambda

Questi se non ricordo male sono tutti i componenti che regolano il minimo...
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

#56 Messaggio da leggere da cerry83 »

Certo, se in saab ieri avessero perso 20 secondi per fare la diagnosi ora saprei che cosa accende la spia.. Però sono stati furbi! :)) Così gliela devo portare lunedì e lasciargliela giù!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

#57 Messaggio da leggere da hdfatboy »

......ma c'è un'epidemia a Ferrara? Un qualche virus che colpisce l'aspirazione delle Saab? Vero, Cherry?
Il mio problema comunque è un pelino strano, con il cambio automatico in D il minimo è regolare a 1000 giri, quando invece la metto a folle in N sale fino a 2000.
Non è che qualcuno mi può dare qualche dritta?
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

#58 Messaggio da leggere da cerry83 »

hdfatboy ha scritto:......ma c'è un'epidemia a Ferrara? Un qualche virus che colpisce l'aspirazione delle Saab? Vero, Cherry?
Il mio problema comunque è un pelino strano, con il cambio automatico in D il minimo è regolare a 1000 giri, quando invece la metto a folle in N sale fino a 2000.
Non è che qualcuno mi può dare qualche dritta?
In D dovrebbe stare sotto i 1000! Ma poi l'auto come va? La 9.5 di mio padre va bene in marcia, ma se non è ben calda al minimo tende a spegnersi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

#59 Messaggio da leggere da hdfatboy »

In D è ok, va tra i 900 e i 1000 giri come sempre.
La macchina va bene, non strappa ed è regolare, tranne per il fatto che in rilascio passa un po' di tempo perchè si senta il freno motore, forse ritarda un pelino a mettersi in "regime di minimo" ma soprattutto è in N che, sia a benzina che a gas, va a 2000 giri.
Proverò prima a pulire il corpo farfallato....a proposito il diluente alla nitro può andar bene?
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG 2.3T - Minimo a volte irregolare

#60 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non so cos'abbiano usato in saab quando me l'han fatto..però immagino vada bene!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite