900NG Cabrio - Ci sono pluviali o canalette di sfogo ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

900NG Cabrio - Ci sono pluviali o canalette di sfogo ?

#1 Messaggio da leggere da Giufano900 »

Salve collegghi amatori...

ho una 900 S Cabrio del 1998

a parte le discussioni sulla impermeabilizzazione o meno del telo....con tutti i pareri pro o contro...

non avendo io un tetto liso o lacerato...mi domando:

come è possibile che se la lascio parcheggiata sotto la pioggia e poi parto, faccio una curva e dalla montanti della capotte mi piove giu un paio di litri di acqua ???

c'è qualche canaletta di sfogo o pluvialino ke potrebbe essersi intasato?

o c'è un buco e io non lo vedo ?

grazie a tutti...
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ci sono pluviali o canalette di sfogo nelle cabrio ?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Durante la pioggia hai aperto e chiuso la portiera?
Ad esempio: auto parcheggiata, inizia a piovere. La vai a prendere, sali in auto e poi ti piscia acqua sul ginocchio sinistro (se sei al posto guidatore). E' questa la dinamica? Se è così è normale....purtroppo! :[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ci sono pluviali o canalette di sfogo nelle cabrio ?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è proprio normale.. diciamo che è un problema "diffuso" su Cabrio con 10-15 anni.. è sempre la solita questione: registrazione dei finestrini.

Il finestrino non batte bene contro la guarnizione nell'angolo superiore.. punto critico dove congiungono 3 pezzi (guarnizione montante, guarnizione capote e finestrino) e se li si crea un minuscolo foro, l'acqua passa.

Verificare anche che col tempo non si siano deformate le guarnizioni dei montanti del parabrezza e che quando si chiude la portiera con il finestrino alzato, il finestrino si insinui completamente sotto alla guarnizione e non ci si appoggi sopra schiacciandola.. anche in quel caso si creano spifferi che fanno passare l'acqua.

Se invece parli di acqua che ti casca dentro ad esempio quando acceleri o freni.. si tratta delle canaline di scolo integrate nelle guarnizioni laterali del taleio della capote, quelle che fanno il giro dei finestrini... l'acqua che scola dal telo e non casca sui cristalli, entra nella guarnizioni, che hanno una specie di cavo interno e corre lungo le guarnizioni andando a finire al posteriore... dove ci sono degli scoli.

Purtroppo gli accoppiamenti di queste guarnizioni, visto che ci sono 4-5 punti di giunzione, col tempo possono non essere più perfetti.. andrebbero verificati anche quelli ed eventualmente sistemati.. a meno che le guarnizioni non siano irrimediabilmente deformate ed allora si rivela necessaria la sostituzione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

Re: Ci sono pluviali o canalette di sfogo nelle cabrio ?

#4 Messaggio da leggere da Giufano900 »

e credo ke sia proprio.......l'ultimo dei problemi elencati........mannegg......dici ke un tappezziere sa come si fa ?

o esiste una Faq ??
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ci sono pluviali o canalette di sfogo nelle cabrio ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, se vai da uno che sostituisce le capote.. sicuramente avrà dimestrichezza anche con le relative guarnizioni.

Comunque cerca di insistere per vedere se non si possono riposizionare/sistemare, perchè non so quanto costino, ma ho idea che vengano tanto, facci sapere.

Comunque un controllo precauzionale alla registrazione dei finestrini, dopo 13 anni, la farei, non sia mai che riesci a risolvere il problema così. Insomma, verifica a cosa è dovuta la mancanza di tenuta, prima di sostituire pezzi a tentoni, perchè rischi di non venirne fuori e ritrovarti con un sacco di soldi in meno nelle tasche.. :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Ci sono pluviali o canalette di sfogo nelle cabrio ?

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quello che intendevo io è il problema che avevo descritto in questo topic:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 15&start=0
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite