9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Ho provato a smontare l'interruttore e ho visto che dentro non c'è praticamente nulla di elettronico, solo un contatto azionato dalla pressione del pulsante verso l'alto o verso il basso, provato anche manualmente il contatto ma nulla, le resistenze sono tutte funzionanti e i valori sono i medesimi,le piste sono tutte ok.
Esiste qualche fusibile da qualche parte o qualche altra cosa da cui potesse dipendere?ho guardato sul manuale ma in nessuna scatola-fusibili è riportato quello della chiusura centralizzata.
Posso fare anche a meno del pulsante,ma mi è tornato molto utile quando giro in zone poso raccomandabili,dato che il pulsante del telecomando non funziona mentre la chiave è inserita nel quadro.
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Ho smontato entrambe le portiere anteriori e ho notato che anche sulla portiera di destra(passeggero) c'è il cavo di collegamento per il pulsante di chiusura porte.Allora ho deciso di provare il mio pulsante lato guida sul lato passeggero e li apriva e chiudeva correttamente,quindi ho provato a misurare le tensioni e ho notato che sul lato guida è leggermente più alta,si parla di valori decimali,però senz'altro qualcosa significa.
Ho deciso allora di provare a fare il cambio di centraline,invertendo la sinistra con la destra giusto per provare, e da qual momento ha iniziato a funzionarmi anche dallo sportello del lato guida,quindi il problema sta proprio sulla centralina dello sportello...infatti avevo anche notato una calo di illuminazione tra la parte sinistra e la parte destra dei pulsanti alzavetro,quindi molto probabilmente c'è un qualche guasto all'interno dell'elettronica,ho provato a smontarla,ma all'apparenza sembra tutto regolare.Ora il problema sarà a reperire appunto un'altra centralina!!!Ho dato un occhiata un pò sui siti più comuni di annunci,ma non l'ho trovata..guarderò sul listino ufficiale,ma credo che costerà un monte di soldi li...
Vi saluto e auguro una Lieta Pasqua a tutti VOI!!!
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Ciao, La centralina in questione è la DDM (drive door Module).....Per sapere il prezzo preciso devi indicare se ha la discesa e la risalita automatica dei vetri, se ha il sistema antischiacciamento vetro e se ha sedili riscaldati e specchi che si piegano elettronicamente!!@ndre87 ha scritto:Eccomi vi aggiorno brevemente sul problema,stamani ho guardato sul WIS e ho notato che il pulsante è collegato olte che alla fusibiliera sulla sinistra del cruscotto alla centralina elettronica della portiera.
Ho smontato entrambe le portiere anteriori e ho notato che anche sulla portiera di destra(passeggero) c'è il cavo di collegamento per il pulsante di chiusura porte.Allora ho deciso di provare il mio pulsante lato guida sul lato passeggero e li apriva e chiudeva correttamente,quindi ho provato a misurare le tensioni e ho notato che sul lato guida è leggermente più alta,si parla di valori decimali,però senz'altro qualcosa significa.
Ho deciso allora di provare a fare il cambio di centraline,invertendo la sinistra con la destra giusto per provare, e da qual momento ha iniziato a funzionarmi anche dallo sportello del lato guida,quindi il problema sta proprio sulla centralina dello sportello...infatti avevo anche notato una calo di illuminazione tra la parte sinistra e la parte destra dei pulsanti alzavetro,quindi molto probabilmente c'è un qualche guasto all'interno dell'elettronica,ho provato a smontarla,ma all'apparenza sembra tutto regolare.Ora il problema sarà a reperire appunto un'altra centralina!!!Ho dato un occhiata un pò sui siti più comuni di annunci,ma non l'ho trovata..guarderò sul listino ufficiale,ma credo che costerà un monte di soldi li...
Vi saluto e auguro una Lieta Pasqua a tutti VOI!!!
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 135.00, 140.00 euro ivati.
Buona giornata.
www.dimensionemotori.it
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Salve Manuel, grazie mille delle delucidazioni, la mia non ha nessun optional in questo ambito,quindi alzata manuale,noon ha l'antischiacciamento, specchietti manuali e i sedili non sono riscaldabili.manuel76 ha scritto:@ndre87 ha scritto: Buona giornata.
Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,ma non è collegato a nulla,anche questo pulsante si aggiunge alla centralina della porta,oppure ha sede per conto proprio?
Grazie buona serata
Andrea
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Andrea come sai che quello che hai trovato è il cavo che apre il bagagliaio ?@ndre87 ha scritto: Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,........
Andrea
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Già bella domanda!desertstorm ha scritto:Andrea come sai che quello che hai trovato è il cavo che apre il bagagliaio ?@ndre87 ha scritto: Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,........
Andrea
Sarebbe utile:con la vecchi 900gm mi ero abituato ad aprire il bagagliaio dalla portiera ;)


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
E dove si monta?
Si buca la portiera?
Qualcuno l'ha mai avuto?
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Allora Sabbone dovresti farci una cortesia generale
Cosi vediamo se con pochi euri lo compriamo e ce lo installiamo con un semplice fai da te
thanks
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Eppure che sto pensando, chissa che quei fili non me li potrei portare su uno dei due pulsanti vuoti del pannellino interruttore del night panel
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
desertstorm ha scritto:Grazie mille stefano, ora vedo se è facile montarlo (se esiste qualche sorta di preforo, sul pannello) e se il panello viene via senza troppi problemi, poi passo in saab e vedo quanto mi chiedono, credo comunque intorno ai 30 euri![]()
Eppure che sto pensando, chissa che quei fili non me li potrei portare su uno dei due pulsanti vuoti del pannellino interruttore del night panel
Infatti io mi sa che cercherò di fare in quel modo
Ora vediamo..eventualmente anche se non è originale il pulsante non cambia nulla anzi...mi sembra che sia piuttosto bruttino...ne ho visti molti anche su Speedup carini...
Ma scusate siu sta parlando di prime edizioni di SS,ma esattamente in che mese hanno fatto il restiling?perchè la mia è stata immatricolata a Ottobre 2003,nel 2002 c'era la 9-3OG, e quindi su che auto li hanno messi questi pulsantini?Io sulla portiera del passeggero ho la predisposizione con un tacco cieco, ma all'interno c'è il cavetto,FUNZIONANTE!perchè tramite lui ho verificato il guasto alla mia centralina DDM sinistra.
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Sulle vecchie 9-3 e 900 c'era il pulsante in portiera perchè non c'era sul portellone!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
Io ho risolto usando il pulsante sulla chiave anche da dentro


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- @ndre87
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
- Località: ***Siena***
- Contatta:
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente
X Luca 69,come fai ad usare il pulsante della chiave?devi avere la macchina spenta o ti funge anche da macchina in moto? a me va solo se ho la chiave in mano,altrimenti anche se è inserita non mi funziona alcun pulsante.
----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----
----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente



l' apertura del portellone esterna non e' sempre attiva anche con l'auto aperta, mentre agendo sul pulsante in qustione si attiva x tot secondi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



