9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
morris08
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#41 Messaggio da leggere da morris08 »

e non solo!!!....
:D :D :D
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
morris08
Utente

#42 Messaggio da leggere da morris08 »

Per la cronaca:
mi sono messo sottocasa e con fai da te improvvisato ho tirato via dal serbatoio dell'olio la quantita in eccesso tanto da portare il segno poco al di sotto della tacca massima....
1,5 litri di olio nero come la morte!!!
domani mattina vado a fare il cambio del'olio dopo appena 10000 km...
dpn

#43 Messaggio da leggere da dpn »

tempo fa, dopo 7.000 km dal cambio olio, mi si allunga livello, olio e gasolio.
in officina cosa fanno, l'aspirano ma a mia sorpesa fanno così.
aspirano, portano (controllando diverse volte) l'asitina dell'olio fino al minimo e poi rabboccano di olio nuovo.

in pratica mi spiegano che se l'olio è diluito col gasolio facendo così apirano sia l'olio che il gasolio ma mettento un kilo di olio nuovo recuperano almeno un poco di potere lubrificante dell'olio che col gasolio mischiato ovviamente è venuto a mancare.

secondo voi, meccanici in rete, è una soluzione valida questa (aspirare e rimpiazzare di un kg di olio nuovo ? )

grazie
dpn

#44 Messaggio da leggere da dpn »

e se si aspirasse un pò di olio in eccesso e lo si rabboccasse con questo della Castrol ?

Re-Charge
Descrizione/Applicazioni
CASTROL RE-CHARGE rappresenta un nuovo e
rivoluzionario concetto di lubrificazione. E' il primo prodotto
specifico per il rabbocco, che rinnova l'olio in esercizio e ne
ripristina le originali caratteristiche protettive. Gli oli motore
basano infatti la loro capacità di proteggere dall'usura su
composti chimici che, man mano che l'olio invecchia, si
degradano perdendo di efficacia ; la velocità di usura
aumenta così proporzionalmente con l'età dell'olio, ed è
dimostrato che i rabbocchi con oli convenzionali non sono in
grado di ripristinare le proprietà protettive iniziali.
RE-CHARGE al contrario, tramite una speciale tecnologia
formulativa di esclusiva proprietà CASTROL, è in grado di
ricostituire il film molecolare del lubrificante donandogli
nuovamente le originali proprietà di protezione dall' usura.
CASTROL RE-CHARGE è stato testato con un numero
elevatissimo di lubrificanti in commercio ed è in grado di
dimuinuire l'usura fino al 30-40 % rispetto a quella che si
avrebbe rabboccando con il lubrificante originale. CASTROL
RE-CHARGE è perfettamente miscibile e compatibile con
tutti gli oli lubrificanti per motori automobilistici presenti sul
mercato, siano essi a base minerale, semi-sintetici o sintetici,
ed è utilizzabile su motori di qualsiasi tipo, cilindrata e
potenza.
Prestazioni
CASTROL RE-CHARGE supera le specifiche API
SJ/CF e ACEA A3/B3.
Caratteristiche chimico - fisiche
test metodo unità valore tipico
Densità a 20 °C ASTM D1298 Kg/dm3 0.881
Viscosità cinematica a
100 °C
ASTM D445 cSt 14.8
Contenuto di zinco ASTM D4951 % peso 0.11
Punto di Scorrimento ASTM D97 °C - 27
Total Base Number ASTM D2286 mgKOH/g 10.0
morris08
Utente

#45 Messaggio da leggere da morris08 »

ciao dpn!
io pensavo di aspirare tutto il possibile e rabboccare con olio nuovo +o- quello che hanno fatto con te in officina
il prodotto castrol sembra interessante ma quanto costa?è compatibile con il nostro motore diesel?

a proposito di olio per il nostro motore dai post e dal libretto della manutenzione mi sembra di capire che l'olio consigliato sia mobil 0w-40?
GheSo
Moderatore

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Esatto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
morris08
Utente

#47 Messaggio da leggere da morris08 »

la cosa di aspirare l'olio e riabboccare come la vedete?
se mi avventuro nel togliere e sostituire anche il filtro?ma è sotto la macchina?
grazie
Miura
Utente

#48 Messaggio da leggere da Miura »

Scusa,ma visto che devi aspirare,rabboccare,provare a cambiare(o svuotare /pulire)il filtro,perchè non ti fai un bel cambio olio e sei a posto?Vabbè che ti costa una sessantina di euro fra olio e filtro,ma almeno hai tutto nuovo e non diluito!La tua ,Morris,è la 150 cv,basta il 5w30 che costa anche meno
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
morris08
Utente

#49 Messaggio da leggere da morris08 »

Miura ha scritto:Scusa,ma visto che devi aspirare,rabboccare,provare a cambiare(o svuotare /pulire)il filtro,perchè non ti fai un bel cambio olio e sei a posto?Vabbè che ti costa una sessantina di euro fra olio e filtro,ma almeno hai tutto nuovo e non diluito!La tua ,Morris,è la 150 cv,basta il 5w30 che costa anche meno
volevo sperimentare il cambio d'olio e filtro fatto in casa e visto che non posso intervenire direttamente sotto la macchina(non ho ne buca ne sollevatore) pensavo di aspirare....
ma per il filtro per esempio dovrei sollevare l'auto per forza?
lukax8
Utente

#50 Messaggio da leggere da lukax8 »

stasera ho controllato anche la mia macchina circa 9000 km dal tagliando, sull'astina l'olio è circa 1 cm più alto del livello massimo. Quanto litri saranno? Spero non più di mezzo litro....
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
NEGATIV-AERO
Utente

#51 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

secondo me è meglio adesso come adesso aspirare e basta.
elimini il dpf poi sostituisci olio e filtro.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
morris08
Utente

#52 Messaggio da leggere da morris08 »

lukax8 ha scritto:stasera ho controllato anche la mia macchina circa 9000 km dal tagliando, sull'astina l'olio è circa 1 cm più alto del livello massimo. Quanto litri saranno? Spero non più di mezzo litro....
io ero nella tua stessa situazione un cm sopra al livello massimo,ho aspirato 1,5 litri per riportarlo a meta del segnalatore di livello...stasera o rabboccato un pò perchè mi ha segnalato il sid di farlo...lunedi cambio olio e poi rimozione fap...

mi è venuto solo un dubbio:quando ho fatto l'ultimo tagliando mi hanno messo in fattura 4,5 litri d'olio e sinceramente non ho mai controllato in questi km...se fosse gia olio in eccesso?
NEGATIV-AERO ha scritto:secondo me è meglio adesso come adesso aspirare e basta.
elimini il dpf poi sostituisci olio e filtro.
la prossima settimana devo andare a pisa da roma e tutti quei km con l'olio in questa condizione non mi sembra il caso...
quindi o aspirazione e rabbocco e l'omo tira a campà
o lunedi cambio olio e filtro!!!
per il fap ne riparliamo presto!!!
GheSo
Moderatore

#53 Messaggio da leggere da GheSo »

Io per non sbagliare ho riempito all'ultimo cambio fino a metà astina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
francesco78
Utente

#54 Messaggio da leggere da francesco78 »

Portata oggi in Saab a far vedere, hanno rilevato un lieve eccesso di olio ma mi hanno detto che non era quasi per niente diluito, lo avevano riempito bene al tagliando ed è bastata qualche rigenerazione del fap per alzare il livello oltre il massimo. Mi hanno tolto l'olio in eccesso e fatto una rigenerazione forzata del fap che comunque a detta loro non ne aveva bisogno visto che era abbastanza pulito. Il tutto per fortuna gratuitamente e con l'invito a tornare quando mi serve per la rigenerazine forzata. Ho parlato anche con loro della rimozione fap etc etc e in modo indiretto mi hanno fatto capire che è una cosa buona e giusta da fare purchè sia fatta bene specialmente a livello elettronico. Al tempo stesso mi dicono che facendo circa 3000km al mese quasi tutti extraurbani non credono che per me sia indispensabile (anche se io lo voglio fare lo stesso)
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
EROS
Utente

#55 Messaggio da leggere da EROS »

Incuriosito e preoccupato per il contenuto dlela discussione, ho portato ieri l'auto in concessionaria per un controllo, a circa 10.000 chilometri dal tagliando dei 30.000 (utilizzo prevalente su strade extraurbane); mi hanno aspirato circa 0,4 litri di olio in eccesso, ma non hanno ritenuto di aspirarne di più per poi rabboccare con olio nuovo.
In proposito, mi han detto che con l'aggiornamento fatto in occasione del tagliando il SID non indica più la percentuale di "manutenzione" (infatti è vero, ci sono solo quattro trattini) ma eventualmente segnala l'esigenza di cambiare l'olio se le caratteristiche non sono più adeguate.
Non c'è stato bisogno di rigenerazione forzata e mi hanno detto di ripassare tra 10.000 chilometri per controllare il livello.
SAAB 9.3 SS TTid Vector settembre 09 - Meglio un giorno da grifoni . . .
francesco78
Utente

#56 Messaggio da leggere da francesco78 »

EROS ha scritto:Incuriosito e preoccupato per il contenuto dlela discussione, ho portato ieri l'auto in concessionaria per un controllo, a circa 10.000 chilometri dal tagliando dei 30.000 (utilizzo prevalente su strade extraurbane); mi hanno aspirato circa 0,4 litri di olio in eccesso, ma non hanno ritenuto di aspirarne di più per poi rabboccare con olio nuovo.
In proposito, mi han detto che con l'aggiornamento fatto in occasione del tagliando il SID non indica più la percentuale di "manutenzione" (infatti è vero, ci sono solo quattro trattini) ma eventualmente segnala l'esigenza di cambiare l'olio se le caratteristiche non sono più adeguate.
Non c'è stato bisogno di rigenerazione forzata e mi hanno detto di ripassare tra 10.000 chilometri per controllare il livello.
Direi che siamo praticamente nelle stesse condizioni, inclusi i 4 trattini al posto della percentuale di manutenzione :))
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Lucantropo
Socio

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

morris08 ha scritto:Per la cronaca:
mi sono messo sottocasa e con fai da te improvvisato ho tirato via dal serbatoio dell'olio la quantita in eccesso tanto da portare il segno poco al di sotto della tacca massima....
1,5 litri di olio nero come la morte!!!
domani mattina vado a fare il cambio del'olio dopo appena 10000 km...
:@ :@ :@
Si ti conviene fare un cambio completo!!!! 1,5lt in più dopo soli 10,000km?? azz.. :sorry:

A meno di risolvere il problema a monte.. :Devil: :dealer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dpn ha scritto:tempo fa, dopo 7.000 km dal cambio olio, mi si allunga livello, olio e gasolio.
in officina cosa fanno, l'aspirano ma a mia sorpesa fanno così.
aspirano, portano (controllando diverse volte) l'asitina dell'olio fino al minimo e poi rabboccano di olio nuovo.

in pratica mi spiegano che se l'olio è diluito col gasolio facendo così apirano sia l'olio che il gasolio ma mettento un kilo di olio nuovo recuperano almeno un poco di potere lubrificante dell'olio che col gasolio mischiato ovviamente è venuto a mancare.

secondo voi, meccanici in rete, è una soluzione valida questa (aspirare e rimpiazzare di un kg di olio nuovo ? )

grazie

E' una soluzione di compromesso per evitarti la spesa del cambio olio totale. Diciamo che il gesto è apprezzabile.. perchè è evidente che una siluizione come quella di morris.. vede un sacco di gasolio mischiato all'olio e il potere lubrificante sarà sensibilmente ridotto! visto che aveva dentro 1,5lt di gasolio e 4lt di olio ! praticamente nella coppa aveva quasi il 40% di gasolio sul totale !

Fa paura solo a pensarci.. :O

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo »

morris08 ha scritto: volevo sperimentare il cambio d'olio e filtro fatto in casa e visto che non posso intervenire direttamente sotto la macchina(non ho ne buca ne sollevatore) pensavo di aspirare....
ma per il filtro per esempio dovrei sollevare l'auto per forza?
No no no, aspirare l'olio può essere solo un rimedio temporaneo per abbassare il livello ed evitare conseguenze nefaste, ma l'olio si deve sempre scolare DA SOTTO in quanto è sul fondo che si possono creare depositi.

Sul serio, te lo consiglio con il cuore.. piuttosto basta che vai d aun benzinaio con il ponte, scoli tutto da sotto, cambi il filtro, metti olio nuovo 5W30 (o anche 5W40? cosa c'è scrito sul libretto dei tagliandi?) che costa anche meno dello 0W40 e dormi sonni tranquilli.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

francesco78 ha scritto: Direi che siamo praticamente nelle stesse condizioni, inclusi i 4 trattini al posto della percentuale di manutenzione :))
Sul serio? Ma avete ricontrollato? Perchè se avete fatto un aggiornamento software, è normale che la % scompaia per alcuni km, è capitato anche a me (e ho un benzina).. poi però dopo un po' di strada ritorna la % corretta che c'era prima. Mi spiegavano che è normale, infatti dopo l'aggiornamento ero allarmato non vedendola più, ma mi hanno spiegato che in seguito all'aggiornamento la centralina aspetta a comunicarti la percentuale.

A voi non è proprio più ritornata ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi