TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quattro

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quattro

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Questa sfida forse l'avevate persa, ve la ripropongo:

http://jalopnik.com/#!380099/2008-saab- ... nd-audi-a4

Ecco un riassunto.


LE CONCORRENTI

Quando uscì la TurboX (anzi, poco prima......aprile 2008) la GM organizzò una sfida su pista con altre 4 auto:

- BMW M3 Berlina: trazione posteriore, motore v8, aspirato, 4.000cc, 420cv/400Nm

- BMW 335 iX coupè: trazione integrale, motore 6 cilindri, twinturbo, 3.000cc, 306cv/400Nm

- SUBARU IMPREZA WRX STI: trazione integrale, motore 4 cilindri, turbo, 2.500cc, 300cv/407Nm

- AUDI A4 3.2 V6 QUATTRO: trazione integrale, motore v6, aspirata, 3.200cc, 265cv/330Nm


LA PISTA

La prova è stata fatta sulla pista Gingerman Raceway sulla costa occidentale del Michigan:
http://www.gingermanraceway.com/

Immagine

Tutto sommato non sembra troppo lento come circuito: personalmente guardandolo credo che il motore conti molto sul tempo del giro, visti i lunghi tratti rettilinei.


IL PILOTA

Il pilota, uno solo per tutte le auto, era Jan Magnussen ( http://www.janmagnussen.com/home.asp ), ex pilota di Formula 1 (con non troppi risultati in verità.....): nel 2008 correva, tra l'altro, proprio con una BMW 320 il DTC, quindi credo che avesse un pò di feeling in più con queste auto....


LE PROVE

DUE in tutto:

- sessione con pista asciutta

- sessione pista bagnata


I RISULTATI


Per la sessione asciutta i risultati sono stati i seguenti
pista asciutta.JPG
pista asciutta.JPG (15.92 KiB) Visto 4016 volte

....qui qualche altro dato interessante (scusate l'immagine, è l'unica che ho :sorry: )......
TurboX comparison test.jpg
TurboX comparison test.jpg (84.71 KiB) Visto 4016 volte



Per la sessione bagnata NON ho TROVATO i dati numerici: MA E' ELOQUENTE IL COMMENTO CHE SI LEGGE NELL'ARTICOLO, che riporto......
But it was on the wet track that that new 4th-generation Haldex XWD system really appeared to prove its mettle — blowing away the A4 Quattro, besting the Subie and dropping behind the best M3 lap time by only one tenth of a second.
Ovvero, detto in google-iano ( :D )
Ma è stato sulla pista bagnata che tale nuova quarta generazione del sistema XWD Haldex realmente apparsa a dimostrare il suo coraggio - che soffia via le Quattro A4, superando il Subie e rilasciando dietro il miglior tempo sul giro M3 da un solo decimo di secondo.

(...mie...) CONCLUSIONI

I risultati su asciutto sono chiaramente il frutto di motori più potenti e performanti (M3, Suby, 335), e credo che inoltre la 335 essendo coupè sia anche più avvantaggiata della berlina......nel senso che se avessero impiegato la 335 in versione berlina per il confronto con la 9-3 (berlina, appunto :! ), voglio vedere se quei 33 centesimi di scarto a favore della BMW avrebbero avuto modo di esistere. Io non credo!


Quello che voglio sottolineare è che sul bagnato le potenze dei motori che dominavano su rettilineo, vengono messe dietro grazie ad un sistema di trazione più efficace che rende più performante la TurboX rispetto non solo ad una TP come la M3, ma anche rispetto alla tanto acclamata Subaru e alla cattiva 335 con l'Xdrive!!!

8) XWD RULEZ 8)


CURIOSITA'

Uno dei geni dei responsabili dell'evento (senz'altro un uomo GM) ha bruciato pure la frizione della TurboX guidando come un cane (anzi peggio)..............

Che figura di m....... :fainted:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per non parlare dell'aver "soffiato via" la tanto decantata Audi col suo bolso 3,2 Quattro.

Beh, che dire, sono rilevamenti di certo interessanti.. ma sappiamo bene che le Saab in quanto a tenuta non hanno nulla da invidiare alle altre... l'XWD poi è semplicemente il riferimento del mercato attuale, non ci sono balle.

Quello che serve sono motori più incazzati..

Pensa se la Turbo-X (che almeno in questo test mi auguro fosse manuale) l'avessero fatta con 320/340cv anzichè 280!!! grrr.. mi mangio le palle solo a pensarci ancora.. :pirate: :pirate: MAPTUN FOREVER !!! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sì era manuale!!!

E con i cerchi da 18 (235/45)....chissà con i 19' (235/40) che poteva combinare :v

E già un pò di cavalleria avrebbe ottenuto risultati migliori in assoluto.

Ho postato non per dimostrare di vincere in "assoluto", ma appunto per sottolineare che SAAB ha attualmente un prodotto (XWD) al top mondiale!!!

E non dimentichiamoci che parliamo di una (come definirla) "berlina Gran Turismo" al confronto di "Sportive di razza", nate col DNA sportivo, come BMW M (seppur berlina), la coupè superpompata e la "regina" dei rally!!!!!! (Non infiersco sulla A4....almeno era "onestamente" comparabile in quanto versione berlina)


Lo sapete quello che mi fa incazzare? Che ancora una volta sto prodotto (XWD) non viene presentato per quello che è, non viene pubblicizzato!!!!
Ma è possibile che solo chi è appassionato e si sbatte un pò in ricerche mirate sul web debba accedere a certe notizie?
Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!

.....a' Saab.......maBBaffffff (quando ce vo' ce vo' :unpleased: )

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già.... che frustrazione... quel poco di tecnicamente all'avanguardia che ci è rimasto passa in sordina così mestamente.... :( :(

Settimana scorsa ho pestato i pugni sul divano quando in una puntata di TopGear... SVOLTASI IN SVEZIA... su piste di sci innevate.. hanno colto l'occasione per presentare cosa...??? LA NUOVA VW TOUAREG!!!!!!!!!!


MA BAFFF*°çé ANCHE TU TOPGEAR!!!!! :fuck: :fuck: :fuck:

Una Bella 9-3 Sport-Sedan o 9-3X o 9-5 Aero XWD no eh?!?!!? La Saab mai!!!

Evidentemente è velenosa!!! :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#5 Messaggio da leggere da manu »

vinsempre ha scritto:Sì era manuale!!!

E con i cerchi da 18 (235/45)....chissà con i 19' (235/40) che poteva combinare :v

E già un pò di cavalleria avrebbe ottenuto risultati migliori in assoluto.

Ho postato non per dimostrare di vincere in "assoluto", ma appunto per sottolineare che SAAB ha attualmente un prodotto (XWD) al top mondiale!!!

E non dimentichiamoci che parliamo di una (come definirla) "berlina Gran Turismo" al confronto di "Sportive di razza", nate col DNA sportivo, come BMW M (seppur berlina), la coupè superpompata e la "regina" dei rally!!!!!! (Non infiersco sulla A4....almeno era "onestamente" comparabile in quanto versione berlina)


Lo sapete quello che mi fa incazzare? Che ancora una volta sto prodotto (XWD) non viene presentato per quello che è, non viene pubblicizzato!!!!
Ma è possibile che solo chi è appassionato e si sbatte un pò in ricerche mirate sul web debba accedere a certe notizie?
Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!

.....a' Saab.......maBBaffffff (quando ce vo' ce vo' :unpleased: )
e c'hai raggione
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

se difenda sta turbo X è vins :lol:

come cavalleria e cilindrata partiva pure svantaggiata...
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

8) 8) beh, si, Bruno 8) 8)

Ho sempre detto di non guardare il motore di quest'auto quanto la sua tenuta di strada! :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Grazie per questo Topic Vins ... non avevo mai visto questa prova !!! Molto interessante !!!

Chissà se in un futuro potrò averla nel garage anche io 8)

TURBO X FOREVER

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Grazie per questo Topic Vins ... non avevo mai visto questa prova !!! Molto interessante !!!

Chissà se in un futuro potrò averla nel garage anche io 8)

TURBO X FOREVER

INIZIO OT
Nun fa lo sborone eh....nun me provocà...... :D :D :D :D :D :D :D :D
FINE OT

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!
Poi quando uno si propone per organizzare una prova simile, richiedendo solo un minimo di supporto, gli viene risposto di no, perché non previsto...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#11 Messaggio da leggere da viggen »

meno male che l hanno provata cor manuale!!!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto: Io in loro prenderei ogni settimana fior fiori di auto integrali e farei dei test comparativi sulla trazione (non sulla potenza)!!!!
Poi quando uno si propone per organizzare una prova simile, richiedendo solo un minimo di supporto, gli viene risposto di no, perché non previsto...

E chi può quotare meglio di me? :( ......XWDays.......bye bye...... :(

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: TurboX * Bmw M3 * Suby WRX STI * Bmw 335X * A4 3.2 quatt

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci rifaremo il prossimo inverno... :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite