Quello che so è che finalmente ho risolto tutti i miei problemi in frenata!!!!!!!!
Per me era diventata un'ossessione! Già montando i freni anteriori della viggen e i posteriori aggiornati da 286 avevo risolto decentemente, nel senso che la macchina frenava... faceva il suo. Il problema che continuava ad affliggermi era la solita spugnosità del pedale (che molti, ho letto, apprezzano come caratteristica tipicamente saab... Mah!).
Non c'era verso di spurgare, di provare olii diversi... Ogni frenata era da depressione, con quel pedale che affondava triste senza quasi cambiare resistenza. Alla faccia dei tubi in treccia...!
Sarà che sono abituato a frenare con le dita...
Beh, l'altro giorno mi sono giocato l'ultima carta. All'inizio ho pensato di aver fatto una cazzata, visto che il diametro delle due pompe (seppur siano diverse) è identico. Invece è l'accoppiata col servofreno della viggen che ha fatto il miracolo!
Ora ho una risposta soffice nei rallentamenti in città, ma anche una bella resistenza e modulabilità quando chiedo tutto quello che i miei freni possono darmi. Finalmente ho risolto l'ultimo problema di guida della mia macchina.
A tutti quelli che condividevano il mio dramma: montate il servofreno della viggen! Ha bisogno della sua pompa specifica e dei due tubi dell'olio per l'abs. Io sono riuscito ad adattare i miei. Per uno basta modificare il percordo, per l'altro cambia il diametro della filettatura, quindi potete assemblare un tubo intero partendo da due campoli uniti con un raccordo metallico (o potete saldarli, se state attenti che non si tappino con la saldatura). Oppure potete comprarli nuovi ma costano una 50ina di euro. Poi servirebbe anche il tubo della depressione del collettore d'aspirazione, ma anche per quello si può adattare il vecchio. Tutto qua!
Buona frenata a tutti!