Hai provato la 330xd ??Lucantropo ha scritto: Anche se poi penso alla ex 330Xd di Draken, che di listino veniva 60.000€... vista, provata... e ci si domandava tutti dove fossero finiti quei 60.000€..
Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
- Lucantropo
- Socio
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Però il motore (adesso mi aspetto che arrivino il gatto e la volpe a dirmi che sono un fanatico) non l'ho trovato nulla di che...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Precisamente facendo due conti dall'ultima esperienza che ho postato qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... &start=180Lucantropo ha scritto:Vins, ma sei sicuro dei dati..? se con 62lt di serbatoio fai 10-11km\l in autostrada non puoi avere un'autonomia di oltre 700km...Dovrebbe accendertisi la riserva dopo circa 600km e averne ancora 70-80 da fare..
Se con 40 litri tondi tondi ho fatto 437 km, con 62 litri ne dovrei fare 677
Quindi la percorrenza reale sarebbe quella che dici tu (io erroneamente ho fatto la somma di quello che avevo percorso e quello che mi diceva ancora di residuo il SID)
Ma insomma ho sgarrato di 30 km di percorrenza

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
viggen
- Utente
a lu i bmw so tutti in linea i 6 cilindri,glie piaciono tanto!!!.....Lucantropo ha scritto:Si.. sulla tenuta di strada non mi esprimo perchè l'abbiamo stiracchiata un po' in tangenziale, non certo sul misto collinare o su strade di montagna.. perciò non ti posso dire.
Però il motore (adesso mi aspetto che arrivino il gatto e la volpe a dirmi che sono un fanatico) non l'ho trovato nulla di che...si per carità, cammina, non è che sia ferma, e ci mancherebbe altrimenti che razza di motore sarebbe un 3000 6 cilindri a V turbo con 230cv e 500Nm di coppia (cosa vuoi di più!??) se fosse anche fermo... però sinceramente mi sarei aspettato ben di più.. specialmente da sti fantomatici 500Nm di coppia... voglio dire.. CINQUECENTO...
non è che scalpita facendoti sprofondale nello schienale del sedile...
- Lucantropo
- Socio

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Sfinge
- Utente
ùLucantropo ha scritto:... però sinceramente mi sarei aspettato ben di più.. specialmente da sti fantomatici 500Nm di coppia... voglio dire.. CINQUECENTO...non è che scalpita facendoti sprofondale nello schienale del sedile...
Rispetto al benzina, il diesel ha i rapporti più lunghi, cosa che modifica la coppia alla ruota.
Inoltre, superati i 3000-3500 giri tende a smorzarsi un po' e se sei abituato col benzina ci rimani male.
Però il diesel nella guida normale è sempre appagante. Col benzina invece se non ci dai dentro un po'...
-
viggen
- Utente
be si però dipende sempre dalle tipologie e dalle cilindrate,un 3.0 turbo benzina sarà sempre appaganteSfinge ha scritto:ùLucantropo ha scritto:... però sinceramente mi sarei aspettato ben di più.. specialmente da sti fantomatici 500Nm di coppia... voglio dire.. CINQUECENTO...non è che scalpita facendoti sprofondale nello schienale del sedile...
Rispetto al benzina, il diesel ha i rapporti più lunghi, cosa che modifica la coppia alla ruota.
Inoltre, superati i 3000-3500 giri tende a smorzarsi un po' e se sei abituato col benzina ci rimani male.
Però il diesel nella guida normale è sempre appagante. Col benzina invece se non ci dai dentro un po'...
- Luca69
- Utente
Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Certamente ...poi quando passi dal benzinaio sarà solo ...paganteviggen ha scritto:be si però dipende sempre dalle tipologie e dalle cilindrate,un 3.0 turbo benzina sarà sempre appaganteSfinge ha scritto:ùLucantropo ha scritto:... però sinceramente mi sarei aspettato ben di più.. specialmente da sti fantomatici 500Nm di coppia... voglio dire.. CINQUECENTO...non è che scalpita facendoti sprofondale nello schienale del sedile...

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- cerry83
- Utente
Io l'ho provata (l'ha un amico di mio padre, identica a quella ex di draken) a lungo in autostrada e in collina (c'ho preso pure una multa da ritiro un mese e -10 punti!!). La tenuta è secondo me paragonabile a una 9.3 trazione anteriore, forse leggermente meglio ma 10 volte peggio della X di vins.. Il cambio automatico, per contro, è migliore. Il motore spinge ma nulla a che vedere col B235R con cui ho fatto il paragone ai tempi, diciamo che va un po' più forte della mia cabrio..desertstorm ha scritto:Hai provato la 330xd ??Lucantropo ha scritto: Anche se poi penso alla ex 330Xd di Draken, che di listino veniva 60.000€... vista, provata... e ci si domandava tutti dove fossero finiti quei 60.000€..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
Non sono d'accordo, un 2.0 Turbo Saab cosa ha da invidiare ad un diesel qualunque in fatto di prontezza e ripresa..? si può girare con un filo di gas a 1000 giri o poco più e riprendere senza alcun fastidio.. non parliamo di motori Turbo di chi non sa farlo che diventano un po' briosi solo dopo i 3000 giri.Sfinge ha scritto:ùLucantropo ha scritto:... però sinceramente mi sarei aspettato ben di più.. specialmente da sti fantomatici 500Nm di coppia... voglio dire.. CINQUECENTO...non è che scalpita facendoti sprofondale nello schienale del sedile...
Rapporti più lunghi..? si e di quanto..? Stiamo parlando di 500Nm.. considera che la mia 9-3 Adesso ne ha 330.. quella ne ha 170 in più! Il 50%!! Non ci sono scuse, imho...

+ Lexus CT200h
-
Sfinge
- Utente
Non sono d'accordo, ma non mi interessa cambiare le tue idee. Buon per te che ti accontenti di un 4L di due litri (pure fuorilegge)Lucantropo ha scritto:Non sono d'accordo, un 2.0 Turbo Saab cosa ha da invidiare ad un diesel qualunque in fatto di prontezza e ripresa..? si può girare con un filo di gas a 1000 giri o poco più e riprendere senza alcun fastidio.. non parliamo di motori Turbo di chi non sa farlo che diventano un po' briosi solo dopo i 3000 giri.Sfinge ha scritto:ùLucantropo ha scritto:... però sinceramente mi sarei aspettato ben di più.. specialmente da sti fantomatici 500Nm di coppia... voglio dire.. CINQUECENTO...non è che scalpita facendoti sprofondale nello schienale del sedile...
Rapporti più lunghi..? si e di quanto..? Stiamo parlando di 500Nm.. considera che la mia 9-3 Adesso ne ha 330.. quella ne ha 170 in più! Il 50%!! Non ci sono scuse, imho...
Non puoi pensare di guidare un diesel allo stesso modo dei benzina e viceversa.
La mia 9-3 TiD aveva 320nm di coppia, il 30% in più del benzina che ho adesso, ma quando oggi "mi diverto" sento che spinge come la mia precedente, forse un poco di più.
La differenza si sente nella guida normale, il diesel è più gratificante.
Circa un 3 litri diesel di quel calibro, la mia esperirenza si limita ad una ML350CDI (o forse era 320?).
Premesso che secondo me un diesel non nasce per divertirsi, posso però dire che schiacciando mi mancava il fiato, altroché!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
-
Sfinge
- Utente
Un turbobenzina invece, per quanto possa funzionare bene anche a bassi regimi, da il massimo sfruttando l'allungo (che non è una cosa che si fa normalmente).
- Lucantropo
- Socio
A parte che non riesco a capire il perchè di questa acidità mascherata dall'emoticon, comunque..Sfinge ha scritto: non mi interessa cambiare le tue idee. Buon per te che ti accontenti di un 4L di due litri (pure fuorilegge)
Probabilmente non puoi con il 1.8 dell'Audi.. cosa significa "guidare nello stesso modo" ? Significa che non si può riprendere a basso regime di giri avendo subito tutta la coppia a disposizione? in fondo la caratteristica positive del diesel da tutti decantata è questa.Sfinge ha scritto:Non puoi pensare di guidare un diesel allo stesso modo dei benzina e viceversa.
Non so se hai mai guidato un 4 cilindri turbo Saab, ma queste sono sempre state le peculiarità dell'erogazione del motori svedesi da quando hanno introdotto il turbo 35 anni fa... il turbo vene introdotto non per massimizzare le prestazioni in assoluto pompando aria agli alti regimi ed ottenere maggiore potenza.. ma per colmare la pigrizia dei motori a benzina aspirati permettendo di poter erogare una gran quantità di coppia già dai regimi medio-bassi così da avere sempre lo spunto necessario e permettere di fare sorpassi anche senza dover scalare marcia grazie alla curva di coppia piatta fin da subito.
Non tutti i costruttori hanno seguito questa filosofia quando hanno pensato di mettere il turbo su un motore e sono pochi ancora quelli che lo fanno oggi.. vedi i motori 2.0TFSI VW-Audi (che immagino siano strettamente imparentati col tuo 1.8 ) che a guidarli sembrano dei motori aspirati e per avere una risposta come si deve bisogna farli frullare sempre oltre i 3000 giri.. o dei vecchi 1.8T come quelli dell'S3, che ho provato e che anche quelli, dovevano girare in alto per essere sfruttati davvero e potersi districare nel traffico..
Se mi parli di questo sono d'accordo sul fatto che non puoi guidarli come dei diesel.. ma questo non vale per i 4L Turbo Saab (tutti, 2.0 o 2.3 che siano), anche se hanno 4 cilindri e non 6, che vadano a benzina anzichè a gasolio.. questo è sempre stato il punto di forza dei motori Saab.. motori relativamente piccoli e leggeri, poco assetati, ma con molta potenza e coppia disponibile fin dai bassi regimi. Tutta un'altra filosofia.

+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Bhe guarda, questo poteva essere un discorso che andava bene se ci trovassimo negli anni '90. Oggi con i moderni motori benzina e con i cambi automatici questa "carenza" che prima era evidente nei benzina oggi si è assottigliata cosi tanto, al punto che nella scelta tra il diesel e il benzina il discorso bassi regimi quasi non esiste più, e la scelta la determina quasi totalmente il consumo.
Naturalmente massimo rispetto per la tua opinione però secondo me è cosi.
Prendi un ttid 180 e una 2.0t 210 cv entrambe automatiche, secondo me tanta differenza in quel senso non la si avverte quasi!
- Lucantropo
- Socio
Poi, per carità.. mi rendo conto che per molti credere che la Saab abbia potuto fare qualcosa meglio degli altri, e specialmente delle tedesche, è impensabile....

+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E menomale che ho ascoltato i vostri suggerimenti, Marco in primis
-
Sfinge
- Utente
Come al solito, quando qualcuno non la pensa come te, lo bacchetti anche di fronte all'evidenza delle sue ragioni.Lucantropo ha scritto:A parte che non riesco a capire il perchè di questa acidità mascherata dall'emoticon, comunque..Sfinge ha scritto: non mi interessa cambiare le tue idee. Buon per te che ti accontenti di un 4L di due litri (pure fuorilegge)
Probabilmente non puoi con il 1.8 dell'Audi.. cosa significa "guidare nello stesso modo" ? Significa che non si può riprendere a basso regime di giri avendo subito tutta la coppia a disposizione? in fondo la caratteristica positive del diesel da tutti decantata è questa.Sfinge ha scritto:Non puoi pensare di guidare un diesel allo stesso modo dei benzina e viceversa.
Non so se hai mai guidato un 4 cilindri turbo Saab, ma queste sono sempre state le peculiarità dell'erogazione del motori svedesi da quando hanno introdotto il turbo 35 anni fa... il turbo vene introdotto non per massimizzare le prestazioni in assoluto pompando aria agli alti regimi ed ottenere maggiore potenza.. ma per colmare la pigrizia dei motori a benzina aspirati permettendo di poter erogare una gran quantità di coppia già dai regimi medio-bassi così da avere sempre lo spunto necessario e permettere di fare sorpassi anche senza dover scalare marcia grazie alla curva di coppia piatta fin da subito.
Non tutti i costruttori hanno seguito questa filosofia quando hanno pensato di mettere il turbo su un motore e sono pochi ancora quelli che lo fanno oggi.. vedi i motori 2.0TFSI VW-Audi (che immagino siano strettamente imparentati col tuo 1.8 ) che a guidarli sembrano dei motori aspirati e per avere una risposta come si deve bisogna farli frullare sempre oltre i 3000 giri.. o dei vecchi 1.8T come quelli dell'S3, che ho provato e che anche quelli, dovevano girare in alto per essere sfruttati davvero e potersi districare nel traffico..
Se mi parli di questo sono d'accordo sul fatto che non puoi guidarli come dei diesel.. ma questo non vale per i 4L Turbo Saab (tutti, 2.0 o 2.3 che siano), anche se hanno 4 cilindri e non 6, che vadano a benzina anzichè a gasolio.. questo è sempre stato il punto di forza dei motori Saab.. motori relativamente piccoli e leggeri, poco assetati, ma con molta potenza e coppia disponibile fin dai bassi regimi. Tutta un'altra filosofia.
Voglio sperare che tu non abbia capito, e provo comunque a dirlo diversamente, anche se so che convertirti è un'impresa impossibile.
Il mio intervento faceva riferimento al tuo, in base al quale sembra che tu ritenga il tuo 2 litri superiore o pari ad un 3 litri diesel da 500nm.
A pari rapportatura del cambio, + coppia = + spinta oppure, se un diesel ha più coppia, a pari rapporto spinge di più, punto.
Circa il 1.8 TFSI, ti allego la curva (teorica) di coppia.
Non sto qui a dire che sia meglio o peggio di questo o dell'altro (se avessi cercato prestazioni, avrei acquistato altro), ma non ha bisogno che gli si tiri il collo per rendere (spinge da subito, contrariamente a quello che pensi tu), tuttavia data la rapportatura del cambio, che in 8a è paragonabile a quella del mio vecchio TiD in 6a (e il multitronic la raggiunge subito, e tende a mantenerla), è impensabile che possa spingere come appunto un diesel dalla coppia più elevata (e dove per di più il cambio appena schiacciavo scalava marcia).
E' un difetto del motore? Dipende, la coppia non è mai abbastanza, se si hanno dindini abbastanza per comprarla.
E' un difetto del Multitronic? Secondo me no, in D contiene i consumi, e coi paddle non serve dover passare in M per scalare marcia. Se serve, in S è più reattivo.
- ZioTom
- Socio
vanno guidate, come dice sfinge, in due modi diversi... la saab è gratificante in allungo, ma soprattutto dopo aver preso il volvo, sembra morta in basso. lo è effettivamente? no, spinge bene, ovviamente...
tuttavia, pure un bel dieselone può essere gratificante nella guida di tutti i giorni.. cazzarola quando schiaccio col volvo mi incolla al sedile ben più del saab.. eppure le prestazioni non saranno poi così differenti..
ricordo la volta che provai una 335d coupè... sti gran c***i, manca davvero il fiato quando si preme sull'acceleratore..
e, personalmente, apprezzo molto di più questo tipo di spinta rispetto ad un benzina, seppure turbizzato...
col saab viaggi con un filo di gas e riprendi in scioltezza, ma la rapidità della volvo se la scorda.. e volendo, anche con quest'ultima, ci si può divertire parecchio, con riprese al fulmicotone e un sound tutto suo...
una è migliore dell'altra? no
una va più dell'altra? no
una è più divertente dell'altra? dipende da cosa si cerca e da come le si guida.. per quel che mi riguarda, motoristicamente parlando, due bei pezzi di propulsori, assolutamente non paragonabili per loro natura e a loro modo efficaci e divertenti...
ovviamente quando guido il volvo sfrutto la coppia ai bassi per schizzare via, mentre col saab stiracchio le marce.. due cose diverse, semplicemente.
secondo me non ha senso paragonare una 330d ad una 9.3 2.0T... io stesso in autostrada mi son bevuto diverse 3.0d quando le velocità si facevano elevate, ma in un tira e molla sulle statali forse il risultato non sarebbe stato lo stesso...
semplicemente non capisco perchè la bontà di una debba essere accompagnata dalla scarsità dell'altra..
poi so che mi sto infilando in un topic con risposte che potrebbero potenzialmente farmi girare i coglion.i,..
le prestazioni si possono ottenere in modi diversi.. si può giungere allo stesso risultato con modi diversi..
c'è chi apprezza, come mio padre, la coppia del diesel nella guida di tutti i giorni (e anche io mi sto orientando, devo dire, verso questa opzione).. ma non disprezzo affatto l'elasticità e l'allungo di un turbo saab..
ecco al massimo non apprezzo molto questi nuovi motori di piccola cilindrata con molti cavalli.. vanno forte, certo, ma PER ME agli alti giri mancano totalmente.. sarà che ho sempre guidato quasi tutti motori relativamente grossi, ma per me quella è una grave mancanza.. però, ripeto, PER ME, non in generale.. diversi amici hanno optato per vetture simili, e mica gli do dei pirla..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- SUPERFRA
- Art Designer