Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#21 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:Anche il mio "piccolo" 1.9TTid mi fa divertire un sacco con tutta quella coppia ai bassi regimi ! Il bello del Diesel è questo poi ovviamente quando i giri si alzano tocca cambiar marcia e li con un benzina si GODE ! Due tipologie diverse ma entrambe di grande fascino ! Una bella via di mezzo è una TurboX ... con quella sarei davvero APPAGATO :pirate:
beh pure io con un bel 3.0 turbo o con un bel V8 sarei a posto :D
ad ogni modo, basta essere consapevoli di cosa si sta guidando... un tizio che conosco si lamentava del motore della M3, dopo aver posseduto una vecchia 330cd.. eppure dite, cazz.o, l'M3.. semplicemente questo cercava la spinta in basso, gliene fregava una mazza dell'allungo in alto, ma a sentire lui la M3 era na macchin'emmierda.. ora, va bene tutto, ma cercando per quanto possibile di essere obiettivi..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sorvolo sull'abituale acido lattico..
Sfinge ha scritto: Il mio intervento faceva riferimento al tuo, in base al quale sembra che tu ritenga il tuo 2 litri superiore o pari ad un 3 litri diesel da 500nm.
A pari rapportatura del cambio, + coppia = + spinta oppure, se un diesel ha più coppia, a pari rapporto spinge di più, punto.
Chi ha mai detto il contrario..?

Mi fa ridere il discorso dei rapporti, perchè parlando dei diesel per dire che sono fantastici si fa sempre riferimento alla coppia mostruosa, se poi però le aspettative non vengono rispettate allora sono scusati dai rapporti lunghi..
Circa il 1.8 TFSI,[...] (spinge da subito, [...] tuttavia data la rapportatura del cambio, che in 8a è paragonabile a quella del mio vecchio TiD in 6a (e il multitronic la raggiunge subito, e tende a mantenerla), è impensabile che possa spingere come appunto un diesel dalla coppia più elevata (e dove per di più il cambio appena schiacciavo scalava marcia). [...]
E' un difetto del Multitronic? Secondo me no, in D contiene i consumi, e coi paddle non serve dover passare in M per scalare marcia. Se serve, in S è più reattivo.
18TFSI_Curve_Large.jpg
Ma allora di che cosa stai parlando? Se uno vuole l'economia può prendere anche il 1.9 120cv che, grazie al secchio, sicuramente è più pigro de 150cv.. che sarebbe come montare i rapporti più lunghi al TiD 150cv.. che lo impigrirebbero..

Se il rapporto di marcia è uguale che scoperta che il diesel spingeva di più, visto che era avvantaggiato da un rapporto coppia/cambio favorevole.. ma quello era grazie al CAMBIO.. si, ma a quello della tua 1.8T che ha i rapporti più lunghi del normale per consumare di meno sacrificando le prestazioni.. questo il cambio della 9-3 non lo faceva mica.

La 9-3 non riprendeva meglio ai bassi perchè era un diesel... ma perchè aveva i rapporti del cambio favorevoli rispetto alla tua attuale 1.8T che, per la coppia di cui dispone, li ha più lunghi.

La cosa giusta l'ha detta Desertstorm ! Paragona il TTiD ed il 2.0T, con lo stesso cambio e i rapporti variati in proporzione alle due diverse coppie. Vediamo se il benzina riprende male ai bassi "pochè è un benzina".. poi che il benzina dia il "meglio" salendo di giri è vero.. perchè da proprio "di più"... ma guidandola normalmente, quando uno non vuole strafare, ma semplicemente avere un'auto reattiva (parliamo di questo no?) mica ci vuole per forza il diesel... finchè non parliamo di un 1.6 aspirato montato su una Balena da 1.5 tonnellate.. lo potrei capire. :))

Comunque anche se ti parti subito sparato... io non sto discutendo di cosa sia meglio o cosa no... semplicemente mi interessava sottolineare come le caratteristiche di erogazione della coppia alle ruote non possono essere considerata limitatamente alla pura alimentazione del motore. Tutto qua.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto: cazzarola quando schiaccio col volvo mi incolla al sedile ben più del saab.. eppure le prestazioni non saranno poi così differenti..
Ma voi non le confronterete mica guidando la diesel in D col cambio che sfriziona vero..?

Perchè anch'io se guida la mia in D a 1500 giri e schiaccio per riprendere o schizzar via e lo fa più velocemente che se stessi girando in M con la marcia inserita bloccata che quando accelera viene tenuta dentro, senza sfrizionata tipica del cambio automatico.. ed è la stessa macchina, che però sembra avere due motori diversi in quella situazione.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque Caro Sfinge,

tu sei andato decisamente oltre, sostenendo che volessi farti il lavaggio del cervello, siccome io "come al solito" devo cambiare l'idea di chi la pensa diversamente da me, a detta tua.. scusami, ma veramente sono io che non ho neanche potuto esprimere un mio parere su un test drive della 330xd senza che arrivassi, tu che ora mi fai la predica, a questionare sul mio personalissimo parere esposto. :smart: Per non parlare del tono con cui hai replicato ancora quando io ho cercato di spiegarti il perchè del mio punto di vista con fine puramente ludico: che cosa vuoi che me ne importi se non la pensi come me!
Sfinge ha scritto:non mi interessa cambiare le tue idee. Buon per te che ti accontenti di un 4L di due litri (pure fuorilegge)
Sfinge ha scritto:Come al solito, quando qualcuno non la pensa come te, lo bacchetti anche di fronte all'evidenza delle sue ragioni.
Voglio sperare che tu non abbia capito, e provo comunque a dirlo diversamente, anche se so che convertirti è un'impresa impossibile.
Fai come credi, ma se sei nervoso per i fatti tuoi non ti devi sfogare gratuitamente sugli altri. Non abbiamo altro da dirci.

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#25 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto: cazzarola quando schiaccio col volvo mi incolla al sedile ben più del saab.. eppure le prestazioni non saranno poi così differenti..
Ma voi non le confronterete mica guidando la diesel in D col cambio che sfriziona vero..?

Perchè anch'io se guida la mia in D a 1500 giri e schiaccio per riprendere o schizzar via e lo fa più velocemente che se stessi girando in M con la marcia inserita bloccata che quando accelera viene tenuta dentro, senza sfrizionata tipica del cambio automatico.. ed è la stessa macchina, che però sembra avere due motori diversi in quella situazione.
ovvio che non confronto un cambio in D con un manuale, soprattutto in ripresa :)
sarebbe come sparare sulla croce rossa.. no cazzzo, la croce rossa no :D

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D non si sa mai.. :tongue:

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#27 Messaggio da leggere da gripen »

...che poi, scusate, ok tutta 'sta coppia, palate di Nm... ma scalare 'na marcia no? :D
Sono il primo ad apprezzare la ripresa, ma se serve, esiste pure il cambio. Sennò altro che diesel... il top è una Cobra 427...
Passione, attaccamento ad un marchio ed alla sua storia... che cosa vogliono dire in effetti?
Cioè: forse un po' deluso da una Saab, ma se potendo spendere una 50ina di "cucuzze" per un ferro, se non ti compri una 9-5NG, oggi, vuol dire che sei un automobilista come tanti. Un appassionato, magari, un gran "manico", un "super" automobilista, ma non un Saabista. Il mio unico rammarico è non avere le 50 cucuzze di cui sopra... perchè, caspita, oggi il prodotto c'è! E basta co' 'sta storia dell'Insignia, che, piaccia o no, è un signor pianale. E Saab lo ha "customizzato" per benino. Saab ha avuto un motore proprio sì e no una volta nella sua storia, ed il pianale di un suo modello "storico" come la 9000 era comune con la Croma... embè?
Che poi, la A5, sotto pelle cos'è? Una Phaeton? O cosa? Se mi piace me la compro. Punto. Se riuscissi a scendere da un marchio ed a salire su di un altro così come scelgo la camicia ogni mattina lo farei, e sarei contento. Io sulle "altre" macchine cerco gli alzacristalli al posto sbagliato, e quando pure li trovo apro il finestrino invece di chiuderlo... Sarò pure messo male con la vista... ma gli "altri" cruscotti o sembrano illuminati con delle candele o mi abbagliano. Un anno fa ho fatto un viaggio su una Mercedes... bhè, per la mia schiena è stato un incubo. Mio fratello ha avuto una 9-3Tid per un paio di anni: diciamo che ho visto macchine riuscite meglio, specie come affidabilità di certi particolari, ma su quella macchina mi sentivo a casa. E riuscivo a salirci sopra comodamente. Quando ho provato la sostituta di quella 9-3, una 320d, a momenti stacco la guarnizione della porta per la capocciata che ci ho dato...
Insomma, se non fossi "malato" di Saabite, forse me la comprerei anche io una A5... e sono contento che anche tu lo sia (contento), ma se non hai firmato l'ordine per una 9-5 Aero TTidXWD, forse non era amore vero...
Quanto al diesel: basta, vi prego, con la solfa che ha la coppia in basso, che è divertente, che è sempre stato il mio sogno... si compra un diesel per risparmiare, ed oggi nemmeno troppo (caspita: ho letto dei consumi del B207! :l ) (capirai: il gasolio costa 10 centesimi meno della benza...). Pure qui... punto e basta. Che poi chi fa 40.000Km all'anno abbia un dieselone v6 tedesco e sia felice, fa felice anche me. Ma finchè non vedrò una Evora ddis, una Catheram Tid, o una Aventador d... bhè, scusate, ma non mi convincete. Chiaro che chi scrive va al lavoro con l'autobus... quindi di fare 8 al litro di benza non gliene frega niente... però, se girassi l'Italia in macchina per lavoro ed avessi una Tid, direi "certo che avrei preferito un Aero benza Hirschato da 260cv, però..." e non certo "che divertimento guidare un motore moderno con ben 2000 giri di range di utilizzo".
Amici lo stesso? :))
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ZioTom
Socio

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

gripen ha scritto:...che poi, scusate, ok tutta 'sta coppia, palate di Nm... ma scalare 'na marcia no? :D
Sono il primo ad apprezzare la ripresa, ma se serve, esiste pure il cambio. Sennò altro che diesel... il top è una Cobra 427...
Passione, attaccamento ad un marchio ed alla sua storia... che cosa vogliono dire in effetti?
Cioè: forse un po' deluso da una Saab, ma se potendo spendere una 50ina di "cucuzze" per un ferro, se non ti compri una 9-5NG, oggi, vuol dire che sei un automobilista come tanti. Un appassionato, magari, un gran "manico", un "super" automobilista, ma non un Saabista. Il mio unico rammarico è non avere le 50 cucuzze di cui sopra... perchè, caspita, oggi il prodotto c'è! E basta co' 'sta storia dell'Insignia, che, piaccia o no, è un signor pianale. E Saab lo ha "customizzato" per benino. Saab ha avuto un motore proprio sì e no una volta nella sua storia, ed il pianale di un suo modello "storico" come la 9000 era comune con la Croma... embè?
Che poi, la A5, sotto pelle cos'è? Una Phaeton? O cosa? Se mi piace me la compro. Punto. Se riuscissi a scendere da un marchio ed a salire su di un altro così come scelgo la camicia ogni mattina lo farei, e sarei contento. Io sulle "altre" macchine cerco gli alzacristalli al posto sbagliato, e quando pure li trovo apro il finestrino invece di chiuderlo... Sarò pure messo male con la vista... ma gli "altri" cruscotti o sembrano illuminati con delle candele o mi abbagliano. Un anno fa ho fatto un viaggio su una Mercedes... bhè, per la mia schiena è stato un incubo. Mio fratello ha avuto una 9-3Tid per un paio di anni: diciamo che ho visto macchine riuscite meglio, specie come affidabilità di certi particolari, ma su quella macchina mi sentivo a casa. E riuscivo a salirci sopra comodamente. Quando ho provato la sostituta di quella 9-3, una 320d, a momenti stacco la guarnizione della porta per la capocciata che ci ho dato...
Insomma, se non fossi "malato" di Saabite, forse me la comprerei anche io una A5... e sono contento che anche tu lo sia (contento), ma se non hai firmato l'ordine per una 9-5 Aero TTidXWD, forse non era amore vero...
Quanto al diesel: basta, vi prego, con la solfa che ha la coppia in basso, che è divertente, che è sempre stato il mio sogno... si compra un diesel per risparmiare, ed oggi nemmeno troppo (caspita: ho letto dei consumi del B207! :l ) (capirai: il gasolio costa 10 centesimi meno della benza...). Pure qui... punto e basta. Che poi chi fa 40.000Km all'anno abbia un dieselone v6 tedesco e sia felice, fa felice anche me. Ma finchè non vedrò una Evora ddis, una Catheram Tid, o una Aventador d... bhè, scusate, ma non mi convincete. Chiaro che chi scrive va al lavoro con l'autobus... quindi di fare 8 al litro di benza non gliene frega niente... però, se girassi l'Italia in macchina per lavoro ed avessi una Tid, direi "certo che avrei preferito un Aero benza Hirschato da 260cv, però..." e non certo "che divertimento guidare un motore moderno con ben 2000 giri di range di utilizzo".
Amici lo stesso? :))
io, ad esempio, che risparmio avrei con un 2.4 biturbo da 205cv (che per inciso, beve poco, contestualizzando)? che pure spinge da 1300 a quasi 5mila giri.. un benzina, anche turbizzato, quando spinge? dai 2000 ai 6000? non è più o meno un range di utilizzo simile?
poi chiaro, se mi pari di un aspirato che arriva a 9000giri..
io ad esempio non comprerei mai una macchina potente aspirata, per lo stesso discorso.. come apprezzo la coppia del diesel, apprezzo il turbo su un benzina.. non mi farei mai una s2000 che sotto i 4mila giri non si muove manco morta... però li si che hai un range di utilizzo elevato, vuoi mettere? ehehh

il diesel si compra pure per le prestazioni.. il fatto che tu non ne apprezzi, o capisci, la tipoligia, non significa che sia universalmente così.. su un suv o una grossa sw ad esempio, pesante, ci metti un benzina? non è meglio la coppia di un diesel per spostare sti pachidermi?

io non mi son mai fatto problemi a scalar marce per andar via, ma è innegabile che la coppia, magari senza lag, in basso sia un gran bel guidare... poi per le auto da pista è un conto, ma per un auto che si usa tutti i giorni.. io preferisco allungar via senza il minimo sforzo, piuttosto che tirare le marce per muovermi..

poi si, amici lo stesso :) vedremo se sarà così anche dopo averti sverniciato con la S80... diesel :evilgrin:

SUPERFRA
Art Designer

#29 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

gripen ha scritto: Quanto al diesel: basta, vi prego, con la solfa che ha la coppia in basso, che è divertente, che è sempre stato il mio sogno... si compra un diesel per risparmiare
Allora io sono un'eccezione ? Come detto più e più volte io l'ho preso solo perchè il TTid è molto divertente e sportivo ... anche se Diesel . I consumi a me proprio non interessano :))

PS:Sempre amici come prima :bigsmile:
Luca69
Utente

Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

#30 Messaggio da leggere da Luca69 »

Un tempo i diesel erano lenti e puzzolenti:li prendeva solo chi macinava un sacco di km.
Poi si sono inventati motori diesel sempre più prestanti e puliti.
Il FAP sarà pure una rogna, ma da quando esiste son sparite le fumate nere dei diesel.
Però nessuno è ancora riuscito ad ottenere prestazioni senza consumi ....ergo i nuovi diesel non sono più così parsimoniosi! Un diesel da oltre 200cv consuma!
Allora ci si domanda: ma ne vale la pena?
Se si vuole risparmiare no! Ovvero conviene ancora il diesel ma non un 3000 !!!
Per quanto riguarda il piacere di guida, la cosa è soggettiva. Io sono passato dal 2.0 turbo della 900ng al 1.9 TTiD della 9.3ng
Malgrado potenze simili, non ci sono paragoni! Il telaio della nuova 9.3 è anni luce avanti, ma la 3a del 2.0T era una libidine :D ma alla fine quante volte facevo delle tirate 2a-3a al limitatore? Una volta alla settimana?Anche meno! E nella guida di tutti i giorni il TTiD è molto più godibile e sono rimasto comunque piacevolmente sorpreso anche dall'allungo e le soddisfazioni che nel suo piccolo regala.
In conclusione: facendo circa 23.000 km all'anno son contento di aver preso il TTiD e non rimpiango la vecchia verdona ;)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Mouze69
Utente

#31 Messaggio da leggere da Mouze69 »

gripen ha scritto:
.........Che poi, la A5, sotto pelle cos'è? Una Phaeton? O cosa? Se mi piace me la compro.
......

Sotto è una A4.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, il piacere di guida è soggettivo, ma il confronto fra i motori no.

Cioè ragazzi, qui state paragonando un motore di 15 anni fa (il B204) con uno di 3 anni fa (il TTiD o D5 che sia).. inoltre parliamo di un biturbo.. e di un monoturbo.. Credo che se il B204 fosse stato biturbo, con un turbo piccolo ed un turbo grosso per tutti i regimi di dire potreste dire la stessa cosa?

Infatti se anzichè il TTiD consideriamo il TiD da 150cv, che pure è diesel, ma con un turbo solo... sotto ai 1500 giri è morto.. ma morto sul serio e un B207E da 150cv dal 2007 (stesso anno del TiD) in avanti (con la turbina nuova) e soli 240Nm di coppia contro ai 320 del TiD, come quello della mia 9-3 è molto, ma molto più pronto sotto ai 2000 giri rispetto al TiD. Questi sono paragoni che ha senso fare.. due motori con tecnologie simili, ma alimentazioni diverse e della stessa generazione temporale.. e anzi, dirò di più, il B207 non ha nemmeno l'iniezione diretta e nonostante tutto è decisamente più sfruttabile e brillante nella risposta e ripresa ai bassi regimi.. poi salendo di giri muore o si appiattisce, esattamente come il TiD, ma nella guida quotidiana per chi vuole avere spunto a giri bassi (cosa che non fa neanche bene ai consumi quindi non so perchè lo si faccia..) questo benzina non ha niente da invidiare.

Confrontiamo il 2,0 TTiD con il 2,0T della 9-5... gli ultimi ritrovati della tecnologia.. ed entrambi con l'iniezione diretta.. questo è un paragone che ha senso.. non un TTiD biturbo iniezione diretta a fasatura variabile con un turbo secco di 15 anni più vecchio.. 15 anni fa era più brillante e pronto il B204 (o qualunque altro motore a benzina) o i turbodieseloli che circolavano sulle varie cruccone..? :sorry:

Di certo i diesel si sono evoluti e molto, ma anche i benzina non sono mica rimasti quelli del dopoguerra...

Immagine
+ Lexus CT200h

93 Viggen
Utente

#33 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Avevo scritto la risposta ed è saltata la connessione M...... t....
Stiamo andando un pò off topic...ad ogni modo chiedo a voi e al mio amico ingegner meccanico Luca info sul rodaggio,su cui ho sentito pareri contrastanti!
Del tipo:
A)Per i primi 1.500 km mai oltre i 3000 giri,mai forzare,quindi niente kik down,mai premere il pedale per più di 3/4 della corsa,si va su gradualmente fino ai 5.000 km,dopodichè si possono richiedere le massime prestazioni al mezzo.
B)Sul libretto uso e manutenzione mettono come tetto i 1.500 km.
C)Addirrittura c'è chi consiglia di cambiar l'olio motore a 2.000 km non ho ben capito per qual motivo (Luca saparà...)
D)Il rodaggio sui nuovi motori non serve a na pippa.
Tipo su un'auto nuova dimostrativa quando vai a provarla il rodaggio lo fanno a cannella i curiosi e i futuri clienti,poi vendono l'auto tipo con 3.000 km,e magari arrivi a 200.000 km senza problema alcuno,mentre se hai sfiga e anche se sei maniacale può essere che i problemi li avrai comunque!
Che ne pensate?
Mi riferisco al motore 3.000 V6 TDI comunque,probabilmente è differente per un 2.000 4 cilindri in linea...
Luca sabato 14 Maggio molto probabilmente vado a San Siro,potrebbe essere una buona occasione...ma tu in Veneto non ci passi mai??
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ingegnere meccanico??? ma quando mai?? :D :D :D :D

Per il rodaggio segui quello che c'è scritto sul libretto dell'auto..

sulla mia ad esempio c'è scritto di evitare di superare i 5000 giri e di accelerare a tavoletta per i primi 2,000km.. i consumi si assestano dopo circa 6-7000km.

Sicuramente per il tuo motore ci saranno indicazioni diverse ma dovrebbero essere riportate !

Chi suggerisce di fare un cambio olio dopo 2000km lo fa perchè in teoria si andrebbero a rimuovere eventuali impurità o limature post produzione.. ma non saprei dire se questo discorso abbia ancora un senso oggi dato il livello di precisione ed accuratezza nelle misure e nelle lavorazioni dei componenti automotive e dei motori in particolare.

Eh cacchio, fammi sapere a che ora saresti di passaggio perchè il 14 ho un impegno,ma non so ancora se al mattino, se al pomeriggio o se a cavallo di entrambi.. :vilain:

In Veneto si, ma di solito più zona verona/vicenza e così via, quasi mai mi capita di dover venire dalle parti di Treviso purtroppo.. :sorry:

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#35 Messaggio da leggere da gripen »

La "Volvona" D5 ha un frazionamento così particolare, anzi unico, che quanto ad allungo è una "perla rara"... ma comunque penso che convenga cambiare prima dei 5000 (come spiegano sempre ai briefing dei corsi in pista: marce lunghe e pedalare... a 5000 giri vorrei sapere quanti cv offre, non Nm che a quei regimi "non servono" più, se non per tirare l'ultimo rapporto...).
Ma, dai, un diesel, uno qualsiasi, non può essere divertente! Appagante, un buon compromesso, anche gustoso... ma la "bella guida" è un'altra cosa! Innanzi tutto il peso: un motore diesel pesa anche una volta e mezza un analogo benzina, se non due volte... perchè la potenza di un 2000 turbo a benzina moderno la si ottiene da un 3000 a gasolio. Ed è tutto peso sull'anteriore, quindi chi dice che ci si diverte, si deve divertire anche a sentire un bel sottosterzo lungo tutta la curva... >:]
Poi: le parti in moto alterno di un diesel pesano molto di più che in un benzina, quindi più inerzia. E non intendo l'inerzia che si può evvertire "schiacciando" (certo, anche questa, ma il turbo la fa sentire meno...), ma quella togliendo il gas, quella che influisce sulla guida "pulita", su una bella doppietta che ti fa sentire i singoli ingranaggi del cambio che si impegnano, quando "togli" la marcia per scalare senza schiacciare la frizione perchè in rilascio a quel certo numero di giri se ne viene via come il burro... :l e tu sei lì pronto a fare solo la metà di una doppietta ben fatta... :))
Devo continuare? Sì: il rumore... quel rumore... solo rumore... niente musica... niente gorgoglii, spari, o ruggiti... :(
Pensavo proprio a SUPERFRA scrivendo ieri: lo so che ha comprato un diesel per divertirsi e per vedere l'effetto che fa... ed infatti sta cercando un v6! :D
Che poi ci si possa divertire anche con un diesel è fuori di dubbio, così come che se ne possa prendere una sonora paga sverniciativa (ricordo ancora la faccia di un mio amico a cui toccò una sorte del genere: su mx5 fu inesorabilmente passato da una BMW "d", e nemmeno troppo spinta o recente, tipo 318 o roba del genere...), ma la "bella" guida è altro...
Certo, sono anche consapevole che può essere giudicato un discorso "antico", e a prova di questo vi posso postare la copertina del libro che lessi ai tempi della prima patente, la B, una cifra di anni fa... così come antica è sicuramente la mia idiosincrasia per tronicS, doppie frizioni, e convertitori vari... ma so perfettamente che se servisse, potrei anche comprare una diesel col cambio automatico e divertirmici, certo...

P.S.: ho letto in post-produzione :D : il rodaggio serve sempre! Non date retta a chi dice che "oggi" è inutile! Oggi gli accoppiamneti ed i materiali sono avanti anni luce rispetto a quelli di 30 anni fa, ma un assestamento iniziale e l'eliminazione delle micro-rugosità superficiali va fatto. Magari 1000-2000Km e non 7500, ma io lo farei sempre e comunque. Tutto questo "assestamento" produce delle microparticelle metalliche, che finiscono nell'olio: quindi a 2-3000Km un bel cambio di olio e filtro ci sta tutto. Anche le F1 o le MotoGP fanno il rodaggio: dura pochi giri e lo fanno fare ai collaudatori ma lo fanno. E lì gli accoppiamenti sono al top. Pensate che anni fa lessi su un libro che trattava di elaborazioni meccaniche una cosa molto interessante: un motore però, da un certo punto in poi, va "tirato", almeno qualche volta, per liberarne tutte le potenzialità. Infatti, l'insieme pistone biella, non è "rigido", ma elastico, immaginate la biella che si allunga un po', come se fosse di gomma quando il pistone deve invertire il moto, al PMS, e si "comprime" al PMI. All'aumentare dei giri, questo fenomeno si amplifica, e quindi il pistone va ad "allisciare" parti della camicia dei cilindri che a 3000 giri non possono essere lambite, se non con tale extramovimento elastico (diciamo) del pistone rispetto alla biella. Quindi, se non lo si fa mai, possono restare i tratti finali dei cilindri "rugosi". Parlo di motori ad alte prestazioni, con elevati regimi di rotazione e dove si cercano le prestazioni, chiaro, ma il concetto è interessante. Specie per ribadire che il rodaggio serve, quindi.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente

#36 Messaggio da leggere da velvet »

Secondo me questa diatriba Diesel/Benzina non ha più senso ormai da anni.

Sono due approcci diversi e per certe ragioni, complementari.

Personalmente ho sempre guidato auto a benzina fino al 2009 (dai 435cc ai 2800cc turbo ed aspirate, sportive e non) ed ho anche sempre un po' schifato il motore Diesel. Quando preso dall'esasperazione ho deciso di disfarmi della 9-5 che ne aveva sempre una quando non erano due mi sono detto: vabbè, proviamo.

Non serve che dica che sono entusiasta della scelta fatta. Un buon Td moderno ha una spinta in basso eccezionale (inarrivabile per un benzina) che poi mano mano che si sale di regime si affievolisce, obbligando a cambiare. Il benzina e inversamente proporzionale. Entrambi hanno pregi e difetti, però facendo la "tara" ai difetti del Diesel, a tutt'oggi come utilizzo giornaliero lo prediligo senza dubbio. Non esiste benzina di pari prestazioni con cui consumare 3,5l x 100 km a 90kmh, e se serve affondare l'accelleratore x essere in sorpasso veloce senza scalare dalla 6a marcia.

Poi c'è il divertimento puro di guida, quello che consiste anche nel tirare le marce e cambiare a 6000 giri, ma per quello appunto serve un motore a benzina. Quindi la soluzione per me è questa: Diesel tutti i giorni per una guida confortevole, relativamente economica e dinamica... benzina per il divertimento puro o per le auto d'epoca.

P.S. Il D5 è tutto in lega, e pesa praticamente come un benzina.
Luca69
Utente

#37 Messaggio da leggere da Luca69 »

velvet ha scritto:Secondo me questa diatriba Diesel/Benzina non ha più senso ormai da anni.

Sono due approcci diversi e per certe ragioni, complementari.

Personalmente ho sempre guidato auto a benzina fino al 2009 (dai 435cc ai 2800cc turbo ed aspirate, sportive e non) ed ho anche sempre un po' schifato il motore Diesel. Quando preso dall'esasperazione ho deciso di disfarmi della 9-5 che ne aveva sempre una quando non erano due mi sono detto: vabbè, proviamo.

Non serve che dica che sono entusiasta della scelta fatta. Un buon Td moderno ha una spinta in basso eccezionale (inarrivabile per un benzina) che poi mano mano che si sale di regime si affievolisce, obbligando a cambiare. Il benzina e inversamente proporzionale. Entrambi hanno pregi e difetti, però facendo la "tara" ai difetti del Diesel, a tutt'oggi come utilizzo giornaliero lo prediligo senza dubbio. Non esiste benzina di pari prestazioni con cui consumare 3,5l x 100 km a 90kmh, e se serve affondare l'accelleratore x essere in sorpasso veloce senza scalare dalla 6a marcia.

Poi c'è il divertimento puro di guida, quello che consiste anche nel tirare le marce e cambiare a 6000 giri, ma per quello appunto serve un motore a benzina. Quindi la soluzione per me è questa: Diesel tutti i giorni per una guida confortevole, relativamente economica e dinamica... benzina per il divertimento puro o per le auto d'epoca.

P.S. Il D5 è tutto in lega, e pesa praticamente come un benzina.
Quoto in toto! Nella guida di tutti i giorni, un diesel moderno è un passo avanti ad un benzina.
Resto invece allibito quanto vedo diesel su auto "sportive" (e lo dico da felice possessore di una Aero TTiD :) ).

PS: sicuro che il 1.9 TTiD pesi tanto di più rispetto al 2.0 a benzina?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

MarchinoLaPeste
Utente

#38 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Quoto (pur in presenza di corposi nuvoloni neri che mi seguono... :killme: )
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
ZioTom
Socio

#39 Messaggio da leggere da ZioTom »

quoto...
ovviamente comunque si dà per scontato che su vetture sportive per antonomasia, ovvero coupè estreme (senza tirare in ballo ferrari etc etc), come un bel benzina non ce n'è..

ad ogni modo, due correzioni:
-un 3.0diesel oggi ha circa 250cv, un 2.0turbo a benzina no..
-sinceramente non sono così raffinato da accorgermi dell'inerzia maggiore del diesel quando cambio marcia
-non abito all'autodromo
-il trtrtrtr del penta è meglio di molti 4cil a benzina

ovviamente non ti sto criticando, ci mancherebbe.. d'altronde, è difficile trovare un punto d'accordo comune quando si parla di gusti e sensazioni..

SUPERFRA
Art Designer

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto anche io Velvet … è lo stesso discorso che ho fatto precedentemente .

@Gripen credimi che una 9.3 Aero Ttid è può essere sportiva quanto una 9.3 Aero 2.0T … provare per credere e te lo dice uno che la guida tutti i giorni ( a cui piace divertirsi ) . Il v6 lo prenderò per altri motivi ... fap , sound , xwd e soprattutto esclusività ( TX ) . Per il puro divertirmento basta e avanza il TTid ... fidati :))

PS:93Viggen stasera a casa con calma ti sposto tutti gli OT :8
Rispondi