Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Convinto?desertstorm ha scritto:Si però parliamo di donne ......che è meglio![]()
![]()
Rosse, bionde o more?
Formose belle in carne o modelle supermagre?
Se poi tiriamo in ballo qualche nome ....hai voglia! Altro che Saab vs. Audi vs. BMW !!
Se poi iniziamo con il calcio ....bingo!
Ma ....sbaglio o siamo LEGGERMENTE OT


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
ZioTom ha scritto:una sera dovremmo andare a mangiare una bella pizza, dieselisti contro benzinari.. a tavola è meglio
io i viaggi lunghi li faccio di notte... così le bambine dormono... quindi poco o niente traffico: 138 col cruise più qualche pedalata dove si può, o si deve >:] , 600Km con un pieno è la norma (dichiarati 62 litri, ma una volta ce ne sono entrati 65... quindi o si è erniato col tempo, o non sono 62l, o il benzinaio era uno di quelli indagati dalla finanza...), media generale 9,3Km/l. Io però me devo fermà prima che me fa male la schiena... mi faccio 2 passi, le chiudo dentro col motore acceso (ma mia moglie sta sveglia...), coca alla spina e riparto. Ogni 2 così: pieno. Sempre che non si svegli nessuna con "ho fame... ho sete... c'ho la pipì...". Ora ho realizzato perchè non ho un diesel...
ah... per me Aperol e soda con arancia e senza ghiaccio...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Provato sulla mia pelle: in "Autobahn" neppure con il TTiD fai 1000 km con il pienodesertstorm ha scritto:francesco78 ha scritto:2 settimane fa ho attraversato l'europa da qui alla lituania guidando un 1.6 benzina, esito tragico per consumi purtroppo...si vede che sono abituato davvero male con i dieseldesertstorm ha scritto: Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.
(se poi si ha la prostata ingrossata .........![]()
)
Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.
Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
PS. voglio proprio vedere se in Germania con un 2.8 a benza ci fai 600kmNo in germania non fai 600 km con un pieno nel 2.8 però non fai nemmeno 120km/h di media.desertstorm ha scritto:Non sono d'accordo, se parliamo di tratte in autostrada, si è obbligati a viaggiare a velocità moderate 120 di media.francesco78 ha scritto:Chi fa il rappresentante (come me) capisce il motivo di girare con una grossa berlina diesel, una volta che ci si abitua a lunghe tirate autostradali fermarsi a fare il pieno diventa un fastidio supplementare specialmente se questo accade ogni 400/500km che in autostrada significa circa 4 ore, con un bel diesel ci fai anche 800/1000km senza soste non desiderate a livello fisico
A quelle velocità anche vetture da 2.8 litri (nel caso di Saab) si percorrono 6/700 km e con una 2 litri anche 800 km. E ogni 800 km io una sosta per fare pipi la devo fare, è proprio fisiologico.
(se poi si ha la prostata ingrossata .........![]()
)
Per fare 4/500 devi avere un 3.5/4 litri e non mi sembra il caso.
Informiamoci bene perche molte persone credono che il sinonimo di "Benzina" sia "Consumo spropositato". E non è cosi!
Io ho dato questa risposta perche tu hai detto: la sosta accade ogni 400/500 km quindi 4 ore, ergo ad una velocità di crociera di 100/110km/h![]()
Però ci vai molto vicino: Monaco Salisburgo con SID che indica 162 di media (comprese strettoie fatte a 80) - consumo ...circa 16 km/lt --> son 992 km con un pieno!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Guarda ti rispondono subito subitoLuca69 ha scritto:Convinto?desertstorm ha scritto:Si però parliamo di donne ......che è meglio![]()
![]()
Rosse, bionde o more?
Formose belle in carne o modelle supermagre?
Se poi tiriamo in ballo qualche nome ....hai voglia! Altro che Saab vs. Audi vs. BMW !!
-
francesco78
- Utente
- Messaggi: 359
- Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
- Località: Mel(BL)
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Cavolo, consuma davvero pocoLuca69 ha scritto:
Provato sulla mia pelle: in "Autobahn" neppure con il TTiD fai 1000 km con il pieno![]()
Però ci vai molto vicino: Monaco Salisburgo con SID che indica 162 di media (comprese strettoie fatte a 80) - consumo ...circa 16 km/lt --> son 992 km con un pieno!
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Ecco a che serve vedersi per una pizza! WOWLuca69 ha scritto:Provato sulla mia pelle: in "Autobahn" neppure con il TTiD fai 1000 km con il pieno![]()
Però ci vai molto vicino: Monaco Salisburgo con SID che indica 162 di media (comprese strettoie fatte a 80) - consumo ...circa 16 km/lt --> son 992 km con un pieno!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Io ho il MY2010 e credo abbiano cambiato qualcosa.francesco78 ha scritto:Cavolo, consuma davvero pocoLuca69 ha scritto:
Provato sulla mia pelle: in "Autobahn" neppure con il TTiD fai 1000 km con il pieno![]()
Però ci vai molto vicino: Monaco Salisburgo con SID che indica 162 di media (comprese strettoie fatte a 80) - consumo ...circa 16 km/lt --> son 992 km con un pieno!la mia beve qualcosina in più, visto che tiene i 16 con un litro a 150 costanti
In fatti dandoci dentro di brutto ho consumato 14,5 km/lt. Normalmente sto attorno ai 17~17,5 km/lt e se vado piano (vel codice) e faccio poca città arriva tranquillamente a più di 18 km/lt
La midia dall'inizio dell'anno (8942 km ) é di 17,32 km/lt
Stessi percorsi, con la vecchia 900NG la media annuale era attorno i 9,5 km/lt
PS: mai provato ad azzerare il SID della 900NG e poi a piazzarvi per un po' a 210~220 ? Il benzinaio ringrazia


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
E che c'entra il SID???cerry83 ha scritto:la birra se l'è bevuta il vostro sid mi sa...sarebbe l'auto che consuma meno al mondo. I 16 non li fa nemmeno a 130 reali secondo me..
Io parlo di consumi reali facendo il pieno al serbatoio!!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
E la mia consuma pure di più perché è del 2008
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Dai retta, sono consumi reali.cerry83 ha scritto:la birra se l'è bevuta il vostro sid mi sa...sarebbe l'auto che consuma meno al mondo. I 16 non li fa nemmeno a 130 reali secondo me..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
Pensa che la mia "in rodaggio" a 138 di tachimetro fa più di 17velvet ha scritto:Dai retta, sono consumi reali.cerry83 ha scritto:la birra se l'è bevuta il vostro sid mi sa...sarebbe l'auto che consuma meno al mondo. I 16 non li fa nemmeno a 130 reali secondo me..
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Audi A5 Coupè 3.0Tdi - All'avanguardia della tecnica
"il forum, il bar telematico del XXI secolo" !
Chiediamo scusa all'autore del topic...
Pero' e' bello e c'era un buon feeling senza "flames" esagerati...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Prima dell'attuale, la precedente benzina era una 9.3 OG 2.0T 205CV (su quest'ultimo valore devo dire "mi sembra", l'auto era del 2000/2001...).
La "goduria" alla guida era tanta, a partire dalla bella spinta del turbo intorno ai 2500 giri e via via col crescendo che non finiva piu' fino ai 5500 (il famoso "pallino giallo" della 900c) oltre cui mi e' sempre dispiaciuto spingere, ma comunque venivano fuori dei sorpassi...meravigliosi!
Passato al gasolio per una sorta di "morale personale" (vediamo di non sprecare soldi nel carburante), col TiD 150CV rimasi ben impressionato dalla coppia bassa, ma in breve (per gusto personale) mi accorsi che mi mancava "l'allungo", quello che ti fa sfogare come quando fai un bell'urlo...
Dopo la rimappa a 175CV (non ho mai saputo quale rimappa, so solo che c'era un chip in piu') direi che il buon TiD era diventato piu' "equilibrato", allungava di piu' e non "moriva" subito come l'originale. In sostanza era adeguato alle mie caratteristiche di guida e me lo sono ben goduto. Mi hanno un po' infastidito le "solite" noie del TiD che in parte carloc mi aveva pronosticato e che mi hanno fatto tornare la voglia del benzina.
Parentesi: Il mio babbo, "nato" automobilisticamente parlando, montando e testando le jeep degli americani nella base militare tra LI e PI (nel 1948), non ha mai "sopportato" i motori a gasolio e ha sempre "fatto il tifo" per un mio ritorno al benzina.
Adesso che sono ritornato al benzina, mi godo nuovamente "il velluto" e l'allungo infinito del benzina... pero' la prontezza del gasolio in basso, bisogna ammettere che da' soddisfazione anche quella...
Personalmente quindi, propendo per una "deposizione delle armi", perche' tanto, se si pretende di affermare la superiorita' di una motorizzazione rispetto all'altra, non se ne esce piu'. L'importante e' che ognuno faccia le proprie considerazioni, e poi decida cio' che e' meglio per le proprie esigenze...
Ad esempio, uno potrebbe anche scegliere tra i maggiori costi di un benzina ed una vacanza ...
Tornando sul gusto di guida, direi che ognuna delle due motorizzazioni mi piace per le sue caratteristiche migliori, e quindi dopo cinque anni di gasolio, alla spinta in basso mi ci ero abituato, mentre invece, come mi hanno confermato Lucantropo e Ecodrive, i benzina di oggi come il mio sono progressivi e il turbo in basso non si sente molto come col "vecchio" motore della 900, quindi penso che, come per il TiD anche per mio motore attuale, un'aggiustatina in un prossimo futuro potrebbe essere...da tenere in considerazione!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Diesel vs Benzina - Ennesima Diatriba !!!
Io tenevo la 9000cse T a benzina pure quando facevo circa 35.000km annui, a conti fatti l'esperienza mi ha insegnato che cambiare auto e comprare un'auto nuova diesel con l'illusione di risparmiare rispetto alla vecchia non mi è risultato per niente conveniente.
Per quanto riguarda le prestazioni la mia ex 9000 alle 330d 1a serie (di un decennio + moderne e di pari potenza) gli staccava letteralmente le orecchie hai voglia a chiacchiera' di erogazione ! Stesso discorso per l'attuale, se fa sempre rispetta'.
Il turbo benzina SAAB di vecchia generazione non ha uguali, è un perfetto compromesso di sportivita' piacevolezza di guida e consumi contenuti in relazione alle prestazioni offerte, il resto del mondo per stare al passo quando stai sui 3.000giri e dai gas deve avere almeno 1000cc in + perchè non è tanto la potenza ma il modo in cui questa viene erogata a lasciare tutti al palo !
Questo non significa che bisogna passare la vita a fare le corse per strada ma è un pratico e concreto metro di paragone verso l'ingegneria automobilistica moderna.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




