9-3NG 1.9TTid - Grave problema/rumore collettori o FAP ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
morris08
Utente

Re: 9-3NG 1.9TTid - Grave problema/rumore collettori o FAP ?

#61 Messaggio da leggere da morris08 »

potrebbe essere questo il tappino o piastrina sull egr che dici?
Foto0313.jpg
Foto0313.jpg (125.38 KiB) Visto 3682 volte
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
emanuele
Utente

#62 Messaggio da leggere da emanuele »

morris08 ha scritto:potrebbe essere questo il tappino o piastrina sull egr che dici?
Foto0313.jpg

Stamani sono stato all'officina e il pezzo incriminato è il numero 19 della foto di lucantropo (pag. precedente) e tale "tappo" è situato nella parte inferiore.

Come dimensione potrebbe essere il pezzo che ha fotografato morris, visto che è il n. 18 della foto e che è parte del pezzo 19.

Di più non sono riuscito a sapere/capire.

CMQ il consumo ora è regolare, probabilmente nel primo tratto di autorstrada che feci acveva il fap in modalità pulizia....
E anche le prestazioni sono nella norma.

fra due settimane andrò a tovare degli amici in quel di Terracina e quindi la Saab affronterà il viaggio più lungo dopo la riparazione... la metterò un po' alla frusta...

se mi riscoppia utenti del lazio fatevi avanti, così mi ospiterete!!!!
:guilty:
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
emanuele
Utente

#63 Messaggio da leggere da emanuele »

ehm, ma come si fa a caricare una foto che ho sul desktop? :sorry:
SUPERFRA
Art Designer

#64 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

emanuele ha scritto:ehm, ma come si fa a caricare una foto che ho sul desktop? :sorry:
Sotto alla finestra di composizione del messaggio clicca sfoglia e poi aggiungi file :8
emanuele
Utente

#65 Messaggio da leggere da emanuele »

Ecco fatto. como ho scritto il famigerato tappo si trova nella parte inferiore del pezzo evidenziato.
Allegati
SAAB.JPG
MarcoMaxi
Socio

#66 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Ora vi spiego io che ho avuto lo stesso problema tempo fa. Il tappo in realta' non serve a niente, o meglio e' un tappo "di lavorazione" cioe' lo mettono in fabbrica per chiudere un foro che serve in fase di assemblaggio. Tale tappo e' montato in un punto inaccessibile se non smontando il supporto del termostato acqua. Quel pezzo cioe' che parte dalla EGR e passando a fianco della testata giunge fino alla parte anteriore del motore terminando con un serbatoio di plastica nero (depressione/acqua). Il tappo si stacca senza apparente motivo ma una volta smontato quel pezzo una qualsiasi rettifica lo puo' rimontare ribattendolo a caldo. Tale tappo e' in prossimita' dello scambiatore di flusso che raffredda il condotto EGR e quindi senza tappo la pressione del collettore aspirazione sfiata tutta da li. Ecco il perche' del'entrata in recovery del motore.
Per chi e' piu' del mestiere, e' fatto come uno di quei tappi d'acciaio che sono nelle fiancate del monoblocco, per intenderci.Il tappo non viene fornito singolarmente da SAAB e quindi ecco perche' vi conviene andare in una qualsiasi rettifica o autoricambi e risolvete a costo quasi 0 (per il materiale........ la manodopera e' sull'ordine delle 2 ore circa).

Aloha!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi