3 Generazioni di Cabrio vendute
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
3 Generazioni di Cabrio vendute
http://inside.saab.com/saab-convertible-by-the-numbers/
First generation (1986–1993) – 48,894 units
Second generation (1994–2002) – 149,145 units
Third generation (2003-04/2011) – 99,535 units
La c900 ha venduto circa 6100 unità all'anno. La 900ng/9-3OG ben 16.500 unità all'anno. La 9-3NG insegue con circa 11.000 unità all'anno.
Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
La 9-3NG non male, il doppio della classic in termini assoluti, ma è in commercio da un paio di anni di più (anche se gli ultimi due sono stati anni critici per le vendite)
Il successo invece delle Cabrio di Seconda generazione è davvero iconico, la somma della prima e della terza anche s eper poco ancora non raggiungono il suo totale.. in fin dei conti all'epoca non c'era veramente storia guardando alla concorrenza (anche se francamente non vedo come potesse averne la classic..).. pur non avendo mai avuto un motore diesel a listino, è riuscita a triplicare il successo della c900 nello stesso lasso di tempo e probabilmente non riuscirà mai ad essere raggiunta dalla 9-3NG, nonostante abbia ancora sicuramente un paio di anni davanti a se.. con cui poter provare a recuperare il terreno perso negli ultimi due anni di crisi.
C'è da dire che la 9-3NG è forse quella che ha avuto più filo da torcere, nonostante sia un ottimissimo prodotto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5031
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
nonostante il grigio metallizzato
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
908.810 classic prodotte dal 78 al 93, se vuoi ho anche il dettaglio.Lucantropo ha scritto: Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
sono bellissime tutte e 3 le serie... ognuna a suo modo.ZioTom ha scritto:Belle tutte e 3, ma a guardare questa foto solo una riesce a farmi dire ancora "cazzzarola che bella"...
nonostante il grigio metallizzato
la 93NG patisce secondo me la moda dei tetti rigidi ripiegabili... pare che non si viva più con il tetto in tela.
Certo, a 4 posti ce ne sono pochine con il tetto rigido.
proprio oggi ho "inseguito" una C900 cabrio blu targata Firenze... ma prima che gli potessi arrivare accanto (ero in moto) ha svoltato.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5031
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
la 9.3 poteva essere al passo con la precedente generazione delle cabrio tedesche, ma ora queste han fatto un bel distacco e alcune son già sul mercato da tempo (vedi 3er, che per inciso non comprerei mai).. ormai è un po' datata (risale al 2003, son quasi 10 anni), in un mercato che vede i cicli di vita delle vetture ridursi sempre di più..
e poi c'è stata l'invasione delle cabrio di segmento più basso rispetto a queste, o comunque meno costose.. l'avvento delle spider col tetto rigido, delle stesse cabrio col tetto rigido..
secondo me la c900 aveva poche rivali (sicuramente mercedes, bmw era ancora acerba), la 9.3og teneva il passo benone ed è stata sostituita in tempo (penso fosse perfettamente paragonabile alla prima Clk, e ancora un pelo avantaggiata rispetto alla versione cabrio della E36 bmw), con la 9.3ng hanno retto il passo i primi anni e poi l'han lasciata andare.. idem C70..
in fondo, la 900gm è durata 4 anni e la 9.3 og quasi 5.. questa, a parte un restyling interno/esterno, è lo stesso progetto di 8 anni fa...
aggiungiamo la perdita di credibilità del marchio saab e il rinforzo della triade..
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Questo si vede da quanti esemplari ne circolano in ottime condizioni. Le Saab generalmente vengono venerate dai proprietari anche da vecchie, le altre per la maggior parte una volta "consumate" scompaiono dalle strade.
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5031
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
lo dici tu perchè ce l'hai.. la Clk ha il fascino di tutte le mercedes decappottabili, tornando indietro la prenderei + in considerazione.. la C70 era una gran bella macchina.. la Bmw era perfetta per i tamarri di turno, al solitomarcofinnista ha scritto:Non ho mai provato una 9.3NG cabrio quindi non posso esprimermi ma è certo che la 9.3OG rispetto a Mercedes Clk e BMW serie 3 dell'epoca aveva qualcosa di irragiungibile, il fascino, l'eleganza, tradizione, sportivita' e soprattutto il "carattere". Le altre belle si, ma prive di una vera personalita'.
Questo si vede da quanti esemplari ne circolano in ottime condizioni. Le Saab generalmente vengono venerate dai proprietari anche da vecchie, le altre per la maggior parte una volta "consumate" scompaiono dalle strade.
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
palla ha scritto:Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori"
A proposito, chi mi sa dire il prezzo della mia cabrio nel 1987??
Con la stessa cifra quale versione della 9000 si poteva prendere??
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Che io ricordi la 9000T16 se non erro costava 43.000.000 di lire (una thema ne costava a malapena 30...) e la 900 cabrio costava ancor di + della 9000. Insomma costava come un'auto di segmento superiore...in effetti era un'auto di categoria SUPERIORE !!!mattomatte ha scritto:palla ha scritto:Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori"
A proposito, chi mi sa dire il prezzo della mia cabrio nel 1987??
Con la stessa cifra quale versione della 9000 si poteva prendere??
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Orca costava 54 milioni di lire, quindi penso di più la cabrio.mattomatte ha scritto:palla ha scritto:Bisogna tener presente che la C900 costava veramente tanto all'epoca. Era un'auto veramente da "signori"
A proposito, chi mi sa dire il prezzo della mia cabrio nel 1987??
Con la stessa cifra quale versione della 9000 si poteva prendere??
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Saab 900 Turbo 24.684.000 Lire + AC 2.010.000 + metallizzato 390.000 e un'inquietante vernice Silver al Mercurio 534.000
BMW 320I 16.618.000 + AC 1.819.000 + metallizzato 455.000 e una miriade di altri optional che la 900 aveva di serie.
Mercedes 190E 20.280.000 + AC 2.466.000 + metallizzato 757.000 e una tonnellata di altri optional che la 900 aveva di serie.
Volvo 244 Turbo 21.930.000 + AC 1.602.000 + metallizzato 475.000
Le Saab sono sempre state molto care anche perche' vendute spesso con molti optional. Ricordo che nel 1992 la differenza di prezzo tra una Ep e una Ft era di circa 10.000.000 lire. Credetemi era un pacco di soldi! Una C900 cabrio, considerando la svalutazione Istat, costerebbe oggi circa 60.000 euro! Se i prezzi delle Saab fossero rimasti quelli dei tempi pre GM la maggior parte di noi una Saab nuova se la sarebbe sognata.......non e' che e' per questo che si vende meno di una volta e che avvocati, medici, notai, calciatori, personaggi dello spettacolo etc ora girano in comode auto tedesche? Non e' che la Gm ha trasformato le Saab nella versione premium della Opel sperando di aumentare le vendite verso "il basso" perdendo cosi' il treno con le premium tedesche senza raggiungere lo scopo?
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Saab 900 i turbo 16 cabriolet 55.578.000 + metallizzato 885.000 Lire (la 9000 piu' costosa, la CD, ne viene 48.144.000)
BMW 320i Cabriolet 33.800.000 ovviamente "nuda e cruda". Difficile il paragone con la 325i (46.400.000) dovuta all'IVA al 38% e alla indetraibilita' delle auto oltre i 2000 cc.
Faccio notare che una Fiat Croma turbo i.e. costava 30.222.000, un Ford Sierra Cosworth 35.855.000 e una Ferrari 208 turbo GTB 83.662.000!!!!!!!
P.S. tanto per darvi un'idea dell'inflazione che abbiamo avuto a quei tempi, la stessa Saab 900 turbo nel 1988 costa
31.211.000. 7 milioni di lire in piu' in soli 5 anni. (equivalente a circa il 27%)!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14487
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
La SAAB doveva rimanere un'auto di alto bordo, tanto la clientela d'èlite ce l'aveva gia' ed era fuori discussione che fosse riuscita a fare i numeri di Audi e BMW, ci sarebbe arrivato pure un bambino.
Mantenendo la politica degli anni 80 avrebbero venduto la meta' delle auto ad un prezzo molto + elevato con una rete di assistenza a livello d'eccellenza, in fondo è quello che chiedono tutti gli automobilisti. Spendere spendere spendere tanti tanti soldi ma avere in cambio prestigio VERO e ASSISTENZA vera ! Non venitemi a raccontare che nell'industria automobilistica moderna cio' non è possibile e che servono per forza i NUMERI, (questi stramaledetti Numeri) perchè senno marchi come MORGAN o LOTUS sarebbero defunti da anni e anni, invece se vuoi una di queste auto devi pagargliele fior di quattrini e aspettare con molta calma.
Eccoci qua, il risultato dei geni del marketing, auto di qualita' inferiore (opel praticamente) prestigio appannato che non verra' mai + recuperato (perchè la C900 e le 9000 ormai non si faranno +) e futuro incerto.
A fine anni ottanta avere una SAAB significava avere un'auto per dimensioni paragonabile a Thema, 520i, 200E, 164 ecc. ma con un livello di immagine e prestigio di livello molto + elevato, ricordo una famiglia di ricchissimi industriali Pesaresi clienti di mio cognato giravano tutti in SAAB, e quando sali su una loro 9000CDE custodita nel garage di mio cognato per un po di giorni rimasi sconvolto abituato a vedere BMW Alfa e Lancia. Ti credo che chi poteva comprava SAAB c'era un abisso di differenza.
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Se ci sono anche le cabrio posta posta.. ricordavo anch'io poco meno di 1,000,000 di c900 vendute.. possibile che le cabrio siano state meno di 50,000 ?autoeconomo ha scritto:908.810 classic prodotte dal 78 al 93, se vuoi ho anche il dettaglio.Lucantropo ha scritto: Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Temo proprio di si.. anche se bisogna dire che le 900NG e le 9-3OG non erano proprio a buon mercato.. e neanche le 9-5, almeno negli anni '90 a me è sembrato che i prezzi tenessero (e infatti di Saab continuavano a vendersene un sacco).. considerate che una 900 Talladega Cabrio nel 97 superava i 70 Milioni.. e una "normale" 900 SE Turbo con interni in pelle era quasi a 60 (ho un preventivo ancora nel depliant dell'epoca).. le 9-3OG Aero coupè o berline erano oltre i 60.. le Cabrio TOP erano oltre 80.. per non parlare del "Caso Viggen Cabrio" che ha raggiunto la soglia psicologica dei 100 milioni di lire. Credo che in quel periodo avessero ancora quel qualcosa di esclusivo.palla ha scritto: Se i prezzi delle Saab fossero rimasti quelli dei tempi pre GM la maggior parte di noi una Saab nuova se la sarebbe sognata.......non e' che e' per questo che si vende meno di una volta e che avvocati, medici, notai, calciatori, personaggi dello spettacolo etc ora girano in comode auto tedesche? Non e' che la Gm ha trasformato le Saab nella versione premium della Opel sperando di aumentare le vendite verso "il basso" perdendo cosi' il treno con le premium tedesche senza raggiungere lo scopo?
Non si sono adeguati invece alle impennate di prezzi micidiali degli anni 2000... anche perchè in quegli anni abbiamo iniziato a patire le carenze di contenuti.. e nel listino iniziavano a vedersi cose tipo 29.900€ (ma dove siamo, al supermercato??).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Ritengo che il declino non sia arrivato con nessun modello in particolare, ma che ci sia stato un abisso nella gestione aziendale e del marketing in particolare fra l'epoca Sidauto fino alla fine degli anni '90, quando la Saab era gestita come una Saab e l'epoca GM-Italia dagli anni 2000 in poi quando la Saab iniziò ad essere gestita come una Opel. Il problema è stato quello.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti