3 Generazioni di Cabrio vendute
Moderatore: Consiglio Direttivo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Quello che ha patito la 900ng è stato si lo sterzo troppo molle e poco preciso, rispetto a quelli di c900 e 9000.. oltre a sospensioni anch'esse con più giochi (a causa della quantità di boccole morbide messe nei bracci). Ma personalmente non ritengo che la 900ng (specialmente da nuova, ormai noi siamo abituati a guidarle vecchie e stanche con boccole, gommini, testine e quant'altro sfondate..) avesse una cattiva tenuta di strada, assolutamente. Inoltre già dal 95-96 (1-2 anni dopo l'uscita) i bracci anteriori delle sospensioni, oltre all'impianto frenante vennero rivisti ed aggiornati per cui la gran parte dei problemi venne risolto velocemente dalla casa svedese.
Poi un conto è parlare di guida al limite.. un altro è parlare di qualità dell'automobile.. credo che parlando di "qualità" si debba considerare l'auto più in generale, non solo basandosi sulla precisione dello sterzo.
Fai conto che la 900NG ha visto debuttare il B204 derivato dal 2,3l della 9000 Aero (un motore con prestazioni ed affidabilità decisamente superiori a quelle del B202 delle c900) con il Trionic5, ha visto un primo computer di bordo multifunzionale (SID), Un climatizzatore automatico come c'era sulla 9000 che la c900 non ha mai avuto, tutta una serie di piccole accortezze elettriche ed elettroniche (tergicristalli a velocità variabile, luci di cortesia temporizzate con fade, funzione follow me home, e altre robette che quando le spiegavi al cliente comunque riscuotevano il loro piccolo fascino..) grazie alla comparsa delle varie centraline Dice, Twice e così via..
Sinceramente non credo che qualcuno scegliesse un altro marchio solo per lo sterzo meno preciso di prima. E infatti non è successo perchè le vendite hanno continuato ad andare molto bene.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Quoto al 1000X1000.PILLO ha scritto:dico la mia. la 900ng ha avuto successo sull'onda della fama delal c900 che era una macchina per pochi.GM ha spacciato l'appeal del marchio Saab vendendola ad un un prezzo piu' basso.io sono uno di quelli che nel '95 ,memore dell'amore per la c900 e 9000 che costavano troppo,si e' fiondato su una 900ng aero.poi la politica di GM ha guardato in basso riducendo la saab ad una opel di qualita' superiore.ed e' qui che secondo me casca l'asino...
E essendo abbastanza cresciutello da ricordare gli anni '80, vi assicuro che la C900 in certe versioni era una macchina che compravano solo professionisti, avvocati, architetti o comunque persone che potevano spendere (e avevano anche un certo gusto, aggiungo io), in quanto i prezzi erano sensibilmente più alti rispetto alle dirette concorrenti italiane e straniere.
L'asino è cascato dopo con la geniale trovata di GM: facciamo una macchina che ci costa la metà e la vendiamo allo stesso prezzo di una C900. Queste scelte a lungo termine si pagano molto care, specie quando hai una clientela per la quale la sostanza conta assai.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
però, visto che non è regalata, forse mi dirotterei su altri marchi per i discorsi sopraccitati..
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
...infatti mo' a sto designer gli s'è appiattita la vita matrimoniale dopo tutto sto tempo sempre la stessa pappa...stufa no? ...per vedere un'altra mandrakata di SAAB bisogna aspetta' che se fa' l'amichetta che lo fa' torna' bello leggero come un tempoLucantropo ha scritto:già..chi le ha disegnate quel giorno dev'essersi svegliato leggero come una piuma, dopo la prima notte di sesso con quella che si è rivelata essere la donna della sua vita, perchè evidentemente era talmente di buon umore ed ispirato che non si è nemmeno dovuto soffermare a pensare cosa fare e gli è uscita fuori quella bellezza..
![]()
![]()
![]()
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Ecco i numeri, fonte "Saab 99 and 900 The Complete Story" di Lance Cole:Lucantropo ha scritto:Se ci sono anche le cabrio posta posta.. ricordavo anch'io poco meno di 1,000,000 di c900 vendute.. possibile che le cabrio siano state meno di 50,000 ?autoeconomo ha scritto:908.810 classic prodotte dal 78 al 93, se vuoi ho anche il dettaglio.Lucantropo ha scritto: Credevo che di Classic ne fossero state vendute di più francamente... visto anche che, se la memoria non mi inganna, la c900 è il modello più venduto della storia Saab.. evidentemente hanno venduto ben più berline/coupè.
900 conv: 48.894 (tutte prodotte a Nystad)
900 (3d): 357.899
900 (4d): 271.180
900 (5d): 193.042
900 (2d): 37,795
Totale: 908.810
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
autoeconomo,autoeconomo ha scritto: 900 conv: 48.894 (tutte prodotte a Nystad)
900 (3d): 357.899
900 (4d): 271.180
900 (5d): 193.042
900 (2d): 37,795
Totale: 908.810
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
saaBruno ha scritto: autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...

Lo trovi alla libreria dell'automobile, te lo fai spedire da Milano (....purtroppo la sede romana l'hanno chiusa l'anno scorso
http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... DBook=6941
EDIT: ...però non l'ho letto


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
http://cgi.ebay.it/Saab-99-and-900-The- ... 2563760dbevinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto: autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...
Lo trovi alla libreria dell'automobile, te lo fai spedire da Milano (....purtroppo la sede romana l'hanno chiusa l'anno scorso)
http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... DBook=6941
EDIT: ...però non l'ho letto
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- throll
- Socio
- Messaggi: 2505
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
tieni inoltre conto dei tempi lunghissimi di consegna in tutto l'arco della produzione, non solo al lancio, a causa della capacità produttiva limitata della Valmet.. può darsi che qualcuno abbia desistito ad ordinarla anke per questo.Lucantropo ha scritto:Caspita, allora di c900 Cabrio ne hanno proprio vendute poche poche... e si che è rimasta in commercio quanto tutte le altre... sarà stato il prezzo proibitivo evidentemente..

- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Non so se la differenza di prezzo poteva essere influente, oggi molti spendono anche migliaia di euro in più, rispetto a Saab o altre, per prendere le tedesche. I 60.000 Euro (di oggi) per una C900, non mi sembrano tantissimi, una 9-3 nuova costa 56.000 Euro, non è una grande differenza, se poi consideriamo una serie 3 cabrio... li si arriva anche oltre e vendono.
Le classic cabrio sono veramente poche, non mi aspettavo tanta differenza con la seconda generazione. Gli anni 90 erano buoni per le vendite di Saab, il declino è arrivato quando è diventata tutta di GM...
Però non credo fosse solo una questione di concorrenza, le cabrio sono sempre stato auto di nicchia, non credo gli altri marchi facciano di più. Vero che Trieste è una città particolare per le svedesi, ma io vedo più Saab cabrio che quelle di altri marchi.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
P.S. sono stato in una riunione del management della mia mega multinazionale. L'attuale andamento economico lo prevedono per i prossimi 30 anni! Siamo arrivati al fondo del barile per i debiti pubblici e privati. aspettatevi sorprese almeno per quanto riguarda la sanita'!
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 3 Generazioni di Cabrio vendute
Cara la mia Signora il ragazzo e' intelligente ma non si applica............vinsempre ha scritto:saaBruno ha scritto: autoeconomo,
com'è quel libro, interessante? lo volevo prendere anche io...
Lo trovi alla libreria dell'automobile, te lo fai spedire da Milano (....purtroppo la sede romana l'hanno chiusa l'anno scorso)
http://www.libreriadellautomobile.it/Vi ... DBook=6941
EDIT: ...però non l'ho letto
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
