Cabrio - curiosità cappotta

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Cabrio - curiosità cappotta

#1 Messaggio da leggere da maurom74 »

Ciao a tutti!!
da neo-possessore di una 9.3OG cabrio, e non avendo mai avuto prima una decappottabile, non so bene come comportarmi quando la uso "scoperta"....mi spiego:
la lascio aperta o la chiudo quando la parcheggio all'aperto per soste di qualche ora? (confesso che rimango un po' in apprensione nel saperla aperta in balia dei passanti) :?
....
sono curioso di conoscere le vostre esperienze :)) :))
A presto.

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: cabrio: curiosità cappotta

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

io ho avuto due cabrio, e non mi sono mai sognato di lasciarla aperta neanche per 10 minuti. Secondo me, in questo bel paese, ti conviene fare allo stesso modo :furios: ...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cabrio: curiosità cappotta

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io la lascio aperta spesso quando è parcheggiata, a meno che non rimanga chissà dove..

Credo che la maggior parte dei timori siano un fattore psicologico dettato da una situazione che prima neanche si pensava.

In fin dei conti... perchè abbiamo paura di tenere la capote aperta ? non certo perchè pèensiamo che sia più facile rubare la macchina.. in fondo.. ma chi se la ruba una Saab di 10 anni...? Inoltre basta lasciare i finestrini alzati e saltare in macchina diventa complicato come se si ha il tetto chiuso, il finestrino va rotto comunque. Con i finestrini alzati non si riesce a raggiungere l'abitacolo con le mani....

L'unico timore fondato è quello di atti di vandalismo... ma qualsiasi cosa qualcuno possa danneggiare nell'abitacolo.. costa sempre meno di un telo capote nuovo, in questo caso ben protetto sotto al carter. :=

L'unica è l'appariscenza.. che potrebbe "tentare" qualche idiota che invece vedendola chiusa non la vedrebbe come potenziale obiettivo per sfogare la propria frustrazione.. certo, mai dire mai, ma francamente non credo che siano eventualità tanto probabili. Se la tua auto trova sfortunatamente il vandalo di turno.. ne finisce oggetto delle sue azioni che abbia la capote aperta o meno.. i ripeto, in quel caso.. meglio un sedile danneggiato o qualsiasi altro componente che la tela. Non c'è paragone sui costi di ripristino.

Insomma, devi pensare un po' al contesto, ma nella maggior parte dei caso l'auto può anche essere lasciata aperta, specialmente se in zone che conosci e non ti sembrano particolarmente pericolose. Sicuramente meglio che aprire e chiudere il tetto 20 volte al giorno.. in quanto comunque alla lunga il meccanismo (in particolari i famosi cilindri idraulici) si usurano.

Con questo non è che adesso devi farti venire la fobia oppostak, ovvero quella di non muovere mai il tetto.. :D

Anche perchè la capote può stare si ripiegata anche per periodi prolungati di diverse ore... ma se per dire la parcheggi in garage col tetto ripiegato.. e la usi così per alcuni giorni... le pieghe a cui è sottoposta la tela alla lunga si segnano.. quindi è sempre bene non tenerla con la capote ripiegata per giorni interi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: cabrio: curiosità cappotta

#4 Messaggio da leggere da maurom74 »

Lucantropo ha scritto:Credo che la maggior parte dei timori siano un fattore psicologico dettato da una situazione che prima neanche si pensava.
...esatto!!! :inpain:

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: cabrio: curiosità cappotta

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

....l'inconveniente di lasciarla aperta sono......i piccioni :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: cabrio: curiosità cappotta

#6 Messaggio da leggere da saaBruno »

secondo me da aperta attira molto di più l'attenzione che da chiusa e il primo pirla che passa non mancherà di lasciare il suo segno, non per forza un danno grave ma anche più banali dispetti come una sigaretta accesa gettata sui sedili.
una volta una persona mi ha raccontato di aver ritrovato la sua z3 lasciata aperta piena di sputi all'interno.
non so da voi, ma qui a roma il rischio di vandalismo cè, ed è alto...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cabrio: curiosità cappotta

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come ho detto dipende un po' dove la si lascia.. se la lascio parcheggiata a bordo strada in centro la chiudo, a meno che non mi sia fermato per una commissione rapida, ma se deve stare li delle ore non ce la lascio aperta neanch'io.

Se però ad esempio devo lasciarla nel parcheggio di qualche esercizio, ristorante, locale dove difficilmente qualcuno si mette a fare scherzi (non trattandosi di un vicoletto buio di periferia..) allora spesso non la chiudo..

Forse io mi sento anche più sicuro perchè bene o male parlo di una cittadina di provincia dove ovviamente ci sono i c******i come in qualsiasi posto, però sinceramente di situazioni particolarmente allarmanti non ne ho mai vissute..

Poi tanto dipende anche dal giorno/notte... di giorno, con la luce del sole e le persone che girano è un conto, di notte, al buio e senza anima viva nei paraggi è un altro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: cabrio: curiosità cappotta

#8 Messaggio da leggere da Luspreck »

Anche a me capita di lasciarla aperta spesso, però dipende sempre da dove è parcheggiata.
Fortunatamente non abito in una grande città e gia questo aiuta molto, ma nonostante questo i primi tempi mi restava difficile lasciarla aperta e stare tranquillo :D
Comunque ripeto, dipende sempre dal posto e anche dalla durata della sosta.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: cabrio: curiosità cappotta

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

aperta solo quando ce l'ho sott'occhio...
piuttosto non la apro, se so che di li a breve la devo chiudere...

e cmq attira l'attenzione di brutto.. non so quante volte mi han ciulato i tappi delle gomme, una volta mi han rigato il montante, etc etc..
se poi scende uno della mia età, peggio che peggio..

tendenzialmente si cerca di non dare nell'occhio, senza per questo privarsi dell'utilizzo della cappotta..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: cabrio: curiosità cappotta

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io ho posseduto due cabrio e le "vivevo" proprio come Luca . Molte volte le lasciavo aperte e non mi è mai successo niente di brutto .
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: cabrio: curiosità cappotta

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

A volte la chiudo a volte la lascio aperta.

Non mi è mai accaduto nulla.

Non vado in paranoia.

Se è aperta chi pasa può vedere che bello che è il suo abitacolo :)
Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: cabrio: curiosità cappotta

#12 Messaggio da leggere da maurom74 »

Vedo con piacere che a nessuno di voi è mai capitato di trovare sorprese estremamente spiacevoli!
Sono sicuro che sarà solo questione di abitudine e mi farò sempre meno problemi nel lasciarla aperta anche parcheggiata...visto che ho intenzione di godermela questa cabrio :) :) ovviamente come dice Luca sempre con un occhio di riguardo alla zona dove capita di lasciarla incustodita :thief:

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cabrio: curiosità cappotta

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:aperta solo quando ce l'ho sott'occhio...
piuttosto non la apro, se so che di li a breve la devo chiudere...

e cmq attira l'attenzione di brutto.. non so quante volte mi han ciulato i tappi delle gomme, una volta mi han rigato il montante, etc etc..
se poi scende uno della mia età, peggio che peggio..

tendenzialmente si cerca di non dare nell'occhio, senza per questo privarsi dell'utilizzo della cappotta..
Eh, ma tu sei già nella provincia di MI, io in quella di BG... subisci l'influenza Quartoggiarese anche a molti km di distanza.. :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: cabrio: curiosità cappotta

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:aperta solo quando ce l'ho sott'occhio...
piuttosto non la apro, se so che di li a breve la devo chiudere...

e cmq attira l'attenzione di brutto.. non so quante volte mi han ciulato i tappi delle gomme, una volta mi han rigato il montante, etc etc..
se poi scende uno della mia età, peggio che peggio..

tendenzialmente si cerca di non dare nell'occhio, senza per questo privarsi dell'utilizzo della cappotta..
Eh, ma tu sei già nella provincia di MI, io in quella di BG... subisci l'influenza Quartoggiarese anche a molti km di distanza.. :D :D :D :D
si, c'è un grande afflusso di pirla...
ad ogni modo, per sicurezza, sto tranquillo.. della serie che non mi metto ad aprire e chiudere davanti a 50 persone, o al supermercato.. l'invidia è sempre in agguato :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: cabrio: curiosità cappotta

#15 Messaggio da leggere da PILLO »

ZioTom ha scritto:aperta solo quando ce l'ho sott'occhio...
piuttosto non la apro, se so che di li a breve la devo chiudere...
+1
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: cabrio: curiosità cappotta

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

per me non è tanto una questione di pare psicologiche...il fatto è che chiuderla e poi riaprirla poco dopo significa stare ad auto ferma o quasi per 20 secondi + 20 con il dito sul pulsante...che due balle!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: cabrio: curiosità cappotta

#17 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Si in effetti il problema non è che te la rubino, ma che buttino una sigaretta dentro, o sputino, o annaffiando il balcone facciano una doccia condita di foglie di geraneo, ai sedili.
Io comunque non mi sono mai fatto tanti problemi, ad esempio fuori dai locali, nel parcheggio la lascio aperta, se vado al supermercato, e ci resto solo anche mezzora la chiudo.
Poi la notte, in garage, sempre chiusa, mi hanno detto che la capote stà meglio.
Anche io sono fissato, se non la tengo aperta per almeno un'ora non apro neanche.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
maurom74
Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 14:34
Località: Gallarate (VA)

Re: Cabrio - curiosità cappotta

#18 Messaggio da leggere da maurom74 »

....ma quanto scottano i sedili dopo averla lasciata parcheggiata scoperta al sole per qualche ora??? :inpain: :inpain: :inpain:
ne sa qualcosa soprattutto mia moglie :D :D :D
Piano piano mi sto abituando all'idea di lasciarla aperta e fino ad ora nessuna brutta sorpresa, se non una bella scagazzata di piccione sul sedile del passeggero :furios:

9-3 Cabrio 2.0i T 16V SE 185 CV 05/2002

Immagine Immagine Immagine

...Sordid details following...

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Cabrio - curiosità cappotta

#19 Messaggio da leggere da ecodrive »

maurom74 ha scritto:....ma quanto scottano i sedili dopo averla lasciata parcheggiata scoperta al sole per qualche ora??? :inpain: :inpain: :inpain:
ne sa qualcosa soprattutto mia moglie :D :D :D
E' per questo che con le cabrio è meglio avere i sedili chiari
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Cabrio - curiosità cappotta

#20 Messaggio da leggere da avvosaab »

Sono un po' OT, lo so, però scottano, scottano anche chiari
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite