9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#1 Messaggio da leggere da khamsin »

Ciao a tutti,

qualche minuto fa mi è capitata una cosa che non mi era mai capitata...

Stamane ho girato un po' con la macchina, e non ha dato alcun segno di problemi. Pochi minuti fa, accendo, vado per muovermi e sento il rumore di qualcosa che sbatte nel vano motore. Contestualmente la servoassistenza dello sterzo svanisce. Mi faccio un po' indietro e vedo che per terra c'è una puleggia con la gomma interna semidistrutta.

Ora, capisco che sia il tendicinghia del servosterzo, e andrà cambiato. ma la mia domanda è: cos'altro comanda? Intanto sto riportando la macchina in garage (1,5 km da dove è successo), per poi portarla domani dal meccanico. ma corro rischi a muovermi?

Come sempre, grazie in anticipo per la risposta.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#2 Messaggio da leggere da the doctor »

scusami ma la puleggia con la gomma se non sto sbagliando dovrebbe averla solo quella dell'albero motore sotto. Ma quando ti 6 spostato la cinta dov'era ancora appesa alle altre puleggie? ma puoi postare una foto della puleggia?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#3 Messaggio da leggere da khamsin »

Sinceramente, la visuale non era ottimale, tuttavia ho "intravisto" che era sempre lì, ma lenta, ovviamente.

Poi mi sono spulciato meglio il forum, e ho scoperto che è un problema conosciuto, già successo ad un altro utente, come scritto qui http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=12948

Ho a malincuore spostato la macchina, sia pur di pochissimi chilometri, ma a parte il sid che sclerava dicendo che la batteria non si ricaricava, sembra non abbia subito danni.

La foto della puleggia non posso postarla, perché l'ho buttata in macchina, ed ora la macchina è dal meccanico.

VEdremo di quanto sarà il salasso...

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#4 Messaggio da leggere da the doctor »

E' la puleggia che ti descrivevo io quella dell'albero motore io l'ho sostituita in tempo si stava rompendo anche a me la gomma intorno. Cmq ti rassicuro io danni non ne hai fatti se hai percorso giusto poca strada ma la puleggia costicchia un pò non ricordo se era intorno ai 200 euro o qualcosina in più (solo la puleggia) fammi sapere :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#5 Messaggio da leggere da viggen »

è quasi un classico sui motori diesel la rottura della puleggia dell albero motore,si divide proprio in due pezzi!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#6 Messaggio da leggere da khamsin »

Ok, percorsi in totale 2 km, dalla rottura al meccanico, senza danni, tranne il SID che si lamentava che la batteria non ricaricava...

Il problema è stato risolto con 320 euro :(, e la svedese è tornata in forma...

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#7 Messaggio da leggere da Gho57 »

che chilometraggio ha la tua Saab??

Io sono a quota 142.000, mi sa che al prossimo tagliando quasi quasi me la faccio sostituire. Che puleggia è??
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#8 Messaggio da leggere da the doctor »

puleggia albero motore è fatta con la gomma attorno x il parastrappi
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#9 Messaggio da leggere da suonatore »

con la mia ex, fatti più di 200k Km senza toccare pulegge, tenditori o galoppini..
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#10 Messaggio da leggere da gerry74 »

eccola,129000km,e la puleggia e' partita,domani mattina sentenza del meccanico.... speriamo bene :)

[saab 9.3tid 2.2 SS anno2004/color]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#11 Messaggio da leggere da Gho57 »

Visto che sono verso i 150.000km e che devo comunque portarla per far sistemare delle cose, mi dite esattamente quale puleggia va cambiata??

A dire il vero sarebbe meglio cambiare l'intero kit? puleggia, cinghia, tendicinghia e pompa acqua?
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#12 Messaggio da leggere da suonatore »

parliamo della puleggia dell'albero motore che è dotata di smorzatore o parastrappi, falla controllare, se presenta delle anomalie quando gira (oscillazioni o rumorosità) forse è il caso di cambiarla. Se non hai mai sostituito la cinghia dei servizi (la poly V) col suo tenditore automatico al chilometraggio che hai raggiunto, un pensierino alla sostituzione lo farei.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#13 Messaggio da leggere da Gho57 »

sarebbe questa giusto?

http://www.ebay.it/itm/PULEGGIA-ALBERO- ... _765wt_784

E' un po di tempo che vedo sto kit...anche se non ufficiale Saab ma Akron che comunque sembra un'azienda seria:

http://www.akronbearing.com/
Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problemino puleggia cinghia servosterzo

#14 Messaggio da leggere da gerry74 »

eccoci qua,macchina ritirata ieri mattina dall'officina,puleggia nuova +mano d'opera=155,00euri....non male credo
buona domenica a tutti :))
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti