900NG - Upgrade freni

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#61 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ora che davanti è tutto risolto ho trovato la soluzione per il posteriore, + semplice e banale che mai.
Come si dice...per chi sa aspettare le cose vengono da se'....
Pietro7 mi aveva suggerito che probabilmente al posteriore bastava sbullonare il mozzo dall'assale e cosi' veniva via tutto il blocco mozzo-pinza-disco-ganasce ecc. , ieri i meccanici in SAAB chiacchierando degli interventi fatti sulla mia auto e dell'upgrade che vorrei fare ai freni posteriori mi hanno confermato che la proposta di Pietro è valida e non comporta controindicazioni, i pezzi sono uguali e non ci sono problemi di compatibilita', anzi mi hanno detto pure che potrei montare l'assale posteriore completo della 9.3 volendo...cosi' faccio ancora prima :)

Percio' a sto punto mi devo anda' a procura' 2 mozzi posteriori con pinze vai di upgrade pure dietro, dischi EBC Turbogroove 286mm e pasticche Redstuff e l'impianto è completamente sistemato in modo molto semplice e veloce senza smontare fresare tornire smanettare smadonnare o altre menate :))
Un'altra nuova guida per SAABPEDIA è in arrivo, molto utile ed interessante per tutti coloro che hanno una 900 che non frena come la avevo io !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#62 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Qualcuno ha un'immagine del supporto delle pinze anteriori che montano le 9.3 Viggen e 9.5 Aero con dischi da 308mm ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#63 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate il piccolo OT,

ma secondo voi ci sono controindicazioni a questo? Insomma ne vale la pena
Allegati
DSC02089.JPG
DSC02089.JPG (667.41 KiB) Visto 3515 volte
DSC02106.JPG
DSC02106.JPG (561.39 KiB) Visto 3515 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#64 Messaggio da leggere da marcofinnista »

?????
Mi sembra un po eccessivo francamente, poi secondo me è un lavoro del genere è roba da grandi esperti di top tuning.
Comunque bel lavoro e spoprattutto molto fantasioso.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Upgrade freni

#65 Messaggio da leggere da GheSo »

Se ti danno il supporto per passare la pinza da flottante a fissa, si monta tutto normalmente.

A quanti pompanti?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#66 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Comunque per tornare all'upgrade freni della mia 900...anzi...ex 900, dopo aver fatto qualche centinaio di Km ho notato che l'aumento della frenata all'anteriore è veramente notevole, nonostante sto girando con pasticche standard Ferodo (che stavano montate nelle pinze della 9.3 che ho smembrato) percio' tra un po di giorni non appena montero' le EBC Redstuff all'anteriore avro' un ulteriore miglioramento che rendera' senza ombra di dubbio la frenata sbilanciata perchè l'impianto standard che è al posteriore non sara' + adeguato a questa nuova configurazione.
Per ottenere un l'impianto ben bilanciato ora devo montare i dischi EBC Turbogroove e le pasticche EBC Redstuff pure dietro per equilibrare il tutto.
Visto che la 9.3OG monta dischi da 288 all'anteriore e 286 al posteriore mentre la mia 900 monta in origine dei 284mm all'anteriore e 260 al posteriore e visto pure che i dischi EBC Turbogroove da 260mm non riesco a trovarli perchè probabilmente non li producono proprio, avrei deciso di montare il blocco mozzi completo della 9.3 (con tutte le pinze, ganasce del freno a mano ecc.) e su quelli montare i dischi EBC Turbogroove da 286 della 9.3.
Il problema che sorge ora è che all'anteriore avendo montato dischi da 284mm anziche' da 288 ho perduto circa 2mm di contatto della pasticca su disco nella circonferenza interna rispetto ad una 9.3 standard, dietro invece andrei ad avere una superfice di contatto disco pasticca totale sempre rispetto ad una 9.3 standard. Questi 2mm di contatto perduti all'anteriore potrebbero in qualche modo sbilanciare la frenata ? nel senso che potrebbe frenare un po troppo al posteriore rispetto all'anteriore ?
Se dovesse verificarsi c'è modo di intervenire in qualche modo per ottimizzare il bilanciamento della frenata ?
In alternativa visto che le pinze posteriori della 900 e 9.3 secondo me sono uguali perchè recano stampigliato il logo ATE AZ 35 non escludo che si potrebbe montare la mia pinza originale con pasticche della 900 (sul disco da 286) le quali essendo un pelino + piccole ed avendo un a superfice leggermente inferiore mi farebbero perdere una piccola parte della superfice di contatto come ho gia' perso all'anteriore ristabilendo automaticamente la differenza di superfici di contatto disco-pasticca rispetto al diametro dei dischi che c'è nell'impianto frenante di in una 9.3 standard fra anteriore e posteriore .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#67 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Se non sbaglio le pinze posteriori per i dischi da 260 e per quelli da 286 cambiano nell'attacco al portamozzo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Boh, recando lo stesso codice mi è venuto da pensare fossero esattamente uguali...quando prendero' i mozzi ovviamente a scanso di equivoci prendero' pure le pinze tanto mi chiederanno la stessa cifra quindi... me le prendo
Secondo me la differenza sta nei punti di attacco dei supporti portapinze.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#69 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Guarda, non mi ricordo bene... Di sicuro ho comprato mozzi, dischi, pinze, copri-dischi con ganasce freno a mano. Mi sembra che vada tutto insieme e che non si possano fare mix tra 900 e 9.3. Comunque, appunto, sviti 4 viti per lato dall'attacco al ponte e ti porti a casa tutto il blocco!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#70 Messaggio da leggere da sasadj »

desertstorm ha scritto:Scusate il piccolo OT,

ma secondo voi ci sono controindicazioni a questo? Insomma ne vale la pena

Attenzione! se ho capito bene quel disco si trova sull'assale posteriore!

La pinza piccola non funziona con l'impianto frenante normale ma serve solo per il freno a mano!

E' una modifica che si fa quando si montano grossi dischi anche al posteriore con lo smontaggio completo del precedente impianto (che di solito usa piccole ganasce interne al disco).

Quindi è solo uno "strano" accoppiamento ottico ma funzionalmente l'impianto frena con la pinza fissa a pistoncini multipli.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#71 Messaggio da leggere da sasadj »

Per quanto riguarda l'upgrade all'impianto frenante ci sto facendo un pensierino anch'io ma sono deciso a montare il kit di maptun da 320mm con pinza a 4 pistoncini (che per il normale utilizzo e qualche track day va più che bene) e, leggendo le idee di marcofinnista, pensavo anch'io ad un'upgrade al posteriore.

Marco, una volta che hai fatto quest'esperimento condividilo perchè, con molta probabilità ti seguirò a ruota! (mai epiteto più azzeccato... :D )
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG - Upgrade freni

#72 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cacchio hai ragione Sasà, non ci avevo pensato :)) .

Quindi essendo quella una pinza da anteriore hanno preso i tubi dell'olio che erano collegati alla pinza posteriore piccola e li hanno collegati alla nuova, ed hanno rimasto collegato il cavo del freno a mano sulla sua originale !! Però!! :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#73 Messaggio da leggere da viggen »

brutta cosa quei bei dischi co quelle brutte pasticche
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#74 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se fai l'upgrade all'anteriore con dischi da288mm EBC Turbogroove, pasticche EBC Redstuff e pinze della 9.3 all'anteriore te la cavi con un quinto della spesa rispetto al kit di Maptun, (dischi E145,00 la coppia, pasticche E85,00 la coppia pinze usate circa 50/100E la coppia) mentre al posteriore la spesa è all'incirca la stessa mozzi compresi. Il rendimento è garantito. Io sto aspettando che mi arrivino i dischi e le pasticche posteriori e devo andare a ritirare i mozzi della 9.3 che mi stanno smontando, appena posso montero' il tutto e pubblichero' una guida dettagliata su come fare perchè ci sono 2 opzioni per l'anteriore a seconda che si vogliano o meno montare i mozzi della 9.3 o tornire gli originali della 900Ng. Ovviamente il kit di Maptun rende di + ma facendo una proporzione costi-benefici secondo me non è il massimo della convenienza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#75 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Appena arrivato il pacco con dischi posteriori Turbogroove e set di pasticche Redstuff ant+post. :@ :@ :@
Per qvere certe cose montate di serie su un'auto di oggi devi spendere quasi 100.000 Euri :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#76 Messaggio da leggere da viggen »

marcofinnista ha scritto:Appena arrivato il pacco con dischi posteriori Turbogroove e set di pasticche Redstuff ant+post. :@ :@ :@
Per qvere certe cose montate di serie su un'auto di oggi devi spendere quasi 100.000 Euri :D
in che senso scusa???e poi i dischi da quanto so??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#77 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Nel senso che sulle macchine certe cose non te le fanno vede manco co la lanterna eppure costano tanto poco....
Comunque i dischi so 284 come i post. originali 9.3, cambio tutto il mozzo che dietro si smonta co 4 bulloni :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#78 Messaggio da leggere da viggen »

A MBE CREDEVO CHE AVEVI PRESO I 260MM TIPO VECCHIO PER IL POST
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Upgrade freni

#79 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non li fanno :D
Poi quando m'hai detto "ripensaci che hai l'opportunita' di fare il salto di qualita'" m'hai detto praticamente che se non lo facevo ero un c****e, quindi siccome c'havevi ragione l'ho fatto, con una piccola variazione sul tema riguardo i dischi anteriori ma è andata bene per fortuna :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG - Upgrade freni

#80 Messaggio da leggere da viggen »

marcofinnista ha scritto:Non li fanno :D
Poi quando m'hai detto "ripensaci che hai l'opportunita' di fare il salto di qualita'" m'hai detto praticamente che se non lo facevo ero un c****e, quindi siccome c'havevi ragione l'ho fatto, con una piccola variazione sul tema riguardo i dischi anteriori ma è andata bene per fortuna :))
bene
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti