9-3OG - Motore turbo bassa pressione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#41 Messaggio da leggere da Miura »

Eccolo la'!Adesso ci mette la centralina di una Aero......ma la turbina nel 150 cv è diversa....L'avevo anche scritto.E chissà se gli iniettori sono gli stessi su tutte e due le versioni!Occhio che se metti il portello della 900 devi cambiare anche i due angolari sotto i fanali,sono diversi!Fare una cosa normale come Dio comanda no,eh?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#42 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ma no deve essere la mia saab e non deve essere uguale a tutte.....tutto a poasto i cantonali ci sono gia vediamo ma la turbina del 900 spinge di piu???a parte che ne ho diverse di turbine ma meno male che si cambia facile .....deve da spingere io qui ho le salite .....si sale in 6km 600metri...chissa se una turbina gruppo a di una delta evo ci si puo stare magari e gia in casa
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#43 Messaggio da leggere da Miura »

Puoi montarci anche la turbina del Caterpillar,ma chi la gestisce è sempre la centralina!La quale è stata studiata/tarata per un certo tipo di turbina,un certo tipo di iniettori,sulle alzate degli alberi a cammes e via dicendo.La via migliore è quella di avere la centralina originale e farla mappare da chi conosce la marca e il modello di auto.Per cui,solo da chi conosce a fondo Saab e il sistema Trionic(che è il sistema di gestione elettronica che è dentro la centralina)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#44 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Insomma se vuoi che sta macchina cammina devi prende la centralina SUA !
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#45 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok per adesso deve arrivare poi vediamo quando la monto cosa combina altrimenti la potrei spedire a qualcuno che poi la sistema ..ma vediamo questa cosa mi da un po fastidio ero convinto di avere un motore da 210 cv altrimenti non mi mettevo in questa avventura ...ma andiamo avanti adesso la sistemo bene poi potrei anche venderla e prendere una aero .....vedremo sono tante le occasioni in giro ma ci vuole quella giusta.......peccato per l'officina che ora mi si e ristretta .....ci sarebbe una 900 sempre cabrio con il motore rotto forse con 100€ si porta via cosi si potrebbe smontare quello che ho su il 93 e montarlo li e sul 93 rifare il suo senza modifiche ...2 saab in vendita per prenderne una ...ma troppo lavoro se facessi il meccanici pero lo farei davvero.....ormai siamo diventati esperti di saab
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#46 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

squarcia1955 ha scritto:ok per adesso deve arrivare poi vediamo quando la monto cosa combina altrimenti la potrei spedire a qualcuno che poi la sistema ..ma vediamo questa cosa mi da un po fastidio ero convinto di avere un motore da 210 cv altrimenti non mi mettevo in questa avventura ...ma andiamo avanti adesso la sistemo bene poi potrei anche venderla e prendere una aero .....vedremo sono tante le occasioni in giro ma ci vuole quella giusta.......peccato per l'officina che ora mi si e ristretta .....ci sarebbe una 900 sempre cabrio con il motore rotto forse con 100€ si porta via cosi si potrebbe smontare quello che ho su il 93 e montarlo li e sul 93 rifare il suo senza modifiche ...2 saab in vendita per prenderne una ...ma troppo lavoro se facessi il meccanici pero lo farei davvero.....ormai siamo diventati esperti di saab
Non scherziamo ... hai già fatto abbastanza confusione con 2 ... ci manca di prenderne una Terza :lol:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Squarcia, ma prenderti un'Aero sana.......... e tenere per pezzi quella che hai adesso...? := (ma è stata immatricolata alla fine o no?)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

tra l'altro quella che hai ora sappi che è invendibile..cioé, magari ora la venderesti a qualcuno senza dirgli cosa c'hai fatto sotto il cofano, ma se modifichi il dietro..devi proprio trovare uno a cui piaccia...e da come l'hai descritto ho idea che sarebbe dura!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#49 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

la saab e a posto e la sto sistemando per tenerla ....sempre che poi vada come dico io .....certo che se dovessi venderla la sistemero come in origina con il suo cofano e il suo motore originale rifatto in fondo non costa molto rifarlo...io avevo il mio della 900 e mi pareva logico montarglielo pero forse facevo meglio a rifare il suo ..difficile ..da dire pero meno male che non lho rifato poi ci sarei rimasto male per via che non andava va be vedremo per il momento non ho fatto grandi spese e tutto si sistema .....a parte che per ora non ho fatto grandi km potrebbe darsi che alla fine mi vada bene anche cosi vedremo dai consmi e dal rendimeto generale
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#50 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

tanto per scrivere ma le 95 che motori hanno su ???ce ne sono un paio in demolizione e forse il motore si porta via con poco almeno qui si tira giu con tutto il resto ....potrebbe convenire prenderne uno ????
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hanno tutte motori B205 o B235.

Le 9-5 2.0 hanno lo stesso motore che montava la tua 9-3 fusa in origine.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#52 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok.....quelle in demolizione sono pero dei 2300 possibile ..mi pare di aver letto che hanno la corsa dei pistoni piu lunga.....se non volessero tanto ne potrei prenere uno varra la pena????ma comunque forse sara meglio lasciare la mia cosi come e anche a san marino stanno dando una stretta alla ciecolazione e comincano a ritirare patenti....ormai non si corre piu :( :(
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#53 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Il B235 è un 2.3 .

Cmq se trovi una Aero 2.3 in demolizione è li sicuramente per colpa del motore (oil sludge) .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già, 9 su 10 è così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#55 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

infatti una era anche messa bene davvero aveva i sedili in pelle traforati...
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#56 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok centralina arrivata chissa se parte????
:dealer: :dealer:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Facci sapere. Secondo me no, la T7 se non sbaglio va sposata con il telaio tramite Tech2 per poter funzionare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#58 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

mm dovrebbe essere cosi spero di no ma se poi non va come si fa a farla andare?????
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#59 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

mannaggia sti motori moderni......ok va bene che forse e meglio cosi ...cosi poi non li elabori ...forse
ai miei tempi il mio 128 rally comminava ai 180....la successiva 124 coupe be era venuto un bel motore se partivi sparato riuscivi a metterci dente 1 2 3 e la macchine era ancora ferma le ruote giravano a vuoto.....poi e venutom il tempo del 131 racing qui di serie ci e rimasto solo il cambio il resto tutto fiat ma di derivaziione diverse il motore argenta con compressore volumatrico in velocitas fregavo i deltoni.....poi e venuto un momento del diesel una alfa 164 che era in fondo un cesso...poi siamo tornati al benzina complice un annunciomolto econimico una saab 9000 con 250.000lire be la comperai e da allora SAAB PERO RAGA QUELLA ANDAVA davvero che motore gustoso con una coppia quasi da moto e che corse qui a san marini e terra di sfida e nessuno si aspettava che quella saab andasse cosi......una sera un cretino con un 205 per non farsi sorpassare ai 200 orari mi si e messo davanti....io non ho neanche lascito il pedale gli andavo contro a 50 cm da lui si e spostato :furios: :furios: mai sfidarmi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Motore turbo bassa pressione

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non va, rimettendo la sua dovrebbe ripartire.. Ed eventualmente vai in Saab con la centralina nuova, la monti li collegate il tech2 e te la fai configurare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite