9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

#1 Messaggio da leggere da LucasTl »

Questa mattina accendo l'auto e non parte...
Prima il motorino di avviamento non parte...
:§ Terrore...

Spengo, tolgo la chiave, riavvio e sul sid non
compare la scritta "Controllo sistema: Ok",
ma "Malfunzionamento Controllo Trazione, Contattare
Assistenza" Rimango basito e terrorizzato, l'auto
dopo vari tentativi si avvia, il cambio in sequenziale
passa dalla seconda alla quinta (come afferma il
libretto di istruzioni in questo caso) e così anche in automatico...

Portata subito in concessionario...
Mi diranno...
Ci sono rimasto male... Molto male...

Secondo voi, mi affido alla vostra esperienza e pareri
(perché di sicuro ne sapete di più di me..) cosa potrebbe essere?
Escludo a priori problemi meccanici, l'auto è perfetta...
Che sia la centralina? Il modello del 2003 (9.3 Sport Sedan Aero)
mi sembra che abbia questi tipi di problemi elettronici...

Secondo Voi?

(Sono disperato...) :sad:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io so solo che la Saab non ha mai brillato di elettronica !! non ho idea se sulle nuove siano cambiate le cos eo meno... :D

Cmq mi dispiace... spero che non sia una botta, ma magari solo il reset di qualche istruzione...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#3 Messaggio da leggere da solosaab »

potrebbe essere un problema alla centralina o più semplicemente un sensore sporco....

boh?1....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
robert

#4 Messaggio da leggere da robert »

Ciao, io ho avuto lo stesso problema su una 9.3 2.2 tid My2004. Praticamente a volte si accendeva la spia "Malfunzionamento Controllo Trazione, Contattare Assistenza", l'auto andava in protezione e il motore non superava i 1500 giri: ho rischiato molto perchè mi è capitato mentre ero in sorpasso e di punto in bianco non avevo più il motore. Il mio caso è stato trattato con molta sufficienza dall'officina Saab del concessionario dove avevo comprato l'auto (ora ho cambiato officina) tanto che dopo ben 8 mesi i meccanici non erano ancora riusciti a risolvere il problema ostinandosi a effettuare inutili pulizie di tutti i possibili connettori presenti nel vano motore. Per farla breve, il problema stava nel cablaggio che aveva qualche filamento spezzato e quindi non faceva passare bene il flusso tra centralina e motore. Sostituito il cablaggio (in garanzia) tutto si è risolto o almeno spero visto che è passato più di un anno. Ti consiglio di far presente alla tua officina che potrebbe essere un problema simile e quindi risolvibile con la sostituzione del cablaggio. Il problema è che questo tipo di intervento costa parecchio e quindi sarebbe bene che testassero il tuo per vedere se effettivamente è difettato prima di sostituirlo.
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da LucasTl »

robert ha scritto:Ciao, io ho avuto lo stesso problema su una 9.3 2.2 tid My2004. Praticamente a volte si accendeva la spia "Malfunzionamento Controllo Trazione, Contattare Assistenza", l'auto andava in protezione e il motore non superava i 1500 giri: ho rischiato molto perchè mi è capitato mentre ero in sorpasso e di punto in bianco non avevo più il motore. Il mio caso è stato trattato con molta sufficienza dall'officina Saab del concessionario dove avevo comprato l'auto (ora ho cambiato officina) tanto che dopo ben 8 mesi i meccanici non erano ancora riusciti a risolvere il problema ostinandosi a effettuare inutili pulizie di tutti i possibili connettori presenti nel vano motore. Per farla breve, il problema stava nel cablaggio che aveva qualche filamento spezzato e quindi non faceva passare bene il flusso tra centralina e motore. Sostituito il cablaggio (in garanzia) tutto si è risolto o almeno spero visto che è passato più di un anno. Ti consiglio di far presente alla tua officina che potrebbe essere un problema simile e quindi risolvibile con la sostituzione del cablaggio. Il problema è che questo tipo di intervento costa parecchio e quindi sarebbe bene che testassero il tuo per vedere se effettivamente è difettato prima di sostituirlo.
Grazie! Oggi passo in concessionaria e avviserò di questo possibile problema...
Sperando che si possa risolvere... (Per ora è ancora in garanzia..)
Stò incrociando le dita!
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

mi dispiace,cmq de sta roba non ne ho mai sentito sicuramente devi andare da loro e fortuna per te che stai ancora in garanzia!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da LucasTl »

Riassuntino...

Ritirata l'auto...
Cambiato un sensore "misterioso" nel motore di cui
non conosco nemmeno l'utilità (ho ritirato l'auto verso le
19:00 e il capo-officina era già scappato a casa) se volete
vi scrivo la sigla riportata sulla fattura...
Non ho potuto nemmeno chiedergli del cablaggio
accennato da "robert", lunedì ripasso in concessionario
perchè cambio lo specchietto (metto quello antiabbagliante)
vedremo che mi dirà...

Secondo me non è stato risolto nulla... Vedremo...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma adesso l'auto come va?

Cmq, piccolo OT: Dovresti togliere o per lo meno dimezzare gli **** che hai nella firma perchè, va beh io ho una risoluzione di 1280x1024 e ci sta tutto nel mio schermo ma per la maggior parte delle persone che usa 1024x768 sicuramente slargherà la finestra.. e finirebbero per dover essere scorse a sinistra e a destra tutte le discussioni dove tu posti a causa della firma che non va a capo.. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da LucasTl »

Lucantropo ha scritto:piccolo OT: Dovresti togliere o per lo meno dimezzare gli **** che hai nella firma...
(Taaac risolto per gli ***)
:)
Lucantropo ha scritto:Ma adesso l'auto come va?
Ora l'auto è in ordine, non presenta nessun problema ne
meccanico ne elettrico... Sembra nuova...
Meglio così, ma sono molto dubbioso sull'effettiva risoluzione
del problema... Sono molto tentato di portarla in "Targa Monza"
il concessionario Saab di cui si è già parlato che sembra molto
affidabile...
Solo che mi scoccia, perché l'auto è ancora in garanzia a Varese...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
alex_drago

#10 Messaggio da leggere da alex_drago »

Anch’io faccio un piccolo OT:Va be, ma la garanzia della macchina non dovrebbe andare bene in qualsiasi altro concessionaria della casa si vada?
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da LucasTl »

alex_drago ha scritto:Anch’io faccio un piccolo OT:Va be, ma la garanzia della macchina non dovrebbe andare bene in qualsiasi altro concessionaria della casa si vada?
Se fosse nuova si, ma avendola presa usata (è del 2004)
rimane la garanzia del concessionario di 2 anni.
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
alex_drago

#12 Messaggio da leggere da alex_drago »

Aaaaaaaaaaaaaaaa...........
robert

#13 Messaggio da leggere da robert »

LucasTl ha scritto:Riassuntino...

Ritirata l'auto...
Cambiato un sensore "misterioso" nel motore di cui
non conosco nemmeno l'utilità (ho ritirato l'auto verso le
19:00 e il capo-officina era già scappato a casa) se volete
vi scrivo la sigla riportata sulla fattura...
Non ho potuto nemmeno chiedergli del cablaggio
accennato da "robert", lunedì ripasso in concessionario
perchè cambio lo specchietto (metto quello antiabbagliante)
vedremo che mi dirà...

Secondo me non è stato risolto nulla... Vedremo...
A me, dopo aver riprogrammato la centralina e pulito i connettori più volte, mi hanno anche cambiato (per niente) il sensore del pedale dell'acceleratore perchè il tech2 rilevava un errore proveniente da li. Ora, io non so se il tuo problema sia lo stesso che ho avuto io e non vorrei nemmeno allarmarti più del dovuto però, dato che i "sintomi" sono gli stessi, ti consiglio di utilizzare l'auto con molta cautela almeno per un po' Quello che voglio dire è di evitare di metterti in situazioni in cui hai necessariamente bisogno di spingere con il motore. Infatti, come già ti ho detto, mi è successo che il motore è andato in protezione (faceva max 1500 giri) proprio nel bel mezzo di un sorpasso e ti assicuro che è stata una situazione abbastanza pericolosa.
Ripeto, forse il tuo problema è diverso, forse è già stato risolto, però un po' di prudenza finchè non hai la certezza che sia tutto ok non guasta.
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Problema TRAZIONE!

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Porco diavolaccio boia, stamattina è uscito anche a me "malfunzionamento controllo trazione" :[
Poi ho fatto un giro... Sparito. Poi facendo diverse prove ho visto che l'allarme si sveglia quando, facendo manovra per mettere la bestia in garage, giro tutto lo sterzo a destra, poi faccio retro e giro tutto a sinistra.
Lunedì la devo portare a gasare, poi indagherò: pastiglie freni? Cablaggi? Dossi che ho preso stamattina? Qualche centralina che costerà come mezza macchina? Quell'imbambito dell'elettrauto che montandomi l'aux nella consolle centrale ha toccato il sensore d'imbardata? Con l'obd2 questo errore non viene rilevato...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Problema TRAZIONE!

#15 Messaggio da leggere da salamifever »

E' un caso che questi casi si presentano sui cambi automatici??
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

#16 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Questa segnalazione mi appariva un paio di settimane fa nel modo che ho descritto.
Poi a seguire è partito l'anabbagliante sinistro.
Sostituita la lampada dell'anabbagliante sinistro.
Mai più avuto la segnalazione di malfunzionamento controllo della trazione.
Saabfolies? :killme: :killme: :killme:
:D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Strano, molto strano.
Queste cose mi mettono n'angoscio addosso ............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

#18 Messaggio da leggere da Maurolive »

malfunzionamento controllo di trazione... ogni tanto me lo scrive mentre parcheggio (spunto lento a ruote completamente sterzate per pochi cm... cose del genere).
Spengo e riaccendo ed è tutto ok.

lo scorso tagliando (un anno fa) mi avevano fatto un updade software per risolvere sta cosa (che succedeva anche in movimento)... e dopo l'update si verifica molto più raramente.

nulla a che vedere però con difficoltà di avviamento o simili.

la tua Aero che motorizzazione ha?
B207R o v6??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

#19 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

B207R come il tuo... mi sa che è un piccolo bug, ma... poi sa come farsi perdonare! >:]
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento controllo trazione

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

:fainted: :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti