9-3NG TurboX (Manuale vs Automatica) vs altri modelli Saab !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

9-3NG TurboX (Manuale vs Automatica) vs altri modelli Saab !

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:
viggen ha scritto:POI FINALMENTE NA TURBO X COL CAMBIO SERIO!!!!!!
:) :! :v

Bravo Viggen !!! Questo fattore è da sottolineare

eeeeehhh si vabbuò......mo attacchiamo co la solita manfrina? :D :D :D

Io dico che finalmente potremo notare le (NON) differenze che ci saranno fra i due cambi >:] >:]

Vedrete, vedrete.........attendo il primo evento utile...... >:] >:] >:]

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: BLACK IS BACK > Benvenuta TurboX !!!

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ne rimarrai carico di meraviglia :evilgrin: :evilgrin:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Ne rimarrai carico di meraviglia :evilgrin: :evilgrin:

Ok ok io aspetto, parlare non serve a niente.......voglio vedere quanti centimetri mi stacca......scommettiamo meno di 10?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me se il manico è buono (parlo in generale Francè :)) :)) ) ti fa vedere i suoi scarichi :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
:D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Secondo me se il manico è buono (parlo in generale Francè :)) :)) ) ti fa vedere i suoi scarichi :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
:D :D :D :D :D :D :D :D
Tu sei veramente convinto che un guidatore normale (COME TUTTI NOI) sia in grado di spuntarla con un automatico, e addirittura di cambiare tanto velocemente da staccare così nettamente un automatico?

Vabbè........ormai ci vuole solo la prova su strada......inutile provare a parlarne......

P.S: aò, basta che poi non si dia la colpa al pilota o alla cacca sotto la scarpa che ha fatto scivolare il pedale della frizione :D :D :D :D

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il punto è che secondo me l'automatico con convertitore di coppia assorbe un sacco di potenza in più dei semplici ingranaggi del cambio manuale.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Il punto è che secondo me l'automatico con convertitore di coppia assorbe un sacco di potenza in più dei semplici ingranaggi del cambio manuale.. :vilain:
.......è chiaro che ne assorba, Luc......come ne assorbe il clima.......come ne assorbono i fari.....insomma voglio dire: quanto mai dovrà assorbire IN PIU' per dare un distacco così netto quanto quello che tutte le volte si ipotizza parlando di auto VS manuale? :vilain: :vilain: :vilain:

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora:
se avessimo avuto una saab con un automatico dignitoso come potrebbe essere il dsg di volkswagen o il tiptronic di porsche allora il dubbio l'avrei avuto, ma l'automatico Saab non è un cambio sportivo al punto da poter competere con un manuale usato da un bravo guidatore.

Poi se sarò smentito allora sarò felice di ammettere che l'automatico di Saab è un ottimo cambio :)

(per la tua infinita gioia :)) :)) )

Però Vincè hai ragione stiamo ragionando su un discorso lungo e combattuto come quello di diesel vs benzina, trazione anteriore vs posteriore, etc etc :D :D

Allora al prossimo incontro ci divertiamo (nel vero senso della parola ) un po e vedo anche di quanto riesci a stare davanti a me.
(devo capire se upgradare o no :dealer: (capisci a me) )
:D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Il punto è che secondo me l'automatico con convertitore di coppia assorbe un sacco di potenza in più dei semplici ingranaggi del cambio manuale.. :vilain:
.......è chiaro che ne assorba, Luc......come ne assorbe il clima.......come ne assorbono i fari.....insomma voglio dire: quanto mai dovrà assorbire IN PIU' per dare un distacco così netto quanto quello che tutte le volte si ipotizza parlando di auto VS manuale? :vilain: :vilain: :vilain:
Non saprei dirlo, ma temo decisamente più di quanta ne assorbe il compressorino del clima.

E poi la Manuale non ha più coppia ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Perchè dovrebbe avere più coppia? :O Non credo propio Luc, sia la manuale che l'automatico hanno 400Nm....non confonderti fra XWD e TA......lì c'era una differenza di coppia nella mappatura....

Io non sto dicendo che con automatico me ne vado, ma solo che siamo lì col manuale, e se prevale lo fa di pochissimo, roba di centimetri.

Comunque, per desert: posso farti una domanda? L'hai mai provato l'automatico in questione?

Io credo che prima dovresti provarlo, e poi magari dovresti farti un idea.

Se ti basi sul fatto che "dicono" che sia lento, allora :sorry: .......e poi lento, in cosa?
Non hai ancora capito qual è la "lentezza" del cambio AISIN?

Io cerco di spiegarlo da sempre, ma si vede che quando leggete "lento" allora lo associate all'idea di auto lenta.......pertanto ve lo rispiego........magari dopo 101 volte lo capirete :fainted: ....

la LENTEZZA di questo cambio è riferita alla LENTEZZA di percepire il comando per passare dalla prima alla seconda marcia, lentezza DI PERCEPIRE.....non lentezza di CAMBIARE, ovvero sfilare una marcia e infilarne un altra!
Questo vuol dire che se parto in D e lascio fare a lui, mi cambia da 1 a 2 marcia al numero giusto di giri!!!!!
Capito ora? L'errore di lentezza lo si può ottenere SOLO se guidi in M e non cambi al numero giusto di giri....ovvero se non lo sai non anticipi lo schiacciamento del pulsantino al momento giusto!

Tra l'altro, mi pare che ancora avete difficoltà a resettare quella prova della TurboX di "Auto" nella quale il cambio automatico aveva ancora il VECCHIO SOFTWARE.........c'è il nuovooooo, in che lingua lo devo dire per farvelo capire? :pirate:

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto: Comunque, per desert: posso farti una domanda? L'hai mai provato l'automatico in questione?

Io credo che prima dovresti provarlo, e poi magari dovresti farti un idea.
No, ho provato solo il dsg di Vw.

Quando parli di lentezza nel percepire e non nel cambiare marcia devo presumere quindi che i tempi rispetto al manuale debbano essere gli stessi o quasi (o forse addirittura più veloci?!?!) e che quindi i tempi di accelerazione e ripresa tra una manuale e un'automatica sono gli stessi.

Però a me non mi pare che le i valori siano uguali.

Per fare un esempio la turbo x manuale compie lo 0-100 in 6.2" l'automatica impiega oltre 1" in più e sulla distanza, non sono cm!

Ripeto parliamo sempre di poco non di differenza enormi, e parliamo giusto per fare 4 chiacchiere perche le differenze sono veramente minime :) :)

ImmagineImmagineImmagine

cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

bisogna vedere le prove reali..perché ad esempio la saab dava la 9.5 Aero automatica nello 0-100 a 8.2 sec. Su auto la stessa prova l'han fatta in 7.3 sec...Per non parlare del fatto che è una performance alla portata di tutti, non solo dei collaudatori (che la ottengono al 30esimo tentativo..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG SportSedan TurboX - Manuale vs Sentronic !

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ho aperto un nuovo Topic ... sono sicuro che sarà lungo e travagliato :lol:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Già con le code di ieri al Raduno qualche porcone è partito ... ma vi assicuro che il manuale vale la pena !!!

Senza entrare in discorsi "chi va di + chi di -" , devo dire che non vedevo l'ora di vendere la TTid Sentronic x ritornare a DECIDERE io la marcia con la quale girare e per quanto tempo ... io la volevo manuale solo per questo ! Tanto sia manuale che sentronic la TurboX è una belva !!!

L'impressione mia e di mio padre è che tutte le 2.8 Manuali che abbiamo provato vanno di più delle 2.8 Automatiche ... magari è soltanto una differente rapportatura ? Magari davvero il Sentronic fa perdere qualcosa ? Non credo siano solo sensazioni sbagliate ...
Io non parlo di 0-100 perchè secondo me qui come dice Vins ... se non sei un pilota professionista e non cambi perfettamente quando devi farlo ... forse la spunta la Sentronic perchè lui cambia nel momento giusto !

PS: Poi volete mettere il piacere di premere la frizione , pigiare delicatamente il pedale destro e far sentire il SOUND ? Con il Sentronic tocca mettere in N :lol:
SABBONE
Utente

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

il cambio manuale saab non l' ho mai provato, penso stia nella media, cosi' come sta' nella media il sentronic 6 marce...

certo adesso ci sono i doppia frizione... che sono tutt'altra cosa.

Il punto e' che la 9-3 sia essa TurboX o la semplice V6 NON e' un' auto sportiva... e me ne son ben accorto quando ci ho messo il c**o per la prima volta...

Quindi avere il manuale o l' automatico, dal punto di vista prestazionale, non cambia granche'...
(Consumi)[/center]
SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SABBONE ha scritto:
Il punto e' che la 9-3 sia essa TurboX o la semplice V6 NON e' un' auto sportiva... e me ne son ben accorto quando ci ho messo il c**o per la prima volta...

Quindi avere il manuale o l' automatico, dal punto di vista prestazionale, non cambia granche'...
La TurboX non è un'auto sportiva ?!?! :O :O :O :O
Scusa ma ne hai mai vista/provata una ?

PS:Senza offendere nessuno ma non si può paragonare la TurboX 280cv con la tua 9.3 SH 250cv ... oltre ai cavalli ci sono molte altre tante differenze ... una non da poco , l'XWD :8
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

SABBONE ha scritto:Il punto e' che la 9-3 sia essa TurboX o la semplice V6 NON e' un' auto sportiva..
:O :O

SABBONE per amor del cielo, massimo rispetto per la tua opinione, però dire che la turbo x non è sportiva..........mi sembra un pochino troooppo riduttivo

certo se la confronti con la Porsche......
:)

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto: ... una non da poco , l'XWD :8
inizi a fare il figo anche tu ehhhh???? :dealer: :dealer: :D :D

Hai preso la sindrome da xwd!!!

Eeeeee-mbe che vuoi fa, ce vò pacienz e tanta , tanta, ma tanta benzina :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

SUPERFRA
Art Designer

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: ... una non da poco , l'XWD :8
inizi a fare il figo anche tu ehhhh???? :dealer: :dealer: :D :D

Hai preso la sindrome da xwd!!!

Eeeeee-mbe che vuoi fa, ce vò pacienz e tanta , tanta, ma tanta benzina :D :D :D :D
No no ... stavo solo dicendo la differenza maggiore .
Rispondi