9-3NG TurboX (Manuale vs Automatica) vs altri modelli Saab !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
powerfrank
- Utente
9-3NG SportSedan TurboX - Manuale vs Sentronic !
Ecco avete fatto incavolare Vins ;-), dico la mia, si potrebbe parlare per anni e staremo sempre allo stesso punto, ho avuto la fortuna di provare tante auto con cambio manuale, automatico, dsg ecc di diverse marche e anche la TurboX di Vins il problema secondo me qui nn di pone perchè nn stiamo parlando di differenze di secondi tra automatico e manuale ma decimi e scommetto che la differenza la fanno i tempi di reazione del guidatore, cmq la TurboX è una gran macchina, io preferisco il manuale su questa auto ma è un mio pensiero se montava il dsg avrei preso senza dubbio l'automatico, ma condivido anche il pensiero di chi dice che nel traffico l'automatico è uno spettacolo ;-))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- SABBONE
- Utente
Re: 9-3NG SportSedan TurboX - Manuale vs Sentronic !
l' aisin che monta la turbox , ma pure la aero V6 non e' all'altezza del gran motore che e' il 2.8 V6 .... questo e' il problema, e' un buon cambio con un ottimo motore.
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Pensa cosa sarebbe questo motore accoppiato a un DSG a 7 marce

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Faccio una premessa
non mi sto inc********ndo, come scherzosamente dice qualcunoma voglio che si affronti una discussione con i dati di fatto, con vere sensazioni provate, con punti di vista soggettivi ma rispecchianti una realtà.
E' un pò di tempo che ormai si è presa l'abitudine di buttare sempre tutto in caciara su tanti topic (parlo in generale, eh, non ce l'ho con nessuno
Il fatto è che tante volte si ripete a pappagallo una serie di cose in tutti i topic.......il DPF (e no il fap) per le diesel non va MAI bene (e invece è solo una casistica limitata, visto che ce n'è di gente che ci cammina senza aver messo mani), il 2.2 che blocca l'EGR come se fosse una cosa che riguardi il 100% del parco macchine circolante, che ne sò....la fragilità del cambi delle Classic sulle FT al punto di far pensare di non acquistarla magari.....
Il V6 stesso: si presentava come un motore che cuoceva le bancate, da evitare come la peste che tanto quella era la fine che faceva (invece bastava solo cambiare una vaschetta che era a rischio rottura, e trattare una Turbo Benzina come si conviene soprattutto d'estate, senza pretendere di farsi un viaggio a tavoletta con una media di 240 km/h.....)
Addirittura gente che, prima di partire, chiama l'officina nella città di destinazione per sapere se hanno disponibile un alternatore di ricambio IN CASO DI GUASTO
Insomma: i problemi ci sono, ma dare per scontato che TUTTI indistintamente ne siano affetti è una cosa che un pò svilisce il concetto di condivisione delle informazioni......si arriva al partito preso per forza: "o così o pomì", recitava uno spot degli anni '80
E questo partito preso è anche sul cambi automatici, sulla gasabilità delle auto, sui diesel, su TUTTO........insomma se serve a fare una battuta benvenga......ma intanto chi legge (e non i soliti NOI, ma chi arriva fresco fresco) deve avere la giusta misura delle problematiche, e quanto più oggettive analisi sui prodotti e sulle componenti: perchè NOI che le conosciamo ci scherziamo, ma chi non sa legge un mare di cose che possono essere sbagliate o fuorvianti.
Mi pare che sia corretto chiederlo al forum, per questo ho fatto questa premessa.....che ripeto, non è rivolta a nessuno in particolare, ma è una riflessione generale.
......beh.......dopo la ramanzina
Orbene, detto ciò per far capire il perchè insisto su questo punto ancora, sperando di far capire con quale spirito io lo faccia.......torno in topic, poichè voglio solo analizzare seriamente, una volta per tutte, cosa VERAMENTE non va in questo cambio.
Che cosa, Sabbone, in questo cambio non va secondo te?SABBONE ha scritto:l' aisin che monta la turbox , ma pure la aero V6 non e' all'altezza del gran motore che e' il 2.8 V6 .... questo e' il problema, e' un buon cambio con un ottimo motore.
Tu che sei uno dei possessori (e quindi rispetto a chi non ce l'ha può presentare un'analisi con più contenuti, si presume) puoi cercare di presentare un'analisi che possa rifarsi alla tua esperienza, e dare un contributo.
Nel frattempo, espongo la mia analisi:
io credo che il tempo di reazione fra il momento del comando e il momento della percezione del comando dal sistema sia la vera pecca del cambio, questo è fuori discussione: però, a mio avviso, conoscendolo, padroneggiandolo e imparandolo ad usare, si riesce a migliorare le "gestione" di questo difetto.
Il tempo impiegato per disinnestare una marcia e infilarne un'altra (in accelerazione) non è particolarmente lento: vabbè, l'abbiamo capito che non è un DSG, mo non cominciamo a riparagonarlo.....ma mica è classificabile come lento a sfilare e infilare le marce, dai......uno lento per me è il cambio Smart (1° serie, il secondo non lo conosco...)
Per la scalata, invece, in alcune condizioni è un pò troppo ruvido (alle basse velocità in città, dalla 3° alla 2°).
Non mi sembra che abbia problemi a scaricare potenza e coppia.
Per ora sul benzina problemi di affidabilità noti non ve ne sono stati: qualcosa, ma poco, sulle diesel, ma credo che possa essere stata la diversa scelta della rapportatura che lo può aver stressato, IMHO....comunque è mooooooolto ma moooooooolto più affidabile di un DSG, di una cifra esagerata!!!!!!!
Infine per me, il convertitore che slitta nel traffico a bassa velocità, non è un difetto/problema, solo una caratteristica neutrale (sempre IMHO).
Una cosa importante: bisogna entrare nella logica del cambio, impararlo....non è intuitivo e immediato a volte, questa è un'altra pecca.

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
powerfrank
- Utente
Ciao Vins allora il cambio della smart 2° serie se usi l'automatico è poco più veloce della prima serie ma se usi il cambio al volante cambia velocevinsempre ha scritto:Uno lento per me è il cambio Smart (1° serie, il secondo non lo conosco...)
comunque è mooooooolto ma moooooooolto più affidabile di un DSG, di una cifra esagerata!!!!!!!
Su questo avrei qualcosa da dire il DSG è affidabile pensa sull'audi di mio padre un 3.0 tdi quattro credimi stressato sopratutto quando la prendo io è a quota 256.000 km senza un problema.
Per altre cose hai una macchina favolosa con o senza cambio manuale forse un pò alta ma sono questioni di gusti. Ciaoooo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ok capito.
Per l'affidabilità del DSG mi riferivo a quanto si legge in rete, chiaro.....anche qui non tutt'erba un fascio, solo una casistica con un pò di casi
Per l'altezza da terra......ve bene così, visto che è direttamente proporzionale alla tenuta di strada

Per l'affidabilità del DSG mi riferivo a quanto si legge in rete, chiaro.....anche qui non tutt'erba un fascio, solo una casistica con un pò di casi
Per l'altezza da terra......ve bene così, visto che è direttamente proporzionale alla tenuta di strada

- Lucantropo
- Socio
Vins, mi piace molto il tuo modo di analizzare le cose e mi ci ritrovo perfettamente.
Se hai seguito i miei numerosi commenti a riguardo penso che avrai notato che siamo anche piuttosto d'accordo sullle sue caratteristiche ed i suoi difetti oggettivi.
Semplicemente a te piace e a me no.
Se hai seguito i miei numerosi commenti a riguardo penso che avrai notato che siamo anche piuttosto d'accordo sullle sue caratteristiche ed i suoi difetti oggettivi.
Semplicemente a te piace e a me no.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Lucantropo ha scritto:Vins, mi piace molto il tuo modo di analizzare le cose e mi ci ritrovo perfettamente.
Sono le conclusioni che ti fregano, purtroppoLucantropo ha scritto:Semplicemente a te piace e a me no.![]()
Scherzo, ho capito il tuo gusto

- SUPERFRA
- Art Designer
Bravo Vins !!! Sono d'accordo ... le cose bisogna scriverle ed esplicitarle in modo esaustivo !
Io li ho avuti entrambi e ho puntato al manuale perché … sebbene l'automatico è molto comodo e non c'è lo "sbattimento" della frizione , non mi è mai piaciuto lo slittamento del convertitore e soprattutto non mi è mai piaciuto che in D si metta in folle quando nel momento di arrivare ad una rotonda freno . Io con il manuale ho sempre preferito arrivare dolce , scalare e rallentare utilizzando il freno motore e poco i freni ... ma con l'automatico praticamente la macchina è come se schizzasse via e ovviamente è d'obbligo premere il freno .
Come ho detto in precedenza l'altro giorno alle code del Raduno ho maledetto il terzo pedale , ma fortunatamente di code ne faccio ben poche e questo unico CONTRO non va ad intaccare tutti i PRO che ha il Manuale ( ovviamente a mio parere e per il mio utilizzo ) .
Io li ho avuti entrambi e ho puntato al manuale perché … sebbene l'automatico è molto comodo e non c'è lo "sbattimento" della frizione , non mi è mai piaciuto lo slittamento del convertitore e soprattutto non mi è mai piaciuto che in D si metta in folle quando nel momento di arrivare ad una rotonda freno . Io con il manuale ho sempre preferito arrivare dolce , scalare e rallentare utilizzando il freno motore e poco i freni ... ma con l'automatico praticamente la macchina è come se schizzasse via e ovviamente è d'obbligo premere il freno .
Come ho detto in precedenza l'altro giorno alle code del Raduno ho maledetto il terzo pedale , ma fortunatamente di code ne faccio ben poche e questo unico CONTRO non va ad intaccare tutti i PRO che ha il Manuale ( ovviamente a mio parere e per il mio utilizzo ) .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Il tuo punto di vista è condivisibile....una domanda: sfruttandolo in M, quel "difetto" di entrare in folle in D non si presentava.....non ti garbava l'utilizzo in M?

- SUPERFRA
- Art Designer
Si in M lo usavo quando volevo divertirmi … ovviamente in M il freno motore c'era , ma lo slittamento del convertitore anche 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
In accelerazione, non in rilascio comunque...SUPERFRA ha scritto: in M il freno motore c'era , ma lo slittamento del convertitore anche

- SUPERFRA
- Art Designer
Si ovviovinsempre ha scritto:In accelerazione, non in rilascio comunque...SUPERFRA ha scritto: in M il freno motore c'era , ma lo slittamento del convertitore anche
- Lucantropo
- Socio
Per evitare il problema folle in frenata/curva anch'io come vins lo uso SEMPRE in M. Sul mio (AF33 5 marce) il convertitore slitta solo in 1/2 e prima 3^ (ne ha due).. nella seconda 3^, in 4^ e in 5^ non slitta, è come un manuale. Però l'inerzia del cambio (suppongo, a meno che dalla Svezia non ci dicano che è un difetto del mio..) rende stressante la guida tranquilla a bassi regimi visto che sotto ai 2000rpm se si accelera un po' emergono delle vibrazioni che con il manuale non ci sono, e mi sembra che nemmeno col 6 marce ci siano.. mi sembra strano che sul 5 invece si, per questo, in merito a questo singolo aspetto, devo appurare se sia o meno normale.
Comunque anche guidandola in M non sei proprio padrone della marcia perchè sotto ai 1500rpm non te la tiene e in guida molto tranquilla, col manuale, specialmente con i recenti motori molto fluidi (ma in realtà già con i vecchi B204/5) si può marciare a regimi molto bassi con grande fluidità preservando consumi e usura del motore/olio.
Comunque anche guidandola in M non sei proprio padrone della marcia perchè sotto ai 1500rpm non te la tiene e in guida molto tranquilla, col manuale, specialmente con i recenti motori molto fluidi (ma in realtà già con i vecchi B204/5) si può marciare a regimi molto bassi con grande fluidità preservando consumi e usura del motore/olio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Giusto: usarlo in M, come abbiamo detto più volte, da maggior padronanza e feeling con il cambio.
Lo slittamento nelle prime 3 marce è, come dicevo, una caratteristica che nella guida cittadina prevale......
Lo slittamento nelle prime 3 marce è, come dicevo, una caratteristica che nella guida cittadina prevale......

- SUPERFRA
- Art Designer
Oggi in autostrada sono riuscito a fare il primo test :
Saab TurboX Manuale - Ripresa in 3^ (2.000-5.750 giri/min 50-140 km/h) - Tempo 10 sec
Nota : Vins prova anche tu ... però devi partire da 2.000 giri costanti , non barare !
Saab TurboX Manuale - Ripresa in 3^ (2.000-5.750 giri/min 50-140 km/h) - Tempo 10 sec
Nota : Vins prova anche tu ... però devi partire da 2.000 giri costanti , non barare !
-
viggen
- Utente
a mia co poco piu de dieci secondi fa da 100 a 200!!!....
ancora complimenti per l acquisto,stupenda....hai i cerchi da 19????
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- SUPERFRA
- Art Designer
Ho visto ho visto ... infatti volevo fare anche quella prova in IV ... 100 - 200 . Però dove sono i VIDEO ?!?!viggen ha scritto:a mia co poco piu de dieci secondi fa da 100 a 200!!!....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
No ho i 18" .
-
viggen
- Utente
19 tanta robba veramente con quei disconi davanti è proprio un bel vedere!!!!SUPERFRA ha scritto:Ho visto ho visto ... infatti volevo fare anche quella prova in IV ... 100 - 200 . Però dove sono i VIDEO ?!?!viggen ha scritto:a mia co poco piu de dieci secondi fa da 100 a 200!!!....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ancora complimenti per l acquisto,stupenda....hai i cerchi da 19????![]()
No ho i 18" .
nn mi ricordo dove l avevo postato asp
ce l ho su fb ,cmq stava pure qui da qualche parte,perchè è un mp4 e qui nn me lo fa scaricare direttamente
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Se posso, lo faccio volentieri il video
Vediamo prossimamente
Ma....la telecamera l'avevi in mano? Balla tutto........prova a fisssarla con un supporto, magari fattelo con uno stratch
Vediamo prossimamente
Ma....la telecamera l'avevi in mano? Balla tutto........prova a fisssarla con un supporto, magari fattelo con uno stratch