9-3NG - Montaggio led diurni

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

Re: 9-3NG - Montaggio led diurni

#21 Messaggio da leggere da AlexVE »

SABBONE ha scritto:
AlexVE ha scritto:
vinsempre ha scritto:Se chiedi un consiglio, sconfinando nella soggettività del piace/non piace......allora ti dico la mia:

Immagine

P.S: credo che per quanto riguarda l'omologazione.......un'auto deve avere le stesse caratteristiche di quella che ha passato l'omologazione
se è per questo nn potresti cambiare neanche i cerchi originali o metterci i sensori parcheggio o le foderine o cambiare autoradio ..
ma ce l'hai per davvero quella fuego?
Si, anche la Pontiac e la Viggen (la cagnolina) :)
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Penso che vins si sia riferito alle caratteristiche tecnico/costruttive, scarichi diversi, cerchi o pneumatici di dimensioni diverse da quelle prescritte, assetto, illuminazione aggiuntiva , potenziata, depotenziata o comunque alterata, etc :) :)

Esatto :) intendevo questo

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Pietro7
Utente

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il CDS non specifica SOLOMENTE il colore delle luce, ma anche quali luci può avere una macchina, così non posso installare un lampione sul tetto solo perchè fa luce bianca. A parte questo, quei led si possono montare solo se sono omologati. In questo caso, a richiesta, si dovrà esibire il certificato di omologazione allegato ai led. Il discorso dell'omologazione si applica su tutto quanto incida sulle caratteristiche tecniche (quindi, per limitarci a quelli citati, non riguarda autoradio e foderine, mentre si applica a cerchi e sensori di parcheggio).

P.S. Tamarrata immonda!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Miura
Utente

#24 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,magari i sensori di parcheggio no,non sono menzionati sul libretto,e a quello fanno riferimento le FdO quando controllano,e in ogni caso non variano le caratteristiche tecniche della vettura(come per esempio i distanziali che variano le misure originali della carreggiata o anche l'assetto o modifiche ai freni o anche la barra duomi,che pur non essendo menzionate a libretto sono facilmente riconoscibili come modifiche tecniche).
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Stefano mi permetto fare una piccola precisazione su una cosa;

L'uso della barra duomi non necessita dell'aggiornamento della carta di circolazione.
A tal proposito chi ne è provvisto, per evitare forze dell'ordine rompiscatole, di portare sempre con se la circolare ministeriale di riferimento, io lo faccio :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AlexVE
Utente

#26 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:Il CDS non specifica SOLOMENTE il colore delle luce, ma anche quali luci può avere una macchina, così non posso installare un lampione sul tetto solo perchè fa luce bianca. A parte questo, quei led si possono montare solo se sono omologati. In questo caso, a richiesta, si dovrà esibire il certificato di omologazione allegato ai led. Il discorso dell'omologazione si applica su tutto quanto incida sulle caratteristiche tecniche (quindi, per limitarci a quelli citati, non riguarda autoradio e foderine, mentre si applica a cerchi e sensori di parcheggio).

P.S. Tamarrata immonda!
.. ma il CDS lo hai letto o te lo stai inventando? :D
Io ho letto "luci di posizioni anteriori di colore bianco" non specifica da nessuna parte se la fonte luminosa deve essere ad incandescenza a neon o a led o con il lumino. Io mi attengo a quello che leggo, il discorso del lampione c***o c'entra? Non sto dicendo cagate solo perche a te i led ti stanno sul c***o. Magari mi è sfuggito, se cortesemente mi riporti il testo dove scrivono il tipo di fonte luminosa te ne sono grato.
Immagine
Pietro7
Utente

#27 Messaggio da leggere da Pietro7 »

AlexVE ha scritto:.. ma il CDS lo hai letto o te lo stai inventando? :D
Io ho letto "luci di posizioni anteriori di colore bianco" non specifica da nessuna parte se la fonte luminosa deve essere ad incandescenza a neon o a led o con il lumino. Io mi attengo a quello che leggo, il discorso del lampione c***o c'entra? Non sto dicendo cagate solo perche a te i led ti stanno sul c***o. Magari mi è sfuggito, se cortesemente mi riporti il testo dove scrivono il tipo di fonte luminosa te ne sono grato.
Sono stupito dal tono del tuo messaggio, in particolare perchè per te ho sempre nutrito una certa simpatia (che speravo ricambiata). Ad ogni modo, ho semplicemente precisato che per le luci diurne esiste un'omologazione, e che questa non deriva automaticamente dal colore dei led. Così possono esistere dei led non omologati, anche se bianchi.
Comunque l'aspetto tecnico (ed estetico) per me è passato in secondo piano. Spero solo di non averti offeso se, insieme agli altri utenti, ho definito la soluzione da te adottata come "tamarra". Il mondo è bello perchè è vario... Ognuno ha il suo stile.

:)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
AlexVE
Utente

#28 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:.. ma il CDS lo hai letto o te lo stai inventando? :D
Sono stupito dal tono del tuo messaggio, in particolare perchè per te ho sempre nutrito una certa simpatia (che speravo ricambiata). Ad ogni modo, ho semplicemente precisato che per le luci diurne esiste un'omologazione, e che questa non deriva automaticamente dal colore dei led. Così possono esistere dei led non omologati, anche se bianchi.
Comunque l'aspetto tecnico (ed estetico) per me è passato in secondo piano. Spero solo di non averti offeso se, insieme agli altri utenti, ho definito la soluzione da te adottata come "tamarra". Il mondo è bello perchè è vario... Ognuno ha il suo stile.

Scusami se sono stato impetuoso ma mi infastidisco molto quando vedo in questo forum interventi dove si vuole affermare un qualcosa solo per sentito dire o per simpatia o meno verso un qualcosa.
Per il discorso "tamarrata" personalmente non mi offendo, se un accessorio o altro mi piace lo metto, non mi interessa se agli altri puo non piacere (come lo scarico doppio non di serie saab risulta tamarro agli occhi dei puristi ma se piace ...) , importante è che piaccia a me sulla mia auto, tipo i cerchioni Saab, tra me e loro cè una antipatia reciproca :D
Comunque Mi riscuso con te e tutti se il mio tono era "pesante" non volevo, però ti chiedo di dirmi dove hai letto che per le luci di posizione "Il CDS non specifica SOLOMENTE il colore delle luce, ma anche quali luci può avere una macchina" cosi mi informo meglio, questo particolare personalmente mi è sfuggito e non vorrei essere in errore.
Immagine
Pietro7
Utente

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Certo, non c'è più nessun problema. A volte siamo sicuri di alcune cose, ma dovremmo sempre concederci il beneficio del dubbio, senza troncare con <<Perchè parlare sempre per niente?>> Per di più, quando poi scopriamo che per giunta ci sbagliavamo, facciamo anche una magra figura.
Quanto a me, ho dedicato tempo al forum, chiarito un dubbio... e mi vedo rispondere con una risata <<.. ma il CDS lo hai letto o te lo stai inventando?>>... Insomma, non mi aspetto di trovarmi sempre a parlare con Monsignor Della Casa, ma qui dentro un livello minimo di cortesia sappiamo mantenerlo tutti.
Per me il discorso è chiarito, accetto le scuse; volevo solo spiegarti come vedo le cose.

Tornando all'omologazione delle luci, l'elenco che cerchi è racchiuso nell' art.151 "Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi".
Ma quello che interessa al nostro discorso è altro. Procedo con ordine, sintetizzando qua e la.

Art. 71 - Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi
Comma 1 <<Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.>>

Art. 72 - Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi
Comma 1 <<I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.>>

Art. 72, comma 8 - I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

Trovi gli approfondimenti nei commi successivi:

9. Nei decreti di cui al comma 8 sono altresì stabilite, per i dispositivi indicati nei precedenti commi, le prescrizioni tecniche relative al numero, alle caratteristiche costruttive e funzionali e di montaggio, le caratteristiche del contrassegno che indica la conformità dei dispositivi alle norme del presente articolo ed a quelle attuative e le modalità dell'apposizione.

10. Qualora le norme di cui al comma 9 si riferiscano a dispositivi oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive, salvo il caso dei dispositivi presenti al comma 7; in alternativa a quanto prescritto dai richiamati decreti, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministro dei trasporti.

11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.

12. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può essere reso obbligatorio il rispetto di tabelle e norme di unificazione aventi carattere definitivo ed attinenti alle caratteristiche costruttive, funzionali e di montaggio dei dispositivi di cui al presente articolo.

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.

Bene, ora teniamo tutto a mente, perchè la legge, come sappiamo, non ammette ignoranze. :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
AlexVE
Utente

#30 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ok grazie, aspetterò chi verrà a controllare se i led che ho dentro le parabole all interno dei fari sono omologati

Dimenticavo:
non amo dire cose per dar aria alla ...tastiera o per far aumentare il numero dei post scritti, in questo specifico caso nel testo che hai inserito leggendolo bene non specifica comunque quale debba essere la fonte di illuminazione delle posizioni anteriori se non che sia richiesta una omologazione, questo può essere interpretato in tanti modi.
Le omologazioni poi sappiamo non esistere per moltissimi accessori installati nelle nostre vetture, alzi la mano chi usa solo accessori omologati ...se poi dovessimo rispettare alla lettera la legge una vettura dovrebbe rimanere originale al 100%, altro che maptun assetti e doppi scarichi ...

Comunque, considerato che ho fatto una magra figura ti prego d'ora in poi di far notare a tutti indiscriminatamente i futuri interventi inopportuni, fuorvianti e senza fondamenti visto che avvengono spesso troppo allegramente altrimenti diventeremo il club delle magre figure...

Vi terrò informati se mi chiederanno la certificazione - Stay tuned
Immagine
Pietro7
Utente

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 »

AlexVE ha scritto:Dimenticavo:
non amo dire cose per dar aria alla ...tastiera o per far aumentare il numero dei post scritti, in questo specifico caso nel testo che hai inserito leggendolo bene non specifica comunque quale debba essere la fonte di illuminazione delle posizioni anteriori se non che sia richiesta una omologazione, questo può essere interpretato in tanti modi.
Infatti, non c'è problema sulla fonte di illuminazione. Il led non è bandito in sé, tanto è vero che le luci diurne di serie sono appunto a led. Alogene, xenon, led, vanno tutte bene... purchè siano omologate. Cos'è che non ti risulta ancora chiaro?
AlexVE ha scritto:Le omologazioni poi sappiamo non esistere per moltissimi accessori installati nelle nostre vetture, alzi la mano chi usa solo accessori omologati
Esattamente! Non tutte le parti di cui è composta una macchina sono sottoposte a omologazione. Come ho già riportato sopra, questo riguarda solo le parti <<[...] che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura [...]>>. Tornando all'esempio del tuo post precedente, le foderine dei sedili non rientrano in questo campo (né vengono nominate nell' art.72).
AlexVE ha scritto:...se poi dovessimo rispettare alla lettera la legge una vettura dovrebbe rimanere originale al 100%, altro che maptun assetti e doppi scarichi ...
No, puoi cambiare tutto quanto non è sottoposto a omologazione in origine. Continuando con gli esempi, puoi montare la plancia Hirsch in pelle, ma non il loro scarico (art. 72 c.1), a meno che non sia omologato.
AlexVE ha scritto:Comunque, considerato che ho fatto una magra figura ti prego d'ora in poi di far notare a tutti indiscriminatamente i futuri interventi inopportuni, fuorvianti e senza fondamenti visto che avvengono spesso troppo allegramente altrimenti diventeremo il club delle magre figure...
Mi tocca una precisazione per non essere frainteso. L'ignoranza, in sé, non m'infastidisce mai, è umana. In misure diverse appartiene a tutti, e tutti dovremmo sforzarci di ridurla. Un tempo neanch'io conoscevo ciò che ti sto spiegando oggi; su questo stesso forum ho scritto tante cazzate, sono stato corretto, e ho imparato. In questo non vedo colpa, è un processo di apprendimento.
Quello che mi risulta fastidioso è l'abbinamento dell'ignoranza con l'arroganza. In questo caso non c'è possibilità di crescita. Quello che, ancora, mi risulta insopportabile, è lo stadio in cui ignoranza e arroganza portano alla derisione verso chi ha una determinata conoscenza e cerca di diffonderla.
Ortega y Grasset scriveva: "Il fatto caratteristico del momento è che l’animo volgare, riconoscendosi volgare, ha l’audacia di affermare il diritto alla volgarità e lo impone dovunque".
Secondo me è solo in questo caso che si sfigura, non nel non sapere.
AlexVE ha scritto:Ok grazie, aspetterò chi verrà a controllare se i led che ho dentro le parabole all interno dei fari sono omologati
[...]
Vi terrò informati se mi chiederanno la certificazione - Stay tuned
Beh, tecnicamente basta il sospetto perchè ti mandino alla revisione straordinaria...
......Art.80 c.5
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
SABBONE
Utente

#32 Messaggio da leggere da SABBONE »

vedo che La discussione si e' infiammata, comunque la Philips produce e vende led diurni omologati...
http://www.lighting.philips.com/it_it/c ... ng&lang=it

se vi leggete il manuale di installazione trovate pure specificate le misure a cui bisogna attenersi per rientrare nell' omologazione... (il rpdotto e' si omologato ma va ugualmente installato secondo certe regole)
il prezzo si aggira sulle 140 euro

ma si trovano pure di altra marca, al supermercatone dietro casa, sempre omologati a prezzi bassi (a scapito della qualita' ovviamente)

altre cose tipo, le strisce adesive che avevo postato, non sono omologate...

saluti
(Consumi)[/center]
SABBONE
Utente

#33 Messaggio da leggere da SABBONE »

questi invece sono della hella, sempre omologati !
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (62.11 KiB) Visto 1088 volte
(Consumi)[/center]
AlexVE
Utente

#34 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto: Beh, tecnicamente basta il sospetto perchè ti mandino alla revisione straordinaria...
......Art.80 c.5
Esatto, possono farlo anche con la tua per via degli gli scarichi e per l'assetto, poi magari se aprono il cofano sono altri guai, chissa.
Per via dei due fattori ignoranza/arroganza posso essere d'accordo sull'ignoranza, ossia ignorare certe specifiche, in questo caso del cds, ma converrai con me che spesso, molto spesso il cds non viene rispettato nemmeno dai costruttori, fai te se lo rispettano gli automobilisti o i .. tamarri
Per l'arroganza non fa parte del mio modo di essere, io sono solo infastidito come dicevo poc'anzi da tutti quegli interventi atti solo a versare fiumi di lettere inutili senza spesso conoscerne realmente il significato intrinseco dello stesso.
Poi per quanto riguara parti omologate o meno, io sono del parere che ognuno è responsabile delle sue azioni e non mi son mai permesso di additare alcuno ma solo di esprimere pareri personali riguardo certi gusti (vedi cerchioni saab)
Sempre per i LED potrei scommettere nessuno si sognerà mai di andare a controllare se sono o meno in regola con il cds e lo sappiamo tutti, gli interessi attuali son solo quelli di far cassa velocemente e facilmente con autovelox e tutor non certo per una luce di posizione senza marchio CE.
Immagine
Pietro7
Utente

#35 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Guarda che su questo non ci piove, non ho mai fatto una crociata per la legalità. Proprio io!... in vita mia non ho mai avuto un mezzo regolare, a partire dal Sì. L'importante è saperlo ed essere pronti a pagarne le conseguenze (a dirla tutta, per gli scarichi e l'assetto la questione è un po' più complessa per via di alcune interessanti sentenze alle quali appellarsi, ma non è l'ora giusta per approfondirla).
Il problema della discussione sorge nel momento in cui un utente ci interroga sulla legalità dei led.
AlexVE ha scritto:Per via della omologazione non ho capito dove sarebbe il problema?
... il CDS cita che all anteriore per le posizione sono ammesse solamente luci bianche, pertanto se si va a leggerlo sto Cds, si noterà che indicano SOLAMENTE il colore delle luci, non la forma, dimensione o fonte.
Perchè parlare sempre per niente?
E' qui che l'ignoranza diventa pericolosa, perchè le sue conseguenze ricadono direttamente su un terzo. A questo punto dobbiamo essere precisi nel rispondere che alcuni modelli sono regolari, altri no... e per questo requisito (come hai avuto modo di scoprire) non è sufficiente che siano bianchi. Questo non è "parlare per niente"...

Ora che il CDS l'abbiamo letto insieme, possiamo finalmente fare le nostre scelte consapevolmente! :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
AlexVE
Utente

#36 Messaggio da leggere da AlexVE »

Pietro7 ha scritto:Guarda che su questo non ci piove, non ho mai fatto una crociata per la legalità. Proprio io!... in vita mia non ho mai avuto un mezzo regolare, a partire dal Sì. L'importante è saperlo ed essere pronti a pagarne le conseguenze (a dirla tutta, per gli scarichi e l'assetto la questione è un po' più complessa per via di alcune interessanti sentenze alle quali appellarsi, ma non è l'ora giusta per approfondirla).
Il problema della discussione sorge nel momento in cui un utente ci interroga sulla legalità dei led.
AlexVE ha scritto:Per via della omologazione non ho capito dove sarebbe il problema?
... il CDS cita che all anteriore per le posizione sono ammesse solamente luci bianche, pertanto se si va a leggerlo sto Cds, si noterà che indicano SOLAMENTE il colore delle luci, non la forma, dimensione o fonte.
Perchè parlare sempre per niente?
E' qui che l'ignoranza diventa pericolosa, perchè le sue conseguenze ricadono direttamente su un terzo. A questo punto dobbiamo essere precisi nel rispondere che alcuni modelli sono regolari, altri no... e per questo requisito (come hai avuto modo di scoprire) non è sufficiente che siano bianchi. Questo non è "parlare per niente"...

Ora che il CDS l'abbiamo letto insieme, possiamo finalmente fare le nostre scelte consapevolmente! :)
Ripeto: da quello che vedo io, poi ognuno puo interpretarla a modo suo liberissimi, dopo aver letto il cds, alla fine della giostra per semplificare tutti gli articoletti e i comma, impongono luci bianche per le posizioni anteriori, magari omologate ok, ma non definiscono ne tipologia ne forme, ne materiali da usare, solo che siano omologati. E qui appunto posso sorridere perche mi piacerebbe sapere quante volte controlleranno le auto per trovare l'omologazione dei led e dicendo questo non mi sento ne terrorista ne diffusore di ignoranza ne tantomento portatore di disgrazie altrui per aver riportato o indotto all'errore qualcuno, cosa assai improbabile visto come funziona questo paese
Poi come dici giustamente te ognuno faccia le proprie scelte
Per via degli scarichi e degli assetti se ti vogliono schiaffare alla revisione lo fanno, appelli o no
Immagine
SABBONE
Utente

#37 Messaggio da leggere da SABBONE »

alla fine ho installato i led diurni e cambiato quasi tutte le lampadine interne con quelle a led... mi mancano solo le 2 di posizione anteriore.. mettero' pero' le piaa (anche se mi costano come tutti i led che ho comprato)

a giorni qualche foto
(Consumi)[/center]
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da desertstorm »

Attendiamo :))

ImmagineImmagineImmagine

vespa78
Utente

#39 Messaggio da leggere da vespa78 »

Mi sembra che per la barra duomi occorra l'omologazione... dovrebbe esserci scritto sul libretto se l'auto esce dalla fabbrica con quel dispositivo.
Se non ricordo male sulla HONDA INTEGRA del mio amico c'era scritto... ma era ancora il libretto gigante non quello che danno ora...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

No vespa è consentito: e suggerisco (per Lucantropo e Gheso) di tenere sempre questo documento in auto, nel caso si incontri qualche agente "impreparato"
Allegati
Immagine.jpg

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi