Di sicuro la 9000 fu realizzata con un'altra filosofia. Innanzitutto la distribuzione aveva una fasatura più spinta, che preferiva la potenza agli alti piuttosto che l'elasticità di marcia. Aveva anche un intercooler col triplo della superficie. Poi il 2.3 (confronto a pari cilindrata con la Viggen) aveva sempre la TD04, ma con la chiocciola di scarico molto più grande, e relativo collettore con una superficie maggiore rispetto alla viggen del 20% (5cm2 vs 6cm2). Tutti particolari che rendono l'erogazione più appuntita! La Viggen è l'anello di congiunzione tra la vecchia e la nuovissima filosofia dei motori turbo (che ormai sembrano aspirati).
Il bello della Viggen è che può ritrovare facilmente il carattere dei vecchi turbo con poche modifiche.
Per esempio, se vuoi posso darti gli alberi a camme del B204, che sono più spinti e puoi montarli senza rimappare.
Tornando alla tua, hai fatto un confronto con quella di biondani? Ti è mai capitato di "andare in Germania"?
Sono curioso, fammi sapere!
P.S. Non mi ricordo... La tua ha i powerflex?