Coppia serraggio bulloni

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: Coppia serraggio bulloni

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Desert, mi riferivo a quando sono sul luogo di lavoro...
... mettere mano a Tally per me è puro piacere :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da autoeconomo »

desertstorm ha scritto:
jpm ha scritto: (odio quelli che ti stanno ad osservare mentre lavori)......
:dealer: :o(
Mi sa che siamo in due... :o( :o(
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
enzolin
Socio

#24 Messaggio da leggere da enzolin »

adesso non so piu se scrivere di qua o di la.... :))

cmq, di ruote, per un motivo o per l'altro ne ho somontate diverse e non mi era mai capitato di non farcela

e aggiunti 30 cm di leva di svergolare la bussola ...

l'aveva tirati come un assassino

se ti capita di forare e hai le ruota con i dadi tirati in quella maniera li va a finire che devi chiamare il carro attrezzi

e non era una questione di ossidazione, le ruote erano state montate da un mesetto

poi, siccome spesso nel definre gli standard viene tenuto conto di coefficienti di sicurezza, ho il sospetto che 11 kgm (o 110 Nm che dir si vogliano) sia una tensione largamente sufficiente al serraggio della ruota

complimenti poi ai progettisti SAAB in quanto credo abbiano contemplato l'evento e, al fine di scongiurare danni più costosi, hanno dato in dotazione una chiave costituita da un materiale più duttile di quello che costituisce il dado... (o magari è solo cu ... ehm ... fortuna) :naive:
enzolin
Socio

#25 Messaggio da leggere da enzolin »

Piccolo aggiornamento.

Ieri ulteriore visita dal gommista.

Ha rimontato le ruote con la pistola e prima di serrarle con la dinamometrica le ho strette io con la semplice chiave che ho in dotazione.

Poi ho chiesto di lasciar stare la dinamometrica mentre lui ha insistito.

Ho verificato quindi che la coppia fosse impostata a 12; risultato? Erano già tirate a sufficienza.

Per la cronaca per serrarle ho semplicemente messo la chiave in orizzontale e posto su di essa il peso del mio corpo caricandolo su spalla e mano. Peso 75 kg.
GheSo
Moderatore

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Sicuro che non fosse anche oltre?
Per stringerle oltre a me non serve salirci sopra :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
jpm
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da jpm »

Enzo, le devi stringere con la forza del tuo braccio, non col peso del corpo.
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

jpm ha scritto:Enzo, le devi stringere con la forza del tuo braccio, non col peso del corpo.
Poggiando i tuoi 75 Kg sui circa 30 cm di leva della chiave, hai stretto le viti a quasi il doppio della loro coppia raccomandata.
Per esperienza diretta, nata dal confronto fra le pistole e la mia fedele dinamometrica, ecco come capire se il serraggio è normale:
Devi essere in grado di allentare le viti stando genuflesso di fianco alla ruota, con un unico sforzo del braccio e senza provare fastidio alla schiena, anche dopo aver allentato l'ultima delle venti viti.
Ricordati che anche una ragazza neopatentata dev'essere in grado di svitare quei bulloni in caso di foratura.
Quando li stringi, una volta che la chiave si è fermata e vorresti sforzare, sei già oltre!
Davvero basta così poco? Ne terrò conto la prossima volta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

120N non son tantissimi :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi