9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema bobina [Risolto]
Ok capito!
Il mio dubbio rimane sul fatto che se uno le vende usate, magari le avrà dovute sostituire (perchè difettose?).......o altrimenti dovrebbero venire da auto incidentata (e magari ancora esenti di difetti)
Comunque al di là di tutto, ho visto che le Bosch si trovano a listino nuove a 105 euro (non ho capito se in listino l'IVA è compresa)
Ma attaccando il Tech in officina, secondo te già mi potrebbe segnalare se una delle bobine perde colpi? O in questa fase "prematura" non rileva niente?
P.S: ma che tu sappia, la tua cambiata a 97.000 era di stock, oppure era già stata cambiata in precedenza? E le altre sono ancora le originali? Giusto per capire cosa conviene fare....
Se ad esempio sono state cambiate una o due in precedenza, magari anche in momenti diversi (faccio un esempio: una a 40.000, un'altra a 60.000, ora la terza quella che hai cambiato tu per intenderci a 97.000).......insomma volevo capire l'evoluzione nel tempo di sto difetto....
P.S: ho letto da qualche parte che il codice Bosch è: 0221604112 e che il pezzo aveva come "vecchio" codice precedente 0221604104.......ora leggevo che sono compatibili e a occhio uguali, ma IPOTIZZO che magari il nuovo codice è stato imputato per distinguerle da quelle "difettose"......se così fosse sarebbe rassicurante montare la versione attuale.
Ancora una domanda: sul "pezzo" si legge il codice del ricambio stampigliato da qualche parte (intendo il codice Bosch)?
Il mio dubbio rimane sul fatto che se uno le vende usate, magari le avrà dovute sostituire (perchè difettose?).......o altrimenti dovrebbero venire da auto incidentata (e magari ancora esenti di difetti)
Comunque al di là di tutto, ho visto che le Bosch si trovano a listino nuove a 105 euro (non ho capito se in listino l'IVA è compresa)
Ma attaccando il Tech in officina, secondo te già mi potrebbe segnalare se una delle bobine perde colpi? O in questa fase "prematura" non rileva niente?
P.S: ma che tu sappia, la tua cambiata a 97.000 era di stock, oppure era già stata cambiata in precedenza? E le altre sono ancora le originali? Giusto per capire cosa conviene fare....
Se ad esempio sono state cambiate una o due in precedenza, magari anche in momenti diversi (faccio un esempio: una a 40.000, un'altra a 60.000, ora la terza quella che hai cambiato tu per intenderci a 97.000).......insomma volevo capire l'evoluzione nel tempo di sto difetto....
P.S: ho letto da qualche parte che il codice Bosch è: 0221604112 e che il pezzo aveva come "vecchio" codice precedente 0221604104.......ora leggevo che sono compatibili e a occhio uguali, ma IPOTIZZO che magari il nuovo codice è stato imputato per distinguerle da quelle "difettose"......se così fosse sarebbe rassicurante montare la versione attuale.
Ancora una domanda: sul "pezzo" si legge il codice del ricambio stampigliato da qualche parte (intendo il codice Bosch)?

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
il prezzo del ricambio bosch e' di 105€ + iva chiesto personalmente da un ricambista.vinsempre ha scritto:Ok capito!
e' logico che acquistando usato ti assumi il rischio che non funzioni. per il resto io ho verificato 4 bobine su 6 ed erano tutte uguali, bosch della prima serie, presumo che non siano state mai cambiate, ho chiesto a chi mi ha venduto l' auto ma non ne sa' nulla essendo l'auto passata da 2 proprietari prima di me.
il tech se la spia non si accende oppure non ha lampeggiato per trenta secondi non si accoge di nulla, anzi da questo punto di vista il controllo della centralina sembra essere alquanto grossolano... ho avuto auto ben piu' sensibili a segnalare mancate accensioni.
che poi le versioni attuali siano esenti da problemi non penso proprio....lil guasto di queste bobine sembra essere dovuto a piccoli trafilamenti di olio che vanno a variare le condizioni di accensione della scintilla sollecitando maggiormente le bobine.
sul pezzo comunque si legge chiaramente il codice bosh.
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ok grazie per le esaustive risposte
Per ora rimango a monitorare sul campo.......
Per ora rimango a monitorare sul campo.......

- SUPERFRA
- Art Designer
Ragazzi ... allora !!! Il proprietario prima di darmi la TurboX ha sostituito una Bobina ( cilindro 4 ) e tutte e 6 le candele , ovviamente mi son fatto dare tutto e stasera ho fatto un bel pò di foto .
Si possono trarre queste conclusioni :
- codice Bosch vecchio > 0 221 604 104
- codice Bosch nuovo > 0 221 604 112
- codice GM vecchio > 12613057
- codice GM nuovo > 12629037
Dalle foto potete vedere che sulla scatola della bobina nuova ci sono ben 4 etichette ( non vi dico che faticaccia ho fatto per staccarle tutte senza comprometterle ) , alcune GM altre no , alcune con scritto Made in Germany e altre con scritto Made in Australia ... fare le cose semplici no ? Quello che è sicuro è che il codice GM è uguale per tutte e non è specificato Bosch su nessuna .
Allego anche le foto delle candele originali ( NGK ir DILFR7B 10G ) , già che c'era le ha fatte sostituire tutte (secondo voi in che stato sono?) . Da notare la candela del Cilindro 4 come è piegata (prima foto a sinistra) , sarà stata colpa della bobina o la bobina non aveva niente e quindi l'hanno preso in giro ? La cosa strana è che la bobina vecchia ha inciso 07-10-10 , credo sia la data di fabbricazione , ma è impossibile perchè la macchina aveva ancora tutte le bobine originali (magari non l'hanno nemmeno sostituita e gli hanno ridato apposta la bobina di un'altra macchina perchè sapevano che io la volevo) .
NOTA : Allego anche i costi fatturati ... anche se devo far notare che l'Officina Autorizzata dove è sempre stata curata la TurboX ha dei prezzi assurdi , vedi i 51€/ora di manodopera !!!!
Si possono trarre queste conclusioni :
- codice Bosch vecchio > 0 221 604 104
- codice Bosch nuovo > 0 221 604 112
- codice GM vecchio > 12613057
- codice GM nuovo > 12629037
Dalle foto potete vedere che sulla scatola della bobina nuova ci sono ben 4 etichette ( non vi dico che faticaccia ho fatto per staccarle tutte senza comprometterle ) , alcune GM altre no , alcune con scritto Made in Germany e altre con scritto Made in Australia ... fare le cose semplici no ? Quello che è sicuro è che il codice GM è uguale per tutte e non è specificato Bosch su nessuna .
Allego anche le foto delle candele originali ( NGK ir DILFR7B 10G ) , già che c'era le ha fatte sostituire tutte (secondo voi in che stato sono?) . Da notare la candela del Cilindro 4 come è piegata (prima foto a sinistra) , sarà stata colpa della bobina o la bobina non aveva niente e quindi l'hanno preso in giro ? La cosa strana è che la bobina vecchia ha inciso 07-10-10 , credo sia la data di fabbricazione , ma è impossibile perchè la macchina aveva ancora tutte le bobine originali (magari non l'hanno nemmeno sostituita e gli hanno ridato apposta la bobina di un'altra macchina perchè sapevano che io la volevo) .
NOTA : Allego anche i costi fatturati ... anche se devo far notare che l'Officina Autorizzata dove è sempre stata curata la TurboX ha dei prezzi assurdi , vedi i 51€/ora di manodopera !!!!
-
GheSo
- Moderatore
SUPERFRA ha scritto:devo far notare che l'Officina Autorizzata dove è sempre stata curata la TurboX ha dei prezzi assurdi , vedi i 51€/ora di manodopera !!!!
Beato te che trovi a meno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
le CANDELE non son messe bene, filetto troppo imbrattato d'olio, hai consumi? e poi il gap da quel che vedo varia da candela a candela!
per il resto prezzi accettabili, 51 euro ora... si , ma almeno le ore di lavoro sono quelle giuste!
le candele si trovano pure a meno di 10 euro l' una
le bobine costano 105 euro + iva (listino bosch)
buon lavoro (per l'officina) banale e redditizio !
per il resto prezzi accettabili, 51 euro ora... si , ma almeno le ore di lavoro sono quelle giuste!
le candele si trovano pure a meno di 10 euro l' una
le bobine costano 105 euro + iva (listino bosch)
buon lavoro (per l'officina) banale e redditizio !
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ben fatto Francesco
P.S: probabilmente la data è giusta, scritta "all'americana"......10 ottobre 2007......
P.S: probabilmente la data è giusta, scritta "all'americana"......10 ottobre 2007......

- SUPERFRA
- Art Designer
Scritta all'americana su un pezzo Tedesco/Australiano venduto in Svezia ? Dici ?!?!vinsempre ha scritto:Ben fatto Francesco![]()
- AmuroV6
- Utente
quanti km aveva l'auto al momento della sostituzione delle candele e della bobina?
quoto che i prezzi sono davvero alti... a parte la manodopera che può variare un pochino, ma i prezzi dei ricambi sono cmq quelli di listino Saab!
quoto che i prezzi sono davvero alti... a parte la manodopera che può variare un pochino, ma i prezzi dei ricambi sono cmq quelli di listino Saab!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SUPERFRA
- Art Designer
50.000km ... 2 giorni prima che la ritirassi ioamuro67 ha scritto:quanti km aveva l'auto al momento della sostituzione delle candele e della bobina?
-
saab4ever
- Utente
- Contatta:
Dunque, dopo avervi letto in merito, vi segnalo lo status del mio 2.8 V6 ovvero: 146000 km, e 1000-1500 km addietro ha cominciato a " starnutire", sbaglia qualche colpo a motore caldo, tra i 1800 e 2500 g/min, con più facilità se si schiaccia irrazionalmente a tutta a quei regimi. Non si accende alcuna spia. Ho cambiato le candele, che cmq di strada ne avevano fatta + che a sufficenza, non avevano colori strani o difforrmi, e appunto per circa un migliaio di km tutto ok...poi siamo punto e a capo. Stando alla vostra esperienza ho vinto il giro sulla giostra bobina/e?
,
900NG Blu Cosmic e 9-3 SH 2.8 V6...atomica...
- SABBONE
- Utente
conviene aspettare che ti segnali l'errore altrimenti come fai a capire qual'e' la bobina difettosa?
(Consumi)[/center]
-
saab4ever
- Utente
- Contatta:
Vero... potrebbe anche essere un iniettore sporco..? nel caso, qualcuno ha mai provato gli additivi da aggiungere al carburante per pulirli?... Efficienza/danni... sono un po OT, ma cosi' come va ora è na fatta sofferenza... 
,
- SABBONE
- Utente
senti puzza all' avviamento? a me' era successo che c'era una candela lasca....saab4ever ha scritto:Vero... potrebbe anche essere un iniettore sporco..? nel caso, qualcuno ha mai provato gli additivi da aggiungere al carburante per pulirli?... Efficienza/danni... sono un po OT, ma cosi' come va ora è na fatta sofferenza...
(Consumi)[/center]
-
saab4ever
- Utente
- Contatta:
No, nessun odore strano. Parte con lo starter automatico, da sempre qualche incertezza al minimo tipo quelle che ha citato Vins, poi tutto rego. Una volta, ma 35000 km fa, in autostrada improvvisamente crollo delle prestazioni, non superava i 100 km/h e non potevi accelerare che ottenevi il risultato inverso, e spia engine accesa. Ero sotto Ancona al rientro dalle ferie, l'anno scorso. Arrivato al primo autogrill, per fortuna vicino al momento dell'allarme, spento e riacceso e come per magia, tutto ok. E nessun problema da allora. Al tagliando riscontrato nulla... forse anche perchè non ho detto tanto di cercare.. Non sapevo fino ad aver letto il forum del cronico problema della bobine, ne del calore, ne del vaso di espansione... pur avendone cambiati ben 3, e l'ultimo con nota del meccanico del fatto che in Saab avevano cambiato il codice ricambio e non era disposnibile quello nuovo subito, per cui sarebbe arrivato dopo un po... erano i tempi in cui GM stava "lasciando" Saab...
,
- SABBONE
- Utente
pure a me era successo calo di prestazioni, spegnevo e riaccendevo e tornava a funzionare, e' la centralina che sentendo la mancanza scintilla su un cilindro disabilita l'iniettore corrispondente....
comunque ripeto fin quando non sai quale e' la bobina incriminata non fare nulla....
Poi se vuoi una bobina me ne e' rimasta una che avevo preso di scorta....
comunque ripeto fin quando non sai quale e' la bobina incriminata non fare nulla....
Poi se vuoi una bobina me ne e' rimasta una che avevo preso di scorta....
(Consumi)[/center]
-
saab4ever
- Utente
- Contatta:
...non ce la posso fare... cosi' n.c.s. = non ci siamo. La macchina "seghetta", e a me dà da fare. Se non ricordo male,qualcuno, forse proprio tu, aveva postato una procedura per verificare la bontà delle bobine. La recupero e controllo... e/o recupero un dottore per ulteriore approfondimento: la stessa cosa la fa talvolta la mia moto, ed è carburazione in quel caso... o l'accensione, e la verifico, o la carburazione e qualcuno bisogna che mi ci guardi... cosi' come è mi si distrugge la trasmissione, che becca un sacco di strapponi, oltre al mio bile evidentemente fuori controllo..

,
- SABBONE
- Utente
hai bisogno di UNA bobina sicuramente buona, la monti e la fai girare cilindro per cilindro fin quando non trovi quella guasta!
puoi fare cosi':
parti dalla bancata anteriore, cambi la prima bobina con una buona....
se il problema lo fa' ancora rimonti la sua e cambi quella centrale.... se lo fa' ancora le prime 2 che hai cambiato son buone, e cambi l' ultima della bancata anteriore... se ancora non risolvi procedi con la bancata posteriore... ti ci vuole un po' di tempo ma alla fine ci arrivi !
puoi fare cosi':
parti dalla bancata anteriore, cambi la prima bobina con una buona....
se il problema lo fa' ancora rimonti la sua e cambi quella centrale.... se lo fa' ancora le prime 2 che hai cambiato son buone, e cambi l' ultima della bancata anteriore... se ancora non risolvi procedi con la bancata posteriore... ti ci vuole un po' di tempo ma alla fine ci arrivi !
(Consumi)[/center]
-
saab4ever
- Utente
- Contatta:
Credo tu abbia ragione. Stanotte ho trovato il tuo post, e il guasto effettivamente si trova solo se la bobina è ko... e la mia, se è lei, non lo è ancora completamente...
Veramente di post tuoi interessanti ne ho trovati parecchi... CD mappe inclusi... aaaa se mi iscrivevo prima al forum, quanta salute avrei risparmiato..
Tanto per non inventare l'acqua calda: possiedi la bobina certamente buona, e hai voglia di vendermela? Voglia intesa per il fatto che ti privi di un ricambio che parrebbe essere indispensabile... altrimenti la cerco
Inoltre, tanto per stare OT un'anticchia in + , ho visto che molti parlano e hanno cotal WIS... sarebbe?
Veramente di post tuoi interessanti ne ho trovati parecchi... CD mappe inclusi... aaaa se mi iscrivevo prima al forum, quanta salute avrei risparmiato..
Tanto per non inventare l'acqua calda: possiedi la bobina certamente buona, e hai voglia di vendermela? Voglia intesa per il fatto che ti privi di un ricambio che parrebbe essere indispensabile... altrimenti la cerco
Inoltre, tanto per stare OT un'anticchia in + , ho visto che molti parlano e hanno cotal WIS... sarebbe?
,
- SABBONE
- Utente
te la cedo al prezzo che l'ho pagata, 25 euro poi mettici 10 euro per la spedizione.. prima di spedirtela la provo sulla mia cosi' sei sicuro...
se la vuoi eh... se no me la tengo buona buona nel cassetto .... sperando che non mi serva piu'
il wis e' una sorta di manuale della 9-3 ci trovi quasi tutto quello che serve sapere per fare manutenzione meccanica elettrica e di carrozzeria per la saab 9-3; si scarica dal mulo
http://nuestrotaller.creatuforo.com/saa ... ema94.html
qua ce ne' uno ma non so se e' la versione italiana!
se la vuoi eh... se no me la tengo buona buona nel cassetto .... sperando che non mi serva piu'
il wis e' una sorta di manuale della 9-3 ci trovi quasi tutto quello che serve sapere per fare manutenzione meccanica elettrica e di carrozzeria per la saab 9-3; si scarica dal mulo
http://nuestrotaller.creatuforo.com/saa ... ema94.html
qua ce ne' uno ma non so se e' la versione italiana!
(Consumi)[/center]