C900 T16 - Info candele

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

C900 T16 - Info candele

#1 Messaggio da leggere da saaBruno »

in seguito al problema che ho riscontrato montando le ngk BCP7EVX al platino sulla mia 900 (B202L) (http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 29&t=16100)
vorrei sapere voi cosa montate in quanto a candele :)

per ora ho rimesso le BCPES che avevo sostituito 1000 km fa...
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 Turbo16 - candele

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto:in seguito al problema che ho riscontrato montando le ngk BCP7EVX al platino sulla mia 900 (B202L)
Io monto queste, prese un paio di anni fa da PFS e le ho ricomprato l'altra settimana, perché dovrei sostituirle. Mai avuto problemi.

saaBruno ha scritto:per ora ho rimesso le BCPES che avevo sostituito 1000 km fa...
PFS consiglia le BCP5ES per le non turbo
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Turbo16 - candele

#3 Messaggio da leggere da palla »

autoeconomo ha scritto:
saaBruno ha scritto:in seguito al problema che ho riscontrato montando le ngk BCP7EVX al platino sulla mia 900 (B202L)
Io monto queste, prese un paio di anni fa da PFS e le ho ricomprato l'altra settimana, perché dovrei sostituirle. Mai avuto problemi.

saaBruno ha scritto:per ora ho rimesso le BCPES che avevo sostituito 1000 km fa...
PFS consiglia le BCP5ES per le non turbo
Tu hai tutto Bosch giusto? (iniezione, etc etc).
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Turbo16 - candele

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900 Turbo16 - candele

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
No, io ho full turbo e impianto Lucas
Cmq monto senza problemi le BCP7EVX
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Turbo16 - candele

#6 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 T16 - Info candele

#7 Messaggio da leggere da saaBruno »

anche la mia (ft) è Lucas
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 T16 - Info candele

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

anche la mia FTè LUCAS
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 T16 - Info candele

#9 Messaggio da leggere da saabspecialist »

ciao saabruno,
se hai montato nuove delle candele ngk.... vx finale, come prescrive la casa, sono giuste.
non sono le candele a darti problemi, bensì è andata a cottura definitiva la calotta dello spinterogeno e forse anche la spazzola interna.
la calotta è relativamente economica e se vai da un ricambista bosch o in un centro bosch costa circa sulle 20-25 euro o forse meno.
inizia a cambiare quella.
che poi è subito cambiata.
la spazzola dentro, è un problema.
non toglierla prima di avere pronta quella nuova da metterci e rigorosamente uguale.
le spazzole di queste 900 col tempo si cuociono sull'alberino che spesso ha una puntina di locktite ( se c'è tutto pulito bene e messa la spazzola con criterio, è inutile...), per cui come cerchi di sfilarla, ti si rompe in mano perchè è cristallizzata.
fidati ho avuto lo stesso problema lo scorso anno sulla gt.( il motore rantolava ed aveva una certa ruvidità )
ed adesso lo stesso problema sta iniziando ad accadere sulla mia cabrio : andando è tutto ok , ma al minimo il motore è ruvido come quando sembra che inizi a perdere.
il conta giri è però quansi perfetto e fermo. significa che arriva corrente ma non in modo giusto e allora al minimo ne risente l'accensione.
e questo problema l'ho dopo la scaldata della mega coda al raduno dei raduni.
si era anche accesa la spia dell' abs ( normale se non c'è la tensione al 100% ed anche del ceck engine )
quando ho parcheggiato la vettura e l'ho tenuta ferma per qualche ora, tutto si è raffreddato.
sono ripartito, le spie sono andate a posto, ma da allora al minimo il motore gira ruvidamente.
per cui...
un aneddoto tempo fa al posto delle ngk sulla mia 99 turbo volli mettere delle bosch compatibili.
orbene la macchina divenne piena di irregolarità.
e il mio meccanico più volte mi ha detto di mettere sempre le candele giuste specifiche saab.
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 Turbo16 - candele

#10 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:
velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Ah ecco. Buono a sapersi.

Cmq. le S/Ep sono anche Bosch (la mia 5p del '92 lo era, mentre l'attuale è Lucas).
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 Turbo16 - candele

#11 Messaggio da leggere da palla »

velvet ha scritto:
palla ha scritto:
velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Ah ecco. Buono a sapersi.

Cmq. le S/Ep sono anche Bosch (la mia 5p del '92 lo era, mentre l'attuale è Lucas).
Credo che le FT, per l'Europa, siano passate a Lucas da un certo anno in poi. Autoeconomo, ad esempio, ha Bosch.
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 T16 - Info candele

#12 Messaggio da leggere da saabspecialist »

comunque i cavi delle ultime 900 sia apc che e.p., durano parecchio.
certo dopo 150-200000 è ovvio che sarebbe meglio cambiarli.
altro particolare. le 900 apc con le ngk prescritte sono molto sensibili alle dispersioni elettriche
e oltre che a costare di più, servono anche per capire lo stato della vettura.
ecco che molti furbetti di meccanici mettevano le ngk normali, perchè con esse oltre che costare mooooolto meno, si mascherano alcuni problemi ma si perde in resa di consumo e prestazioni.
poi ci sono le eccezioni tipiche nelle saab.
comunque anche le e.p. con le vx vanno meglio.
altra cosa che dimenticavo.
oltre a calotta e spazzola, sempre cambiare anche il piattino coperchio para sporco che sta alla base. quello che sembra un ufo sezionato o una ciambella flat.
RICORDARE SEMPRE: le avvisaglie di guarnizione testa bruciacchiata o che inizia a partire sono sempre con avviamento a tre a FREDDO e con conseguente motore borbottante a tre, che se dopo un'accellerata si ristabilisce, vuol dire che c'è solo una bruciacchiatura, se non si ristabilisce nemmeno dopo tre-4 accellerate, orbene siamo al momento di aprire la testata.
ovvero quando l'acqua inizia ad andarsene a vista, ormai è tutto bruciato e si rischi a imbarcare la testa.
Avatar utente
saabspecialist
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
Località: franciacorta
Contatta:

Re: C900 Turbo16 - candele

#13 Messaggio da leggere da saabspecialist »

palla ha scritto:
velvet ha scritto:
palla ha scritto:
velvet ha scritto:Le FT che sappia io sono sempre all-Bosch, a differenza delle S/Ep che per circa 3 anni hanno montato Bosch e Lucas in modo alterno...
Si ma solo per gli USA. La mia FT del 90 monta Lucas come la EP del 94.(che io sappia le S/Ep montavano solo Lucas).
Ah ecco. Buono a sapersi.

Cmq. le S/Ep sono anche Bosch (la mia 5p del '92 lo era, mentre l'attuale è Lucas).
Credo che le FT, per l'Europa, siano passate a Lucas da un certo anno in poi. Autoeconomo, ad esempio, ha Bosch.
l'iniezione bosch è sempre rimasta in america sino ai pochi m.y.1994.
attenzione che non era la stessa di quella europea ( almeno da come dice l'epc e il manuale saab che ho...), ci sono dei pezzi differenti.
così come le centraline rosse.
la lucas uguale per tutti in europa, e, sia per ep che per apc, è stata introdotta a partire dai m.y.1990.
quelle finlandesi l'avevano quasi da subito.
il 1990 è un anno di GRANDI SAAB KASINI come componentistica.
ci sono ben tre tipi di cambi per esempio: il vecchio tipo, il tipo modificato e il tipo definitivo che accompagnerà tutte le 900 sino al 1994. :@ :@ :@
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 T16 - Info candele

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

grazie delle dritte saabspecialist,
sto aspettando che mi arrivino calotta-spazzola-cavi, appena li monto vi dico come va!
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: C900 T16 - Info candele

#15 Messaggio da leggere da giammacabrio »

Appena montate fresche fresche ngk .....vx ! tutto ok
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite