Pargoletti

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Pargoletti

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stamattina quando mi sono alzato e sono passato vicino all'acquario che ospita due esemplari di Oscar ho trovato una sorpresa ! :8
247612_231488206868199_100000210632382_1155976_407437_n.jpg
247612_231488206868199_100000210632382_1155976_407437_n.jpg (104.09 KiB) Visto 980 volte
Svariate centinaia di uova deposte!!!!!! :@ :@ :@ :@

Che soddisfazione !!!! :)) :)) :)) :)) :)) Mi era già capitato con altre specie, ma con loro è la prima volta, li ho da circa un anno e mezzo, presi in coppia (senza la certezza che lo fossero) quando erano ancora piccoli.. crescendo ho iniziato a stimare quale potesse essere il maschio e quale la femmina (ma non è una specie con evidente dimorfismo sessuale fino a che non si accoppiano) così sono sempre rimasto in dubbio; beh, ci avevo preso ! :)) :))

Il problema è che la schiusa avviene dopo 3-5gg e io mercoledì notte parto per la Sardegna.. :( :( la speranza è che nei 4 giorni successivi rimangano sul fondo ad assorbire il sacco vitellino così da rientrare in tempo per iniziare a nutrirli quando, dopo averlo consumato, inizieranno a nuotare nella vasca!

E poi dovrò mettermi alla disperata ricerca di negozi, forum, siti, mercatini e quant'altro per, man mano, trovare a chi darli.. non schiuderanno tutte e non sopravviveranno di sicuro tutti... ma considerando che da adulti superano i 30cm.... ovviamente non li posso tenere!!! :) :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

Re: Pargoletti

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

sembrano perle :)
volevo scriverti di darmene una ventina per la prossima grigliata, ma sarebbe stato di cattivo gusto :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si possono spedire? ( :)) :o( :)) )

Io ho un caro preparatissimo (in acquariologia) amico che ha un negozio di pesci e animali di tutte le specie. Potresti metterti d'accordo con lui (anche per consigli o suggerimenti) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Forti! :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab »

Sei diventato papà (o zio? :D :D ), complimenti!!!!

Seriamente, vuol dire che si trovano bene, perchè è difficile che degli animali in cattività si accoppino.

PS
non pensavo che si schiudessero così in fretta, ma in quanto tempo raggiungono la lunghezza massima?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ZioTom ha scritto:sembrano perle :)
volevo scriverti di darmene una ventina per la prossima grigliata, ma sarebbe stato di cattivo gusto :))
Beh.. parli con un acquariofilo a cui però il pesce da mangiare piace moltissimo!! :D :D

Nella loro zona d'origine, in Amazzonia.. sono considerati come un piatto prelibato.. :yummy: :yummy:

Per ferragosto, se facciamo una bella grigliatina in giardino da te dovrebbero essere abbastanza cresciutelli.. :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Si possono spedire? ( :)) :o( :)) )

Io ho un caro preparatissimo (in acquariologia) amico che ha un negozio di pesci e animali di tutte le specie. Potresti metterti d'accordo con lui (anche per consigli o suggerimenti) :)
mmm.. non con i metodi tradizionali. Ovviamente il commercio prevede che vengano spediti dagli allevamenti ai negozi, ma a meno di casi particolari di quelli che vedi alle iene & co., sono tutti riposti in appositi contenitori di plastica, adeguatamente spaziosi, trasportati in furgoni climatizzati (l'ho visto con i miei occhi dal mio negoziante di fiducia una volta, quando è arrivato il furgone con il carico, quindi posso garantire che il canale corretto di distribuzione di questi animali esiste e funziona.

Io però da privato non posso usufruire di questi canali e per ovvi motivi non si possono imbusare e spedire con Paccocelere3... non vedo soluzioni a distanza purtroppo.. :sorry:

Comunque per ora devono schiudere, nascere e crescere almeno oltre il punto critico (2/3 settimane di vita).. spesso molte covate "vanno a vuoto", specialmente le prime di giovani coppie inesperte.

Immagine
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#8 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:
ZioTom ha scritto:sembrano perle :)
Beh.. parli con un acquariofilo a cui però il pesce da mangiare piace moltissimo!! :D :D

Nella loro zona d'origine, in Amazzonia.. sono considerati come un piatto prelibato.. :yummy: :yummy:

Per ferragosto, se facciamo una bella grigliatina in giardino da te dovrebbero essere abbastanza cresciutelli.. :D :D
icchia allora giù tutto il saabclub, che c'è da mangiare per tutti a quanto vedo :D

Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto:PS
non pensavo che si schiudessero così in fretta, ma in quanto tempo raggiungono la lunghezza massima?
Eh si, perchè gli "avannotti" (pesci neonati) degli ovipari (le specie che depongono le uova, poi ci sono gli ovovivipari che invece partoriscono avannotti completamente formati in quanto le uova schiudono all'interno del ventre della femina), non nascono completamente formati.. di fatto sono embrioni, che si formano nell'arco di pochi giorni.. le uova schiuse lasciano infatti degli esserini microscopici (grandi circa un paio di mm) che non hanno nemmeno la forma di un pesce.. col sacco vitellino, che impiega alcuni giorni ad essere assorbito.. nel frattempo il corpo del pesce, perde massa ingombrante e sviluppa le pinne.. e così inizia a nuotare per cibarsi da solo (inizialmente riece a cibarsi solo di naupli di artemia.. di cui ho ancora delle scorte di uova da far schiudere avanzate da precedenti covate.. che porrò nell'apposito schiuditoio nonappena schiuderanno le uova degli Oscar, o meglio, non appena tornerò dalla sardegna.. i naupli schiudono in circa 48h e sono esserini microscopici, grandi circa 1/10 di mm appena nati). Ma la forma non è ancora completamente sviluppata.. occorrono alcune settimane affinchè l'avannotto si sviluppi completamente.

La lunghezza massima la raggiungono in un paio di anni. Però raggiungono circa l'80% della lunghezza finale entro il primo anno di vita.

Immagine
+ Lexus CT200h

fabrizio64
Utente

#10 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

Figata!!

Auguri :)

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

avvosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Lucantropo ha scritto:.. spesso molte covate "vanno a vuoto", specialmente le prime di giovani coppie inesperte.
Presidente, scusami l'ironia, ma allora.......... anche i pesci fanno cilecca, qualche volta!!! :D :D :D

PS
grazie per la delucidazione ittica :))
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, diciamo che le prime volte può capitare che "dimentichino il bambino in auto"... 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Ancistrus e lumaca in un acquario? O fanno così per istinto?
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'Ancistrus è il più diffuso pesce fitofago (che si nutre di vegetali, più nello specifico di alghe) in acquariologia.. (conosciuto come pesce pulitore a ventosa o roba del genere) :)

Immagine

E la lumaca (Ampullaria) è un ottima soluzione detrivora (mangia gli avanzi) a basso impatto biologico (inquina molto poco l'acqua, se paragonata con i pesci, inoltre non ha problemi di convivenza in quanto si fa sempre gli affari suoi).

Immagine

Questi sono gli unici altri due esseri viventi che popolano l'acquario dei miei due Oscar. :)

Le cure parentali verso la prole sono istintive... non le osservano tutti i pesci, solo le specie più evolute (in particolare quelli della famiglia dei Ciclidi, e poche altre specie); noi le abbiamo ereditate da loro. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Grazie delle precisazioni :)) , c'è sempre da imparare!!

Non pensavo che in un acquario si tenessero anche pesci pulitori, credevo che sitenessero solo specie da.... vetrina.

Un mondo ben più complesso di quel che credevo (io ero rimasto al pesce rosso nella boccia!!)
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ci sono diverse filosofia di allestimenti e gestione di un acquario.

C'è chi lo vede principalmente come elemento d'arredo... e allora pensi a pesci esteticamente importanti e basta.. magari pure mischiando specie che hanno caratteristiche comportamentali o esigenze chimiche/ambientali incompatibili fra loro.. :[[

Oppure chi lo vede come una riproduzione fedele di un piccolo angolo di natura.. che può essere riprodotto rispettando le esigenze chimico fisiche delle acque (in caso di specie particolarmente esigenti, oggi la maggior parte vive in maniera perfettamente sana anche con semplice acqua di rubinetto di buona qualità, trattandosi in stragrande maggioranza di esemplari d'allevamento e non più di cattura, almeno per quanto riguarda l'acqua dolce) e che cerca di replicare anche i delicati equilibri oltre che biologici anche "sociali" delle popolazioni che ci vivono.. combinando correttamente le specie e preoccupandosi di individuare il giusto pesce per il giusto "scopo" all'interno della vasca.

Ad esempio dell'Ancistrus si può dire tutto fuorchè sia bello.. però è utile ed in assoluto il migliore di tutti nel suo "lavoro".. e a modo suo è anche bello da osservare ed ospitare. :) Idem per quanto riguarda specie che si nutrono degli avanzi sul fondo (lumache o pesci che siano).. aiutano a completare il ciclo alimentare limitando anche gli interventi di manutenzione necessari a chi deve curare l'acquario.

Considera che un acquario correttamente allestito (dal punto di vista del filtraggio e degli elementi che compongono l'ambiente all'interno della vasca) con la giusta combinazione e quantità di specie di pesci ed eventualmente piante (spesso queste ultime non servono o sono addirittura controproducenti a seconda del tipo di specie di pesce) raggiunge un equilibrio autonomo tale che il filtro lo si pulisce una volta all'anno (e assolutamente sbagliato, come si potrebbe credere, che più spesso lo si pulisce e meglio è, dato che al suo interno si creano equilibri di colonie batteriche complementari che permettono il mantenimento della buona qualità dell'acqua) e i cambi d'acqua si possono limitare ad un 25/30% del totale anche una sola volta al mese; pur avendo un sistema che funziona alla perfezione.

La manutenzione di un acquario in verità non è particolarmente impegnativa... lo diventa se "non funziona" come dovrebbe/potrebbe.

Chiaro che se per un milione di motivi (dall'inesperienza oggettiva e inevitabile di chi inizia, alla pigrizia cronica nel non volersi applicare di chi non prende la cosa sul serio), si combinano i fattori a casaccio.. l'acquario non funzionerà mai a dovere e si impazzirà nello stargli dietro continuando a rimediare i problemi dopo che si verificano, anzichè risolverli a monte ed evitare che possano verificarsi. Il segreto sta più che altro in questo. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimenti Luca !!! Almeno qualcuno in quella camera tromba …….

:lol: :lol: :lol:

Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non è in camera, è in soggiorno... in camera ci pensa qualcun altro.. :tongue: :tongue:

Comunque.. trombare come trombano loro.. credimi che ne faresti anche a meno!!! Specialmente se poi ti tocca "tirar su" centinaia di marmocchietti!! Uno piuttosto se lo taglia !

:lol: :lol: :lol:

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah vero ... in camera tromba quella specie di criceto ( non mi ricordo il nome tecnico della razza ) :lol: :lol:
ZioTom
Socio

#20 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:Ah vero ... in camera tromba quella specie di criceto ( non mi ricordo il nome tecnico della razza ) :lol: :lol:
epic win :D

Rispondi