9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- fulgore
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
- Località: Milano
- Contatta:
9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Buongiorno a tutti, è arrivato il momento di trattarla per bene la sabbina, mi chiedevo quindi quale olio motore utilizzare. voglio scegliere io e non l'officina autorizzata, nche se devo dire che di Manuel mi fido ciecamente...
Che mi consigliate?
Che mi consigliate?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3 2.2 tid 2004...quale olio motore?
Come da libretto:sintetico con specifiche GM-LLB 025 5w40.Oppure tranquillamente il nuovo GM Dexos 2(che riprende le precedenti specifiche)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- fulgore
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3 2.2 tid 2004...quale olio motore?
si, ma le specifiche sono una cosa, la qualità dell'olio un'altra cosa ancora...
Volevo sapere un ottimo olio per diesel che non fosse per forza il gm...
Volevo sapere un ottimo olio per diesel che non fosse per forza il gm...
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3 2.2 tid 2004...quale olio motore?
Bardahl,non costa una follia ed è valido(comunque le specifiche sono la base da cui partire,indipendentemente dalla marca dell'olio,le Case non le emanano"per caso")
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
SHELL ULTRA 5w40 lo uso da quando ho comperato l'auto che aveva solo 40000km, a 110000 mentre facevo l'ennesimo tagliando mi si è sfilettato il tappo della coppa olio e sono stato costretto a smontare la coppa x rifare il filetto e ti posso garantire che nè in coppa nè agli organi di banco e pompa c'era la benchè minima morchia. Tutto pulito come se il motore aveva ancora 40000km
la coppa è bastato solo dargli una sciacquata con il prodotto senza nemmeno usare il pennello x pulire(vabbè che sono un pò esagerato faccio olio e tutti e 3 i filtri ogni 10000km) anzi quello dell'aria non lo cambio più xchè monto il pipercross a pannello quindi basta lavarlo e oliarlo con il suo prodotto apposta 
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Straquoto ciò che ha detto Miura....la cosa fondamentale sono le specifiche poi si guarda la qualità del prodotto e la marca...Il bardhal è ottimo anche se io opterei per il castrol edge 0w30!

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Il Castrol Edge è ottimo,ma per il 2.2 diesel ci va il 5w40(credo ci sia anche in quella gradazione,comunque)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Si il raccomandato è il MAGNATEC Diesel 5W-40 B4 in alternativa si può mettere anche lo 0w30!

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Dimenticavo, in alternativa si può mettere anche il Bp visco 5000 C 5w40 che è lo stesso identico prodotto del MAGNATEC Diesel 5W-40 B4 ma costa un pò meno...

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- fulgore
- Utente
- Messaggi: 71
- Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Mi spiego meglio, mastico motori da quando di anni ne avevo 4, adesso ne ho 32...
unico mio problema è che non ho mai vatuo auto diesel, quindi non conosco gli olii dedicati ai naftoni, lo so bene che le specifiche sono specifiche...eheheh però per ogni gradazione esistono olii buoni, olii ottimi, olii esagerati, e olii schiferrimi.
Siccome spesso le case racocmandano olii pessimi, comandati dal marketing, chiedevo un buon olio, con le giuste specifiche, che vada bene per un'auto che non fa tanti km all'anno, meno di 20.0000 e che comunque non diventi di marmo o non si sciolga del tutto...

unico mio problema è che non ho mai vatuo auto diesel, quindi non conosco gli olii dedicati ai naftoni, lo so bene che le specifiche sono specifiche...eheheh però per ogni gradazione esistono olii buoni, olii ottimi, olii esagerati, e olii schiferrimi.
Siccome spesso le case racocmandano olii pessimi, comandati dal marketing, chiedevo un buon olio, con le giuste specifiche, che vada bene per un'auto che non fa tanti km all'anno, meno di 20.0000 e che comunque non diventi di marmo o non si sciolga del tutto...
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Prova il royal purple 
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
fulgore ha scritto:Mi spiego meglio, mastico motori da quando di anni ne avevo 4, adesso ne ho 32...
unico mio problema è che non ho mai vatuo auto diesel, quindi non conosco gli olii dedicati ai naftoni, lo so bene che le specifiche sono specifiche...eheheh però per ogni gradazione esistono olii buoni, olii ottimi, olii esagerati, e olii schiferrimi.
Siccome spesso le case racocmandano olii pessimi, comandati dal marketing, chiedevo un buon olio, con le giuste specifiche, che vada bene per un'auto che non fa tanti km all'anno, meno di 20.0000 e che comunque non diventi di marmo o non si sciolga del tutto...
Io il mio consiglio l'ho dato!

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Non è esagerato?Gho57 ha scritto:Prova il royal purple
Non è che sia un motore tanto compresso...
Io non lo metto sulla mia per colpa del dpf shit
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.2Tid - Quale olio motore ?
Bè,tutti le marche di olio menzionate fino ad ora non sono certo di seconda scelta!Comunque non sempre le case raccomandano olii pessimi,Saab consiglia/raccomanda Mobil(che poi fa parte del gruppo Exxon,quindi Esso),non mi pare sia un cattivo olio,anzi!Se vuoi un olio"di marca",cerca nei vari siti dei produttori(che so,Shell,Agip/Eni,Castrol,Bardahl,Royal Purple o chi piace a te)l'olio che abbia le specifiche GM-LLB 025.Di qualsiasi marca sia,quello va bene.Poi qualche marca si attiene alle specifiche"minime",qualche altra invece le supera(questo sarebbe meglio)ma quì ci si addentra in analisi chimiche e una risposta non te la so dare!fulgore ha scritto:Siccome spesso le case racocmandano olii pessimi, comandati dal marketing, chiedevo un buon olio, con le giuste specifiche
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
