9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stando a quanto scrive Red J in questo articolo: http://www.saabsunited.com/2011/05/new- ... b-9-5.html pare che nel listino tedesco della 9-5 Wagon ci sia un nuovo motore.. un diesel da "136"cv... forse sono solo differenze di conversione fra cavalli CEE, DIN etc.. magari si tratta del TTiD 130cv della 9-3?

Ad ogni modo, dovrebbe essere il nuovo entry level per la 9-5, sia Sedan che Wagon.

Inoltre parrebbe che le sospensioni Hi-Per Strut e l'H-Arm posteriore potranno essere ordinati (come optional) su quasi tutte le motorizzazione che non l'avessero di serie (attualmente pare solo la 2.8 e la TTiD... con dubbi sulla 2.0T o alla fine si è capito che non ce l'ha, Nick?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Diesel 130cv anche sulla 9-5 e sospensioni.

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Wow!!! una vera auto da corsa!!!!! :8
E come la chiameranno? Sottolinear?
Comunque penso venga fatta per entrare nelle flotte aziendali, visto che ora guardano prevalentemente alle emissioni di CO.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Diesel 130cv anche sulla 9-5 e sospensioni.

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, è semplicemente una Linear da 130cv.. :))

Si esatto.. si fa per rendersi appetibili alle flotte aziendali anche con il segmento superiore.. la 9-3 già vanta un 119g\km di CO2 (la più bassa del mercato, e pare che in molti paesi europei si paghino delle tasse in base a questo valore). La 9-5 non ancora.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Sono giusti giusti i 100Kw per rimanere nella fascia "eco" del bollo. Vogliono provare ad "aggredire " le flotte aziendali...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

vabbè che c'è anche la V70 col 2.0d da 136cv...
vabbè che sono io il primo a dire che non è che bisogna per forza andare in giro con 200cv...

però cazzarola, questa forse manco s'accende :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Il problema è a mio avviso un'altro: va benissimo ridurre le emissioni ed essere costretti ad adottare motori sottodimensionati per poterlo fare. Ma a pari passo, su questi modelli, le case dovrebbero iniziare a ridurre anche il peso.

Ormai le auto di oggi a forza di componentistica sono diventate dei controsensi viaggianti. 130 Cv su un'auto medio/grande dei primi anni '90 erano più che sufficienti per condurre una guida brillante ed avere consumi onesti.

Oggi con 17 quintali di auto e 130 cv è già tanto se non devi scalare in seconda per un sorpasso in tangenziale...

Quindi o iniziano seriamente ad adottare materiali alternativi in modo estensivo anche sulla produzione di grande serie (alluminio, compositi, carbonio, plastiche), oppure saremo condannati a guidare elefanti con una zanzara come motore.
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

velvet ha scritto:Il problema è a mio avviso un'altro: va benissimo ridurre le emissioni ed essere costretti ad adottare motori sottodimensionati per poterlo fare. Ma a pari passo, su questi modelli, le case dovrebbero iniziare a ridurre anche il peso.

Ormai le auto di oggi a forza di componentistica sono diventate dei controsensi viaggianti. 130 Cv su un'auto medio/grande dei primi anni '90 erano più che sufficienti per condurre una guida brillante ed avere consumi onesti.

Oggi con 17 quintali di auto e 130 cv è già tanto se non devi scalare in seconda per un sorpasso in tangenziale...

Quindi o iniziano seriamente ad adottare materiali alternativi in modo estensivo anche sulla produzione di grande serie (alluminio, compositi, carbonio, plastiche), oppure saremo condannati a guidare elefanti con una zanzara come motore.
volevo scrivere un qualcosa del genere, ma non avevo voglia.. grazie :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avete dimenticato una cosa..............



















Le auto sono già abbastanza care... :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Si e no....

Facendo le dovute proporzioni oggi una 9.5 costa molto meno di una 900 cabrio di 20 anni fa....

Cmq. è chiaro che deve essere un discorso di tipo ampiamente industriale, dove i numeri possano abbattere i costi di R&D e produzione.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Giust'appunto.. e non erano nemmeno abbastanza alti da coprire le spese di produzione della c900 che praticamente mandato in bancarotta l'azienda.. :@

Il punto è.. puoi usare tutto l'alluminio, il titanio, il magnesio e il carbonio che vuoi...... se hai il marchio Ferrari, Lamborghini, Bugatti o Aston Martin... :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#11 Messaggio da leggere da gripen »

Quello che ha scritto velvet è corretto, ma c'è da considerare un'altra variabile: le norme dello stato.
Cioè: se qualcuno, che di macchine capisce come io di balletto classico, si ostina a legiferare in maniera inensata... questi sono i risultati. Mi spiego: se dico che fino a 100Kw (=136cv) il bollo si paga un tot a cavallo, e da quella potenza in poi un tot+x a cavallo, ecco che le case, come per magia, faranno queste versioni sottomotorizzate.
Se invece di 100Kw decidessi di alzare il limite a, chessò, 120, avrei un risultato diverso e, forse, più al passo con i tempi (sicurezza, pesi, dimensioni, prestazioni...).
Se poi dicessi che le auto devono avere solo dei limiti di emissioni, avrei un'altra risposta, magari anche più "eco-logica", se vogliamo. E così via...
Ecco: secondo me 'sta cosa dei 136cv è proprio una scemenza...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono d'accordissimo Gripen. Purtroppo chi impone il passo che le case devono seguire.. lo fa troppo spesso senza cognizione di causa. Ed ecco che alla fine noi ci ritroviamo con automobili che in certi casi esprimono perfettamente il concetto di ossimoro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#13 Messaggio da leggere da palla »

gripen ha scritto:Quello che ha scritto velvet è corretto, ma c'è da considerare un'altra variabile: le norme dello stato.
Cioè: se qualcuno, che di macchine capisce come io di balletto classico, si ostina a legiferare in maniera inensata... questi sono i risultati. Mi spiego: se dico che fino a 100Kw (=136cv) il bollo si paga un tot a cavallo, e da quella potenza in poi un tot+x a cavallo, ecco che le case, come per magia, faranno queste versioni sottomotorizzate.
Se invece di 100Kw decidessi di alzare il limite a, chessò, 120, avrei un risultato diverso e, forse, più al passo con i tempi (sicurezza, pesi, dimensioni, prestazioni...).
Se poi dicessi che le auto devono avere solo dei limiti di emissioni, avrei un'altra risposta, magari anche più "eco-logica", se vogliamo. E così via...
Ecco: secondo me 'sta cosa dei 136cv è proprio una scemenza...
Quoto. Avrebbero dovuto indicare i KW, il peso massimo, la % di co2, etc etc.... Il problema e' che gireremmo tutti con delle Clio perche' l'auto grossa e' uno status symbol e, spesso, non una necessita'!
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#14 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Non intervengo per fare il bastian contrario ma, avendo spesso guidato delle alfa 159 jtd da 120 cavalli (per circa 18 quintali), devo dire che un diesel 2 litri di cilindrata con quella potenza permette di affrontare senza troppi problemi tutte le condizioni di guida e di tenere medie decenti in autostrada. Secondo me un'auto che arriva a 100 all'ora in 10-11 secondi e che ha una velocità di punta di 190 all'ora è più che sufficiente per l'uso normale.

E' chiaro che, al contrario, avere un oggetto da 0-100 in 7 secondi e da 240 km/h è più gratificante ma considero le versioni base un'ottimo modo per avere un veicolo confortevole e sicuro con bassi costi di gestione e di acquisto.

Ciao
GG
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#15 Messaggio da leggere da palla »

jim_rockford ha scritto:Non intervengo per fare il bastian contrario ma, avendo spesso guidato delle alfa 159 jtd da 120 cavalli (per circa 18 quintali), devo dire che un diesel 2 litri di cilindrata con quella potenza permette di affrontare senza troppi problemi tutte le condizioni di guida e di tenere medie decenti in autostrada. Secondo me un'auto che arriva a 100 all'ora in 10-11 secondi e che ha una velocità di punta di 190 all'ora è più che sufficiente per l'uso normale.

E' chiaro che, al contrario, avere un oggetto da 0-100 in 7 secondi e da 240 km/h è più gratificante ma considero le versioni base un'ottimo modo per avere un veicolo confortevole e sicuro con bassi costi di gestione e di acquisto.

Ciao
GG
Non fai il bastian contrario. Prima della mia ultima Passat ho avuto 2 fantastiche Croma da 120 Cv. Tra le 2 migliori auto che abbia mai guidato. Tenuta di stada da berlina e comodita' da quasi SUV. Forse perche 'il telaio era quello derivato dalla vecchia 9.5 con la chiave nel tunnel???? Forse, chissa'....... :)
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#16 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Croma, un grande viaggio (http://www.youtube.com/watch?v=rHa2_pGhHqs&NR=1) !

Ciao
GG
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#17 Messaggio da leggere da palla »

jim_rockford ha scritto:Croma, un grande viaggio (http://www.youtube.com/watch?v=rHa2_pGhHqs&NR=1) !

Ciao
GG
Se invece della Passat mi avessero lasciato una Croma (la prima serie, quella dello spot) ad occhi chiusi avrei pensato di guidare una Saab. :fuck:
Ciao
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#18 Messaggio da leggere da Miura »

palla ha scritto: 'il telaio era quello derivato dalla vecchia 9.5 con la chiave nel tunnel
Ma il telaio(pianale è più esatto)è quello della 9-3NG(Sinergie GM-Fiat,il pianale più moderno al momento era quello Opel Vectra/Saab 9-3)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-5NG - TTid 130cv e sospensioni

#19 Messaggio da leggere da avvosaab »

Se la motorizzazione (e la versione) sono state create per le flotte aziendali, non è proprio necessario avere potenze elevate, quello che conta è l'economuia d'uso, la robustezza (e un motore poco tirato richiede meno soste per guasti e manutenzione), ed anche (al contrario) le prestazioni: sì, perchè una macchina che non invoglia a tirare, impedisce (o rende meno probabili) le contravvenzioni al CdS legate alla velocità (e quindi, anche, gli incidenti, con tutte le componenti negative che ne conseguono, come il fermo auto ecc.).

Con ciò non è detto che una vettura diquesto tipo non possa piacere anche ad una clientela privata che - magari - mette le prestazioni in secondo piano rispetto al comfort (e la 9.5 NG ne ha da vendere), oppure ad una clientela che, piuttosto, decisa a fare il "grande salto" da una media ad una vettura delsegmento superiore, si spaventa un po' di fronte al prezzo d'acquisto od alle spese di gestione
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti