9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#1 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Ciao Ragazzi,

il primo tagliando e' stato effettuato a 21.000 km con sostituzione di olio 5w 30 filtro olio filtro gasolio filtro aria filtro antipolline e controllo della protezione anticorrosione ( che roba e'?) per un totale di euro 240.00


ora a fine luglio saro' a 40.000 kn circa e ho deciso che faro' il secondo tagliando dal mio mecca di fiducia.

Faro' fare olio e filtro olio
filtro gasolio
Filtro aria

e un controllino visivo sullo stato delle pasticche freni e ovviamente un controllo dei livelli

secondo voi vabbene?? oppure e' il caso che faccia risostituire anche filtro antipolline dopo soli 20.000 km?

:8 :-
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma perchè non vai in concessionario? ti hanno fatto un ottimo prezzo, evidentemente sono onesti.. inoltre, se è ancora in garanzia non avrai problemi con eventuali guasti futuri, se lo fai fuori ricordati che il tuo meccanico deve acquistare i ricambi originali (e dimostrarlo con la fattura rilasciata dal concessionario Saab) perchè se non puoi dimostrare di avere utilizzato ricambi originali (e olio con le specifiche indicate dalla casa, non solo la gradazione) la garanzia si invalida!

Quanto ti ha preventivato il tuo meccanico? Vale la pena ?

Comunque il filtro antipolline è da cambiare sempre perchè filtra molto finemente e si intasa velocemente. Il filtro aria semmai può essere anche cambiato una volta si e una no (mi pare infatti che il programma tagliandi non preveda la sua sostituzione ad ogni tagliando, ma bisognerebbe controllare). Cambiarlo sembra fa solo che bene, visto che non ha un costo esorbitante, ma è giusto per capire quanto in realtà si riveli necessario cambiare spesso più il filtro abitacolo che quello dell'aria.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#3 Messaggio da leggere da andrea1976 »

allora la garanzia scadra proprio ad agosto quindi il problema non sussiste.

il fatto di volerlo fare dal mio mecca di fiducia parte dal fatto che mi fara periodicamente anche pulizia valvola egr cosa che in conce si sono rifiutate perche a detta loro non serve a nulla e quando si blocca e' da sostituirre direttamente.

poi al primo tagliando mi disse il capo officina che non aveva fatto il tagliando completo perche alcuni filtri erano puliti... ma quali altri filtri ci sono da cambiare oltre a quelli che vi ho elencato??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Lucantropo ha scritto:Ma perchè non vai in concessionario? ti hanno fatto un ottimo prezzo, evidentemente sono onesti.. inoltre, se è ancora in garanzia non avrai problemi con eventuali guasti futuri, se lo fai fuori ricordati che il tuo meccanico deve acquistare i ricambi originali (e dimostrarlo con la fattura rilasciata dal concessionario Saab) perchè se non puoi dimostrare di avere utilizzato ricambi originali (e olio con le specifiche indicate dalla casa, non solo la gradazione) la garanzia si invalida!

Quanto ti ha preventivato il tuo meccanico? Vale la pena ?

Comunque il filtro antipolline è da cambiare sempre perchè filtra molto finemente e si intasa velocemente. Il filtro aria semmai può essere anche cambiato una volta si e una no (mi pare infatti che il programma tagliandi non preveda la sua sostituzione ad ogni tagliando, ma bisognerebbe controllare). Cambiarlo sembra fa solo che bene, visto che non ha un costo esorbitante, ma è giusto per capire quanto in realtà si riveli necessario cambiare spesso più il filtro abitacolo che quello dell'aria.
credo che non sia necessario utilizzare ricambi originali ma di qualità equivalente
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#5 Messaggio da leggere da andrea1976 »

giuseppe122 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma perchè non vai in concessionario? ti hanno fatto un ottimo prezzo, evidentemente sono onesti.. inoltre, se è ancora in garanzia non avrai problemi con eventuali guasti futuri, se lo fai fuori ricordati che il tuo meccanico deve acquistare i ricambi originali (e dimostrarlo con la fattura rilasciata dal concessionario Saab) perchè se non puoi dimostrare di avere utilizzato ricambi originali (e olio con le specifiche indicate dalla casa, non solo la gradazione) la garanzia si invalida!

Quanto ti ha preventivato il tuo meccanico? Vale la pena ?

Comunque il filtro antipolline è da cambiare sempre perchè filtra molto finemente e si intasa velocemente. Il filtro aria semmai può essere anche cambiato una volta si e una no (mi pare infatti che il programma tagliandi non preveda la sua sostituzione ad ogni tagliando, ma bisognerebbe controllare). Cambiarlo sembra fa solo che bene, visto che non ha un costo esorbitante, ma è giusto per capire quanto in realtà si riveli necessario cambiare spesso più il filtro abitacolo che quello dell'aria.
credo che non sia necessario utilizzare ricambi originali ma di qualità equivalente
da che ne so io per mantenere la garanzia e' necessario acquistare ricambi originali.. se non piu' in garanzia e' un altro discorso
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

Confermo, per la Legge (Direttiva Monti, recepita con Legge dello Stato), la garanzia non decade anche se sifanno effettuare i tagliandi da un meccanico generico, basta che vi siano i ricambi e\o i materiali di consumo originali o di qualità equivalente (e che tutte le operazioni previste dalla Casa per il tagliando siano effettuate, e vi sia la documentazione dell'avvenuta effettuazione); PS anche gli eventuali strumenti e attrezzature (OBD ecc.) dovranno essere uguali (o di qualità equivalente) a quelli della Casa
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, se sei fuori garanzia, il problema non c'è più.

Comunque per sapere cosa fare basta che leggo il libretto dei tagliandi, dove c'è scritto tutto il programma di manutenzione, con gli intervalli previsti per tutti i materiali di consumi. 8)

Altri filtri oltre a olio, carburante, aria ed abitacolo non ne conosco.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

giuseppe122 ha scritto:credo che non sia necessario utilizzare ricambi originali ma di qualità equivalente
Esatto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma ti ci voglio vedere a dimostrare la "qualità equivalente" nel momento del bisogno !!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

Presidente, per "qualità equivalente" vuol dire pezzi non originali (nel senso non marchiati con il logo della Casa) ma che abbiano specifiche pari a quelli della Casa (ad es. i pezzi del produttore, che commercializza anche con il suo logo, oltre che fornirli come primo equipaggiamento), in questo caso è il pezzo stesso, a riportare i codici che lo qualificano come "di qualità equivalente", ovvero, per i lubrificanti o i liquidi e\o fluidi, che abiano la stessa gradazione di quelli previsti dalla rete ufficiale.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#11 Messaggio da leggere da avvosaab »

Vi allego il testo, formato PDF, della Direttiva Monti, in materia di garanzia
direttiva monti.pdf
(171.89 KiB) Scaricato 30 volte
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ricordo a tutti che a me hanno sostituito il motore anche se ero fuori garanzia e solo perché tutti i tagliandi erano stati fatti in Saab e tutta la manutenzione fatta come Dio comanda … credo che se avessi fatto un solo tagliando NON Saab col cavolo che me lo avrebbero sostituito . Inoltre voglio sottolineare che Saab anche negli anni apppena successivi alla Garanzia 3°-4° in caso di guasti gravi da comunque una compiacenza e va incontro alla spesa ( vedi mio esempio 90% ) ... questo SOLO se tutti i tagliandi sono dimostrabili !!! Quindi non credo che per risparmiare 100€ a tagliando valga la pena correre rischi ... la fattura del mio motore indicava 11.000€ ... poi Andrea decidi tu cosa fare ! Io ti direi fai il tagliando in Saab e poi l'EGR dal tuo meccanico .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per gli oli va bene perchè ci sono delle specifiche internazionali. Ma per i filtri o per le pastiglie o i dischi dei freni e quant'altro.. non la vedo così semplice!

Ad esempio ho per le mano un debimetro nuovo aftermarket per la volvo di mio zio.. non ci sono mica specifiche di qualità.. c'è il codice del ricambio aftermarket.. i codici di compatibilità con i ricambi originali volvo (significa che sono intercambiabili, non che sono di pari qualità) e basta.

Se sostituissimo questo componente con l'auto in garanzia e poi si rompesse il motore per altro motivo e un perito vedesse installato questo debimetro non marchiato volvo, sono certo che rifiuterebbe il risarcimento del motore e si finirebbe in tribunale a spendere palate di soldi e anni prima di arrivare al dunque e magari rimanere pure con un pugno di mosche.

Per quanto riguarda i tagliandi in garanzia, a mio avviso, visto che siamo in Italia ed ogni cosa è lasciata libera alle interpretazioni, per evitare rogne andrei sempre e solo nella rete ufficiale; specialmente se i prezzi sono competitivi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#14 Messaggio da leggere da avvosaab »

Il discorso dell'agreement di SAAB (o di altre Case) è una circostanza a parte, che ovviamente sono libere di concedere o no a seconda dei casi ( e della buona volontà dell'officina cui ci si rivolge, Manuel docet), per cui sotto questo profilo quoto in pieno il discorso che è meglio un tagliando in Casa; però io mi sono limitato a considerare il discorso della Legge, che parifica a tutti gli effetti le due opzioni.

Penso che - vigente questa Legge - le Case (non solo SAAB) abbiano un po' allargato le maglie della garanzia, per incentivare i tagliandi presso le Concessionarie o le Officine Autorizzate (e quindi implementare gli utili anche attraverso i tagliandi e le manutenzioni).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma la Legge come disciplina la verifica della pari qualità del ricambio? Uno come può dimostrare che pur non avendo acquistato un filtro dell'olio marchiato Saab ne ha montato uno, magari marchiato Mahle, di pari qualità?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 2° tagliando non in concessionaria

#16 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Lucantropo ha scritto:Ma perchè non vai in concessionario? ti hanno fatto un ottimo prezzo, evidentemente sono onesti.. inoltre, se è ancora in garanzia non avrai problemi con eventuali guasti futuri, se lo fai fuori ricordati che il tuo meccanico deve acquistare i ricambi originali (e dimostrarlo con la fattura rilasciata dal concessionario Saab) perchè se non puoi dimostrare di avere utilizzato ricambi originali (e olio con le specifiche indicate dalla casa, non solo la gradazione) la garanzia si invalida!

Quanto ti ha preventivato il tuo meccanico? Vale la pena ?

Comunque il filtro antipolline è da cambiare sempre perchè filtra molto finemente e si intasa velocemente. Il filtro aria semmai può essere anche cambiato una volta si e una no (mi pare infatti che il programma tagliandi non preveda la sua sostituzione ad ogni tagliando, ma bisognerebbe controllare). Cambiarlo sembra fa solo che bene, visto che non ha un costo esorbitante, ma è giusto per capire quanto in realtà si riveli necessario cambiare spesso più il filtro abitacolo che quello dell'aria.
effettivamente il prezzo che mi hanno fatto al primo tagliando di euro 240.00 e' sembrato onesto anche a me e credo che anche se dovessi spendere sui 300 per il secondo penso sia ok.. sono molto combattuto

nel caso potrei farmi fare un prevntivo di spesa del secondo tagliando che dite?
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sicuramente. Fatti fare un preventivo chiedendogli anche se magari ci sono da fare sostituzioni accessorie (tipo pastiglie freni etc..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.9Tid - 2° tagliando non in officina autorizzata

#18 Messaggio da leggere da avvosaab »

Lucantropo ha scritto:Si, ma la Legge come disciplina la verifica della pari qualità del ricambio? Uno come può dimostrare che pur non avendo acquistato un filtro dell'olio marchiato Saab ne ha montato uno, magari marchiato Mahle, di pari qualità?
Questo non lo so, penso che in caso di controversie stia ad una perizia stabilire la qualità (e compatibilità) del componente.

Posso solo dire che oggi, le Case hanno l'obbligo di rendere pubblici i corsi di aggiornamento per i meccanici, le circolari relative a difetti e\o modifiche, a permettere a terzi di dotarsi delle stesse attrezzature delle proprie officine, di divulgare i manuali d'officina ecc., per non vanificare la portata della Legge
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti