Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento?
Frizione: meccanica o idraulica?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Frizione: meccanica o idraulica?
La frizione della mia ng900 è di pietra. Penso che dipenda dal fatto che stia finendo, ma mi è venuto in mente il kit per convertire la frizione, dal cavo a idraulica. Il problema è che il kit costa + o - 280e, perciò vorrei essere abbastanza sicuro prima di comprarlo. In particolare ho bisogno dei commenti di chi ha guidato sia la 900 che la 9-3, così da fare un confronto. Inoltre non sono sicuro che la frizione sia dura perchè è alla fine. La macchina l'ho comprata usata, e non posso sapere come andava quand'era nuova...
Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento?
Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Frizione: meccanica o a cavo?
guarda per i cavi della frizione io oramai sono un esperto ... :ù
puo semplicemente essere diventato duro (il pedale) perche il cavo si sta rompendo o perche serve ingrassarlo un po dove scorre, io ho cambiato il cavo (xche si era rotto) e prima di montare quello nuovo l'ho cosparso di vaselina
ora va che è un piacere
puo semplicemente essere diventato duro (il pedale) perche il cavo si sta rompendo o perche serve ingrassarlo un po dove scorre, io ho cambiato il cavo (xche si era rotto) e prima di montare quello nuovo l'ho cosparso di vaselina
ora va che è un piacere
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Re: Frizione: meccanica o a cavo?
La frizione meccanica e la frizione a cavo sono la stessa cosa.Pietro7 ha scritto:La frizione della mia ng900 è di pietra. Penso che dipenda dal fatto che stia finendo, ma mi è venuto in mente il kit per convertire la frizione, dal cavo a idraulica. Il problema è che il kit costa + o - 280e, perciò vorrei essere abbastanza sicuro prima di comprarlo. In particolare ho bisogno dei commenti di chi ha guidato sia la 900 che la 9-3, così da fare un confronto. Inoltre non sono sicuro che la frizione sia dura perchè è alla fine. La macchina l'ho comprata usata, e non posso sapere come andava quand'era nuova...
Al di la di questo è evidentre che i vantaggi rispetto alla frizione a cavo ci sono, ma il prezzo sarà adeguato al miglioramento?
Semmai la frizione meccanica e la frizione idraulica.
Comunque posso garantirti che il pedale della frizione si indurisce quando la frizione è quasi andata e se la devi cambiare, rimettici comunque quella meccanica come la originale. E' molto molto più duratura e funzionale di una frizione idraulica. L'unica differenza è che quella idraulica è più morbida do quella meccanica, però quando la rimetti nuova (quella meccanica) il pedale è morbido ugualmente!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Grazie dei consigli. Forse ho scritto male, il confronto è proprio tra frizione meccanica (a cavo) o idraulica (pompa). Da quello che dite non sembra il caso di spendere soldi lì sopra, almeno per la morbidezza del pedale. Però oltre alla morbidezza c'è il fatto (importante) che gli innesti con la frizione idraulica dovrebbero essere più modulati, più dolci. Vi risulta?. Questo mi serve perchè devo mettere una frizione con dischi in carbonio, che dovrebbero far perdere un po' di modulabilità, perciò andrei a compensare un po'.
Alex, se devo ingrassare il cavo mi conviene comunque prima cambiarlo, vero? tanto, una volta smontato...
Alex, se devo ingrassare il cavo mi conviene comunque prima cambiarlo, vero? tanto, una volta smontato...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Pietro7 ha scritto:Grazie dei consigli. Forse ho scritto male, il confronto è proprio tra frizione meccanica (a cavo) o idraulica (pompa). Da quello che dite non sembra il caso di spendere soldi lì sopra, almeno per la morbidezza del pedale. Però oltre alla morbidezza c'è il fatto (importante) che gli innesti con la frizione idraulica dovrebbero essere più modulati, più dolci. Vi risulta?. Questo mi serve perchè devo mettere una frizione con dischi in carbonio, che dovrebbero far perdere un po' di modulabilità, perciò andrei a compensare un po'.
Alex, se devo ingrassare il cavo mi conviene comunque prima cambiarlo, vero? tanto, una volta smontato...
certo se devi cambiarlo perche è alla frutta si, ma se il cavo è a posto ed è duro solo perche è secco e non scivola allora ingrassalo senza smontarlo che è molto meglio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Dunque, io ho provato la 9-3 TiD di FedeTiD.
Le differenza sono state queste: La durezza era praticamente la stessa, solo che la sua mi sembrava più lineare, mentre la nostra parte più morbida, si indurisce e finisce più morbida come dopo aver passato un gradino. invece quelle idraulica chiedeva più o meno sempre la stessa forza sul pedale che comunque non era inferiore a quella richiesta al massimo, da quella a cavo, fors eun filino meno, ma sinceramente non ho notato una differenza sensibile. Altro discorso invece il cambio.. un po' più morbido e meno ruvido negli innesti dela mia, ma non so dire che fosse dovuto alla frizione o magari a, che so, olio del cambio con efficenza diversa, diversa condizione del cambio(la sua aveva molti più km, ma solo 115cv, la mia 185). Insomma, io, personalmente... non farei l'upgrade. da quello che ho sentito.. non mi sembra che ci fosse questa gran differenza..
Le differenza sono state queste: La durezza era praticamente la stessa, solo che la sua mi sembrava più lineare, mentre la nostra parte più morbida, si indurisce e finisce più morbida come dopo aver passato un gradino. invece quelle idraulica chiedeva più o meno sempre la stessa forza sul pedale che comunque non era inferiore a quella richiesta al massimo, da quella a cavo, fors eun filino meno, ma sinceramente non ho notato una differenza sensibile. Altro discorso invece il cambio.. un po' più morbido e meno ruvido negli innesti dela mia, ma non so dire che fosse dovuto alla frizione o magari a, che so, olio del cambio con efficenza diversa, diversa condizione del cambio(la sua aveva molti più km, ma solo 115cv, la mia 185). Insomma, io, personalmente... non farei l'upgrade. da quello che ho sentito.. non mi sembra che ci fosse questa gran differenza..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
occhio ai consigli,vedo che tutti quelli che elogiano il cavo sono proprio quelli con il cavo,fossi in te io la metterei,la pedale innanzitutto è ben piu morbido e poi specialmente te se devi mettere la frizione rinforzata ti diventerà il pedale un sercio e la corda ti durerà la metà,infatti se ci fai caso i produttori di frizione rinforzati saab consigliano l upgrate.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
E' l'idea che mi sto facendo anch'io. Il fatto è che forse terrò la 900 per sempre, e allora avrebbe più senso. Comunque non sì può paragonare , secondo me, la frizione di un diesel con un benzina. I diesel ce l'hanno sempre più dura, no? :ùLucantropo ha scritto:Dunque, io ho provato la 9-3 TiD di FedeTiD.
Le differenza sono state queste: La durezza era praticamente la stessa, solo che la sua mi sembrava più lineare, mentre la nostra parte più morbida, si indurisce e finisce più morbida come dopo aver passato un gradino. invece quelle idraulica chiedeva più o meno sempre la stessa forza sul pedale che comunque non era inferiore a quella richiesta al massimo, da quella a cavo, fors eun filino meno, ma sinceramente non ho notato una differenza sensibile. Altro discorso invece il cambio.. un po' più morbido e meno ruvido negli innesti dela mia, ma non so dire che fosse dovuto alla frizione o magari a, che so, olio del cambio con efficenza diversa, diversa condizione del cambio(la sua aveva molti più km, ma solo 115cv, la mia 185). Insomma, io, personalmente... non farei l'upgrade. da quello che ho sentito.. non mi sembra che ci fosse questa gran differenza..
Grazie per i pareri!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
alex_drago
Guarda più che altro di durezza del pedale io non ne farei caso, la mi Mitsu a la frizione idraulica , quando o bruciato la frizione si e pure spaccata la pompa, cosa di quale non mi sono accorto, dopo aver cambiato la frizione ( 650 Euri senza manodopera) mi sono ritrovato con un altro problema , la pompa perdeva il liquido e io rimanevo senza frizione. La pompa costa sui 150 Euro, ho dovuto aspettare circa un messe che mi arrivasse la nuova pompa quindi mi toccava andare in giro con il bidone del liquido per completarlo, quando rimanevo senza liquido, prendeva l’aria ed dovevo riempire il contenitore ed far uscire l’aria dal spurgo che si trova davanti sotto il blocco motore, un po’ difficile da raggiungere se no si ha niente. Cosa che con la frizione meccanica non sarebbe scesa, tanto il cavo della frizione costa sui 80 Euro compresa la manodopera. Cmq ho sentito dire che la frizione idraulica e migliore a quella meccanica.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Era quello che vi chiedevo. Grazie!Lucantropo ha scritto:questo non l'ho so, io ti ho portato quello che ho potuto provare io, poi trai tu le conclusioni..
Per ora mi farò due conti in tasca... Se mi resta qualcosa la prendo, altrimenti lascio spazio alle altre priorità, e poi chissà!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Pietro fatti glia affari tuoi a mettere il disco in carbonio, tu non vai mica in piasta con la macchina!!!Mettere il disco in carbonio sai cosa significa: che tu in mezzo al traffico cittadino per fare le partenze con la macchina ti devi mettere a giocare con la frizione e la devi adoperare come se avessi un uovo sotto il pedale. Sai perchè ti dico questo, perchè il disco in carbonio fa il suo corretto lavoro a temperature elevatissime, cioè a temperature alle quali tu non arriveresti mai nel tuo uso quotidiano!
La roba in carbonio si usa in pista non nel normale utilizzo di tutti i giorni!!
Lascia perdere viggen che ha una macchina da 120000000 di cavalli, tu no, hai una normale macchina e ti consiglio di mettere la roba così come è di serie!!
La roba in carbonio si usa in pista non nel normale utilizzo di tutti i giorni!!
Lascia perdere viggen che ha una macchina da 120000000 di cavalli, tu no, hai una normale macchina e ti consiglio di mettere la roba così come è di serie!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
alex_drago
-
luciano
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 21:11
- Località: l'isolachenoncè
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
Cosa fondamentale!!luciano ha scritto:Ragazzi, secondo me bisogna ragionare così: la frizione meccanica se si rompe costa pochi euro (è solo un cavo di acciaio di 30-40 cm) e si cambia in mezzora.
Quella idraulica costa un occhio della testa e si deve smontare mezzaa macchina per cambiarla, coi relativi costi. Quindi...
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
-
alex_drago
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non metterei mai una frizione così sulla macchina originale. Tra 3-4 mesi supererà i 300 cv, e con la frizione originale non faccio neanche in tempo a uscirla dal garage che si è bruciata. Consigliano il kevlar per le potenze superiori a 250 cv, il carbonio per oltre 300, col piatto di pressione della 2.3 aero/viggen.SAABTURBO ha scritto:Pietro fatti glia affari tuoi a mettere il disco in carbonio, tu non vai mica in piasta con la macchina!!!Mettere il disco in carbonio sai cosa significa: che tu in mezzo al traffico cittadino per fare le partenze con la macchina ti devi mettere a giocare con la frizione e la devi adoperare come se avessi un uovo sotto il pedale. Sai perchè ti dico questo, perchè il disco in carbonio fa il suo corretto lavoro a temperature elevatissime, cioè a temperature alle quali tu non arriveresti mai nel tuo uso quotidiano!
La roba in carbonio si usa in pista non nel normale utilizzo di tutti i giorni!!
Lascia perdere viggen che ha una macchina da 120000000 di cavalli, tu no, hai una normale macchina e ti consiglio di mettere la roba così come è di serie!!
Dai vosti contributi ho capito una cosa importante, e cioè che non c'è poi tutta questa convenienza. Se dovessi tenere la macchina originale, perciò, seguirei certamente i vostri consigli. Però devo tener conto del discorso della frizione rinforzata, e allora le cose cambiano. Viggen ha fatto notare che avrei la frizione dura e il cavo che resiste la metà, e mi sembra verissimo.
Insomma, credo proprio che la prenderò.
Non sono completamente d'accordo sul discorso che bisogna considerare che se un pezzo si rompe, costa meno aggiustarlo, perchè senò di questo passo gireremmo ancora con i vetri a manovella, così pure la capote, e senza aria condizionata. Soprattutto io uso poco la macchina, e non mi tocca da vicino il problema dell'usura. E poi una curiosità dal listino della saab: un cavo frizione costa solo una ventina di euro meno di tutta la pompa delal frizione idraulica! Ve lo sareste aspettato?
Comunque grazie ancora a tutti, vi farò sapere al più presto come si comporta, con la frizione originale e non!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti
