a cosi'...

e poi cosi' sulla 9-5...
era dal 2005 che avevo voglia della lancetta del turbo in plancia.
Adesso ce l'ho nuovamente e mi piace, ma stasera mi sono reso conto che col passare del tempo si e' persa un'informazione:
La DEPRESSIONE nel collettore di aspirazione.
Nella prima versione, l'indicatore stava tra il bianco ed il giallo a motore spento (pressione atmosferica), mentre in moto al minimo stava un po' nel bianco (depressione creata dall'aspirazione) e si abbassava ancora in fase di rilascio dell'acceleratore, poi a tutto gas stava di nuovo tra il bianco e il giallo se eri al di sotto dei 2500rpm circa e poi entrava nel giallo o nel rosso (con l'overboost). (p.s. e si scatenava il "paradiso"
Sulla 9-5 a motore spento sta sottozero, mentre non distingue tra rilascio o motore al minimo posizionandosi comunque intorno alla prima tacca bianca. Se si accelera a fondo, ovviamente sale fino a sfiorare/entrare di poco nel rosso.
Mi da' l'impressione che la prima versione fosse piu' "verace" o "genuina", comportandosi da vero e proprio "barometro", inteso come misuratore di pressione, mentre le lancette odierne, forse complice la estrema "gestione" di tutto il sistema di sovralimentazione, forniscano dati piu' "semplificati" dall'elettronica di gestione del motore.
Comunque sia fa sempre piacere vederla andare "su"!

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.