La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Fervono i lavori ! :)

Fino ad ora la sostituzione con pezzi nuovi delle seguenti cose:

- paraurti posteriore
- radiatore acqua maggiorato FT
- profili paraurti anteriori e posteriori
- 1 testina sterzo
- sostituito antigelo con liquido rosso Saab
- saldatura collettore di scarico
- prigionieri collettore
- guarnizione collettore
- guarnizione turbina
- interruttore retromarcia
- tubi depressione tutti
- cuscinetto volano
- kit frizione maggiorata FT
- gommini frizione
- cuscinetto reggispinta
- termostato 85c°
- olio 10W40
- olio freni
- rivestimento cruscotto nero
- paracalore batteria (usato)

manodopera totale H 24,50 comprensiva di controlli, smontaggi e rimontaggi, prove su strada.

totale euro 1.980,00

Prima dei lavori in officina avevo già montato i 4 cross-spoke con 205/55 R15 (euro 350, cerchi esclusi)

A presto aggiornamenti fotografici.
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

credo che il brutto anatroccolo sia un cigno ormai :) bravo!
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Non proprio... Ora ci sarebbero un po' di lavori alla carrozza da fare, ma con calma.

Intanto devo trovare almeno un paio di codolini passaruota che sono disintegrati... :sorry:
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

non si trovano più nuovi?
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Come mai ti sei "intignato" con i 205/55?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

Complimenti.....bisogna proprio amarla questa SAAB !!! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#7 Messaggio da leggere da velvet »

saaBruno ha scritto:non si trovano più nuovi?
No, sono fuori listino ormai da tempo. Se ne trova uno qua e uno la', bisogna avere tanta pazienza. :sorry:
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#8 Messaggio da leggere da velvet »

AeroGT ha scritto:Come mai ti sei "intignato" con i 205/55?
Esperimento.
Sulle precedenti 900 avevo sempre scelto le 195. Visto che questa l'ho presa un po' come giocattolo volevo provare le 205... :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per tutto quel popò di lavoro e di componentistica nuova, considerando le quasi 25h di manodopera mi sembra che poco meno di 2.000€ per tutto quanto finito sia pure una cifra ragionevole, conoscendo i prezzi dei ricambi!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#10 Messaggio da leggere da velvet »

Si, non è male... C'è un po' di sconto di mezzo sui ricambi, ma non gran roba.

Oggi ho montato l'autoradio CD (Blupunkt Kiel RD104 del 1992) che si integra bene nel design della plancia e gli altoparlanti posteriori in predisposizione che mancavano. Nel frattempo è arrivato lo stilo nuovo dell'antenna elettrica da UK, ma non ho fatto in tempo a montarlo. E' disponibile anche in Saab, ma costa il doppio e l'hanno solo cromato (mentre la cabrio lo monta nero).

Ho anche provato un nuovo polish della Meguiar's a pasta colorata blu su un paio dei tanti graffi. Devo dire che il risultato non è male. Non miracoloso, ma soddisfacente.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ottimo!!! Non sai quanto ti invidio!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#12 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:Ottimo!!! Non sai quanto ti invidio!!! :8
Se vuoi facciamo a metà della fattura così hai la tua parte di soddisfazione. :) :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#13 Messaggio da leggere da velvet »

Aggiornamento: ieri dopo il lavoro ho passato 2 ore in allegra compagnia dell'antenna elettrica.

Pensavo di fare il furbo e di cambiare lo stilo semplicemente infilandolo al posto del vecchio, senza smontare tutto. Invece poi mi sono reso conto che anche qui, come avevo fatto nella vecchia 5p, era necessario un'intervento più radicale.

Tolto il fianchetto del rivestimento si accede alla staffa dove l'antenna (Saab by Unicars) è fissata con un bullone alla base.

Una volta smontata dalla sede e disconnessa l'ho aperta come una cozza, ripulita, inondata di riattivante spray e poi "rifinita" con grasso marino. Il punto più difficile è stato aprire il coperchio in teflon della guida ingranaggio, poichè le viti non sono inox ma normalissime zincate ormai ridotte ad una piaga di ruggine. Trapano con punta da 3mm e via.

Una volta rimontato il tutto, l'ingranaggio dello stilo non ne voleva sapere lo stesso di entrare. Sequela di imprecazioni, e via smontare di nuovo: non mi ero accorto che nel rocchetto dove viene avvolto l'ingranaggio era rimasto un pezzo della vecchia antenna che ostruiva il passaggio!

Quasi alle 9 di sera, mangiato dalle zanzare e con la schiena a pezzi sono riuscito a rimettere l'antenna in sede e a collegarla. Ora finalmente funziona alla grande. :)

Lo stilo l'ho preso qui: http://shop.ebay.it/parts_monster/m.htm ... 4340.l2562 perchè pare essere l'unico venditore ad avere disponibile la versione anodizzata nera che va bene sulle cabrio. Tra l'altro il prezzo è ottimo.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Anch'io ho avuto a che fare con lo stilo di ricambio, eseguendo la stessa procedura radicale http://stores.ebay.it/car-masts-uk-shop
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#15 Messaggio da leggere da velvet »

jpm ha scritto:Anch'io ho avuto a che fare con lo stilo di ricambio, eseguendo la stessa procedura radicale
Il bello è che tutti i rivenditori scrivono "basta estrarre il vecchio stilo ed infilare il nuovo".. Seeee... :dealer:
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Dicono anche che non bisogna accorciare la cremagliera in plastica :unpleased:
Ma ho dovuto tagliarne via un paio di centimetri perché non si ritraeva del tutto!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#17 Messaggio da leggere da velvet »

jpm ha scritto:Dicono anche che non bisogna accorciare la cremagliera in plastica :unpleased:
Ma ho dovuto tagliarne via un paio di centimetri perché non si ritraeva del tutto!
Hai ragione, di questo mi ero dimenticato!
Sulla mia ne ho segati almeno 15 cm, altrimenti potevo stendere il bucato sull'antenna chiusa. :))
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: La rinascita del brutto anatroccolo

#18 Messaggio da leggere da Luspreck »

Quando ho sostituito la mia non ho tagliato niente e fortunatamente rientra tutta, però ho dovuto lo stesso smontare il tutto.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#19 Messaggio da leggere da velvet »

Ecco un po' di fotine del brutto anatroccolo dopo la prima tranche di lavori.
C'è anche un dettaglio fra i sedili anteriori che interesserà Matteo. :)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

C'è ancora parecchio lavoro da fare, ma almeno ora è un po' più presentabile rispetto a quando l'ho portata a casa. :)
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La rinascita del brutto anatroccolo 2 - RELOADED

#20 Messaggio da leggere da saaBruno »

proprio bella velvet!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti