9-3NG 2.8v6 TurboX - Pastiglie EBC RedStuff
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Ciao Vins io ho dischi Ebc abbinati alle GreenStuff ottima combinazione come dice Viggen se cambi tutto è meglio ma io le ho montate anche su i dischi originali e andavano + che bene, appena finisco queste passo anche io alle rosse, quindi vai tranquillo 
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Grazie Power
Preciso ancora una volta, se non fosse chiaro, che la TurboX frena bene, molto bene.
Ho preso in considerazione le RED STUFF solo perchè rispetto alle originali costerebbero (ma è da vedere alla fine dei conti) un centinaio di euro di meno, e magari mi darebbero uno step in più (di cui comunque non sento la necessità).
I dischi sono buoni e ancora c'hanno davanti un bel pò di strada da percorrere: quando toccherà a loro fra un milione di chilometri, si vedrà
La mia principale preoccupazione era solo nella compatibilità fra pasticche ceramiche e dischi originali: nel senso che non vorrei che dopo 10/15.000 km mi portino i dischi alla frutta! Mi girerebbero le balle!
Preciso ancora una volta, se non fosse chiaro, che la TurboX frena bene, molto bene.
Ho preso in considerazione le RED STUFF solo perchè rispetto alle originali costerebbero (ma è da vedere alla fine dei conti) un centinaio di euro di meno, e magari mi darebbero uno step in più (di cui comunque non sento la necessità).
I dischi sono buoni e ancora c'hanno davanti un bel pò di strada da percorrere: quando toccherà a loro fra un milione di chilometri, si vedrà
La mia principale preoccupazione era solo nella compatibilità fra pasticche ceramiche e dischi originali: nel senso che non vorrei che dopo 10/15.000 km mi portino i dischi alla frutta! Mi girerebbero le balle!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Sarebbe una buona occasione per metterci i dischi EBC Turbogroovevinsempre ha scritto:Grazie Power![]()
Preciso ancora una volta, se non fosse chiaro, che la TurboX frena bene, molto bene.
Ho preso in considerazione le RED STUFF solo perchè rispetto alle originali costerebbero (ma è da vedere alla fine dei conti) un centinaio di euro di meno, e magari mi darebbero uno step in più (di cui comunque non sento la necessità).
I dischi sono buoni e ancora c'hanno davanti un bel pò di strada da percorrere: quando toccherà a loro fra un milione di chilometri, si vedrà![]()
La mia principale preoccupazione era solo nella compatibilità fra pasticche ceramiche e dischi originali: nel senso che non vorrei che dopo 10/15.000 km mi portino i dischi alla frutta! Mi girerebbero le balle!
Ma poi senti che differenza, ricorda che la potenza dei freni è come la f**a ...NON è MAI TROPPA !!!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Il tuo è un dubbio sacrosanto, ma solo un esperto del settore potrebbe confermati le conseguenze delle tue scelte, io penso che una cosa del genere potrebbe accadere, ti ritroveresti materiali di diversa consistenza e durezza con la conseguenza che uno dei due si consuma più velocemente rispetto alla media.vinsempre ha scritto:.........non vorrei che dopo 10/15.000 km mi portino i dischi alla frutta! Mi girerebbero le balle!
Prova a cercare in rete e vedi se qualcuno ha avuto esperienze simili, ma la vedo dura
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
le sole pasticche vanno già molto mejo e non avrai problemi visti le dimensioni molto generose del disco!!!sicuro sentirai una frenata piu potente!!!!
poi certo l accoppiata è veramente tanta robba,anche perche i turbo grovee so efficientissimi e molto belli anche da vede
cmq pe trova le pasticche in giro cerca anche come vectra gts che monta il medesimo impianto ed è un po piu commerciale
poi certo l accoppiata è veramente tanta robba,anche perche i turbo grovee so efficientissimi e molto belli anche da vede
cmq pe trova le pasticche in giro cerca anche come vectra gts che monta il medesimo impianto ed è un po piu commerciale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Vi aggiorno.
Girando per il web avevo trovato già tempo fà una compatibilita con la Vectra C OPC (o VXR che dir si voglia).....della GTS non sapevo, lo prendo per buono (Grazie Viggen
).
Addirittura leggevo che c'è compatibilità anche con l'impianto della Ford Mondeo ST2500, che appunto monta i 345: questa è una foto.......
Sinceramente sta cosa è da approfondire per bene!!!!
Vuoi vedere che è la stessa storia.............
.............del costo del Mobil1 da 35 euro a litro in Saab
??????
............o degli aggiornamenti del navi della 9-3 a 700 euro (per un CD !!!), contro i 350 che lo paghi in mazda
(sempre un furto, ma almeno non è a mano armata) ????
Stesso prodotto, diversissimi prezzi!!!!
Non mi va di pagare di più una cosa solo perchè la compro da Saab.....mentre la stessa identica cosa costerebbe 2 o tre volte in meno altrove!!!!!
Per fare il raffronto e arrivare alla verità ho bisogno di capire se parliamo dello stesso prodotto però
quindi calma, e andiamo avanti con l'analisi.........
Sto cercando i codici delle pasticche della Ford Mondeo ST250, ma non li trovo..... http://www.ebcbrakes.com/Assets/EBC_201 ... alogue.pdf ) , ho trovato che le pasticche per la TurboX sono:
1. codice DP31574C in versione "original quality"
2. codice DP41574P in versione "upgrade quality"
E SONO LE STESSE PER:
Ford 2.5 Turbo ST 2005-->2009
Mazda 3 2.3 Turbo 2007-->
Opel Signum 2.8 2006-->
Opel Vectra 2.8 (230/255/280cv) 2006-->2009
Volvo C70 2.5 Turbo T5 2006-->
Quindi, qui gatta ci cova......voglio capire com'è sta storia
La scelta delle Red Stuff la facevo per una questione economica: come si fa a chiedere oltre 250 euro per le pasticche anteriori??? E' una boiata!!!
Ma se poi scopro che, per esempio, le originali in Ford costano (che ne so, sparo) 100 euro al posto di oltre 250 che chiede Saab, verificato che sono le STESSE PASTICCHE.......allora vuol dire che il vizietto di mamma Saab è sempre lo stesso!
Se volete sbattervi a trovare codici e fare raffronti anche con le vetture che ho postato sopra, lo scopriamo insieme

Girando per il web avevo trovato già tempo fà una compatibilita con la Vectra C OPC (o VXR che dir si voglia).....della GTS non sapevo, lo prendo per buono (Grazie Viggen
Addirittura leggevo che c'è compatibilità anche con l'impianto della Ford Mondeo ST2500, che appunto monta i 345: questa è una foto.......


------------------------
Sinceramente sta cosa è da approfondire per bene!!!!
Vuoi vedere che è la stessa storia.............
.............del costo del Mobil1 da 35 euro a litro in Saab
............o degli aggiornamenti del navi della 9-3 a 700 euro (per un CD !!!), contro i 350 che lo paghi in mazda
Stesso prodotto, diversissimi prezzi!!!!
Non mi va di pagare di più una cosa solo perchè la compro da Saab.....mentre la stessa identica cosa costerebbe 2 o tre volte in meno altrove!!!!!
Per fare il raffronto e arrivare alla verità ho bisogno di capire se parliamo dello stesso prodotto però
Sto cercando i codici delle pasticche della Ford Mondeo ST250, ma non li trovo..... http://www.ebcbrakes.com/Assets/EBC_201 ... alogue.pdf ) , ho trovato che le pasticche per la TurboX sono:
1. codice DP31574C in versione "original quality"
2. codice DP41574P in versione "upgrade quality"
E SONO LE STESSE PER:
Ford 2.5 Turbo ST 2005-->2009
Mazda 3 2.3 Turbo 2007-->
Opel Signum 2.8 2006-->
Opel Vectra 2.8 (230/255/280cv) 2006-->2009
Volvo C70 2.5 Turbo T5 2006-->
Quindi, qui gatta ci cova......voglio capire com'è sta storia
-----------------------
La scelta delle Red Stuff la facevo per una questione economica: come si fa a chiedere oltre 250 euro per le pasticche anteriori??? E' una boiata!!!
Ma se poi scopro che, per esempio, le originali in Ford costano (che ne so, sparo) 100 euro al posto di oltre 250 che chiede Saab, verificato che sono le STESSE PASTICCHE.......allora vuol dire che il vizietto di mamma Saab è sempre lo stesso!
Se volete sbattervi a trovare codici e fare raffronti anche con le vetture che ho postato sopra, lo scopriamo insieme


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Io credo che le EBC Redstuff siano in assoluto il migior equilibrio fra qualita'-prezzo, 105 Sterline cioe' la meta' delle originali e frenano molto di + ! 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Quoto!marcofinnista ha scritto:vinsempre ha scritto: ricorda che la potenza dei freni è come la f**a ...NON è MAI TROPPA !!!![]()
![]()
P.S.: in Saab costa di più perchè paghi il marchio ed i prezzi sono da "premium"
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
La pinza è identica al TTid.
Il disco non mi ricordo la misura, ma essendo un normalissimo disco presumo sia identico.
Poi, non sarebbe una novità che un stesso pezzo sia compatibile con altri modelli. In maggior ragione se fan parte di uno stesso gruppo
Il disco non mi ricordo la misura, ma essendo un normalissimo disco presumo sia identico.
Poi, non sarebbe una novità che un stesso pezzo sia compatibile con altri modelli. In maggior ragione se fan parte di uno stesso gruppo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
E' normale che la stesse pinze e di conseguenza pastiglie siano montate anche da più marche,all'atto della progettazione della vettura(momento in cui si studia la massa del veicolo,la ripartizione pesi,motorizzazioni e prestazioni richieste sia di velocità che di arresto)vengono contattati i vari produttori,vengono comunicate loro le caratteristiche richieste,questi propongono pinze e pasticche ed eventualmente dischi(non sempre chi produce pinze produce anche dischi)che hanno "da catalogo",sempre che siano da installare per produzioni"in grande serie".E' molto difficile che una pinza freno venga progettata"ad hoc"per un tipo solo di autovettura,e anche se questo dovesse succedere,la pinza stessa poi finisce"a catalogo"e viene messa a disposizione dei vari car-makers.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Giuste osservazioni.
I componenti di un'auto sono forniti nella maggior parte da terzi.
@Gheso: ma io ho i dischi da 345mm, la TTid credo da 314mm, quindi i dischi son diversi.....se poi cambi anche la pinza (e quindi le pasticche) non so.
I componenti di un'auto sono forniti nella maggior parte da terzi.
@Gheso: ma io ho i dischi da 345mm, la TTid credo da 314mm, quindi i dischi son diversi.....se poi cambi anche la pinza (e quindi le pasticche) non so.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
cmq i dischi so uguali solo a opel,for e volvo hanno il mozzo centrale di diametro diverso e i bulloni spostati....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Piccolo OT:
Che differenza c'è tra le Red e le Green? Quale sono più indicate per un utilizzo stradale e quotidiano? Quindi non in pista con i freni sempre in temperatura....
Che differenza c'è tra le Red e le Green? Quale sono più indicate per un utilizzo stradale e quotidiano? Quindi non in pista con i freni sempre in temperatura....
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
le red so l ultime omologate per strada con uso sportivo,le green so npo piu tranquille,se uno non pretende tanto vanno benissimo
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Si giusto, dischi son diversi. La pinza è proprio identica però ( guardando la prima foto)vinsempre ha scritto:@Gheso: ma io ho i dischi da 345mm, la TTid credo da 314mm, quindi i dischi son diversi.....se poi cambi anche la pinza (e quindi le pasticche) non so.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
gheso ha scritto:Si giusto, dischi son diversi. La pinza è proprio identica però ( guardando la prima foto)
Ah ok. Non ho mai avuto modo di vedere l'impianto frenante della TTid, ma se mi dici che la pinza è uguale deve essere senz'altro così. Grazie
Il rischio in effetti, per chi va da un'officina non proprio preparata, è che sulla TurboX possano montare le pasticche dei 314mm.....


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Vins guarda qui che prezzacci !!!
Anteriori 105€ + 28€ (spedizione)
http://cgi.ebay.it/Front-EBC-Redstuff-B ... 2a082712ea
Posteriori 50€ + 28€ (spedizione)
http://cgi.ebay.it/Rear-EBC-Redstuff-Br ... 2a082767d3
Ragazzi i prezzi delle pastiglie si riferiscono sempre a 2 coppie giusto ?
Anteriori 105€ + 28€ (spedizione)
http://cgi.ebay.it/Front-EBC-Redstuff-B ... 2a082712ea
Posteriori 50€ + 28€ (spedizione)
http://cgi.ebay.it/Rear-EBC-Redstuff-Br ... 2a082767d3
Ragazzi i prezzi delle pastiglie si riferiscono sempre a 2 coppie giusto ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Le scatole son fatte così
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
Yessss.SUPERFRA ha scritto:Vins guarda qui che prezzacci !!!
Anteriori 105€ + 28€ (spedizione)
http://cgi.ebay.it/Front-EBC-Redstuff-B ... 2a082712ea
Posteriori 50€ + 28€ (spedizione)
http://cgi.ebay.it/Rear-EBC-Redstuff-Br ... 2a082767d3
Ragazzi i prezzi delle pastiglie si riferiscono sempre a 2 coppie giusto ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - EBC RedStuff : che ne pensate ?
L ex proprietario della Turbox mi ha confermato che non ha mai cambiato le pastiglie . Ora la macchina ha 53.000 km frena molto bene ma quelle davanti fischiano abbastanza . Devo dargli un occhiata ... Se saranno da cambiare penso ordinerò queste ! Già che le compro cambierò anche le posteriori . Penso che il trasporto in questo modo sia 28 euro totale o sbaglio ? Vins magari potremmo fare ordine insieme in modo da dividere anche le spese di trasporto ... Che ne pensi ? Cmq ti farò sapere 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite




